Jump to content

E’ possibile ascoltare i libri, non solo leggerli!


gaiovalerio

Recommended Posts

gaiovalerio

È da pochi giorni che mi sono iscritto a gay forum e ancora mi sento spaesato, tuttavia ho notato dei forum molto interessanti, tra i quali questo legato ai libri, all’arte e alla cultura, così ho deciso di dare il mio contributo.

 

Spesso quando leggo un libro mi capita di sollevare gli occhi dalle pagine e poi di chiuderli per meglio immergermi nell’atmosfera della narrazione, delle riflessioni, delle descrizioni, ma subito mi assale irrefrenabile la voglia di continuare a leggere e al contempo l' inevitabile necessità di riaprire gli occhi. Non so se capita anche a voi. Da un po’ di tempo alla lettura dei libri ne sto affiancando l’“ascolto”, sì, avete capito bene, l’ascolto, grazie ad una trasmissione radiofonica, Ad alta voce appunto, che va in onda ogni pomeriggio su Radio 3 dalle 16,00 alle 16,25, nell’ambito di Fahrenheit.

 

La pagina web del programma ha un archivio con tutti i grandi classici letti da attori italiani di grande spessore (Anna Bonaiuto, Toni Servillo, Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Valentina Carnelutti solo per citarne alcuni). Ma ciò che rende straordinario il programma è la possibilità di scaricare il podcast ed ascoltare le diverse letture comodamente da un lettore mp3, quando e come si vuole.

 

Quella di “ascoltare” i libri è un’esperienza che dà forti emozioni, certamente diverse da quelle che si provano leggendoli, ma non per questo meno intense.

 

I miei “ascolti” preferiti sono Lessico familiare, Martin Eden, Resurrezione, Bel-ami, Ho servito il re d’Inghilterra, l’imperatore di Portugallia

 

Inoltre è gratis, il che non guasta!

 

Fate una visitina al sito!

 

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensiate! Di seguito riporto i link diretti all sito della trasmissione, all'archivio e al podcasting

 

 

http://www.radio3.ra...html?refresh_ce

http://www.radio3.ra...5682b8ffd5.html

http://www.radio3.ra...5682b8ffd5.html

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Up!

In realtà mi scoccia essere costretta a stare al pc per ascoltare i libri, al momento mi sto scaricando il podcast del Gattopardo per sentirmelo sull'ipod, quando avrò un po' più di tempo vedrò di trovare la maniera di riuscire a scaricare anche gli altri libri :P

 

Comunque è veramente un gran programma... io l'ho scoperto con Pinocchio letto da Paolo Poli che è veramente fantastico, però devo dire che anche i libri che hanno fatto prima sono molto belli :D

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Up!

In realtà mi scoccia essere costretta a stare al pc per ascoltare i libri, al momento mi sto scaricando il podcast del Gattopardo per sentirmelo sull'ipod, quando avrò un po' più di tempo vedrò di trovare la maniera di riuscire a scaricare anche gli altri libri :P

 

Comunque è veramente un gran programma... io l'ho scoperto con Pinocchio letto da Paolo Poli che è veramente fantastico, però devo dire che anche i libri che hanno fatto prima sono molto belli :D

 

Se trovi il modo di rendere tutti gli altri romanzi in formato mp3, FAMMI SAPERE: è una vera seccatura stare davanti al pc ad ascoltare. Il formato mp3 ti permette di ascoltarli quando e come vuoi. Io conosco la trasmissione da un po' di tempo e devo dire che mi sto facendo una bella audioteca.;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

bella l'idea di leggere... ascoltando. che io sappia comunque ci sono già audioteche o come le si vuol chiamare, online o fisiche... che forniscono il materiale audio affiancato a quello cartaceo, da ascoltare sull'mp3, mp4, ipod... dove ti pare insomma :ok:

Link to comment
Share on other sites

Io preferisco l'accesso visivo quindi la lettura, mi permette di estraniarmi maggiormente e di "vedere" gli accadimenti, cosa che con l'audio risulta difficile in quanto c'è già una "masticatura" del testo da parte del lettore!

Link to comment
Share on other sites

Secondo me riguardo all'ascoltarli dipende... Considera che nel fatto che ti vengono letti c'è però il valore aggiunto di chi li legge e interpreta (beh alla fine anche shakespeare, ogni compagnia lo interpreta a suo modo)

 

Più che altro per me sono comodi perchè li sento nel tragitto casa università: viaggio su metropolitana o autobus affollati, tirare fuori un libro non sempre è possibile, per non parlare del fatto che se inizio a leggere in autobus mi viene subito il mal di macchina :P

Link to comment
Share on other sites

Io preferisco l'accesso visivo quindi la lettura, mi permette di estraniarmi maggiormente e di "vedere" gli accadimenti, cosa che con l'audio risulta difficile in quanto c'è già una "masticatura" del testo da parte del lettore!

 

Sono due cose diverse la lettura e l'ascolto, io di solito le affianco, evito di sostituire l'una con l'altra. Ti danno emozioni diverse. Semmai, la riuscita di un audiolibro dipende molto da chi lo legge. :)

 

Ma voi riuscite a concentrarvi solo ascoltando? Non perdete il filo dopo un po'?

Effettivamente il rischio di non riuscire a concentrarsi c'è, o peggio, di annoiarsi. Tutto, come dicevo a GhostHunter, dipende da chi legge. Ti assicuro che ascoltare Lessico famigliare dalla voce di Anna Bonaiuto è un'esperienza da fare. ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 year later...
Ladymoondust

Adoro gli audiolibri, mi piace ascoltarli soprattutto in altre lingue così intanto miglioro anche da quel punto di vista (sono una studentessa di lingue :P)

Quando sto preparando degli esami e sono sotto pressione mi aiutano moltissimo a risparmiare tempo, li scarico in formato mp3 e li porto ovunque! 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...