Jump to content

Brokeback Mountain ancora una volta in onda sulla RAI in versione censurata


Akcent

Recommended Posts

Brokeback Mountain ancora senza baci gay. Rai: "Un errore"

di Daniele Nardini

Giovedì 30 Giugno 2011

 

Brokeback Mountain ancora una volta "depurato" dalla scene gay. Ma dalla Rai assicurano che "è stato un errore. Lo riprogrammeremo in versione integrale". Segnalazioni inferocite degli spettatori.

 

Non c'è pace per il capolavoro di Ang Lee "I segreti di Brockeback Mountain". La storia d'amore tra i due cowboy intepretati da Jake Gyllenhaal e dal compianto Heath Ledger è andata in onda sabato sera sul canale del digitale terrestre Rai Movie dedicato ai film d'autore, ma senza le scene d'affetto tra i due. Anche questa volta - così come spiegarono i responsabili di Rai Due in un episodio del tutto identico - da viale Mazzini ammettono che si è trattato di un errore e si dicono pronti a riprogrammare il lungometraggio tre volte premio Oscar.

 

"In Rai circolano due versioni, di cui una censurata", dice a Gay.it il funzionario di Rai Movie Enzo Sallustro. "È stato un banale errore nel verificare la matricola della cassetta che sarebbe dovuta andare in onda, tutto qua". E a riprova della buona fede della rete, fa una promessa: "riprogrammeremo il film", anche se si parla solo di date ipotetiche. "Pensiamo di mandare in onda la versione integrale a ridosso del Festival del cinema di Venezia di cui siamo partner, per cui a settembre".

 

Gay.it - Brokeback Mountain ancora senza baci gay. Rai: Che la versione messa in onda fosse quella sbagliata, negli uffici di Rai Movie se ne sono accorti leggendo le segnalazioni dei telespettatori inferociti su Twitter e su Facebook. "Quando ho iniziato a leggere i commenti degli utenti sulle nostre pagine non potevo credere ai miei occhi", spiega a Gay.it Alberto Farina, responsabile programmazione di Rai Movie. "Non si è trattato di censura anche perché avevamo programmato lo stesso film altre quattro volte da marzo ad oggi e ogni volta la versione era quella integrale. La legge ci obbliga a mandare in onda i film vietati ai minori di 14 anni in seconda serata, e così abbiamo fatto. Ma non pensavamo certo che si trattasse della versione tagliata". Si dice sorpreso della reazione anche Sallustro: "Non ci aspettavamo di leggere così tante email di protesta. Segno che su questi temi c'è ancora più attenzione. Sono rimasto davvero meravigliato".

 

Mentre in Italia andava in onda quella pudica versione, infatti, i gay e lesbiche di New York stavano festeggiando per strada l'approvazione dei matrimoni gay e a Milano e Napoli si erano appena svolti due Gay Pride partecipati e ai quali avevano aderito anche i neosindaci Pisapia e De Magistris. Per questo, probabilmente, i toni delle segnalazioni erano tutt'altro che pacifici. E del resto era stata la stessa rete ad annunciare la messa in onda del film sui due social network specificando, tra l'altro, che sarebbe stata la versione integrale: "Stasera alle 22:45 'I segreti di Brockeback Moutain', Leone d'Oro e Oscar per la migliore regia di Ang Lee. In versione integrale".

 

http://www.gay.it/channel/cinema/32051/Brokeback-Mountain-ancora-senza-baci-gay-Rai-Un-errore.html

Link to comment
Share on other sites

Che poi mi devono ancora spiegare cosa c'è in quel film di diverso da tanti altri, che lo rende vietato ai minori di 14 anni <_<

 

Comunque nel mio ottimismo sono convinto che questa volta ( e sottolineo questa volta) si sia trattato effettivamente di un errore, dopo il caos verificatosi l'ultima volta, non credo avessero davvero intenzione di ri-mandare in onda il film censurato.:ciga:

Link to comment
Share on other sites

L'avevo iniziato a vedere, poi ho spento, una cosa penosa davvero! Mi ricorda il prete di "nuovo cinema paradiso" che faceva cancellare tutte le scene di baci dai film... Un insulto al cinema!

Link to comment
Share on other sites

Io più che altro mi sono chiesta fin dalla prima volta ma se hanno tutti sti problemi con i baci gay chi cacchio glielo ha ordinato di mandare in onda sto film?

Link to comment
Share on other sites

Max Dorian

Che poi mi devono ancora spiegare cosa c'è in quel film di diverso da tanti altri, che lo rende vietato ai minori di 14 anni <_<

 

Infatti. :rolleyes:

Povera Italia...

Comunque, se è effettivamente vero che il film è stato programmato in altre occasioni in versione integrale, sarà stato davvero un errore. Si vedrà.

Link to comment
Share on other sites

Ganimede88

Voglio credere anche io sulla buona fiducia di quelli della rai e che sia stato effettivamente un errore. Altrimenti sarebbero imperdonabili, stanno facendo troppe mosse false ultimamente!

Link to comment
Share on other sites

io purtroppo non ho ancora visto questo film e lo guarderò prestissimamente, giuro; comunque ho scoperto questo video su youtube che risale al 2008(!!!!!!!) molto esplicativo:

Link to comment
Share on other sites

Quando ho letto il titolo del topic credevo fosse un deja-vu O_O incredibile due volte la stessa storia, e ancora che vanno avanti con la scusa dell'errore? Ma a chi la vogliono dare a bere? -.-

E' a dir poco vergognoso.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

È inverosimile che, dopo le polemiche della prima volta, abbiano volutamente mandato di nuovo in onda la versione censurata.

Quindi sono solaemente degli incompetenti che non sanno svolgere il semplice lavoro di controllare un'etichetta su una cassetta.

 

[Poi possiamo anche stare qui a constatare che i film vietati ai minori (per quali ragioni?) devono andare in onda a tarda notte, mentre per tutto il giorno ci sono veline/letterine/schedine/*ine con le tette di fuori e la bernarda all'aria, ma questo è un altro discorso.]

Link to comment
Share on other sites

Bah, cioè praticamente quando la moglie di heath li sgama mentre slinguano violentemente sotto casa non la fanno vedere?

Cosi perde tutto il senso il film.

Link to comment
Share on other sites

OT: che gli spagnoli pensassero anche un po' a se stessi ;)

 

Ma il senso della storia in versione censurata ri riesce a capire lo stesso?

O alla fine si vedono solo sti due sulle montagne a non far nulla...? o.O

 

 

è un proprio peccato comunque... io ho pianto per due giorni per sto film.

Link to comment
Share on other sites

Si appunto. E' quello il problema del film censurato. Il film censurato non ha senso perché si perdono tutte le scene chiave del film che a quel punto è meglio non vedere proprio.

A me non sta tanto sulle balle il fatto che si siano sbagliati e lo abbiano ritrasmesso censurato. Mi sta sulle balle il fatto che un film sia censurato e che qualcuno lo abbia attivamente censurato (e solo delle scene gay tra l'altro), manco fossimo ai tempi dell'inquisizione.

Se il film non è adatto ai minori posso capire al massimo che ci mettano un bollino rosso e saranno i genitori a decidere il da farsi. Che poi quel film di spinto spinto non ha nulla. Solo che non vogliono deviare dei poveri bambini (è ironico se non si è capito).

Link to comment
Share on other sites

OT: che gli spagnoli pensassero anche un po' a se stessi ;)

 

In Spagna ci sarà anche una TV forse ancora più shatta di quella in Italia, il programma trash la fa da padrona.......ma almeno non esistono queste stupide censure da regime sovietico.

Voglio anche inoltre ricordare che nella cattolica Spagna (e anche confinante Portogallo) ci si può sposare tra persone dello stesso sesso già da diversi anni.

 

Quindi fanno benissimo a sottolineare queste cose che avvengono in Italia, ancor più stridente avendo a capo un gran puxxaniere di primo ordine.

Link to comment
Share on other sites

Si... ok... ma la Tv Spagnola è al 100% spazzatura, sono stato un mesetto in spagna... e tra i gay che si scopavano tra i cespugli su spiagge nudiste, delle troTe che facevano festini andando a letto con chiunque e facendosi di coca dalla mattina alla sera...

possano pure zittirsi.

 

Credo ci siano due estremizzazioni... ma di video che continuano a denigrare la TV italiana ce ne sono molti, quando la loro è a livelli peggiori della nostra!

 

E poi non mettere in ballo che berlusconi sia un puttaniere o meno, visto che il film censurato l'ha mandato in onda la rai e non mediaset... quindi quel video proprio non ha senso!

Parlano delle scene di nudo... di mediaset, perchè non parlano che in questo caso si parla di Rai? Televisione pubblica...

 

Poi Mediaset è sua.. sarà ben lui a decidere cosa mandare in onda, la gente può pure cambiare canale... non è mica peccato!

 

"Se il film non è adatto ai minori" ... io non sono mica morto, anzi sarebbe il caso che i minorenni lo guardassero proprio... assieme ai genitori, gay o etero che siano... il fil rimane sempre un bel film!

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente per mandarlo in onda censurato tanto vale evitare... Io non l'ho visto ma sinceramente nemmeno lo faccio visto che lo h in DVD XD

 

Non so voi... Ma a me sto film ha emozionato davvero molto... Lo guardi con il mio fidanzato all'epoca ed ebbe un effetto abbastanza disastroso sulla mia psiche XD mi sono staccato dal mio ragazzo dopo un'ora XD ......

 

ahahahah Oddio che vergogna... XD

 

Tornando in topic...

 

Non ha davvero senso... Piuttosto lo facciano in seconda serata ma che almeno chi vuole godersi una storia un pochino diversa lo può fare...

Link to comment
Share on other sites

Un metallaro che piange con BBMountain? guitar.gifsorriso.gif..

 

Ricordo che ero andato a vederlo al cinema con la mia "ex" migliore amica... e ci eravamo portati i Kleenex... :) Quante lacrime! :)

Link to comment
Share on other sites

Io ricordo che invece in sala ci fu una ragazza che cominciò ad applaudire e a dire a voce veramente alta: finalmente 7 euro spesi bene al cinema.

 

Che Berlusconi possa fare quello che gli pare con la sua tv non è proprio vero. Credo ci siano delle limitazioni anche lì. Regole che deve rispettare dato che sono canali facilmente accessibili da tutti (anche i bambini).

Comunque nemmeno io tirerei in ballo Berlusconi in questo discorso. Anche sulla rai mostrano spesso ben di peggio.

Loro in questo caso si difendono che fin dalla prima volta non avevano controllato la cassetta e che non è stata una cosa voluta. Sarà vero? non so. Il punto è che se anche fosse così sono degli incompetenti perché dovrebbe esserci qualcuno che controlli i film che si mandano in onda.

Link to comment
Share on other sites

sono degli incompetenti perché dovrebbe esserci qualcuno che controlli i film che si mandano in onda.

 

 

Una volta finisce che mandano un porno gay al posto del telegiornale! :beer::angel::rotfl: :rotfl: :lovesaw: :lovesaw: :peanut::banana:

 

 

 

 

Scusate! :blush:

Link to comment
Share on other sites

Un metallaro che piange con BBMountain? guitar.gifsorriso.gif..

 

Ricordo che ero andato a vederlo al cinema con la mia "ex" migliore amica... e ci eravamo portati i Kleenex... :) Quante lacrime! :)

 

Il fatto di essere un metallaro non mi impedisce di avere un cuore XD sono mica il classico Blackster pieno di croci rovesciate XD

Link to comment
Share on other sites

Il fatto di essere un metallaro non mi impedisce di avere un cuore XD sono mica il classico Blackster pieno di croci rovesciate XD

 

Infatti lo trovo molto poetico :)

Link to comment
Share on other sites

Io lo vidi proprio sulla Rai e non capii nulla. Poi ho capito che era stato censurato. XD Tra l'altro era in seconda serata, quindi non c'era proprio ragione di censurarlo. Ricordo la scena con la moglie che resta scioccata ma non si capisce bene per cosa. Ancora lo devo vedere nella versione non censurata.

E comunque non capisco perché tutto questo astio se un paese estero fa notare i nostri difetti. Cioè io non me la prenderei con gli spagnoli che fanno notare che siamo dei medioevali ma con chi ci fa rimanere al medioevo. =)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...