Jump to content

Omofobia nei gamers.


fe2001

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Non so se questa è la sezione adatta per un topic così, e non so nemmeno quanto possa essere interessante, ma come viene viene, lo scrivo di getto per via di alcune cose che ho letto in giro.

 

Vi è mai capitata l'impressione che la community "nerd" sia particolarmente omofoba? Parlo di pubblico, non di giochi o sviluppatori... Dai commenti che si leggono sui giochi online, e anche sui siti come blog, forum o commenti alle notizie dei siti specializzati, ho sempre l'impressione che sia prorompente una realtà del "gamer" non solo come eterosessuale, ma proprio pervertito, forse molti sfigati non avendo una sfera sessuale si sfogano così...

Leggo e sento sempre commenti volgari sulle madri, sulle ragazze, parolacce eccetera, e, spesso, anche battute omofobe.

 

Le gocce che mi hanno spinto a scrivere ciò sono 2 giochi, sostanzialmente: El Shaddai e il nuovo Devil May Cry.

A prescindere dalla qualità dei titoli, sono tantissimi quelli che scrivono commenti del tipo: "Che schifo di gioco, il protagonista è frocio, non lo giocherò mai", oppure "Ma chi è quell'ibrido transessuale del protagonista? Tossico-emo-gay-chimera".

 

"Chimera"...

 

Boh... a voi è mai capitato, magari online o su siti internet, di leggere roba del genere?

Link to comment
Share on other sites

No, ma so da blog sull'argomento che sì, la community gamer è fortemente omofoba e misogina, e viene ignorata la componente non cisgender/maschile/eterosessuale della comunità. Sono in moto molte persone per cambiare questo però, e qualche risposta anche dalle società sviluppatrici si sta risvegliando: mi pare di aver letto che in giochi come Mass Effect e Dragon Age vengono persino esplorati in modalità non-macchietta temi omosessuali tra personaggi.

Link to comment
Share on other sites

Anche io mi ero un po' accorto di questa cosa, del fatto che molti videogiocatori commentano proprio come hai scritto tu fe2001. La scorsa estate quando stavo giocando a Final Fantasy IX ho letto dei commenti su Kuja, cose come "che frocio" o "ma sembra una femmina, che gay" . Non escludo che tra queste persone ci sia qualcuno che lo dice tanto per scherzare e fare una battuta ma sicuramente di omofobi ce ne sono.

 

Si è vero su Dragon Age puoi avere una storia omo con uno dei personaggi, cosa che ho fatto xD Purtroppo su ME solamente sul terzo capitolo hanno messo questa opzione :(

Link to comment
Share on other sites

La Bioware, sviluppatrice di DA e ME, da anni dà la possibilità nei propri titoli di portare avanti relazioni omo in maniera più o meno conclamata (il primo in assoluto fu stato Baldur's Gate II, se non ricordo male, poi è venuto Jade Empire - action gdr che consiglio agli amanti della cultura cinese/sinologi).

 

Tornando al topic: l'ambiente, paradossalmente, in molti casi è più maschilista che prettamente omofobico.

Sicuramente dipende molto dal contesto, perché giocare online in un FPS significa quasi sempre assistere a sequele interminabili di offese, mentre in altri è più frequente la presa in giro; avendo conosciuto anche dal vivo diversi giocatori, posso però che spesso e volentieri si ha davanti la classica "omofobia" da 15/20enni immaturi e che di norma è gente inoffensiva.

Certo, i commenti alla "Che roba da ghey" (generalmente utilizzati nei confronti della fanbase Nintendo, in varianti più o meno pesanti) o affini sono di solito dispregiativi, ma sempre perché parliamo di gente abbastanza ignorante e immatura.

Link to comment
Share on other sites

Sei sicuro ? Io ci avevo provato ma niente e anche nel 2. Poi ho letto un articolo che appunto diceva che lo metteranno nel 3o capitolo.

 

Sì, sono sicura, perché ci ho giocato XD

Si può avere una relazione con Liara sia che si giochi uomo o donna.

 

Comunque sono d'accordo che in realtà più che omofobia sia una forma di maschilismo, anche perché i videogame sono visti troppo spesso come una roba "da maschi".

Link to comment
Share on other sites

Io sono un assiduo gamer di giochi online da tre anni e ho nerdato così tanto da non avere idea.

Su World of Warcraft aveva in gilda due gay dichiarattissimi con tutti, anzi devo dire che più che emarginati erano spesso oggetto di attenzione e di battute scherzose.

Poi uno dei due era un grandissimo stronzo con un fare da oca, ma lasciamo stare.

Per quanto mi riguarda spesso con i boss si usano tutti gli insulti più colorati o anche contro altri player - le bestemmie sono all'ordine del giorno - ma sinceramente non ho mai trovato niente di scandaloso, anzi mi sono sempre sentito a mio agio, finalmente potevo parlare di tutti quegli argomenti da "sfigati".

Poi probabilmente gioca anche tanta gente repressa, conosco di certe storie da far drizzare i capelli, gente che non esce di casa da un mese, non ha ragazza e nemmeno un lavoro e non si preoccupa di nulla. Più che dargli addosso a questi si può solo provare compassione.

 

Tornando al topic: l'ambiente, paradossalmente, in molti casi è più maschilista che prettamente omofobico.

 

Mi ero dimenticato anche questo, sono tutti uomini di solito.

Link to comment
Share on other sites

 

Sì, sono sicura, perché ci ho giocato XD

Si può avere una relazione con Liara sia che si giochi uomo o donna.

 

Comunque sono d'accordo che in realtà più che omofobia sia una forma di maschilismo, anche perché i videogame sono visti troppo spesso come una roba "da maschi".

 

Ah si però in teoria non puoi avere una relazione con un uomo nei primi due capitoli se tu usi come personaggio un uomo, perché cavolo io parlavo sempre con tutti e mai mi è stato detto niente da un personaggio maschile xD Mentre invece su DE con Zevran si capiva subito che potevi avere una storia =)

Link to comment
Share on other sites

Confermo che con un uomo purtroppo non si poteva.

Cascasse il mondo, giuro che con ME3 ci provo, nonostante il mio Shepard sia stato nel primo con Liara e nel secondo con Miranda. :D

Anche io in Dragon Age sono stato con Zevran, ma è stato solo il contentino, in realtà volevo andare con Alistair...

Con Skyrim sarò un bellissimo mago elfo maritato con un altrettanto bellissimo guerriero ^.^

 

A proposito di Skyrim e dell'oggetto del topic, ho letto su alcuni siti frasi come "Ecco, dopo Fable, anche Skyrim diventa un frociaio". Lol.

Link to comment
Share on other sites

Ma io veramente di omofobia fra i "gamers" non ne vedo proprio la minima traccia.

E videogioco (online) dal '99.

 

Poi è chiaro, parliamo di nerd che devono fare i fighi sui forum e quindi seguono il carro, ma quando ci giochi assieme è tutta un'altra storia.

Link to comment
Share on other sites

Beh a me è capitato a volte che qualcuno mi abbia detto, come "offesa".. ma sei veramente gay... e io ovviamente dico.si certo!.. poi vabbè magari la discussione trascende... ma credo sia ne più ne meno che presente come in tanti altri ambienti.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
angoloinstanza

mah negli sparatutto online è all'ordine del giorno incappare in gente che parte di homo!!1! faggot!!!11 quando gli stai facendo il culo quadrato, ma non ci darei troppo peso lol

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

C'era un topic in un sito di giocatori in cui si poteva inviare una mail con i propri segreti e c'era una sequela di gays che nn vi dico ahahahah

 

Conosco qualche persona che gioca e più che omofoba io la vedo spaventati dal diverso...dall'etichetta della coca cola diversa, al ragazzo cui piacciono i ragzzi.

 

Ho giocato poco online, e quel poco è stato bello...non ero dichiarato gay con questi ragazzi ma facevo il molestatore (XD)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Nella mia esperienza su FFXI non ho incontrato nessuna forma di omofobia. Ci ho giocato per 6 anni, abbastanza credo per tirare un po' di somme.

Nella mia linkshell (una "gilda" diciamo) volavano i soliti "lol gay" etc.. anche considerando che la gran parte dei membri era spagnola, che si possono paragonare tranquillamente agli italiani per quanto riguarda la vivacità,

Sapevano di me, e sinceramente non ricordo nessun'altro che fosse omosessuale. Mi hanno sempre trattato alla stregue di tutti gli altri e,anzi, sono stato anche uno dei "capi" per un bel po'. Io stesso scherzavo tranquillamente e usavo espressioni gergali non proprio gay-friendly, ma sarà che non me ne sono mai fatto un problema.

Ricordo adirittura che su un server c'era una LS solamente LGBT. Non so perchè sinceramente, l'ho sempre vista come una sorta di ghettizzazione e ci sono stato alla larga. Sarò stato fortunato nella mia carriera a trovare soltanto persone con un cervello? Forse sì, forse no.

La community di FFXI era (ai miei tempi, ora come ora non sono molto aggiornato) più matura rispetto a quella di WoW, perchè il gioco richiedeva l'unione delle forze tra i giocatori fin dai primi momenti di gioco. Il fatto che il gioco "ti costringesse" a collaborare ha forse "costretto" la gente ad essere più tollerante, anche se poi non si facevano scrupoli a kickarti o a non cagarti se non avevi un job che serviva allo scopo del gruppo.

 

Quello che voglio dire è che da parte mia non ho subito/notato discriminazioni. Questo non significa che il mondo dei videogamers sia un paradiso felice, anzi. Quello che io ho fatto è stato, da sempre, soprassedere all'uso di certi termini e cose del genere. Non mi sento offeso se danno del gay a qualche personaggio sinceramente. Una volta ho visto un mio compagno di linkshell (nel senso del suo personaggio) che indossava pezzi di armature a caso, con il risultato di essere orribile alla vista, e gli ho detto "you'd make the worst gay ever".

Non so se mi spiego, è un discorso un po' convulso >>;

Link to comment
Share on other sites

un po di tempo fa giocavo a un gioco online metin2 e stavo spesso con quelli della gilda sul ts3 (tipo giornalmente ne eravamo una 20, ts3 pagato a parte e non gratuito quindi di accesso limitato alla gilda) e capitava che si facessero battute, riferimenti. Di Me nessuno sapeva nulla in quanto ero sposato con una ragazza che stava in ts con noi, pero un amico mi invogliava verbalmente e tramite poke a considerare qualcosa. Personalmente non ho riscontrato ciò, ci si offende a vicenda, ci si ride e scherza quindi non ho avuto di che lamentarmi.

Link to comment
Share on other sites

mah... in realtà c'è dell'omofobia, latente, nei giocatori, ma bisogna anche considerare che il tizio che mi da del "brutto frocio" sui server di red dead redemption, non lo sa se sono etero o omosessuale, lo usa semplicemente come offesa spiccia (tra l'altro certamente non sa se sono omosessuale, non sa che sono donna...XD) magari declinata proprio dal fatto che in inglese si usa dire che qualcosa funziona in maniera strana con l'aspressione [la tal cosa] is acting gay.

 

Semmai il problema maggiore io l'ho riscontrato giocando online col microfono, appena parlo e si rendono conto che sono una donna succede un casino...

 

Comunque sia la comunità deiu gamer non è diversa, in bene e in male, dal resto della media umana. Non sono più o meno omofobi (più misogini si però)...

Link to comment
Share on other sites

Io sono un nerd e un giornalista videoludico.

L'omofobia esiste in qualsiasi campo, ed anzi, tra i gamers è molto meno presente e il tema è trattato (con delicatezza) in molti titoli.

Allo stesso modo definire un appassionato di videogiochi ''uno sfigato che si sfoga così'' è di una tristezza infinita. Complimenti.

Link to comment
Share on other sites

Pienamente d'accordo con Dexter.

(da videogiocatrice trovo un po' tristi alcuni commenti letti)

 

Come ho già scritto non è un ambiente più o meno omofobo di quell'ambiente che si chiama umanità.

 

Per quanto riguarda invece la presenza del tema nei giochi... quello è un'altro paio di maniche, non lo vedo come un'apertura del mondo dei videogiochi nei confronti delle tematiche omosessuali, ma è, invece, un ottimo modo di fidelizzare e brandizzare il proprio studio.

Sostanzialmente io ti metto la possibilità della storia omosessuale (Bioware in praticamente tutti i suoi ultimi giochi) o tratto la tematica (di sfuggita, in maniera velata o più pregnante ai fini della storia) per fare in modo che i gay (verso cui ormai tutte le aziende stanno cercando forme di apertura simili, perchè pare che siano una gran forza economica che compra tanto tanto tanto) si riconoscano nella storia, inizino a pensare bene del brand (bioware, square ecc) e quindi siano più portati a comprare i loro prodotti.

è proprio un sistema di marketing che esiste da secoli, ovviamente indirizzato a seconda del tipo di target che si vuole colpire (pensate alle vecchie campagne della benetton, quelle di Toscani... improvvisamente il mondo ha accostato al brand l'idea dell'accettazione, della multiculturalità ecc)...

Link to comment
Share on other sites

Io sono un nerd e un giornalista videoludico.

L'omofobia esiste in qualsiasi campo, ed anzi, tra i gamers è molto meno presente e il tema è trattato (con delicatezza) in molti titoli.

Allo stesso modo definire un appassionato di videogiochi ''uno sfigato che si sfoga così'' è di una tristezza infinita. Complimenti.

 

Ciao! Visto che ho scritto io la parola "sfigati" ci tenevo a dire che non hai capito: non ho scritto assolutamente che "un appassionato di videogiochi ''uno sfigato che si sfoga così''", come invece, da quello che hai scritto, credo che tu abbia capito.

Se leggi meglio, ho scritto ben altra cosa, ovvero che chi offende è un represso / sfigato.

Chi gioca rispettosamente assolutamente no, visto che sono un videogiocatore incallito anche io.

;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...