Jump to content

Il Vaticano cade


Sherlock

Recommended Posts

Come forse saprete, il Teatro Valle di Roma è stato da più di un mese occupato dai lavoratori dello spettacolo. Lo scorso mercoledì si è tenuta una serata dedicata alla censura, davvero molto interessante, e tra le varie cose una mi ha colpito molto. Si tratta di uno spettacolo teatrale di Frank J. Avella che parla dei fatti veri di pedofilia nel clero in avvenuti in America, il cui titolo è appunto il Vaticano cade. Il regista era italiano, Enrico Maria Lamanna e lo spettacolo sarebbe dovuto andare in scena in prima mondiale proprio a Roma, al teatro Vascello. Dopo alcune telefonate di minaccia, anche nei confronti del potenziale pubblico, la compagnia si è rivolta alla polizia, ricevendo il consiglio di non andare in scena.

L'argomento era troppo forte per il nostro paese, in cui la libertà d'espressione è così instabile. Ad ogni modo il teatro Valle ha ospitato la compagnia per alcune letture del testo.

Quanto ho potuto ascoltare è stato a dir poco commovente, e mi ha fatto capire ancora una volta quanto può dare l'arte al mondo.

Una prima scena rappresentava il gruppo dei "sopravvissuti", coloro che da bambini hanno subito abusi da parte dei preti, i quali raccontano le esperienze orribili di quei momenti e i segni che hanno lasciato sulla loro vita negli anni successivi. Uno di loro, sposatosi, un giorno era arrivato a picchiare la moglie in preda a un'improvvisa follia mentre facevano l'amore, perché un gesto di lei atto a dargli piacere gli aveva fatto rivivere l'abuso avvenuto quando aveva solo nove anni, portandolo a quell'improvviso scatto di rabbia e violenza.

Un'altra scena rappresenta un dialogo tra madre e figlio, in cui quest'ultimo accusa la madre di non essersi accorta degli abusi che lui e suo fratello avevano subito, e non aver mai capito che il suicidio del fratello era dovuto a questo.

Un altra scena racchiude un accusa esplicita a Ratzinger, che prima di diventare pontefice, a conoscenza dei fatti di pedofilia avvenuti, aveva contribuito a insabbiarli invece di denunciarli.

Ora, ho cercato di raccontare brevemente queste rappresentazioni ma non è possibile rendere loro onore attraverso poche semplici parole. Davvero un peccato che un'opera così intensa non possa andare in scena, non possa essere diffusa.

Per cui, ricordo solo una cosa, e cioè che al Valle si sta tenendo una battaglia silenziosa(perché ne parlano pochissimo i media) per la libertà dell'arte, perché un'arte libera può non solo far luce su tante questioni importanti, ma anche rendere partecipi le persone attraverso il sentimento, la passione, la grande forza comunicativa che possiede. Una battaglia che riguarda tutta l'Italia, e che va sostenuta.

Link to comment
Share on other sites

Peccato...purtroppo il teatro come forma d'arte è molto sensibile a minacce di questo tipo.Se fossi stato l'autore avrei preferito parlare dell'argomento usando la musica, che è molto più facile da diffondere e molto più difficile da bloccare.E' brutto però, a parer mio, dover dire che questo.Ma purtroppo qui la libertà è molto limitata.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

C'è voluto un grande coraggio a portare le ragioni dell'agnello nella casa del lupo...

Io mi domando una sola cosa: sono anni che si parla di federalismo e separatismo. Ma nessun politico ha mai pensato di secessionare l'Italia dal Vaticano? per quanto tempo ancora dovremo essere succubi di questo stato omofobo dentro il nostro stato, che ci nega i diritti e ostacola la nostra libertà in ogni modo? Io sono un cittadino italiano, perché i preti devono condizionare la mia esistenza' Non ne posso più!

Link to comment
Share on other sites

Ma nessun politico ha mai pensato di secessionare l'Italia dal Vaticano?

 

Non lo faranno mai, purtroppo. Ci sono troppi interessi in ballo :(

 

Stesso motivi per il quale anche la Sinistra Italian parla tanto di DICO, PACS, chiamateli come vi pare.. e poi non fa nulla nemmeno Lei... :'(

Link to comment
Share on other sites

Eppure il Concordato potrebbe essere annullato (o modificato) senza troppe difficoltà (ovviamente continuerebbero a mettere bocca in ogni modo possibile, ma almeno non lo farebbero a spese nostre). Basterebbe avere una maggioranza solida, e poi ottenere la maggioranza al probabile referendum che ne seguirebbe (a meno che la stragrande maggioranza del Parlamento non sia unita, ma ne dubito)... penso che siano molti gli italiani (più della metà, senz'altro) stanchi di avere un sistema parassitario che, tra l'altro, viola in continuazione il principio stesso dei Patti Lateranensi (le ingerenze politiche da parte del Vaticano solo all'ordine del giorno; sarebbe quasi il caso di dichiarare la guerra, purtroppo non si può). E i politici schiavetti della "morale cattolica" non potrebbero farci niente. Il problema è che praticamente tutti i politici, compresi quelli della cosiddetta "sinistra", sono schiavi del Vaticano. E il popolo non ha il diritto, sfortunatamente, di proporre referendum su quello che viene considerato un trattato internazionale. :rolleyes:

O esce fuori una classe politica con le palle (e, di conseguenza, oltre a porre fine agli assurdi privilegi di uno stato parassita dentro i nostri stessi confini, le assurde pretese del dittatore di questo stato omofobo, medioevale e sessista verrebbero allegramente ignorate), oppure la schiavitù è destinata a durare.

Link to comment
Share on other sites

Non lo faranno mai, purtroppo. Ci sono troppi interessi in ballo :(

 

Stesso motivi per il quale anche la Sinistra Italian parla tanto di DICO, PACS, chiamateli come vi pare.. e poi non fa nulla nemmeno Lei... :'(

 

Infatti io nonostante tutto non mi sono fatto abbindolare dalla sinistra.... Finchè abbiamo quel boia vestito di bianco in Italia non avremo mai alcun diritto....

Link to comment
Share on other sites

Io non mi ritengo politicamente schierato.... Scelgo semplicemente quello ke a mio avviso è il male minore..... Odio chi prende posizioni solo per essere conforme ad un partito politico...come i tanti che hanno votato 4 si al referendum solo perche glielo ha suggerito il proprio partito.... Cerco di ragionare con la mia testa... Non con la testa di chi prende 20000 euro al mese e fa finta do essere interessato al mio destino di cittadino italiano

Link to comment
Share on other sites

Ti prego, dai! :)

Trovo assure le critiche "da sinistra" da chi vota a destra:

"La Sinistra promette di fare qualcosa per i gay,

poi non fa nulla e allora voto Lega Nord"

 

Sarebbe come se io votassi Vendola

perché la Lega non fa abbastanza contro i gay!

:D

Link to comment
Share on other sites

Ti prego, dai! :)

Trovo assure le critiche "da sinistra" da chi vota a destra:

"La Sinistra promette di fare qualcosa per i gay,

poi non fa nulla e allora voto Lega Nord"

 

Sarebbe come se io votassi Vendola

perché la Lega non fa abbastanza contro i gay!

:D

 

E' diverso.... Io valuto coloro che propongono il programma politico MIGLIORE....

 

Che sia Bossi, Berlusconi, Vendola o Gesù Cristo poco mi interessa

Link to comment
Share on other sites

E' diverso.... Io valuto coloro che propongono il programma politico MIGLIORE....

 

Che sia Bossi, Berlusconi, Vendola o Gesù Cristo poco mi interessa

 

Mah, per come la vedo io non si tratta di *programma* politico migliore, ma di *fumo* migliore. Perché questo "vendono", non certo l'interesse per il bene comune.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Mah, per come la vedo io non si tratta di *programma* politico migliore, ma di *fumo* migliore. Perché questo "vendono", non certo l'interesse per il bene comune.

 

 

 

Vabbè questo è ovviamente sottinteso visto che nessuna delle due parti politiche mi ha mai regalato qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

Abbiamo assodato che nessuno vorrebbe un parassita sulle spalle, ed il vaticano è proprio questo. Il problema per il quale l'Italia non riesce a progredire di morale è proprio per la vicinanza del vaticano, perché se tu guardi altri paesi e manco tanto lontani, come la svizzera, noti la differenza di morale, e saranno cristiani pure loro.

Tutto, dall'8x1000, alle ore di religione, al non pagare ici, nettezza urbana, fognature, e tutto il resto appunto, tutto. E' sbagliato. Sono favorevole ad evitare le spese ai luoghi di culto ad esempio, ma in primis tutti i luoghi di culto, secondo, luoghi di culto e non alberghi a quattro stelle al centro di roma con una cappella misera per due persone dentro. Come diceva Nietzsche diceva, e non a torto guardando come il vaticano interpreti erroneamente gli insegnamenti della sua stessa religione - che di cristiano in fondo ne era esistito uno, e morì sulla croce.

Ma tornando alla questione materiale, ora che siamo in crisi, far pagare l'ici alla chiesa per uno, due, o tre anni, aiuterebbe a sanare il debito pubblico, ed è già tanto. Non parlo di fare pagare tutto, ma almeno l'ici, oppure, rimuovere l'8x1000 e destinarlo alla stato completamente.

Il fatto è che i patti lateranensi, come dicevano prima di me, andrebbero rimossi. Specialmente ora che si è in crisi e non si riesce a garantire le pensioni agli anziani, mentre le donazioni alla chiesa da parte dello stato, quelle si come vanno avanti. Benché io sia del parere che se il vaticano rimane, bisogna metterlo in condizione di andarsene. E come? Semplicemente dentro il tuo stato fai i tuoi comodi, appena esci fuori dal tuo confine, ti bastono di tasse e tutto il resto. Sarebbe anche il caso si smaltissero la loro nettezza nel loro stato. Se vogliono i mezzi del comune, pagano la parcella in base alle tratte che entrano nel vaticano. Sarebbe tutto più semplice, si garantisce un servizio pulito, e si eliminano tutta una marea di schifezze e schifezzuole di legge. Non voglio dire i teologi siano inutili, ma un professore/essa di religione prende lo stipendio pieno ed una/o di lettere è precario. Una volta eran preti, ora non è nemmeno necessario esser preti per insegnare religione.

San Francesco predicava la povertà del corpo per la grandezza dello spirito, ma di umile e grande il clero ha ben poco, mentre di certo non è povero materialmente.

E poi tutti 'sti privilegi ad un uomo che spara tante stupidate da farmi quasi, per certi secondi, rivalutare il Trota XD E pure quello a cavolate sta messo bene eh...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...