Jump to content

Ciao!:)


Amelie21

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono una studentessa di Sociologia di Torino, convivo da un anno con il mio ragazzo e ho avuto solo esperienze etero. Nonostante ciò, sono da sempre interessata agli "studi di genere" e ho una visione dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere piuttosto "fluida" (non mi piacciono le etichette insomma).

Sto scrivendo la mia tesi di laurea sul tema delle influenze e implicazioni socio-culturali nella percezione e trattamento dei corpi intersessuali. Confesso che questa è la ragione principale per cui mi sono iscritta (facendo una ricerca ho scoperto che avevate parlato di intersessualità nella sezione "Spunti&Riflessioni" ): la mia tesi prevede anche una parte di ricerca sul campo, cioé interviste a specialisti o persone intersessuali. Quindi, se qualcuno capitasse su questo sito e avesse piacere di farsi intervistare mi può contattare in privato! Comunque pensavo di aprire una discussione ad hoc, e, a questo proposito, colgo l'occasione per chiedervi un consiglio: sarebbe meglio inserirlo in spunti&riflessioni o in off topic?

Ho avuto modo di leggere qualche discussione qua e là e devo dire che ho trovato il forum molto interessante, bello trovare luoghi in cui si riflette pacatamente e senza l'assillo del "baccaglio"! :)

Link to comment
Share on other sites

ciao amelie :salut: non ti posso essere d'aiuto con la tesi, ma visto che anch'io mi ritrovo in questo momento a scriverne una beh..tanti auguri e benvenuta!!:)

Link to comment
Share on other sites

ciao amelie, abbiamo parlato di rapporto con la femminilità in off topic.

 

ma tu vuoi parlare di intersessualtà o di transessualità?

 

io mi farei intervistare ma sono solo "una semplice bisessuale antropologa" :D

 

x la tua discussione o continui quella già iniziata oppure se vuoi trattare l'argomento in modo diverso ne apri una nuova. io sinceramente la aprirei in spunti e riflessioni... :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Divine e grazie!:)

 

Peccato che tu sia solo "una semplice bisessuale antropologa" :D :D :D

Tra l'altro, se non avessi fatto sociologia forse sarei diventata anch'io antropologa, anche se alcuni sostengono che sociologi e antropologi sono Nemici...ma io non la penso così!:beer:

 

Ho letto un po' la discussione sul rapporto con la femminilità! Sono venuti fuori spunti interessanti ma direi che è parecchio lontana da quello che vorrei trattare io... Io mi concentro solo sull'intersessualità. In particolare, vorrei analizzare le influenze del contesto socio-culturale sulla percezione e il trattamento dei corpi intersessuali (per esempio: quali sono i criteri in base a cui si decide se "fare un maschio" o "fare una femmina"?). M'interesserebbe intervistare persone intersessuali per sentire il loro parere a questo proposito. Soprattutto, vorrei cercare di capire perché in Italia l'intersessualità è invisibilizzata e non esistono associazioni quali, per esempio, la INSA (Intersex Society of North America), ma piuttosto associazioni che si occupano di "disordini della differenziazione" specifici (insomma, mi sembra prevalga l'orientamento "sono una donna/un uomo con una sindrome). Ma meglio se vado ad aprire la discussione....;)

Link to comment
Share on other sites

per esempio: quali sono i criteri in base a cui si decide se "fare un maschio" o "fare una femmina"?

 

in base alla presunta grandezza del pene. Se il medico sostiene che il bambino avrà un pene troppo piccolo si deciderà di fare una femmina.

Per lo meno questo è ciò che ricordo io dall'esame di genere all'università. Se vuoi ti ritrovo i titoli dei libri.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...