Jump to content

O Fantasma - Il Fantasma


--XX84--

Recommended Posts

Meglio dirlo subito. Il Fantasma (O Fantasma), diretto dal portoghese João Pedro Rodrigues, o piace molto o non piace per niente. E' così, c'è poco da fare, ce lo ricordano le tante polemiche che ha suscitato a Venezia. La stessa critica è rimasta spaccata, tanto che si è arrivati a giudicare il film "una solenne bufala" o, al contrario, a lodarlo per la sua "grandezza estetica". A me è piaciuto enormemente, per quanto debbo ammettere che si tratta di un'opera decisamente ostica e non sempre chiara, visto che alcune situazioni si sciolgono misteriosamente nel nulla. Senza dire del finale muto, lungo un buon quarto d'ora, che sicuramente scoraggia molti spettatori, spiazzati da una conclusione così incompiuta.

 

Ciò detto, sono però sicuro che a dare particolare fastidio è stato il fortissimo erotismo che informa ogni momento del film e che vanta addirittura un pompino (così schietto come mai si era visto nel cinema gay su schermi non a luci rosse), due penetrazioni, masturbazioni a non finire ed altro ancora: un erotismo che ha scatenato in molti - in particolare nella critica più conservatrice - la convinzione a priori che esso sia privo di qualità.

 

Il fantasma del titolo è Sergio (lo splendido Ricardo Meneses), un diciannovenne che lavora di notte come spazzino a Lisbona, consumato da un'esasperante esigenza di sesso, che lo porta a vivere un rapporto contrastato con una collega che lo ama, ma che soprattutto lo rende avido di sesso estemporaneo, consumato da solo, magari strangolandosi con la doccia, nei gabinetti o per la strada con i primi che incontra. In più, Sergio vive anche un'altra identità: vestito con un attillato costume di latex, gira per la città di notte cercando di dare corpo alle proprie brame, scopando con chi si trova ed arrivando a rapire un ragazzo di cui è infatuato, ma da cui è respinto senza speranze, lasciandolo sulla strada con le mani e i piedi legati e lo scotch sulla bocca. Ispido e misantropo, il ragazzo rimane alla fine intrappolato senza vie di uscite nel suo mondo onirico e visionario, vagando come un'ombra in un paesaggio quasi lunare, fatto di discariche e di reperti di archeologia industriale, annullando sempre di più la sua umanità e finendo col somigliare sempre più al suo cane Lord, di cui mutua i modi di fare, come l'urinare per marcare il territorio.

 

La vicenda è così irrisolta da lasciare il sospetto che possa essere solo un'elucubrazione della mente farneticante e scollata del protagonista. Questi compie giri senza mete alla ricerca di nuovi rapporti sessuali, nel mondo notturno ed ovattato - interrotto solo dal chiarore di una piscina illuminata, in cui Sergio fa il bagno nudo - di una Lisbona qui irriconoscibile e cupa: una città percorsa instancabilmente dai netturbini, "fantasmi" che lavorano quando gli altri dormono e che frugano fra i rifiuti cercando scampoli di vita, e spesso di amore, di cui appropriarsi.

 

Giocando sapientemente con l'immaginario più caro alla cinematografia gay - da Pink Narcissus a Genet, dal Sangue di un poeta di Cocteau a, soprattutto, al Kenneth Anger di Scorpio Rising - il film rivisita il tema del doppio, immergendolo in archetipi tipici degli anni Cinquanta: costumi di gomma e motociclette cromate, poliziotti legati e ragazzi ammanettati con manganelli in bocca, come i fumetti di Tom of Finland. Così, l'irrazionalità del desiderio si trasforma, con inquadrature e messe in scena particolarmente azzeccate, in una fisicità potente che puntella la sua impellenza proprio nel feticismo e nel sadomasochismo. Con una visionarietà in cui, c'è da giurarci, molti avranno ritrovato le proprie fantasie erotiche più trasgressive.

 

tratto da Culturagay.it.

 

 

Ho visto questo film mesi fa, e mi è piaciuto un sacco, nonostante sia crudo e x alcuni versi angosciante. 

Link to comment
Share on other sites

A me, invece, non è piaciuto per niente. ;)

Scene davvero troppo esplicite per un film non-porno. :D

E poi.. troppo leeeeento..

 

Esatto, l'ho trovato un film lento, molto lento con delle scene fin troppo esplicite (come quella del bagno) ed inutili.  La continua oscurità in cui è stato girato, i luoghi ....mi dànno un senso di soffocamento strano ....Speriamo che Odete (il nuovo film dello stesso regista) sia migliore.

Link to comment
Share on other sites

Il soffocamento e il disagio secondo me era proprio ciò che il regista voleva descrivere.

 

Infatti il titolo si basa su quello...

Link to comment
Share on other sites

Vidi un paio di anni fa questo film. Non ho amato questo film. Per quanto riguarda la lentezza, quasi sicuramente è dovuto al fatto di far capire allo spettatore il climax che viene a crearsi, fino al finale. L'uso di scene esplicite servono a conunicare il degrado del film e del personaggio, ma a mio parere davvero troppo esagerate per dare un messaggio che poteva essere dato usando altri modi, ad esempio con dei dialoghi un pò più articolati, anche se devo ammettere che l'assenza di parole aiuta a comprendere ciò che altrimenti non sarebbe possibile comunicare.

Sono un pò contrario all'uso di temi e scene simili a quelli di questo film, perchè nei film attuali se ne fa un uso troppo frequente, e non credo che per comunicare il vero senso di un film si debba per forza usare scene shock.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...