Jump to content

Osama Bin Laden è morto


Negrillo!

Recommended Posts

Negrillo!

A quanto pare c'è stata la conferma che il corpo era il suo!

Durante un blitz della CIA in Pakistan è stato ucciso il leader di Al Qaeda, con un colpo alla testa e uno al volto (Fonte: http://www.igossip.it/6547/osama-bin-laden-morto-ucciso-in-pakistan-video-annuncio-obama.html)

Alle 4.30 del mattino (ora italiana), dopo l'annuncio ufficiale da parte della Casa Bianca, si sono aperti i festeggiamente per le strade, la folla si è riunita davanti alla Casa Bianca e a Ground Zero per festeggiare l'evento tanto atteso dopo l'11 settembre.(Fonte: http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE74104720110502)

 

E mentre la borsa è in rialzo, grazie all'ottimismo generale portato dalla notizia, mi sorge una domanda: ora che il principale obiettivo della guerra è stato raggiunto (trovare ed eliminare Bin Laden), verrano ritirati i contingenti?

Link to comment
Share on other sites

ma guarda un po', chi lo ha ucciso? gli americani! i soliti maericani salvatori dell'umanità! mah, a me pare strana sta storia. Secondo me è una buffonata, anzi va a finire che bin laden non è mai esistito.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Chi sa perché avevano così fretta di buttare il cadavere in mare...

Semplicemente mi sa che il vecchio nemico era demodé e bisognava trovarne un altro. Chissà chi mai sarà?

Link to comment
Share on other sites

Una considerazione sulla fine di Bin Laden: siamo d'accordo che -ovunque fosse stato seppellito- il corpo di Bin Laden avrebbe rappresentato un "simulacro" scomodo e pericoloso

Però la scelta di buttarne il cadavere in mare come non avrebbe fatto neanche Capitan Findus con un carico di bastoncini scaduti, lascia sinceramente perplessi; o quantomeno, è una scelta che alimenta dei dubbi

 

P.S. vogliamo anche parlare delle dichiarazioni della parlamentare del PDL Biancofiore, che ha definito la morte di Bin Laden "un miracolo di Papa Wojtyla" ?

Link to comment
Share on other sites

DrugApple

AH bha!io credo che tutta questa esaltazione per la morte di Bin Laden dopo 10 anni di guerra non serve a niente, la guerra c'è stata e molta altra gente è morta e sicuramente non per Bin Laden.

tutto questo mi induce a pensare che la guerra non cesserà comunque

Link to comment
Share on other sites

Io dopo aver visto un documentario sull'11 Settembre non penso proprio che Bin Laden ne sia stato il solo artefice.

Per quanto riguarda la sua morte invece credo proprio che le cose peggioreranno invece di migliorare! Basta pensare a le ripercussione che ci sono dopo che dei fanatici bruciano il Corano. Ora immaginatele ma moltiplicate per 1000.

Link to comment
Share on other sites

mi sembrqa molto un obbiettivo di marketing, in questo caso di marketing politico. ora si troverà un nuovo capo espriatorio sarà quell'idiota di Ahmadinejad o l'altro troglodita libico??? Io spero che elimino Berlusconi, sicor se lo fanno sarò in prima linea ad assicurarmi che il corpo sia veramente il suo XD

Link to comment
Share on other sites

radioresa

Secondo me l'unico obiettivo (giusto per far notare l'errore precedente senza fare la figura del rompicoglioni xD) è sfogare come al solito la rabbia e la voglia di guerra tipici della cultura statunitense. Non sarà certo la notizia dell'uccisione di uno zombie, se posso chiamarlo così dato che era già stato dato per morto e resuscitato qualche volta, che cambierà la storia dell'umanità. E l'unico miracolo è che qualcuno creda che sia stato ucciso veramente...

Link to comment
Share on other sites

Bri.Kyn X

Scusate, ma se non è morto, dov'è? Perchè non rilascia un video in cui dice di essere vivo? Non li capisco io certi complotti cretini. Forse è solo un colpo fortunato per questa amministrazione Obama colata a picco miseramente.

Bin Laden è l'artefice dell'11 Settembre. Gli USA uccidendolo 10 anni dopo hanno soltanto dimostrato di non essere in grado di combattere - come si diceva - il terrorismo islamico. Poi morto o vivo non cambia niente, quella di bin Laden è un'ideologia e un sistema di valori. Morto lui, di leader ne faranno subito un altro.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Se Obama porta casa la morte di Bin Laden e

la riforma sanitaria...ha già fatto più di Clinton

e certamente meglio di Bush.

 

Direi che questa notizia dimostri il fatto che il

problema del terrorismo islamico era più interno alla

zona di influenza americana ( Pakistan, Arabia Saudita )

che esterno ( Irak Afghanistan )

 

Si può discutere se non fosse meglio processarlo e condannarlo

a morte o almeno consegnare il cadavere ai familiari sauditi.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Credo che bisognasse processarlo. La sua morte e la sua sepoltura sono tanto sospetti. L'aspetto sconcertante di questa faccenda è che si associa la giustizia alla sua morte.

Bisognava catturarlo, fargli un processo e condannarlo, la gioia manifestata avrebbe avuto senso, invece, senza i primi due passaggi fa associare la giustizia con la condanna... non so se mi spiego.

Link to comment
Share on other sites

Bri.Kyn X

Il processo sarebbe stata una stupida farsa. Hanno fatto bene ad ammazzarlo a sangue freddo e gettarlo in mare. Massimo disprezzo per quell'individuo così nefasto e disgustoso. Per una volta ho concordato con Obama quando ha detto che "giustizia è stata fatta".

 

Se Obama porta casa la morte di Bin Laden e

la riforma sanitaria...ha già fatto più di Clinton

e certamente meglio di Bush.

 

Obama è come loro, nè più nè meno. La riforma sanitaria è stata la sua tomba, per tante motivazioni, e tutta la politica che è seguita dopo - fatta di promesse e delusioni - ha solo confermato la sua incapacità. Simbolo del fallimento del Messia Nero è stato il Premio Nobel per la pace. Credo il più ipocrita di sempre.

Link to comment
Share on other sites

se cominciamo ad applicare le nostre emozioni alla giustizia, tanto vale chiudere baracca e burattini e darci tutti all'anarchia.

Link to comment
Share on other sites

com'è stato detto ovviamente se bin fosse ancora vivo giustamente se ne uscirebbe con qualche nuovo videomessaggio...

se obama dicesse qualcosa del tipo "coi repubblicani gli attentati con noi la giustizia" farebbe un certo effetto, anche se a me non piacerebbe. poi trovo abbastanza squallido festeggiare per la morte di qualcuno.

Link to comment
Share on other sites

Bri.Kyn X

se cominciamo ad applicare le nostre emozioni alla giustizia, tanto vale chiudere baracca e burattini e darci tutti all'anarchia.

 

Il paragone non è pertinente.

Parliamo di un mostro della storia, oltretutto chi l'avrebbe dovuto processare? E a che scopo? Col rischio di una fuga?

No, meglio averlo ucciso. Dopotutto tecnicamente erano in guerra, 9/11 fu atto di guerra.

Link to comment
Share on other sites

Parliamo di un mostro della storia, oltretutto chi l'avrebbe dovuto processare? E a che scopo? Col rischio di una fuga?

 

No, meglio averlo ucciso.

 

Scusami Bri.Kyn X, posso capire la tua posizione, ma siamo davvero sicuri che la morte di quest'uomo, sicuramente un mostro come lo definisci, sia servita a qualcosa?

Fermerà davvero Al Quaeda e la stagione degli attentati? Non ne sono (ahimè) convinto, anche se sicuramente si è trattato di un gesto fortemente simbolico per la lotta al terrorismo.

Che ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

Bri.Kyn X

Ovviamente non servirà a niente. Anzi, inasprirà ancora di più i rapporti con il mondo islamico.

In Occidente abbiamo la squallida convinzione che presto o tardi tutti diverranno come noi.

Non è così. Mentre da noi è un mostro - giustamente - per molti lì è l'ultimo dei combattenti contro i "crociati".

Ora che è morto, già avranno un nuovo numero uno. E se pure dovesse smembrarsi, Al Qaida, nulla cambierebbe.

Quella di bin Laden è un'ideologia che non morirà con lui.

Link to comment
Share on other sites

In Occidente abbiamo la squallida convinzione che presto o tardi tutti diverranno come noi.

Non è così. Mentre da noi è un mostro - giustamente - per molti lì è l'ultimo dei combattenti contro i "crociati".

Quella di bin Laden è un'ideologia che non morirà con lui.

 

Guarda, se posso dirti la mia, credo che in Europa si inizia a percepire una forte preoccupazione per via della rapida trasformazione dei nostri costumi.

Abbiamo capito che non siamo più noi, continente ormai poco influente in ambito globale, a dattar regole, quanto piuttosto veniamo influenzati dall'Oriente.

L'unico, grave problema è che non siamo riusciti a reagire in maniera unitaria ed efficace alla situazione.

Non so esprimermi sulla situazione americana, però.

Cosa che nessuno si augura, ma probabilmente accadrà: se "l'ideologia di Bin Laden" non si indebolisce, la vicenda si potrà risolvere con una nostra disfatta? afraid.gif

Link to comment
Share on other sites

Bri.Kyn X

Indubbiamente sì.

Anche se la tendenza pare diversa. C'è un risveglio autoritario di Francia (e forse anche dell'Inghilterra), mentre gli USA sono sempre meno attenti all'etichetta. L'ONU è fallita tante volte, la NATO si difende male e commette azioni ai limiti del criminale.

Quindi penso che l'atteggiamento in generale stia mutando, meno politicamente corretto, meno terzomondista, più spregiudicato, più disilluso. Però ancora lontani da come dovrebbe essere. Nei fatti, beh, solo la storia ce lo dirà. Per ora vedo che non siamo in grado di capire - nè risolvere - neppure le rivoluzioni nordafricane. :frown:

Link to comment
Share on other sites

Beh, l'atteggiamento dei popoli nordafricani sembra diverso, perché - così pare - sembrano volersi allineare con un sistema politico prettamente occidentale, quale la democrazia. (Spero di non aprire una polemica su come a volte questa non funzioni come dovrebbe, però in linea di massima questa si dimostra, almeno per noi, l'unica forma di governo ammissibile).

Mi chiedo se gli interventi della NATO (e soprattutto dell'Italia, a mio avviso la nazione più esposta a problematiche che derivano dalla situazione scottante) possano essere efficaci oppure no così come sono impostati.

Link to comment
Share on other sites

Bri.Kyn X

Io non credo proprio che quelli conoscano la democrazia o addirittura ne accettino i contenuti e i presupposti ideologici. Penso che questa sia un'idea tutta occidentale e sbagliata, un po' come quando i radical-chic nostrani parlavano della Tunisia come un paese laico e libero. Abbiamo visto! :D

 

In realtà lì la gente è scesa in piazza per il pane e si è data fuoco. Il pane non si compra con i discorsi sui presunti diritti umani o le libertà parlamentari. Specie se alla base c'è un sistema di vita religioso-ideologico che ti scandisce ogni aspetto della vita pubblica da 1400 anni.

No, Tunisia ed Egitto si trasformeranno nei soliti regimi militareschi e farsa-democratici, con gran delusione di tunisini ed egiziani (perchè le loro condizioni di vita non miglioreranno). La Libia verrà sventrata dagli squali francesi, inglesi e americani. Se Gheddafi non dovesse essere sconfitto - cosa pure probabile, dati i fallimenti della NATO - il paese potrebbe essere diviso in due parti, con la Cirenaica colonizzata alla nuova maniera dalle nazioni più egoiste del pianeta. A noi, ovviamente, gli immigrati. E quel minimo di autonomia che avevamo raggiunto con quei farseschi trattati italo-libici andrà a farsi benedire, con la singolare soddisfazione delle sinistrette nostrane + Fini, che purchè si è contro Berlusconi, tutto va bene.

 

Il medioriente duro e puro sarà ancora più incazzato dopo l'uccisione di bin Laden, fatto che avviene in parallelo all'illegale attacco alla Libia. Da un punto di vista musulmano questa è guerra santa. E il Corano è chiaro su certi problemi.

 

Ma noi, è ovvio, continueremo a fingere che l'Islam è una religione pacifica e moderata, che i fondamentalisti sono 4 fanatici morti con bin Laden, che Gheddafi è un dittatore cattivo cattivo, che in Nord Africa presto assaliranno la Bastiglia. Dopotutto, si sente aria francese, da quelle parti... Allons enfants de la Patrie, le jour de gloire est arrivé. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Dreamtime

secondo me è una buffonata...dopo aver fatto una figuraccia in guesta guerra avevano bisogno di qualcosa perrisollevare la loro immagine XD è palese che sia falso

Link to comment
Share on other sites

La tua visione sulla vicenda è piuttosto disincantata, e a tratti la condivido, con alcune eccezioni. Ad esempio non credo sia possibile una secessione della Cirenaica, perché le tensioni sarebbero veramente eccessive, la situazione non sarebbe gestibile e vivibile.

Perché definisci i trattati italo-libici farseschi? anche se dettati esclusivamente da convenienza, avevano disteso notevolmente i rapporti tra il nostro Paese e la Libia. (correggimi se sbaglio sorriso.gif)

Credi che l'attacco alla Libia possa essere così importante per il medioriente? a tal punto da scatenare una guerra, a questo punto di portata mondiale?

Magari sto per dire un'assurdità, ma ho come il sospetto che non ci siano ancora i motivi fondanti per un conflitto del genere .

Link to comment
Share on other sites

Bri.Kyn X

La tua visione sulla vicenda è piuttosto disincantata, e a tratti la condivido, con alcune eccezioni. Ad esempio non credo sia possibile una secessione della Cirenaica, perché le tensioni sarebbero veramente eccessive, la situazione non sarebbe gestibile e vivibile.

 

Alcuni osservatori danno la secessione per probabile, anche perchè la Cirenaica è la zona che importa maggiormente per le questioni energetiche. Sempre se ovviamente Gheddafi vive e non sloggia dalla Tripolitania.

Altrimenti occuperanno la Libia e monteranno su un governo fantoccio. Gheddafi verrà processato in qualche processo-buffonata, mandato in esilio o forse a morte se le pressioni della Francia saranno abbastanza forti. Ma credo che puntino ad ucciderlo in guerra, così da evitare un qualsiasi processo che possa mettere in luce scandali e giochi diplomatici imbarazzanti per le cancellerie occidentali. Per ora sono riusciti solo ad uccidergli il figlio 29enne e tre nipotini di 4 anni, 2 anni e 4 mesi. Però ovviamente non è un crimine, quelli li fanno solo i dittatori cattivi cattivi.

 

Perché definisci i trattati italo-libici farseschi? anche se dettati esclusivamente da convenienza, avevano disteso notevolmente i rapporti tra il nostro Paese e la Libia. (correggimi se sbaglio sorriso.gif)

 

Beh, effettivamente ci davano anche qualche vantaggio. Però furono accompagnati da troppe con-cessioni, sia ideologiche che economiche. Poi quella carica mediatica ignobile del bacia-mano, della tenda nel centro di Roma, delle gheddafine, davvero non si poteva sopportare.

 

 

Credi che l'attacco alla Libia possa essere così importante per il medioriente? a tal punto da scatenare una guerra, a questo punto di portata mondiale?

Magari sto per dire un'assurdità, ma ho come il sospetto che non ci siano ancora i motivi fondanti per un conflitto del genere .

 

Non è importante nell'immediato, se non altro perchè Gheddafi tra tutti i leader islamici è quello più laico. Ma sicuramente l'attacco NATO con annesso e quasi certo intervento di terra, darà ulteriori elementi al mondo arabo per avercela a morte con quest'occidente capitalista e neocolonialista.

Non mi sento di dire cosa accadrà nel futuro, nessuno può. In effetti il concetto di guerra, ormai, è quasi sempre accompagnato da una visione più "mondiale" rispetto al passato: il fatto che siamo raccolti sotto un'unica bandiera NATO non toglie che di fatto si tratta dell'azione congiunta di più paesi ad una medesima guerra.

Ora mi sembra poco plausibile come scenario un conflitto più esteso, ma le cose mutano con una rapidità spesso disarmante - e il caso di dirlo - e preoccupante.

Tanto per dirne una, nessuno sa chi sono realmente questi ribelli armati o chi salirà al governo dell'Egitto. E non dimentichiamo che lì vicino c'è Israele, chiusa da nazioni tendenzialmente ostili, già in grave crisi diplomatica con Iran e recentemente Turchia. Nel caso in cui dovesse esplodere un conflitto in Medioriente, l'Occidente così amico di Israele certamente non resterà lì a guardare.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Beh a mio avviso avrebbero potuto legittimamente

processarlo gli americani, come autore di reati

compiuti sul suolo americano, con vittime americane

la loro giurisdizione sicuramente c'era.

 

Chiaramente sarebbe stato anomalo l'arresto dell'imputato

( Ma Israele fece una operazione simile con Eichmann, prelevato

con una operazione di intelligence e poi regolarmente processato )

 

Certo se fai processare Saddam Hussein agli Irakeni ne viene fuori

un processo ed una esecuzione della pena grottesca, ma gli americani

non hanno il sistema giudiziario dell'Irak.

 

Non escluderei che Osama Bin Laden stesso, alla fine, abbia preferito morire

così: "sul campo" -da combattente nella sua testa- piuttosto che in prigione

-da criminale.

 

Però bisognerebbe sapere se è stata una scelta deliberata e su quali motivazioni

sia fondata.

Link to comment
Share on other sites

Bri.Kyn X

Beh a mio avviso avrebbero potuto legittimamente

processarlo gli americani, come autore di reati

compiuti sul suolo americano, con vittime americane

la loro giurisdizione sicuramente c'era.

 

Non escluderei che Osama Bin Laden stesso, alla fine, abbia preferito morire

così: "sul campo" -da combattente nella sua testa- piuttosto che in prigione

-da criminale.

 

Beh, che io sappia 9/11 è classificato come atto di guerra. Certo, era ricercato pure dal FBI per altri attentati precedenti.

Tutto sommato sarebbe stato il solito processo-farsa in cui il verdetto è già stabilito in partenza.

Obama ha più volte detto in questi anni che se lo avessero preso lo avrebbero condannato a morte.

Forse come dici tu si è fatto uccidere per non cadere nelle mani nemiche (come ogni profeta-visionario che si rispetti);

oppure lo hanno ucciso in un combattimento cruento. O, come pure può essere successo, hanno deciso deliberatamente di farlo fuori.

 

In ogni caso non cambierà niente e la cosa non dovrebbe turbare le coscienze di nessuno.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...