Jump to content

[Film] Kick Ass


Silverselfer

Recommended Posts

Silverselfer

Premesso che il film mi è piaciuto e lo consiglio a tutti ....

 

 

L'aspetto omofobico dello slang americano è a dir poco irritante. Per tutto il tempo non si sente un "vaffanculo" uno "sporco figlio di puttana" al limite uno "stronzo" che pure nell'accezione americana "asshole" potrebbe anche essere assimilato al genere omofobico ... ma no, qui si va oltre, nell'assioma gay > ridicolo si arriva alla "figofobia".

 

Uno sfigato o perdente è automaticamente una femminuccia o fighettina, sotto alla fighettina c'è il gay o frocio, frocio fa ridere mentre gay è politicamente corretto quindi ante Borat.

 

La cosa che disturba particolarmente è che sembra davvero che gli venga naturale, non se ne accorgono di essere omofobici. Un Po' come Shackespeare che scrive cose antisemite senza avvedersene, o Dante che ci mette all'inferno dandoci dei lerci. Insomma, non ho ben capito se ci fanno o ci sono.

 

Quello che so è che trovo pericoloso sdoganare un certo linguaggio mascherando un ringhio con un ghigno. Addirittura penso che sia più pericoloso che non dichiarare apertamente l'avversione per l'omosessualità, così facendo si spaccia qualcosa per innocuo quando non lo è per niente. Sono questi i messaggi subliminali che trasmettono l'omofobia culturale.

 

Un esempio pratico: quando Kick Ass fa la sua prima uscita, viene accoltellato e poi finisce rovinosamente investito da un auto. Si risveglia in ospedale col padre che gli chiede imbarazzato, visto che lo hanno trovato nudo, se quei brutti ceffi lo avessero anche .... si certo che avete capito bene. Il padre non riesce a pronunciarlo nemmeno quello che potrebbe essere accaduto e che lascia pensare cambierebbe radicalmente il suo rapporto con il figlio. Ma siamo in una commedia, quindi cerchiamo la situazione umoristica, che badate bene non è in questo dettaglio, non nell'imbarazzo del padre, il quale si desume obiettivamente condivisibile, ma nella reazione del ragazzo che cerca di allontanare da sé la possibile onta che lo minaccia. Ma non è finita qui, perchè l'espediente viene reiterato per tutto il film, fino alla situazione a dir poco trita e ritrita del ragazzo che si finge gay per spalmare la schiena della ragazza che gli piace.

 

Insomma, il film è divertente ma ...

Link to comment
Share on other sites

Guardando il film mi aspettavo una sorta di parodia stupida ai film della serie dei supereroi, e così è stato; anche se è stato particolarmente violento...

Devo dire che ascoltare battutaccie omofobe in film del genere non mi scompone, da molto l'umorismo dei film-parodia più beceri si basa sulle battute rivolte agli omosessuali, o su situazioni ambigue che sfociano in un "Che frocio!"....Che ci vuoi fare!

 

Io ci rido su, non è di certo la scarsa bravura di uno sceneggiatore, o la sua mancanza di umorismo a farmi sentire discriminato, certo potrebbero andarci piano (in particolare Kick Ass ha toccato la più bassa omofobia)! Ma io sono un "frocio" superiore e compatisco questi poveracci che ridono con poco :)

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

A me il film è piaciuto e d'avvero mi è dispiaciuto scadesse in tali banalità.

 

La parodia dei super eroi c'è, sta proprio nelle immagini cruente. Praticamente è il lato oscuro del super eroe. L'uomoragno non sbudella i suoi avversari .. sì, nel bellissimo cavaliereoscuro c'era il meraviglioso jocker, ma è un'eccezione.

 

La ragazzina atterrata dalla pistolettata del padre che ne vuole farne una super eroe è mitica.

Link to comment
Share on other sites

Il film mi è piaciuto molto,così come il fumetto da cui è tratto.

Sinceramente non ho notato tutta questa omofobia,credo faccia parte dello slang giovanile dare della checca o femminuccia ad un ragazzino debole...

Non che questo sia giusto e vada appoggiato o condiviso,ma visto che il film cerca di essere verosimile...così come è "normale"(credo)per un padre pensare che il figlio possa aver subito violenza se viene ritrovato NUDO e pestato a sangue in un vicolo:purtroppo quando uno è nerd,sfigato e timido, viene "facile" accostarlo alla figura del gay

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Il film è piaciuto molto anche a me. Credo che questa omofobia di cui si è parlato sia un riflesso della "realtà" che il film (e il fumetto da cui è tratto) vuole prendere come base di riferimento per parodiare i supereroi. Il doppiaggio italiano, comunque, a mio avviso l'ha rovinato parecchio edulcorandolo un po' troppo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...