Jump to content

[Film] The Mudge Boy


Fabio Castorino

Recommended Posts

Fabio Castorino

Ieri sera su Sky hanno trasmesso un film a tematica GLBT (ma non solo) che mi ha colpito molto. Si intitola "The Mudge Boy", ed è interpretato da un allora giovanissimo Emile Hircsh (il bellissimo e bravissimo protagonista di Into The Wild).

Il film racconta la storia di Duncan, giovane adolescente che, dopo la morte della madre, vive con il padre in una fattoria della campagna americana. Duncan è un ragazzo sensibile, considerato da tutti "strano", legatissimo al ricordo della madre, e ne mantiene il ricordo curandosi delle galline che avevano acquistato insieme (in particolare di una bianca che si porta appresso ovunque vada) e indossando anche i suoi abiti, cosa che fa infuriare il padre (l'attore che interpreta il padre è quello che interpretava il padre defunto dei Fisher nellla serie tv Six Feet Under). Vicino alla fattoria di Duncan abita Perry, bellissimo ragazzo poco più grande di lui, che si dà arie da "macho", e da cui Duncan è visibilmente attratto. Inizia così a frequentare anche la compagnia di bulli amici di Perry, che lo accettano nella compagnia perché fornisce loro i soldi per la birra, ma lo sfottono per le sue stranezze.

Non racconto come procede il film per non rovinare il piacere a chi volesse andarselo a cercare, ma il finale è abbastanza sconvolgente e dotato di un significato profondo.

Ho trovato che il film fosse molto ben fatto per la delicatezza e la sensibilità con cui racconta cosa significa crescere fragili e diversi (non solo nel senso di gay, ma in generale fuori dai canoni del conformismo), in un mondo insensibile e crudele.

 

Qualcuno l'ha visto?

 

 

http://www.imdb.com/title/tt0339419/

 

MV5BMTM0MjU1OTY0OV5BMl5BanBnXkFtZTcwMTU1ODUyMQ@@._V1._SY224_CR4,0,151,224_.jpg

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Cosa ne pensi del finale sanguinolento? Io lo vedo come una metafora del fatto che per vivere nella società conformista e omofoba si è costretti ad uccidere "una parte di se stessi".

Link to comment
Share on other sites

Cassius Hueffer

L'ho visto anche io e mi ha colpito molto. Nel film non è soltanto Duncan ad uccidere una parte di se, ma anche Perry che è intrappolato nel ruolo di "macho" insensibile. Non soltanto cerca di mantenere il rispetto del gruppo di bulli, ma subisce anche le violenze del padre. E forse è proprio il rapporto col padre a condizionare il suo modo di rapportarsi con gli altri, per lui l'amore è violenza, e lo si vede non soltanto nel rapporto sessuale che ha con Duncan, che rasenta lo stupro, ma anche in quello che ha con la tizia nel bagno della chiesa. In un primo momento il rapporto tra i due ragazzi sembra addolcire il carattere di Perry che è protettivo verso Duncan, ma poi la paura di essere rifiutato dal gruppo lo spingono a rigettare quel rapporto. Alla fine del film sono entrambi i ragazzi ad uccidere una parte di se stessi, ma mentre Duncan lo fa in modo plateale, Perry è costretto a farlo in silenzio, pur di mantenere la sua maschera.

Link to comment
Share on other sites

Film pessimo. Recitato da cani. Nella maggior parte delle scene

gli attori non dicono una parola (per non far capire quanto sono

cani) e per coprire il silenzio c'è una qualche musichetta idiota.

 

Il film poi è l'ennesimo esempio di una visione dell'omosessualità

come una condanna dove il gay che osa dare sfogo ai propri

sentimenti finisce col pagarlo a caro prezzo. ORRIBILE.

Link to comment
Share on other sites

Drammatico. Drammatico. Drammatico. Una storia che inizia male e va peggiorando in questa realtà che non sembra nemmeno tale, al di fuori da ogni forma di civiltà come se abitassero su un'altro pianeta.

 

 

E poi Perry mi è sembrato al più un bisessuale che stupra il protagonista, perché di "storia d'amore rinnegata e travagliata" non c'è proprio nulla

 

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Perry è il classico represso, che non riesce ad ammettere non solo agli altri, ma nemmeno a se stesso di poter provare un'attrazione per un altro maschio, perché ha totalmente interiorizzato i valori dell'omofobia. La sua violenza è la classica violenza dell'omofobo che odia i gay perché rappresentano qualcosa che vorrebbe estirpare da dentro di sè.

 

Il film poi è l'ennesimo esempio di una visione dell'omosessualità

come una condanna dove il gay che osa dare sfogo ai propri

sentimenti finisce col pagarlo a caro prezzo.

 

Purtroppo questa è una realtà che ancora esiste e non si può far finta di non vederla, anzi è meritorio che questi film la raccontino, perchè raccontandola la denunciano.

Link to comment
Share on other sites

Mi rendo conto solo ora che ho confuso il film con un altro....

 

Il mio giudizio è negativo anche per questo film.

Emile Hircsh è un ottimo attore che qui però non brilla.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...