Jump to content

cattolico protestante e omosessualità


teneroneo

Recommended Posts

Ciao a tutt*,

avrei piacere di poter dialogare con persone del mondo LGBT, protestanti Valdesi o Battisti per uno scambio di idee e poter riacquistare fiducio in nun Dio che ho sempre saputo che esiste, ma che dalla precedente chiesa del papa, mi sono sempre sentito escluso.

Ora sentirei proprio un forte desiderio di ritornare a credere e poter scambiare esperienze copn chi ha magari giù iniziato un cammino. Sono GAY dalla provincia di Venezia e frequento la chiesa valdese di Mestre. Graditi suggerimenti o quant'altro di utile. Grazie a tutt* Graziano

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Ciao,

se posso dire, credo che la fede debba essere qualcosa di istintivo, non tanto di ricercato od autoindotto. Altrimenti più che di fede si tratta di lavaggio del cervello. Quello che posso suggerirti è di farti delle domande, e prova a darti delle risposte (e rammenta che non per forza ti devono piacere, possono anche essere scomode). Prendi tutto il più possibile come non scontato. Se vuoi possiamo provare a ragionare assieme su qualche interrogativo, possiamo dirti come la pensiamo noi, ma poi la conclusione la devi trarre tu, solamente con la tua testa. Evita di importi qualsiasi tipo di dogma, sarebbe un offesa alla tua intelligenza.

Buona fortuna e buona ricerca.

 

Icoldibarin

 

 

P.S. Per inciso non mi sento né cattolico, né valdese né battista, ho la mia visione del mondo che contempla Dio ma mi sembra riduttivo tentare di descriverla in due righe.

Link to comment
Share on other sites

Ma che differenza c'e`tra i protestanti valdesi e battesti?? Io ho frequentato per un anno negli Usa una chiesa battista.. Che dire! La gente era molto, molto gentile (e cantavano da Dio durante la messa, sembrava un concerto :D ), ma e`quel che piu`sconsigliabile possa esserci per un omosessuale.. :bah: Cioe`non sapete quante volte li ho sentiti dire di come fossa sbagliata l'omosessualita`.. Del tipo "se avete un amico che pensa di essere omosessuale, fategli cambiare idea mostrandogli la via del Signore o andra`all'inferno" :gha: .. Un po`fanatici per i miei gusti..

Per quanto riguarda la fede io credo in Dio, ma la mia fase religiosa l'ho passata.. Gia`il fatto che il cristianesimo abbia spopolato perche`era un modo per le persone di evadere dalla realta`e sperare in un aldila`migliore, la dice lunga sull'autenticita`della religione in quanto puro messaggio divino. Poi ci sono tantissime religioni al mondo e nessuna ha il diritto di essere proclamata quella "giusta". L'unica cosa positiva e`che le religioni sono un mezzo di diffusione di buoni valori e "perle di saggezza", anche se, come ben sappiamo, non sempre, soprattutto se prese troppo seriamente. Io della religione manterrei lo scopo educativo e le tradizioni che sono molto belle! Ma non trovo neanche piu`senso nel vivere basando la propria vita sulla religione, su cose come andare in chiesa o seguire alla lettera il vangelo.. Dentro di noi sappiamo quello che e`giusto e quello che e`sbagliato, ed e`questo l'unico vangelo che dovremmo ascoltare (come sono saggio :asd: )!

Questa e`ovviamente la mia modestissima opinione.. Pero`da quando ho incominciato a pensarla cosi`e a "liberarmi" della religione mi sento piu`libero :)

Ah io sono di Venezia! Non sapevo neanche ci fossero chiese protestanti a Mestre! :P

Link to comment
Share on other sites

Tutto il ramo di mia madre è valdese, mentre quello di mio padre è cattolico, per questo fino a pochi anni fa ho frequentato entrambe le chiese per poter poi decidere con la dovuta coscienza ( e infatti adesso sono painteista :asd: ). Io ho sempre trovato la chiesa cattolica estremamente artificiosa e finta. Per quanto parta da delle splendide idee nel religioso e nel sociale, ha finito per degenerare in quello che è più un marketing che una religione. Studiando poi le teorie teologiche sulle quali si appoggia la chiesa oggi ci si trova veramente spiazzati da quanto complesse e difficili da accettare siano. La maggior parte dei cattolici rimangono in seno alla chiesa per "il bel senso di unità che c'è", ossia per quel senso di gruppo che dà il fare parte di una parrocchia etc etc.

Per non parlare poi che non è neanche corretto seguire una religione a metà. Se il papa è investito di potere divino e sostiene che l'omosessualità sia un peccato, è del tutto inutile che si continui a sostenere la possibilità di essere serenamente gay E cattolici.

La chiesa Valdese è ben più "pura". E' più facile accettare e comprendere le teorie teologiche evangeliche, a partire dal sacerdozio universale. Inoltre è impegnata nel sociale senza farne un profitto, dato che la chiesa si struttura di più come gruppo di fedeli e meno come "società" religiosa ed economica.

Per finire i Valdesi accettano l'omosessualità, e quindi è una chiesa che permette l'armonia fra il proprio credo e la propria sessualità omosessuale.

Io non credo in nessuna delle due chiese, ma perché mi è impossibile credere di base alla Bibbia, e quindi al cristianesimo.

Io abito a Gorizia, anche qui c'è una chiesa Evangelica ed è frequentata soprattutto da stranieri (che cantano splendidamente :D )

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Dentro di noi sappiamo quello che e`giusto e quello che e`sbagliato, ed e`questo l'unico vangelo che dovremmo ascoltare (come sono saggio :asd: )!

E già sei davvero saggio, almeno secondo il mio modesto punto di vista. Concordo in pieno :ok:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...