Jump to content

Un aiuto per un video


Dario

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho deciso, con la mia coinquilina, di portare avanti un progetto a fini ludici. Lei si occupa (da studentessa, ancora), di cinema, cortometraggi, montaggio e regia.

Volevamo quindi realizzare un breve video (destinatario ancora ignoto, ma se esce bene potremo utilizzarlo per una 'campagna') a tematica omosessuale. Lo faremo durate pochi minuti perchè sia conciso. Il video deve avere un preciso messaggio da trasmettere (ad esempio 'stop alle aggressioni', oppure 'sesso sicuro', anche se sono le idee meno originali che ci possano essere sul tema), e durando poco deve naturalmente arrivare a far immedesimare lo spettatore e colpirlo al cuore. Potrà essere senza dialoghi (immagini, flashbacks, purchè il messaggio sia comprensibile), oppure brevemente recitato.

La mia idea è stata realizzare la scena di un'aggressione, che durerà pochi secondi, prima della quale si veda quanto è assolutamente 'banale' la vita dell'aggredito senza che si sappia subito della sua omosessualità (ad esempio: Tizio si sveglia la mattina, dà l'ultimo esame all'università, si veste e va a festeggiare, senza alcun riferimento ad orientamenti). Chi lo guarderà dovrà ricevere l'impatto e la doccia fredda, capendo finalmente quanto sia stupido l'aggressivismo anti-gay dilagante.

Oppure...se avete 2 minuti, mi aiutate? Basta un'idea, uno spunto, qualcosa che colpirebbe voi in un breve video. Immaginando naturalmente anche spettatori eterosessuali che non si sono mai posti il problema della 'tolleranza', quindi un qualcosa che possa colpire a 360° anche il più ottuso dei menefreghisti.

Grazie in anticipo! :)

Link to comment
Share on other sites

Jelson Shipper

Guarda, anche a me vengono solo idee poco originali, come per esempio l'omosessualità vissuta durante l'adolescenza, magari in una famiglia di apertura mentale poco aperta.

O magari una sorta di campagna di sensibilizzazione per le famiglie che convivono con un figlio o un altro parente omosessuale, che dica in poche parole che sarebbe meglio che, dopo il comung out, sarebbe meglio essere d'aiuto e non aggredire o 'ripudiare'.

Oppure ancora: potresti descrivere un mondo uguale al nostro, ma con una differenza: esiste l'eterofobia e l'omosessualità è all'ordine del giorno. Il tutto vissuto da una coppia o da un adolescente.

Non so, non sono molto bravo con queste cose (io e l'originalità non andiamo d'accordo :awk: ), poi vedi tu e la tua coinquilina.

Link to comment
Share on other sites

Sai qual è il guaio? Conosciamo troppa gente che fa cortometraggi

e se ci venisse una bella idea originale e ne parlassimo con te,

loro direbbe: "Cosa? Mi conosci da vent'anni e un'idea così figa

vai a regalarla a un'amica di Dario? E Dario chi caxxo è?

Credevo fossimo amici, ma evidentemente mi sbagliavo..."

:)

Link to comment
Share on other sites

Io ho un'idea per renderlo più originale SICURAMENTE: non usare un maschio bianco cisgender. Qualunque variazione su questo tema renderebbe anche l'idea più banale diversa per esecuzione dal 99% dei cortometraggi gay :P

Link to comment
Share on other sites

il problema è che in queste cose non ho fantasia :)

 

comunque da un video, perchè colpisca, mi aspetto che ci sia quello che non mi aspetto!

Quindi non mi aspetterei una cosa tipo spot da ministero delle pari opportunità...

 

uhm... visti gli argomenti di cui si parla nel forum, il messaggio potrebbe essere "anche il tuo migliore amico etero potrebbe essere gay!"

metti due ragazzi al bar che parlano di figa, commentano i culi delle ragazze che passano, danno del frocio a qualcuno... poi si salutano e uno nascosto incontra il suo fidanzato. forse non è un'idea geniale...lo so

Link to comment
Share on other sites

un gatto, essendo un animale fotogenico e teneroso può far passare qualunque messaggio, vabbè c'è il problema di far capire che il gatto è gay ma con un po' di fantasia si risolve ehehe

Link to comment
Share on other sites

La mia idea è stata realizzare la scena di un'aggressione, che durerà pochi secondi, prima della quale si veda quanto è assolutamente 'banale' la vita dell'aggredito senza che si sappia subito della sua omosessualità (ad esempio: Tizio si sveglia la mattina, dà l'ultimo esame all'università, si veste e va a festeggiare, senza alcun riferimento ad orientamenti). Chi lo guarderà dovrà ricevere l'impatto e la doccia fredda, capendo finalmente quanto sia stupido l'aggressivismo anti-gay dilagante.

 

 

aspè ma tu quindi vuoi far capire che il gay fa la stessa vita dell'etero? è questo il tuo obiettivo? ho capito bene?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me bisogna cacciarci un bacio in mezzo, dato che sono la cosa che personalmente mi hanno coinvolto (e inizialmente sconvolto) di più; probabilmente alla fine perchè farebbe più effetto. La prima idea che mi viene in mente è qualcuno che parla del suo amore, che magari non vede da un pò di tempo, e alla fine si fa vedere che non è verso una persona dell'altro sesso, magari il momento in cui si reincontrano.

 

Indispensabili codifica video H.264(AVC/mpeg4) almeno a 720p e audio sopra i 128k (non centra con la trama ma è una mia fissa ultimamente :D).

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...