Jump to content

SUPER 8


Sherlock

Recommended Posts

Film ora al cinema di J.J. Abrams, prodotto da quel mostro sacro di Spielberg. L'ho visto e vi dico in un baleno perché l'ho adorato! Se sapete apprezzare un miscuglio di Goonies, E.T., Incontri ravvicinati del terzo tipo e Stand by me, questo è il film per voi! Si parla di un gruppo di ragazzini che mentre girano un film in super 8 assistono al deragliamento di un treno...un treno che trasportava niente di meno che un alieno :)

Ovviamente vengono coinvolti nella cosa e aiutano la creatura a tornare nello spazio a casetta sua. C'è un po' di tutto, risate in abbondanza, momenti che sfiorano l'horror con questo alienone(passatemi il termine) impressionante ma non poi così cattivo, e una serie di situazioni paradossali su cui chiudiamo un occhio perché l'importante è la spettacolarità in un film come questo. Esatto, spettacolo allo stato puro, ma ben fatto, diciamo di qualità, più una serie di riferimenti nostalgici a un vecchio cinema di genere(nemmeno tanto vecchio dai) come gli esempi fatti sopra.

Un consiglio: non fuggite dalla sala istantaneamente appena finisce, dopo pochissimi titoli di coda infatti c'è una scena moooolto ma molto carina assolutamente da vedere!!

Link to comment
Share on other sites

E' un film davvero bello, a parte il finale un po' scontato e poco riuscito. Bella la parte dopo i titoli di coda.

Poi si potrebbe criticare anche il genere "ragazzini intelligenti ed eroici/adulti idioti e al limite dell'incapacità", ma visto che era voluto (come in molti film di 30 anni fa) va bene così.

Link to comment
Share on other sites

Cassius Hueffer

Il film è carino ma almeno secondo me ci sono troppi elementi. In tutto il film ci sono tre storie:

-la mamma del ragazzo che muore in fabbrica

-i ragazzi che girano un film per un concorso

-l'alieno precipitato sulla terra e tenuto prigioniero

Le prime due avrebbero dovuto fare da sfondo alla terza, ma, sono trattate molto meglio ed addirittura sono più interessanti di quest'ultima. L'incontro con l'alieno è invece molto frettoloso e il finale è un po' scontato (come già detto da Max Dorian) .

Nel complesso il film è piacevole e gli effetti speciali non mancano.

Piccolo dubbio personale: ma tra tanto metallo che c'è sulla terra doveva rubarsi proprio la collana della madre defunta?

Link to comment
Share on other sites

L'ho visto ed è carino ma non mi è parso nulla di eccezionale ed in particolare nulla di originale.

La storia ricorda un po' quella di ET con il solito alieno arrivato sulla terra che cerca di tornare a casa e i militari che gli danno la caccia, solo che questa volta l'alieno è più grosso e incazzato.

Link to comment
Share on other sites

Visto ieri ed apprezzato moltissimo! Soprattutto quell'effetto "caldo" dei colori e quella grana che ricorda molto i film di quel periodo come Incontri Ravvicinati del 3 Tipo. Grande ricostruzione di un periodo senza scadere, come spesso succede, nel macchiettistico stereotipo di un'epoca vista con gli occhi di poi. Commuove anche un po' la storia di una pre-adolescenza vissuta da ragazzini che fanno i ragazzini e non dei "quasi adulti", facendo cose vere con amici veri. Penso che alcune citazioni che ho colto siano volute (i ragazzi che scappano superando un'inferriata lanciando al di la' gli zaini... già in " Stand By Me Ricordo di un'estate") ma anche se non lo fossero, rientrano perfettamente nel clichè. Mi rendo conto di essermi divertito molto anche per aver vissuto in parte certe cose che, ad un pubblico più giovane, già non appartengono più.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

L'ho visto e mi ha fatto schifo...

 

Il film si lascia vedere per i primi 20 minuti (fino al deragliamento del treno)! Dopodicchè è tutta noia!

Sherlock i Goonies ed ET sono sacri, non possono essere citati qui :)

 

Il film rispecchia tutti i classici stereotipi dei film americani e le azioni più inverosimili:

-il protagonista non ha più la mamma e il padre non sa gestire un cazzo

- la fidanzatina ha il padre alcolizzato

- l'amico grassottello è il solito prepotente, ma non gli si fila nessuna ragazza

- il vice sceriffo che prende il posto dello sceriffo (classicissimo)

- i ragazzini sono super eroi praticamente, o baciati dalla fortuna. In una città in piena guerra con cannoni, pistole, mitraglie e cararmati.. non si fanno un cazzo! (a parte uno dei ragazzetti, gli altri: illesi!!!)

questo succede anche durante il deragliamento del treno, praticamente sani!!!

- i cani scappano dalla città, mentre i cavalli rimangono a brucare l'erba...

- ritrovano il cane del vicesceriffo in un altro stato.. (mi spiegate come cazzo fanno a sapere, in un altro stato dell'america, che quello è il cane del vicesceriffo di quel paese di merda? ) ahahh

 

il film si conclude con uno scontatissimo finale.

Link to comment
Share on other sites

Il film si limita ad essere carino e mi ha destato non poche perplessità.

Cominciamo dal deragliamento del treno: quella scena è assolutamente irreale! Prima di tutto l'esercito trasporta un alieno di quelle dimenzioni in un convoglio così piccolo (sarà stato anche di un metallo in lega resistente ma comunque il treno era di stazza normale, di certo non l'ideale per un essere di quelle dimensioni). E il deragliamento! I vagoni posteriori, invece di sbattere contro quello anteriore, vengono catapultati nel cielo e poi cadono giù come pioggia, creando un effetto apocalittico! Sì, sarà anche spettacolare ma dov'è il senso di realtà? In tutta questa distruzione, i bambini hanno il sangue freddo di reagire e scappare, scansando i molossi che piombano dal cielo! Per non parlare dell'auto che ha causato il deragliamento: divisa perfettamente a metà e il conducente ancora vivo! Ma com'è possibile?

Altra pecca il padre del protagonista, che viene sequestrato dall'esercito e si libera come in un qualsiasi action movie di dubbia qualità! :D

L'alieno un po' troppo animalesco per essere di una razza tecnologicamente superiore, per non parlare del verso, copia di quello del mostro di Cloverfield e di quello di Lost (del resto l'autore è lo stesso).

Mi hanno lasciato perplesso i cubi con cui si compone la navicella, che tralaltro nella scena finale non si vede del tutto come viene formata, cosa che data la stranezza del materiale potevano anche renderla esplicita!

Molte cose dunque mi sono sembrate mal pensate ma comunque il film merita di essere visto, purchè non ci si aspetti un capolavoro.

Link to comment
Share on other sites

E' vero mi ero dimenticato il fatto del trasporto in treno dell'alieno..

 

Quell'alieno grande e grosso che riesce a scavare sottoterra ed avere una forza incredibile da sfondare un pullman corazzato, non riesce a liberarsi da un trenino in corsa? :)

 

L'unica cosa veramente carina era il film girato dai ragazzini all'interno del film, molto divertente.

Link to comment
Share on other sites

D'accordo con Ziguli e Hitam: una cacata in pieno stile americano dei giorni nostri.

L'unica cosa caruccia è il filmetto girato dai ragazzini, quello mi ha strappato un paio di sorrisi.

Cmq sì, il film è intriso di citazionismo (sprecato). Una fra tante: la Romero Chemical, palese omaggio al signore degli Zombie Movies.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...