Jump to content

Freaks


albix91

Recommended Posts

Non sapevo se aprire la discussione qui o su off topic, perche`non si parla di una serie tv, bensi`di una serie youtube!! :eek: Alcuni tra i piu`popolari youtubber italiani si sono riuniti e hanno creato tutto da soli quella che credo sara`una vera e propria mini serie, appunto "Freaks"! :D Per chi li conosce, al progetto partecipano cicciasan, willwoosh, nonapritequestotubo, canesecco e altri..

Ecco la prima puntata:

 

Link to comment
Share on other sites

io ci ho trovato cose buone e cattive in questo video... la realizzazione trovo che sia di altissima qualita' per un progetto italiano, gli effetti speciali anche, considerando che non e' il lavoro principale di nessuna di queste persone (almeno credo)... per contro la trama mi sembra TROPPO simile a Misfits, e c'e' differenza tra "ispirarsi a" e fare una spudorata copia. Curiosa di vedere come continua comunque e con quale regolarita' usciranno gli episodi.

Link to comment
Share on other sites

Anche secondo me sono stati veramente molto bravi a girare e montare il video considerando che sono solo un gruppetto di ragazzi.. E pure come hanno recitato mi piace.. L'unica cosa su cui ancora non mi esprimo e`la trama perche`non so ancora se mi piacera`o no; comunque io non ho mai neanche sentito parlare di Misfits, per cui non so quanto simile sia.. Pero`e`sempre una cosa di youtube! Copiare nei video di youtube non e`poi cosi`scandaloso.. Cioe`meta`dei video sono parodie :asd: Piu`che altro non capisco ancora se sara`un qualcosa di misterioso/fantascientifico/comico.. Boh! Si vedra`! :D

Link to comment
Share on other sites

In questi giorni Willwoosh stava mettendo un'ansia a tutti, col conto alla rovescia sulla sua pagina di Facebook... temevo avrebbe fatto un video di cazzate con Nonapritequestotubo e CaneSecco.

E invece mi sono ritrovato questa cosa. :D

 

Devo dire che mi ha favorevolmente colpito. Forse la storia non brilla per originalità, almeno finora; ma, come già detto da Sweet, la realizzazione è eccellente. Credo però che sia effettivamente il lavoro (o almeno lo studio) di CaneSecco/Matteo Bruno; il che non toglie nulla al fatto che stiamo parlando di 5-6 ragazzi poco più che ventenni e con mezzi e risorse sì sopra la media dell'amatoriale, ma non certo ai livelli professionali che in Italia danno vita a fiction di indubbia bruttezza.

Dunque: promossa a pieni voti. :ok:

 

Sempre rispondendo a Sweet: la somiglianza con Misfits è secondo me più evidente non tanto nel fatto che i personaggi hanno dei poteri (e allora si potrebbe paragonare a Heroes o a tante altre), ma più che altro nell'atmosfera generale, un'ambientazione cupa ma al contempo con qualche punta di ironia, più ovviamente l'età media dei protagonisti. Ma le similitudini finiscono qua: dopo lo svenimento e il risveglio, dubito che la trama possa in qualche modo ricordare Misfits.

 

Il prossimo episodio dovrebbe essere caricato venerdì 22, il che fra presupporre un'episodio ogni due settimane.

Link to comment
Share on other sites

Bastra prendere dei ragazzi che da soli fanno cose geniali e stupende, mescolarli insieme, e si ottiene questa cosa geniale... Devo dire che il primo episodio mi ha messo molta curiosità addosso, e il trailer del secondo episodio (pubblicato qualche giorno fa) non ha fatto che accrescere quest'ansai, di certo si prospetta un lavoro eccellente, come avete già detto, sia in termini di trama (per quanto si possa capire della trama in un solo video di pochi minuti) sia in termini di esecuzioni (il montaggio, la recitazione e gli effetti speciali sono di gran lunga migliori di certe boiate che si vedono in TV).

 

Si militudini o altro non mi esprimo perché non ho mai seguito Misfits, qualcuno sul Youtube ha trovato delle similitudini con Flash Forward per lo svenimento finale, ma nemmeno questa serie l'ho mai seguita; quindi per me è tutto nuovo e affascinante e aspetto con trepidazione l'uscita del secondo episodio.

Link to comment
Share on other sites

Dark_Argetlam

Carino dai, ho visto le prime due puntate, mi piace come è stato realizzato anche se la trama è veramente banale e molto simile a troppi telefilm americani.

Alcuni ragazzi non recitano benissimo, ma considerando il livello di recitazione di molti "attori" italiani sono passabili

Il 26 esce la seconda parte dell'episodio 2, vedremo come proseguirà questa serie...

Link to comment
Share on other sites

Ieri ho visto il secondo episodio...devo dire che mi piace la piega che sta prendendo: convivono molto bene sia l'umorismo che la tensione (quell'uomo senza faccia mi ha fatto davvero inquietudine!)...Il 26 vedremo come proseguirà!

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho visto i primi 2 episodi e devo dire che sembra carino e ben fatto ma non ho ancora capito che serie è, se di fantascienza, se di comicità o altro.. Aspetto le prossime puntate per vedere se riesco a capirci qualcosa :D

Link to comment
Share on other sites

Si militudini o altro non mi esprimo perché non ho mai seguito Misfits, qualcuno sul Youtube ha trovato delle similitudini con Flash Forward per lo svenimento finale, ma nemmeno questa serie l'ho mai seguita; quindi per me è tutto nuovo e affascinante e aspetto con trepidazione l'uscita del secondo episodio.

E' vero che ci sono similitudini ma quello che la gente si ostina a non capire e' che un prodotto di questa qualita' in Italia non si e' MAI visto. Lasciando perdere la trama (io ho visto tutto Misfits e la prima meta' di Flashforward, e confermo che di affinita' ce ne sono eccome), ditemi UNA serie italiana che ha questo tipo di montaggio, questo tipo di inquadrature... ma anche solo l'audio in presa diretta!!! Tutte le serie italiane sono queste schifezzuole patinate, ridoppiate e con attori cosiddetti professionisti che recitano da cani... questi sono non professionisti, e recitano meglio dei cosiddetti professionisti... (a parte la mamma che proprio in questa puntata, con la sua voce impostata da teatro, mi ha fatto pensare appunto agli attori di fiction...)

In sostanza, le critiche non sono del tutto ingiustificate, ma mi sembra si stiano soffermando sui lati negativi pur di non ammettere che ce ne sono di positivi.

Link to comment
Share on other sites

Sweet, la madre dovrebbe essere una doppiatrice se il mio "radar" funziona ancora, quindi tutt'altro che attrice cagna delle fiction italiane! :ph34r:

 

"Chi hai visto, Pedobear?" e "Toto Cutugno suona male anche in bocca" sono le frasi che meritano finora in questa serie con dialoghi scarni. :sorriso:

Link to comment
Share on other sites

ditemi UNA serie italiana che ha questo tipo di montaggio, questo tipo di inquadrature... ma anche solo l'audio in presa diretta!!!

Boris. :P

[No, in realtà non lo so se Boris ha l'audio in presa diretta, ma non so neanche se noterei la differenza.]

 

Ovviamente sto continuando a vederlo: la prima parte del secondo episodio l'ho trovata migliore del pilot, forse perché un po' più "rilassata" e con un andamento più lineare; la seconda parte invece è ritornata ad essere un po' troppo contorta, ma più che altro c'erano un paio di scene inutili (che posso sopportare se devi riempire i 40 minuti che ti chiede una rete, ma se fai una libera serie sul web, queste cose non dovrebbero esserci). Rimane ad ogni modo il giudizio nettamente positivo che ho dato finora.

 

Non mi è parso che siano stati fatti annunci sull'uscita della terza puntata. O mi sono perso qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Dark_Argetlam

no, non hanno detto niente sulla terza puntata probabilmente uscirà tra 2 venerdì (6 maggio?)

come hanno fatto tra la prima e la seconda puntata (prima parte)

Link to comment
Share on other sites

Sweet, la madre dovrebbe essere una doppiatrice se il mio "radar" funziona ancora, quindi tutt'altro che attrice cagna delle fiction italiane! :ph34r:

 

Non faccio differenza, onestamente, tra i due :)

Link to comment
Share on other sites

Questo nuovo episodio mi è proprio piaciuto...sono davvero bravi!! Su youtube ho letto mooooolte critiche negative, riguardo al fatto che saltano un po' di palo in frasca che non seguono un filo, bla bla bla... Secondo me non dev'essere facile cercare di raccontare una storia suddivisa in puntata, soprattutto se le puntate durano una decina di minuti.... è facile chiudere un discorso quando si hanno 40 minuti per farlo, ma in 10-12 minuti trovo che riescano a fare un lavoro eccellete!

Link to comment
Share on other sites

Sweet, non puoi paragonare quelli di Centrovetrine a Gianni Musy :no:

 

Anche la seconda parte mi è piaciuta, questo blackout di 4 anni è interessante.

Link to comment
Share on other sites

no, non hanno detto niente sulla terza puntata probabilmente uscirà tra 2 venerdì (6 maggio?)

È quello che penso anche io, una scadenza quindicinale... solo che dopo il pilot la seconda puntata era stata annunciata, quindi stavolta mi ero inquietato. :asd:

 

Su youtube ho letto mooooolte critiche negative, riguardo al fatto che saltano un po' di palo in frasca che non seguono un filo, bla bla bla...

Questo è in parte vero, tant'è che finora la prima parte della seconda puntata è stata la mia preferita, proprio perché è la meno "frammentaria".

In realtà esistono cose molto meno comprensibili e più confusionarie, quindi non mi lamenterei.

Più che altro, se i minuti son pochi e dobbiamo vedere un flashback e un omicidio della pseudovampira, forse non è il caso di perdere tempo a farci vedere l'empatico che posta su Facebook (non che mi dispiacesse vederlo in mutande, sia chiaro XD). Quelle scene non le ho proprio capite, ma m'è sembrato l'unico punto debole finora.

 

Un'altra critica che ho letto in giro è che secondo alcuni è irreale il fatto che i protagonisti fingano con i loro conoscenti di non aver avuto un blackout invece di gridare "oddio, non ricordo un cazzo degli ultimi quattro mesi aiutoooooo".

Ecco, non so voi, ma francamente pure io avrei fatto finta di niente. Credo che la paura di essere presi per pazzi sia un po' universale; tanto che è più credibile il fatto che loro facciano i vaghi piuttosto che Marco confessi candidamente ai suoi amici che ha viaggiato nel tempo per aver visto una decina si zinne. :asd:

Link to comment
Share on other sites

ForbiddenLove

ho visto mezzo episodio e mi è sembrato senza capo nè coda... trash, con scene montate un po' a casaccio, e con battute insulse. è una parodia, giusto?

Link to comment
Share on other sites

Negrillo!

Più che altro, se i minuti son pochi e dobbiamo vedere un flashback e un omicidio della pseudovampira, forse non è il caso di perdere tempo a farci vedere l'empatico che posta su Facebook (non che mi dispiacesse vederlo in mutande, sia chiaro XD). Quelle scene non le ho proprio capite, ma m'è sembrato l'unico punto debole finora.

 

Penso l'abbiano fatto per rendere i personaggi un po' più "reali", postare su FB è una cosa che tutti noi facciamo almeno una volta al giorno, è anche un ottimo modo per vedere un po' cos'è cambiato in 4 mesi :)

 

Comunque nemmeno io averei detto nulla, mi avrebbero certamente rinchiuso!! :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io... AMO questa serie web... nonostante ammetto abbia avuto degli alti e bassi è davvero travolgente, la trama mi piace molto.

Per non parlare della storia in sé! Lo trovo un prodotto rivoluzionario per il panorama italiano.

Il mio personaggio preferito è Viola *ç* anche se ho una cotta per Andrea :D

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Certo non si tratta di un lavoro amatoriale. La presa diretta è praticamente perfetta. Ogni scena è almeno girata con 3 videocamere, le inquadrature in movimento sono tutte pulite, i piano sequenza troppo lunghi e elaborati per riuscire così bene se non c'è dietro il lavoro di un professionista. E poi il trucco, il make up è perfetto, non si vede mai, e per apparire così perfetti davanti a un obiettivo, senza mai la pelle lucida, un pedicello, un occhio rosso, ce ne vuole proprio tanto di lavoro.

 

Comunque du palle che non vi dico, guardarli tutti insieme. Il primo episodio è l'unico che salvo, solo perché sono io ad immaginarmi quello che potrebbe accadere dopo. Il secondo episodio è da tagliarsi le vene, in dodici minuti tre sequenze mortalmente noiose. La scena del campetto di calcio pateticamente ispirata a Trainspotting. Più si va avanti nella storia e più somiglia a della banale fiction televisiva, gli attori professionisti o no alla terza battuta consecutiva arrancano di brutto. salvo due o tre scene, il resto bla. La sola cosa di terrificante in questa roba è l'idea di chi l'ha messa su. Spero solo che non sia una sorta di numero zero pronta a trasmigrare su qualche rete commerciale o tematica "gggiovane".

 

La scrittura, invece, non è da buttare. le linee narrative sono rimontate abbastanza bene. Il problema è la pochezza dell'idea, e la sceneggiatura che si affida solamente all'effetto sorpresa che, badate, non è quello che si costruisce in letteratura, ma è semplicemente affidato al dipanarsi della vicenda. Come se io ti faccio vedere un uomo con il cranio frantumato e ti costringo a vedere 40 minuti di film per dirti che è scivolato su una buccia di banana. Certo avrò aspettato fino alla fine logoro dall'interesse di sapere come, ma dopo, quando mi rifili sta minchiata di finale un vaffanculo non te lo leva nessuno.

Link to comment
Share on other sites

Cristo, quanto odio i viaggi nel tempo... L'ho mai detto?

Questo era quasi sopportabile, anche se non credo di averlo capito bene.

I dialoghi sono sempre peggio, il montaggio risente del fatto che viene realizzato all'alba.

Gli attori però sono, chi più chi meno, sufficientemente bravi, la trama regge ancora benché non sia chiaro dove debba portare.

Il livello tecnico rimane elevatissimo.

In soldoni: il mio giudizio entusiastico su questa serie si è un po' ridimensionato, ma continuo a ritenerla superiore al 98% di quel che ha prodotto la televisione italiana negli ultimi 15 anni.

 

Silverselfer, non capisco la tua osservazione: non è un lavoro amatoriale perché è girato con più di una camera e sono truccati bene?

Qual è esattamente la definizione di "amatoriale"?

È ovvio che se per "amatoriale" si intende tutto ciò che è girato con un cellulare senza nemmeno rimontarlo, allora Freaks non è amatoriale. Ma è pure vero che non c'è una produzione dietro a finanziarli, e che si tratta di una decina di ragazzi in tutto (alcuni dei quali, è evidente, hanno studiato cinema) che hanno tirato su questo prodotto.

È sufficiente questo per parlare di "produzione professionale", alla stregua di una fiction Rai o Mediaset? Io credo di no.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con Quint. Di solito a me i paradossi temporali fanno impazzire, li adoro. Ma questo non l'ho capito proprio bene. Finora avevo pensato che tutti quelli che dicevano "non capisco niente di cosa succede in questa serie" fossero troppo stupidi per arrivarci, ma per una volta l'ho pensato io!!

 

Concordo anche con tutto il resto... e' un po' a meta' strada tra amatoriale e professionale. Dell'amatoriale ha la passione, del professionale la qualita'. E la qualita' e' superiore a quella delle serie professionali italiane per il semplice motivo che l'audio e' in presa diretta e non crea quell'orribile effetto straniante degli attori che si ri-doppiano da soli. Eugggh.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...