Jump to content

[Serie TV] Being Erica


quint

Recommended Posts

Ma lo vedo solo io? Davvero?

being+erica.jpg

 

Being Erica è una serie canadese, e già questo la rende abbastanza originale.

Di che parla?

Erica Strange è una trentenne fallita e single che, dopo l'ennesima delusione della sua vita, viene contattata dal misterioso Dr Tom, "psicanalista". Questi le fa iniziare una vera e propria terapia, ma con una particolarità: Erica gli rivela quali sono i grandi rimpianti della sua vita e lui... la manda indietro nel tempo a riviverli! Non per evitarli e creare allucinanti paradossi temporali, ma per comprenderli e andare avanti nel presente.

 

Perché guardare questa serie:

1) Nonostante la mia avversione per i viaggi nel tempo, la adoro. Questo dovrebbe bastarvi. :sisi:

Il fatto è che qui il viaggio nel tempo non è l'argomento principale, ma il mezzo attraverso cui si esprime l'argomento principale: l'analisi di se stessi. Vi assicuro che è un telefilm molto più profondo di quando non possa sembrare leggendone la trama o guardandone la locandina.

2) Gli attori sono ottimi, ma soprattutto la protagonista, Erin Karpluk, è letteralmente "fusa" con Erica e crea un personaggio vivo, reale.

3) Per ultimo, ma non per ultimo, la forte presenza LGBT nella serie. Diciamo che c'è occasione di parlare di omosessualità o di vederla rappresentata in almeno 4-5 puntate a stagione (stagioni di 13 episodi). Senza spoilerare troppo, nelle prime due stagioni ci sarà una certa preponderanza di omosessualità femminile (anche una coppia di lesbiche con un figlio), mentre nella terza avremo una coppia di orsi praticamente fra i personaggi fissi e una puntata interamente ambientata durante il Pride di Toronto.

Poi in realtà ci sarebbè il punto 4) L'avvenenza degli attori maschili, in un ampio spettro di scelte. Ma non volevo rivolgermi solo ai maschietti del forum, ecco. Poi magari sono belle anche le donne del telefilm, ma non me ne avvedo, scusate. XD

 

Sono finora andate in onda tre stagioni di 13 episodi l'una, e a fine settembre inizierà la quarta sulla rete CBC.

In Italia è stata trasmessa in chiaro da Rai4 tutti i giorni (cioè tutte e tre le stagioni di fila!) da aprile a maggio di quest'anno. Non l'ho mai vista in italiano, quindi non so com'è il doppiaggio. °°

 

Dunque, chi altro lo vede? Chi ha intenzione di guardarselo? Sono solo? ç_ç

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...