Jump to content

[Film] 6 giorni sulla terra


Ghost77

Recommended Posts

Sono appena tornato dal cinema dato che è da tempo che aspettavo uscisse il film "6 giorni sulla terra", film italiano del poco conosciuto Varo Venturi che traspone in chiave cinematografica, con debito cambio di personaggi, il mondo e le ricerche del prof. Corrado Malanga, biochimico e dedito alla ricerca sugli alieni.

 

Chi si aspetta un film di fantascienza rimarrà sicuramente deluso: 6GST rimanda più ad una fiction poliziesco-misteriosa come quelle che si potevano vedere in RAI alla fine degli anni 80-inizio 90 (chi si ricorda Delitti Privati con la Fenech?) con giochi di camera che invece rimandano al Dario Argento di Opera e Phenomena.

Gli effetti speciali sono fiochi, fiacchi, opachi, ma probabilmente (spero) si è scelto di non investire in questi nel tentativo di dare maggiore spazio alla trama e all'idea su cui si basa, tentativo anche qui a stenti raggiunto.

 

Ebbene, ma quale è quest'idea?

Purtroppo il film nasce nudo e come tale viene mostrato, lo spettatore che non sia quindi ferrato su chi sia il Malanga -e perchè si parli di anima in un film di alieni- rimane spiazzato e deluso. Il tassello mancante infatti è fondamentale per poter apprezzare, o criticare, la pellicola. Bisogna sapere infatti che le teorie malanghiane si basano su alcuni fatti che semplificherò moltissimo :

 

1)ad alcuni alieni piace la nostra anima, fonte di energia a cui possono avere accesso solo tramite un catalizzatore umano;

 

2)gli uomini sono stati creati artificialmente dagli alieni proprio per far loro ospitare l'anima e nutrirsene a tempo debito;

 

3) gli esseri umani addotti che hanno avuto un impianto di alieni energetici parassiti possono ricordarne l'esperienza tramite un processo ipnotico.

 

Detto questo, il film può piacere o meno ma risulterà senza dubbio comprensibile.

 

Degno di nota: la comparsata nella parte di un agente segreto di David Zed, aka "Zed il robot" di Carràiana memoria.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Io l'ho visto e sono rimasto un po' deluso.

Il regista ha messo troppe cose in un solo film. Come hai detto tu, solo chi è a conoscenza delle tesi di Malanga può capirci qualcosa. Secondo me si doveva fare un film più commerciale, con poche nozioni spiegate bene. E' inutile affollare un film di eventi e di idee che sembrano per chi non è ferrato un folle miscuglio di cose.

La trama? Per me avrebbe fatto meglio a incentrarla su un personaggio meno estremo di Saturnia. Insomma, si poteva mostrare uno dei casi che seguiva Malanga, una sorta di modello esemplare.

La fotografia non mi è piaciuta, sembra un prodotto fatto in casa.

Gli effetti speciali, ce ne sono pochi ma alcuni a mio parere ingiustificati e comunque scarsi.

Si poteva fare molto meglio, è stata persa un'occasione per riscattare un po' il cinema italiano.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...