Jump to content

gelosia del passato...


Blink

Recommended Posts

:) hi guys :) come da titolo... sto vivendo una situazione un po' "complessa" nella sua normalità.

Mi trovo alla mia prima esperienza con un ragazzo, conosciuti in un locale, scambio di numeri, dopo qualche giorno ci siamo resi conto di esserci rimasti entrambi "sotto"...e il problema è tutto mio.

Le cose vanno splendidamente bene ma il suo passato ... ne sono incredibilmente geloso, al punto da pensarci continuamente e perdere un po' di fiducia in lui... tutte le volte indago per una mia curiosità e poi quando ho le risposte la vivo male e rimango deluso o stupito da quello che ha fatto... qualcuno che c'è passato ha "soluzioni" a riguardo? graaazie in anticipo per le risposte :)

Link to comment
Share on other sites

ok, io sarò curioso quasi patologico xD ma vorrei conoscere la persona che ho accanto senza "sorprese", e non per un banale discorso di "chi nasce pera non può morire mela", è più una cosa di rispetto e trasparenza...

Link to comment
Share on other sites

Ti capisco in pieno, purtroppo le si vive malissimo queste situazioni.

Però fidati, è la cosa più autodistruttiva che esista, per quanto difficile sia bisognerebbe realizzare ogni volta che quello è il passato e non il presente.

Non è semplice, lo ammetto, ma bisogna imparare a farlo anche perché se ci tieni a lui tutto questo ti porterà solo ad allontanarti inevitabilmente e gradualmente, ad avere momenti di sconforto e di "tristezza".

Prova a passarci sopra, prova a pensare "non è il presente" quando scopri qualcosa, piano piano ammortizzerai il tutto. :)

Link to comment
Share on other sites

andrew_vandek_86

Io ogni tanto litigavo con le mie/ i miei ex per questo.

Ho sempre vissuto in modo trasgressivo, ma questo non significava assolutamente che quando stavo con loro era la stessa cosa.

Il passato è quello che ha formato il ragazzo che sta con te adesso, probabilmente se non avesse fatto tutte quelle esperienze non ti sarebbe neanche piaciuto, o l'avresti trovato più vuoto.

Non ha senso essere gelosi del passato di una persona, di qualcosa che nè tu nè il tuo ragazzo potete modificare.

 

Poi ovviamente dipende un minimo anche da cosa ti ha raccontato. Personalmente se il mio fidanzato mi racconta che in passato ha stuprato una vergine in una messa satanica, penso che lo abbandono lì seduta stante ^_^

Link to comment
Share on other sites

Prova a passarci sopra, prova a pensare "non è il presente" quando scopri qualcosa, piano piano ammortizzerai il tutto.

 

eh, è quello che sto già provando a fare, certo che in sto clima la mia autostima sottozero non mi aiuta : \

 

se non avesse fatto tutte quelle esperienze non ti sarebbe neanche piaciuto, o l'avresti trovato più vuoto.

Non ha senso essere gelosi del passato di una persona, di qualcosa che nè tu nè il tuo ragazzo potete modificare.

 

centro.... questa cosa un po' mi intriga... cioè sapere che è un po' "maledetto" -in senso buono- ha il suo fascino aggiunto... forse ho ancora troppi filtri mentali io....

Link to comment
Share on other sites

Io detesto chi mi racconta del suo passato "omosessuale".

Sono contento di condividere esperienze _di vita_ passate, bei avvenimenti, brutti, tragedie e qualsiasi cosa.

Ma delle esperienze sessuali e relazioni...ma che minchia me ne frega?

Tanto ora stai con me

Link to comment
Share on other sites

Secondo me bisognerebbe essere un po' più specifici, o meglio, se il suo passato è aver avuto 10 uomini in una settimana è una cosa, se invece il suo passato è aver tentato di uccidere qualcuno è un'altra, come ha detto andrew...

Link to comment
Share on other sites

ma.. allora le cose sono andate così, Sapendo della mia totale inesperienza, le prime volte in cui ci siamo incontrati ha pensato "bene" di raccontarmi un po' delle sue -mille avventure- ... mi incuriosivano, ok, era "il giocattolo nuovo del momento" che uno guarda con stupore e curiosità.

Ma da li in poi sono io che ogni tanto faccio la domanda.. e per quanto lui sia un libro aperto, alle volte fa davvero fatica a dirmi tutto tutto...come se sapesse come potrei sentirmi dopo...

 

EDIT: in genere son sempre stato un tipo che se ne sbatteva, ho avuto due storie con ragazze e una è durata quasi 4 anni... gelosie pari a zero, mai fatto ste paranoie per niente, con lui invece...boh capita così...

Link to comment
Share on other sites

Io darei fuoco ad entrambi :rotfl:

 

Digli che non hai interesse per il suo passato sessuale e tu smettila di fare domande.

Per te, esperienza zero, deve essere una scoperta piacevole, non una gara a pareggiare col suo passato.

Link to comment
Share on other sites

Ok, ora mi rivedo completamente in questa storia.

Anche io sono come te, con il mio ragazzo faccio come te, inizialmente lui mi ha raccontato diverse cose del suo passato, poi piano piano sono io che ho iniziato a far domande (sempre per la storia dell'autodistruzione consapevole secondo me), lui inizialmente evitava sempre di rispondermi, ma dopo la mia insistenza stressante mi rispondeva cercando tra l'altro sempre di tranquillizzarmi, ma tanto alla fine io mi sentivo sempre malissimo, e tutt'ora ripensandoci spesso e volentieri mi sento uno schifo.

Però come detto prima, è una stronzata, ognuno ha avuto il suo passato, prima di tutto perché nessuno vive pensando "no magari un giorno incontrerò qualcuno che mi piacerà a cui potrebbe far male".

 

Quindi, SBATTITENE. Quando senti che stai iniziando a pensarci, beh, cambia pensiero.

Te stai bene con lui no? Se lui sta con te evidentemente sta bene con te, quindi non pensare al suo passato. E sì, smettila di fargli domande, anche se la cosa ti incuriosisce (e anche se già sei consapevole che poi starai male ricevute le risposte che volevi).

 

Poi mi rileggo quello che ti ho scritto e cerco di seguire anche io i miei stessi consigli. :)

Link to comment
Share on other sites

Io non faccio domande. Preferisco capire. Alle volte questo potrebbe avermi portato senza dubbi a dei fraintendimenti ma io vivo le relazioni in una mia visione classica in cui l'altro non è il numero 324esimo ma il mio lui e come tale ha piena possibilità di sapere di me, della mia vita, del mio passato e viceversa. Certo non passerei, come dicevo prima il tempo a chiedere. Preferisco che lui abbia la tendenza a spiegarsi anche senza dire troppo. Quando di base c'è la certezza della sincerità il desiderio di sapere diventa limitato.

Link to comment
Share on other sites

boh a me sembra assurdo non voler sapere nulla, se una persona interessa dovrebbe interessare anche il suo passato, non dico tutto nei minimi particolari...

Link to comment
Share on other sites

andrew_vandek_86

trovo normale la curiosità sul passato, non lo è il desiderio di conoscere ogni dettaglio ed esserne geloso.

La mia ex voleva sapere tutto e poi me lo rinfacciava quando litigavamo, perchè a lei certe cose del mio passato la facevano soffrire.

E secondo me tutto ciò non ha senso!

Link to comment
Share on other sites

Dal discorso accennato sul nuovo giocattolo

che stupisce ed incuriosisce, temo che il link

erotico della relazione possa essersi instaurato così.

Se fosse vero sarebbe difficile smontare il meccanismo.

 

Ci sono ragazzi che non vogliono sapere, ragazzi che

si eccitano a sapere, ragazzi che hanno bisogno di sapere.

L'ideale sarebbe che entrambi potessero parlare, è chiaro

che se c'è un dislivello di capacità di parola, meglio

andarci cauti

Link to comment
Share on other sites

trovo normale la curiosità sul passato, non lo è il desiderio di conoscere ogni dettaglio ed esserne geloso.

La mia ex voleva sapere tutto e poi me lo rinfacciava quando litigavamo, perchè a lei certe cose del mio passato la facevano soffrire.

E secondo me tutto ciò non ha senso!

 

Un grande classico!

1) Devi essere sincero ("Non ci devo essere segreti tra noi!")

2) Ti rinfaccio la tua sincerità ("Come hai potuto essere così?")

3) Posso fare la vittima ("Mi fa tanto soffrire!")

4) Umilio la tua vita e metto in dubbio le tue intenzioni("Sei davvero stato un porco, come posso fidarmi di te?")

Tratto da "Il Manuale del Passivo Sadico: fagli venir voglia di tagliarsi il pisello in 10 mosse" di Almadel

Link to comment
Share on other sites

Ahahahahah, mi ci rispecchio molto XD

comunque Blink, anche io sono un po' come te e ti devo dare un consiglio, smettila subito oppure il tuo fidanzato inizierà a tenerti dei segreti per far sì che tu non soffra e queste cose di solito degenerano sempre!

Link to comment
Share on other sites

andrew_vandek_86

Un grande classico!

1) Devi essere sincero ("Non ci devo essere segreti tra noi!")

2) Ti rinfaccio la tua sincerità ("Come hai potuto essere così?")

3) Posso fare la vittima ("Mi fa tanto soffrire!")

4) Umilio la tua vita e metto in dubbio le tue intenzioni("Sei davvero stato un porco, come posso fidarmi di te?")

Tratto da "Il Manuale del Passivo Sadico: fagli venir voglia di tagliarsi il pisello in 10 mosse" di Almadel

 

Ahahahah stupendo XD

Lei era una ragazza, ma anche con i ragazzi, per le poche esperienze di relazioni che ho avuto, non mi è sembrato molto diverso ^_^

 

Fatto sta che per come la vedo io, la conoscenza in generale è fonte di dolore. C'è gente che preferisce gioire nell'ignoranza e gente che preferisce soffrire nel sapere.

Ciò però non significa che tale sofferenza vada manifestata, in fondo è una tua scelta quella di conoscere o di non conoscere dettagli sul suo passato.

Link to comment
Share on other sites

Macché segreti!

Le soluzioni sono varie:

 

1) Raccontare delle bugie.

 

Esempi:

- Chi è quel ragazzo che ti ha salutato?

- E' mio cugino

 

2) Essere più gelosi dell'altro.

(In una coppia c'è spazio per un solo geloso morboso)

 

- Chi è quel ragazzo che ti ha salutato?

- Forse salutava te, troietta! Quando la smetterai di fissare gli altri? Se tu tenessi gli occhi bassi, non lo avresti neppure notato!

 

3) Fare la vittima

(In una coppia c'è spazio solo una per un vittimista)

 

- Chi è quel ragazzo?

- Non lo voglio ricordare... Mi ha usato e spezzato il cuore; solo con te mi stavo riprendendo da quell'orrendo trauma...

Perché me l'hai indicato? E io che ti credevo una persona sensibile... dovrò farmi altri cinque anni di analisi per colpa tua...

 

 

P.S.

Ma perché in questo forum chiedono consiglio sempre le persone sbagliate?

Io sono sempre pieno di consigli per l'altro!

 

E' chiaro come il sole che il problema

non è "essere un fidanzato morbosamente geloso"

ma è "avere un fidanzato morbosamente geloso"!

:D

Link to comment
Share on other sites

Una cosa è ficcare il naso morbosamente nel suo passato, un'altra è assicurarsi che non ti nasconda qualcosa di importante che potrebbe ferirti o farti del male, del tipo il suo ex aveva l'HIV e teme di essere stato contagiato e non vuole dirtelo perchè ha paura che tu possa scappare.

 

Lo so, sono catastrofico, ma bisogna pensarle tutte! :look:

Link to comment
Share on other sites

non saprei. io non ho mai avuto problemi a parlare di niente con nessuno. così mi viene sempre spontaneo tirare fuori aneddoti e situazioni particolari. una volta stavo con uno che, appena seppe di un rapporto a tre, cambiò umore dal giorno alla notte. uno schizoide in forma avanzata. nemmeno avessi detto di aver ucciso qualcuno.... da lì cominciò a farsi mille paranoie e a comportarsi da bigotto e la frequentazione grazie a dio finì prima che mi deludesse ulteriormente

Link to comment
Share on other sites

Guest korio

A me piace conoscere le cose del passato. Certo, poi si scatena della comprensibile e momentanea gelosia, ma alla fine dipende molto su che base il rapporto si fonda.

Se si fonda sulla fiducia, allora nessun fantasma del passato può essere realmente fastidioso.

Quindi per rispondere alla tua domanda:

- chiedi

- subisci la risposta e soddisfi la curiosità

- ti fai passare la gelosia feroce che ti divora per qualche momento

- vai avanti

Link to comment
Share on other sites

è bello e intrigante cercare di scoprire il passato di qualcuno. Anche io spesso ho indagato sul passato delle persone di cui ero innamorato

Ma una cosa è essere curiosi, un'altra è soffrire per il passato di qualcuno. E detto fra noi, anche se tu venissi a scoprire il passato di una persona, vorresti cambiarlo?

Che tu lo sappia o no, la persona che hai davanti è sempre quella...a cambiare se scopri certe cose saresti tu, nei suoi confronti

 

PS. Per tranquillizzarti. Sai quante cose ho fatto in passato che non rifarei più? Se una persona ha un determinato passato, non è destinato a ripeterlo. TUTTO cambia

Link to comment
Share on other sites

Dal discorso accennato sul nuovo giocattolo

che stupisce ed incuriosisce, temo che il link

erotico della relazione possa essersi instaurato così.

 

posso assicurarti no, nel senso... immaginavo di non essere il suo primo, lo vedevo abbastanza navigato, ma quando un suo -amico- ti viene a dire come prima cosa "tu sai del suo passato vero?!" la molla ti scatta....

 

smettila subito oppure il tuo fidanzato inizierà a tenerti dei segreti per far sì che tu non soffra e queste cose di solito degenerano sempre!

 

vero, infatti ora sto cominciando a fare più l'indifferente, però poi alla fine la testa macchina sempre, e certe cose poi vai a pensarle... le cosidette seghe mentali ogni tanto -spesso- arrivano.

 

E' chiaro come il sole che il problema

non è "essere un fidanzato morbosamente geloso"

ma è "avere un fidanzato morbosamente geloso"!

 

boh pnsala come vuoi, io non credo di essere morbosamente geloso, diciamo che la gelosia che provo è stata alimentata continua ad esserlo DA LUI per non so quale motivo...

 

ti fai passare la gelosia feroce che ti divora per qualche momento

 

eh è quello il problema, che a volte ritorna... :(

 

@Risu: hai ragione tutto cambia... e forse devo ancora capirlo..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...