Jump to content

TEST: A quale dei 9 tipi dell'enneagrama appartenete?


Divine

Recommended Posts

Secondo Gurdjieff ci sono 9 tipi di persone. Copio i 9 tipi da wikipedia, perdonatemi:

  • Uno: Il Riformatore, Il Critico, Il Perfezionista

evitano la collera, non si arrabbiano e tendono a essere perfetti in ogni cosa

 

  • Due: L'Aiutante, Il Generoso, La Nutrice

evitano il bisogno, si vantano di essere di grande aiuto agli altri e non ammettono di aver bisogno degli altri

 

  • Tre: Il Manager, L'Organizzatore

evitano l'insuccesso, si identificano con i successi che ottengono

 

  • Quattro: Il Romantico, L'Individualista, L'Artista

evitano l'ordinarietà, si ritengono sempre speciali

 

  • Cinque: L'Osservatore, Il Pensatore, L'Investigatore

evitano il vuoto, sempre intenti ad aumentare il loro bagaglio di conoscenze

 

  • Sei: L'Avvocato del Diavolo, Il Difensore, Il Leale

evitano la devianza, vedono la vita come ordinata da leggi, regole e norme

 

  • Sette: L'Entusiasta, L'Avventuriero, Il Materialista

evitano il dolore, amano il divertimento e non notano il dolore altrui

 

  • Otto: Il Leader, Il Protettore, Il Guappo

evitano la debolezza, si vantano di essere forti e amano litigare

 

  • Nove: Il Mediatore, Il Pacificatore, Il Conservatore

evitano il conflitto, non reggono le tensioni tra le persone e cercano la pace

 

 

questo è il link dove trovate il test x sapere che tipo siete:

 

http://www.nienteans...-enneatipo.html

 

c'è anche questo link http://digilander.li...a_calcolo2.html

 

non so quanto sia affidabile sto test anche x' i test ognuno li scrive a modo suo cmq si può provare anche solo x divertimento.

A me una volta un counselor mi disse che io sono un 6 o un 9 invece qua mi è uscito due... mah...

Link to comment
Share on other sites

Nel primo test sono del secondo enneatipo, nel secondo prevalgono il secondo e il nono enneatipo!

Tirando le somme, appartengo al secondo, ed effettivamente mi ci riconosco :D

Link to comment
Share on other sites

Con il primo test sono uscito 8; con il secondo 4. Leggendo le descrizioni devo dire che mi rispecchiano abbastanza tutti e due... Forse sono un ibrido.. :)

Link to comment
Share on other sites

4 nel primo, 9 (e subito dopo 5 nel secondo).

Diciamo che il primo rispecchia più ciò che sono o vorrei essere idealmente, il secondo nella pratica...

Link to comment
Share on other sites

a me è uscito tipo 4, invece al primo test è uscito il due.

Cmq credo che il secondo test sia più attendibile perchè lo trovo fatto un po' meglio.

Link to comment
Share on other sites

Nel primo test 4 e 7, nel secondo 5, in uno inglese 3. Non mi piace, non capisco che teoria ci sia dietro ma mi sembrano talmente generici, ci si può ritrovare in tutti o nessuno...

Link to comment
Share on other sites

A me in entrambi i test è uscito 3.. Però nel secondo è uscito il 3 al 20% mentre il 2,4 e 5 al 19% quindi solamente per un punto altrimenti sarei stata 4 profili contemporaneamente :D

Link to comment
Share on other sites

ma in realtà sti test sono fatti da psicologi, cioè non credo che l'ideatore di questa teoria abbia LUI STESSO ideato sti test altrimenti ci sarebbe un modello unico e non vari modelli. Quindi in conclusione io credo che a livello teorico ci possono essere questi 9 tipi, così come i 16 tipi di Jung però poi i test secondo me sono relativamente attendibili perchè dipende dagli psicologi che li hanno ideati...

Link to comment
Share on other sites

3 e 6...il manager (e un po' ci sta :rotfl: ) e l'avvocato del diavolo :devil: ....non so quanto possano essere veritieri ma va beh li trovo divertenti

Link to comment
Share on other sites

Io sono il tipo 4 in verità mi illudo di esserlo forse...mi sento un pò artista perché scrivo poesie e sono romantico però sono anche abbastanza equilibrato per essere consapeviole di non essere Dante Alighieri

e poi sono un tipo un pò pazzerello e molto istintivo!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Tipo 5: il pensatore torna in cima

 

Si mantiene ad una certa distanza emotiva dagli altri. Difende la sua intimità e non si lascia coinvolgere. Parla poco, è introverso, è osservatore; può essere un ricercatore o un inventore. È un buon ascoltatore, tranquillo, amabile e gentile; ma appare anche freddo e distante

 

Tipo 6: il collaboratore torna in cima

 

È timoroso, coscienzioso, tormentato dal dubbio. A volte è diffidente e sospettoso. È portato a rimandare e ha paura di agire perchè esporsi può portare ad essere attaccati. Ha spirito di gruppo, è affidabile, fedele e ligio alle regole. Si identifica con le cause dei deboli, sacrifica se stesso ed è fedele alla causa. Il tipo 'controfobico' è estremista, provocatorio, temerario, amante del rischio.

 

parità di risposte

Link to comment
Share on other sites

crazy for love

a me è venuto 9 e 4

Nove: Il Mediatore, Il Pacificatore, Il Conservatore

evitano il conflitto, non reggono le tensioni tra le persone e cercano la pace

Quattro: Il Romantico, L'Individualista, L'Artista

evitano l'ordinarietà, si ritengono sempre speciali

si dai mi rispecchiotongue.gif

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...