Jump to content

Palermo: Una Sicilia che si supera.


hook

Recommended Posts

Palermo: approvate le unioni civili. Ora è il turno di Milano!

 

Palermo supera Milano. Le unioni civili sono state approvate nel capoluogo siciliano. Ed è solo il primo passo verso pari diritti e pari dignità per le persone lgbt.

596x373_16115_unioni-civili-palermo.jpg

 

Pisapia le promette entro l'anno, ma a Palermo lo superano. Lo fa sapere Arcigay attraverso un comunicato stampa:

"Il consiglio comunale di Palermo, con una maggioranza schiacciante, ha approvato oggi la mozione trasversale rispetto agli schieramenti, che istituisce il registro delle unioni civili, certificando le "convivenze basate su vincoli affettivi che si protraggono da almeno un anno presso l’ufficio comunale competente, senza discriminazioni di razza, etnia, sesso, genere, handicap ed orientamento sessuale" ed invita il sindaco ad attivarsi per la discussione e la votazione del ddl regionale in materia.

Si tratta di un passo importante, del riconoscimento del fatto che in città esiste una minoranza numerosa che non resta in silenzio, che reclama attenzione e diritti. 8 anni fa una mozione molto simile è stata respinta; ma oggi il clima in città e nel Consiglio comunale è molto diverso. Quello che ci auguriamo, però, è che questo sia solo un primo passo verso una reale parità di dignità e diritti. La semplice istituzione del registro delle unioni civili, infatti, non è sufficiente, perché non cambia in alcun modo la vita quotidiana delle persone trans, lesbiche, gay e bisessuali della città. Per garantire un cambiamento profondo occorre che associazioni e istituzioni lavorino insieme in maniera più stretta di quanto non abbiano fatto fino ad oggi. Serve un centro di accoglienza per le persone trans, che spesso vengono cacciate da casa e si trovano senza mezzi per strada; servono percorsi contro le discriminazioni e il bullismo; servono percorsi di integrazione; servono, lo ribadiamo con forza, pari diritti e opportunità per tutti, indipendentemente da genere e orientamento sessuale."

E ora vogliamo che le promesse di Pisapia vengano rispettate e a seguire molti altri capoluoghi italiani. Il registro avrà poco valore ocncreto, ma molto peso simbolico. Partiamo da questo.

 

Da: http://www.gay.tv/

Link to comment
Share on other sites

Il consiglio comunale di Palermo, con una maggioranza schiacciante, ha approvato oggi la mozione trasversale rispetto agli schieramenti.

 

Davvero? Hanno votato a favore sia a sinistra che a destra?

E questo mentre in altre parti d'Italia su questi argomenti non riesce a prendere posizione nemmeno il Pd...

Ad ogni modo, ottima cosa; più simbolica che effettivamente pratica, ma comunque ottima.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...