Jump to content

Città che amate di più in Italia


Risu

Recommended Posts

Se la sezione è sbagliata, spostate pure...anche se credo sia giusta metterla qui in OT

 

Premetto che non sono mai stato all'estero, ma credo che il nostro paese, come bellezza per le città, non possa essere battuto da nessun'altro posto al mondo(e qui contradditemi pure, è soggettiva la cosa xD)

 

Stilerò qui una classifica dei posti che amo di più in assoluto(non necessariamente in questo ordine):

 

Venezia: La città più romantica è bella dell'Italia e del mondo (IMOH)

Bergamo(alta): Un posto in cui ho avuto modo di vivere per un bel pò di tempo. Salire sulle mura e guardare il panorama da li mi uccide sempre dentro(in senso buono xD)

Roma: Il centro storico e l'ambiente mi fanno letteralmente sussultare il cuore. Passeggiare di fianco al colosseo è fantastico

Firenze: Arte pura. Meravigliosa

Milano: Da vedere d'inverno..il periodo più bello per questa città, sempre imo. La zona del centro storico ha un'atmosfera fantastica :°°°

Positano\Amalfi\Capri:Sole, mare, luoghi da mozzare il fiato

 

Città che vorrei visitare:

Torino: Mi ispira tantissimo *__*

Bologna: L'ho vista troppo troppo poco :°°

Tutta la Sardegna.

Tutta la Sicilia.

E una marea di altri posti che non sto a indicare XDD

 

vendita-appartamenti.jpg

 

E per voi?

Link to comment
Share on other sites

Venezia: ormai è diventata una ricorrenza... ogni anno almeno una visita a Venezia bisogna farla ... dopo un po' ci si scoccia ma è bellissima!

Roma: si mi è piaciuta ... ma boh, si è incantevole! ma non ci andrei a vivere!

Bologna (la mia) ... massì dai si sta bene ma in assoluto non è la più bella. ANZI. se rifacessero i marciapiedi di Via indipendenza potrebe già andar meglio

Milano: troppo poco per esprimere un mio giudizio!

Firenze: molto bella! ma non mi convince fino in fondo!

Torino: a me sinceramente è piaciuta molto... ma ho trovato un aria un po' spenta, amo le cose più frizzanti! (sarà che i 3 giorni che ci sono stato ha sempre piovuto)

Bolzano: bellissima *___*

Trento: idem **

San martino di Castrozza: amore allo stato puro, forse è la mia preferita... c'è veramente una atmosfera magica quando uno gira per il (piccolo) paese! Poi in inverno c'è qualcosa di faibesco!

 

ah... degne di nomina anche Alberobello... molto simpatica!

 

 

comunque eleggo:

san_martino_di_castrozza_3b.jpg

Link to comment
Share on other sites

Carino questo topic!

 

Premetto di essere stato in molte città estere e di non essere un'amante della nostra italica cultura,

tuttavia (sarò di parte), ma la magia di atterrare in aereo su Roma di notte, con le luci di San Pietro,

il Lungotevere e i grattaceli dell'Eur illuminati, è un qualcosa di veramente inimitabile.

 

La mia lista rappresenta molto i miei gusti, ovvero una certa predilezione per il centro Italia e per l'architettura tipica di queste zone,

molto meno barocca rispetto al sud e meno gotica del nord,

con i suoi tipici tratti rinascimentali influenzati dall'arte fiorentina.

Oltre alla cucina per così dire "casareccia", il carattere delle persone, e la qualità della vita.

 

Quindi le città più belle che ho visitato in Italia:

  1. Roma
  2. Firenze
  3. Venezia
  4. Bologna
  5. Siena
  6. Verona
  7. Ravenna
  8. Porto Cervo
  9. Gubbio
  10. Capri
  11. Perugia
  12. Ancona
  13. Arezzo
  14. Livorno

Link to comment
Share on other sites

A prescindere dal fatto che quasi tutti i centri abitati da un rispettabile lasso di tempo hanno qualcosa di bello o da scoprire, qui in Italia...

La mia Roma per ragioni estetiche e affettive, Bologna per l'aria che si respira e le facce che vedi.

Link to comment
Share on other sites

ho visitato tante capitali di regioni qui in italia ma secondo me il mio futuro è in un paesino di montagna. o di mare. boh. quindi non so ancora quale sia quella che amo di più

Link to comment
Share on other sites

milano: ci sono stata tre giorni e non mi dice niente, francamente non vedevo l'ora di andarmene.

 

genova: ci ho vissuto un anno e vi dico che esteticamente è uno splendore, forse merita il titolo tra città più belle, ma viverci è stata l'esperienza più brutta della mia vita. una tristezza infinita. Ma proprio INFINITA.

 

roma:sarà sporca, sarà caotica, dite quello che vi pare ma roma è roma. quando vedo il colosseo mi si apre il cuore. e poi c'è tutto, roma è per tutti.

 

perugia: è, in realtà, la città che amo di più. lì sì che ci ho lasciato il cuore. Non è niente di speciale ma non ricordo un solo momento brutto passato a perugia. La gente è di cuore, si mangia bene, è una città piena di stimoli. Una bomboniera. L'esperienza più bella della mia vita è stato vivere tre anni a Perugia.

 

Firenze: è stupenda, niente da dire. Forse un po' troppo turistica ma firenze non si tocca.

 

siena: sì è bella ma un po' troppo chiusa e poi il palio io lo boicotto.

 

arezzo: bella, l'ho vista poco, ma non mi dice niente di speciale.

Link to comment
Share on other sites

Zigulì, ma Brunico perché? E' carina, ma è troppo per turisti e non ci vedo nulla di particolare .-.

I gusti son gusti. Non vengo a giudicare i tuoi :)

 

Brunico ha un'atmosfera magica per me e il mio boy.

Hanno grande civiltà, si mangia bene, si vive bene d'estate e l'inverno è secco e non umido.

Paesaggi fantastici, pace assoluta e rispetto del prossimo.

Non essendo poi discotecaro e nottambulo, mi piace la quiete... si sono un "pizzoso matricolato" :)

 

L'unica cosa negativa è che manca il mare.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

I gusti son gusti. Non vengo a giudicare i tuoi :)

 

Se vuoi fallo pure, io giudico tutti gusti altrui è un atto imprescindibile di una conversazione :)

Link to comment
Share on other sites

Anche io sono fortemente esterofilo...comunque.. :

 

1. Roma: è stupenda, emozionante, per tutti. Amo la gente e si ha veramente la sensazione di essere nella città eterna quando vi si passeggia.

2. Bolzano e Trento. Due città molto belle... anche per la loro atmosfera.. Essendo poi un amante della montagna ;)

3. Torino, città veramente incredibile e non mi è mai parsa "triste"

4. Verona, anche se ci sono stato una sola volta... molto romantica secondo me :)

5. Noto e Palermo :)

 

Venezia è meravigliosa...ma come opera d'arte... non ci vivrei mai

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

1. Roma

2. Firenze

3. Siena

4. Venezia (ma solo per turismo, ci ho vissuto un anno e non ripeterei l'esperienza)

5. Vicenza (bellissima la città e anche la provincia "palladiana")

 

Ammetto di conoscere poco il Sud

Link to comment
Share on other sites

Se parliamo di città di dimensioni medie, ti porto Siena, che per me è favolosamente fantastica.

Roma mi piace molto, ma è troppo caotica e mal organizzata. La mia Milano io la amo, anche se artisticamente ed architettonicamente è meno ricca di altre città d'Italia. Firenze e Venezia sono belle, ma non mi hanno trasmesso niente.

Amo anche Ortisei, cittadina altoatesina rinomata per pulizia, bellezza e calma pacifica.

 

Insomma, per ogni genere ne ho detta una. :D

Link to comment
Share on other sites

Come Mantova non c'è nessun'altra città. Premesso che adoro il lago e quindi di conseguenza tutte le città che sorgono su un lago (vedi Garda e Como) ma Mantova ha qualcosa di diverso, mi trasmette un senso di pace e tranquillità che non so spiegare...

 

5. Vicenza (bellissima la città e anche la provincia "palladiana")

Io non ho mai visitato nessuna villa...ogni volta mi propongo di farlo ma poi va sempre a finire che nn lo faccio...è proprio vero che il posto dove si vive lo si snobba :asd:

Link to comment
Share on other sites

Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Ferrara, Palermo, Venezia, Siena, Pisa.

Ce ne sono tante che mi piacciono. Fosse per me vivrei almeno 6 mesi in ognuna, per assaporarle non più da turista e viverle con intensità. A parte, ovviamente, Firenze in cui vivo già.

Link to comment
Share on other sites

In ordine sparso: Pavia (romanticissima *_*), Siena (visitata qualche giorno fa... piccola ed accogliente, anche se a tratti diventa "soffocante"), Bologna (decisamente friendly, in ogni senso ^^)

 

Dalle mie parti... Amalfi (una perla struggente), Sorrento (bellissima, ma caotica) e ovviamente... la mia stupenda Napoli. A Napoli, nonostante tutti i problemi... non ci si sente mai soli :)

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente Roma, che oltre ad essere la città più bella d'italia è anche la più bella del mondo, già solo solo per la sua storia. Torino è stupenda, ma non ci vivrei per il clima. Bologna e Modena sono entrambe molto carine, si respira aria buona. E poi Palermo e Catania, ma bisogna togliere diversi quartieri. Non posso dire niente di Firenze e Venezia perché ero troppo piccolo e devo ritornarci, stessa cosa per Napoli.

Link to comment
Share on other sites

Vediamo...

 

- Brunico/San Lorenzo di Sebato: non sono un'amante della montagna, ma da sempre le reputo due perle del Trentino.

- Sirmione e un po' tutte le cittadine della fascia meridionale del Garda: ci sono stata per diverso tempo e considerla una zona sì tranquilla ma anche affascinante.

- Ferrara: l'ho visitata questa estate e devo dire che è un connubio caratteristico di storia, cultura e verde, senza quindi risultare una città soffocante o "spenta".

- Firenze/Siena: la prima la adoro negli aspetti meno turistici e più "vivibili", mentre la seconda racchiude un po' l'essenza della Toscana sia nella città che nella campagna. Probabilmente le apprezzo più per ricordi personali che altro, però tant'è!

- Napoli: è indubbiamente una città con determinati problemi nella gestione e non solo, ma ogni volta che ci vado mi rendo conto di quanto sia caratteristica, avente un'identità (positiva) unica e fin troppo demonizzata da chi la vede solo con occhi critici.

- Roma: non le sono particolarmente legata, né riesco a provare quella "gioia nel cuore" tipicamente romana nel vedere alcune zone blasonate, ma nel complesso penso sia una delle poche città d'Italia a vantare un patrimonio immenso di luoghi bellissimi e altrettanti poco conosciuti. Roma non è solo il centro storico ma anche il resto della città o della provincia, molto spesso ignorata dai romani stessi.

 

Per il momento è quanto, ma di sicuro estenderò la lista quanto prima. :D

Link to comment
Share on other sites

Da parte mia direi Roma su tutte per i motivi già descritti. Anche se ci stanno ampi margini di migliorsmento. Mi sembra troppo trascurata per quel che merita. Poi viene Torino che trovo una città affascinante e stimolante, in pieno fermento. Sono le uniche città che ho frequentato con una certa regolarità e su cui mi sento di potermi esprimere. Venezia è bella, ma non penso sia facile viverci. A Bologna pèotrei pensare bene e merita di essere maggiormente conosciuta. Poi per noi gay ci sono pure diverse proposte.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

1. Bergamo (Nonostante sia nato a Milano, ho vissuto parte della mia vita lì e gran parte dei ricordi più belli li ho li, soprattutto a Bergamo Alta)

2. Roma: Quest'estate mi sono fermato 4 giorni, e penso che sia davvero bellissima.. vorrei provare a viverci.

3. Milano: Anche se "grigia" è una città ricca di monumenti e luoghi nascosti da scoprire.

4. Pescara: Città Medio- Grande, Giovane, moderna.. mi è piaciuta molto :)

5. Siena: Città che mi ha colpito appena l'ho vista.. <3

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Mercante di Luce

Vero che non è propriamente una città, ma visto che sono state nominate anche località più "compatte" la butto sul piatto.

Volterra.

Volterra, rigorosamente in inverno, quando i turisti non affollano le piccole vie e le vetrine sono un po' più spente.

Volterra, con i saliscendi, il manicomio, le strette vie, l'alabastro, il sapore antico.

Volterra, con il suo affacciarsi sulle colline che tanto amano gli anglofoni

fg0232.jpg

Link to comment
Share on other sites

Dunque secondo me tra le città italiane che mi piacciono e che ho visto:

- Venezia : beh non c'è bisogno di aggiungere il perchè è bella ^_^

- Sanremo : città medio-piccola ma elegante e con un'aria nobile

- Aosta : città piccola, un pò misconosciuta, la è la città più legata all'Impero Romano del Nord Italia

- Bolzano : città asburgica, ordinatissima, tenuta come un gioiellino

- Cuneo : città vivibile con una piazza centrale molto bella

 

Non mi sono piaciute per niente invece : Livorno e Pescara le ho trovate orribili (non me ne voglia chi abita li :D ) , Milano è troppo grigia, Rimini bruttina mentre Pisa e Verona apparte i monumenti più famosi non mi sono piaciute più di tanto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...