Jump to content

Ansia da primo appuntamento? aiutatemi!


Fede&Vale5

Recommended Posts

Salve a tutti.. Vivo una relazione a distanza da un anno.. Io e la mia ragazza per vari motivi legati alla sua famiglia che non condivide la nostra relazione non abbiamo avuto la possibilità di vederci nemmeno una volta..E così dopo un anno di mille difficoltà in cui io ho dato l'anima a questa persona ho comunque cercato di tirare avanti..In tutto questo tempo il mio interesse per lei non è mai svanito..sono sempre stata accanto a lei..non abbandonandola mai per nessun motivo.. Una relazione intensa vissuta a 360°.. Stessa cosa ugualmente fatta da lei.. Finalmente questo mese lei mi ha dato una notizia fantastica..Cioè che a fine mese avremo la possibilità finalmente di vederci!!!!! .. Solo che adesso a un passo da quest incontro mi sento spaventata..Da quello che potrebbe essere .. E non faccio altro che pormi mille domande su come sarà ecc..Ma l'ansia che provo non è positiva, mi fa stare veramente male..Ho paura che vedendoci qualcosa possa cambiare che i miei sentimenti per lei possano cambiare..Questa paura mi ha portata a mettere in discussione anche i miei sentimenti per lei..Perchè penso se sono innamorata perchè non riesco ad essere serena e felice al pensiero di vederla?..Voi pensate che tutto questo scaturisca dai mille complessi e problemi che mi pongo su come potrebbe andare? o che davvero i miei sentimenti siano cambiati?...Sono in crisi non riesco a capire se quest angoscia dipende dai miei sentimenti che possono essere cambiati oppure dalla semplice ansia di vederla..anche quando parlo in questi giorni con lei mi sento ansiosa e non più come prima come se qualcosa fosse cambiato..ma forse è solo frutto dell ansia?AIUTOOO.

Link to comment
Share on other sites

E' risaputo che l'ansia possa giocare scherzi poco piacevoli.

Forse hai paura che lei dal vivo non sia come tu la conosci ora? E' una cosa molto probabile, visto che una conoscenza virtuale rispecchia solo in parte quella che è l'altra persona. Ci sono i dettagli comportamentali, i modi di fare, che sono molto importanti e che una conoscenza indiretta non permette di valutare.

 

Ora come ora, puoi solo metterti l'anima in pace e vivere l'incontro per quello che sarà. Non ti serve mettere in discussione i sentimenti ora, quando a breve avrai la possibilità di testarli sul campo. Aspetta l'incontro e tutto quello che ne consegue, vedi come ti trovi con lei nel mondo reale, fisico, dopodiché avrai costruito le basi su cui avviare discussioni e valutazioni.

Link to comment
Share on other sites

Cioè voi siete fidanzate da un anno, ma non vi siete mai viste di persona?

 

Perdonami, ma non credo molto nelle relazioni costruite a distanza, già sono difficili le relazioni stabili che ad un certo punto diventano a distanza, ma partire così non è il massimo.

 

Hai l'ansia perché non solo è una cosa nuova il fatto di vedervi, ma in questo caso ci sono anche in ballo i sentimenti.

Non saprei che consigli darti se non: incontrala e a posteriori vedi cosa provi.

Link to comment
Share on other sites

Fede&Vale5, io non so quanti anni tu abbia, ma da come ti esprimi credo tu sia molto molto giovane.

Le tue paure e le tue angosce non sono altro che il frutto di una tua convinzione errata. Tu sei convinta di provare sentimenti nei confronti di una persona che, guardando bene la realtà dei fatti, è una ragazza sconosciuta a tutti gli effetti.

L'amore è un sentimento così immenso, che sboccia e cresce pian piano, vivendo la persona nell'anima e nel corpo, conoscendola e crescendoci assieme, condividendo la quotidianità, facendone progetti assieme.

Potrai dire di provare un certo legame con lei, una intesa virtuale, ma non puoi mai dire che per lei provi sentimenti, che per lei provi amore o che lei lo provi per te.

Il grosso problema dei rapporti virtuali è che creano una dipendenza pazzesca. Entusiasma l'idea di aver conosciuto qualcuno di speciale e di avere qualcuno, sebbene a distanza, pur di non sentirsi soli. Si rimane affascinati da una immagine falsa, sia perchè dietro una tastiera chiunque crea un suo avatar perfetto, ma anche perchè il desiderio di aver trovato finalmente qualcuno, scatena la propria immaginazione a pensare solo cose belle di quell'avatar che si presenta ogni giorno sul monitor del proprio pc.

Con questo non voglio dire che non ci sia un futuro con lei. Ti sto dicendo solo di smettere di pensare di essere innamorata di una ragazza che non hai mai incontrato, e quindi di non spaventarti per le paure che ti assalgono, perchè sono naturali: non la conosci affatto. E' naturale ed è scontato che hai paura di rimanere delusa al primo incontro. Hai paura che l'immagine fantasiosa che ti sei fatta di lei non coincida con la realtà.

Io ti auguro di cuore che il primo incontro sia bellissimo, che vi piacciate da impazzire e che finalmente possa sbocciare per davvero un sentimento vero e non virtuale, quando per la prima volta i tuoi occhi incroceranno finalmente i suoi.

Tanta felicità a te :)

Link to comment
Share on other sites

Mooncat Bluerose

Certo che un anno senza mai incontrarsi è veramente lungo! :eek:

Non dubito dell'intensità dei vostri scambi di parole, ci si può dare emozioni a vicenda anche solo con la comunicazione a distanza, però così mi sembra che sia una cosa che ognuna delle due vive un po' per conto proprio: hai presente il film "C'è posta per te"?

Tu leggi i suoi messaggi o ascolti la sua voce e magari dentro di te trasformi tutto questo in un sentimento che ti rende felice ma lo fai rimanendo nella tua solitudine per cui, per come la vedo io, è come se mantenessi un guscio protettivo che ti isola separandoti dalla realtà e permettendoti di vivere in un mondo fatto solo di questi viaggi dell'anima in territori virtuali.

Ora è arrivato il momento di rompere questo cordone di sicurezza, di esporsi, di rendersi vulnerabili, sicuramente è una cosa che può far paura ma è necessario se vuoi che tra di voi la storia abbia un nuovo capitolo invece di uno spegnersi lentamente per stanchezza, perchè alla fine mantenere in piedi una relazione solo con le parole diventa una fatica in quanto non si ha nulla di concreto a cui appoggiarsi, è come rimanere in equilibrio su una corda, se prima o poi non ti appoggi purtroppo sei destinata a cadere.

Il cambiamento è una base fondamentale della vita, solo le cose inanimate danno l'impressione di non mutare mai, ma visto che voi un'anima l'avete è inevitabile che essa col tempo si trasformi, sia che voi vi vediate o che rimaniate a distanza, allora a questo punto non è meglio cercare di dare agli eventi la direzione che desideriamo piuttosto che chiudersi in un immobilismo da mummie imbalsamate che alla fine si riducono comunque in polvere?

Tu ora tieni in mano il tuo sentimento per questa ragazza e mi pare che sia indecisa se ritrarre questa mano e nasconderla in tasca o porgergliela e correre il rischio che il sentimento ti cada e vada perduto, ma devi pensare che le emozioni sono una cosa viva e messe sotto chiave soffocano, devi farle respirare, lasciale libere ed abbi fiducia, se avrai la sensazione di averci rimesso sarà perchè in realtà non avevi nulla se non delle illusioni, altrimenti ne guadagnerai in forza e la felicità che hai provato in passato ti sembrerà solo una pallida imitazione di quella che otterrai (intendiamoci, non sono tutte rose e fiori, le difficoltà fanno parte del gioco, ma i momenti "luminosi" vissuti dal vivo hanno tutta un'altra intensità).

Mi viene da chiederti: ti fidi di lei?

Hai paura che incontrandovi possa farti del male?

Che possa rifiutarti?

Hai provato ad esporle questi tuoi timori?

Forse anche lei prova qualcosa di simile e potete rassicurarvi a vicenda.

Serenità e felicità vanno conquistate, non sono cose che ti piovono dall'alto per il semplice fatto di amare ed essere amato, secondo me sono un premio che si guadagna con l'impegno, sta a te scegliere se mettercelo o meno, non sarà una passeggiata ma almeno sarà un cammino da condividere in due, se resti ferma sulla tua posizione nessuna riuscirà mai a raggiungerti e rimarrai sola: è questo che vuoi?

Come scrive Krypto c'è un lato della tua ragazza che ancora tu non conosci, anzi secondo me ci sarà sempre qualcosa di nuovo da scoprire anche dopo che sarete arrivate a frequentarvi di persona, ma quello che ami di lei rimarrà comunque presente anche se andrà ad unirsi ad altri aspetti che potranno piacerti o meno, per cui alla fine credo che un appuntamento possa solo arricchire il quadro di nuovi particolari e non cancellare quelli che esistono già.

In bocca al lupo e tienici aggiornati! :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...