Jump to content

Le luci nelle case degli altri.


Sherlock

Recommended Posts

Bellissimo romanzo di Chiara Gamberale. Una storia che parla di famiglia in maniera insolita, perché narra di una bambina che a seguito della morte della madre viene cresciuta da tutto il condominio in cui abitava, passando ogni tanto da una casa all'altra e vivendo quindi con famiglie diverse. Un presupposto paradossale dunque, che però permette alla Gamberale di affrontare la vita di diverse famiglie da un unico punto di vista, quello della bambina appunto. I ritratti che sono offerti finiscono così per parlare della vita nella sua interezza, di quello che è l'amore nelle varie età, del matrimonio, della compagnia reciproca ma anche della solitudine e di lunghe chiacchierate soli con sé stessi e i proprio sogni, o incubi. Si parla di omosessualità, perché tra i vari nuclei familiari c'è anche una coppia gay convivente, e Mandorla(questo il nome della bambina) imparerà a conoscere la "diversità" e a chiedersi perché è tanto detestata. Ma dovrà fare i conti anche con la sua diversità, proprio per essere cresciuta in una situazione così anomala, soprattutto per quanto riguarda il rapporto con i ragazzi e le ragazze della sua età, i suoi compagni di classe, con cui non riesce a relazionarsi perché sente che le manca qualcosa.

Il romanzo è di linea sperimentale, cosa a cui ormai siamo abituati, da Svevo in poi, e alterna passato e presente, azioni e pensieri, sogni, poesie, spaziando nei luoghi più disparati: dal condominio di via Grotta Perfetta a Roma, ai paesaggi dell'India, a New York, dalle riunioni condominiali più noiose o più accese al Gay Pride, dalla protezione del letto e di una mamma alla notte di insonnia passata da Mandorla dentro un carcere.

Lo consiglio vivamente, perché può anche non piacere ma sicuramente è in grado di colpire la sensibilità di ognuno su moltissimi temi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...