Jump to content

Gesù era gay


Mina

Recommended Posts

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    17

  • Chip286

    7

  • Cattolicsexboy

    6

  • LadyGodiva

    5

Sicuramente per buona parte di codesta umanità tanto citata, saranno tutti dei falsi, o una macchinazione per screditare gli etero agli occhi del mondo.

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Leggendo i Vangeli viene più di un sospetto che Gesù potesse essere gay, dalle cose che dice traspare una mentalità troppo pacifica, troppo accogliente, non propriamente eterosessuale. E' un po' lo stesso discorso che vale per Ghandi, di cui adesso infatti viene fuori che aveva l'amante gay....

Link to comment
Share on other sites

se fosse davvero così sarebbe l'outing più importante della storia :banana:

mi incuriosisce saperne di più, anche se la notizia verrà fatta passare in secondo piano se non smentita da teologi vari...

però nel caso avremmo un argomento in più per ribattere agli omofobi credenti.

Link to comment
Share on other sites

Jelson Shipper

Se questa notizia verrà confermata, scommetto che sarebbe un ottimo argomento per smentire tutte le cazzate che dicono gli omofobi credenti. :) E di sicuro ci sarà una rivolta da parte del Papa e dei sovracitati omofobi. Quanto scommettiamo che questa notizia verrà smentita? <_<

Link to comment
Share on other sites

Sia dalla lettura dei Vangeli Canonici sia dafli Atti Apocrifi di Giovanni

l'omosessualità di Gesù appare chiaramente e in modo difficilmente confutabile.

E non è affatto una "lettura rivoluzionaria": Leonardo da Vinci rappresentava Giovanni

- l'Apostolo che "Gesù amava" - smaccatamente come un androgino

(l'avete vista o no l'Ultima Cena?)

 

Nel Canonico di Giovanni - oltre al continuo rifermimento al "discepolo che Gesù amava" -

c'è anche l'ambiguo finale (che trovate nell'ultima pagina del Vangelo stesso)

con la scenata di gelosia da parte dell'Apostolo Pietro.

In tutti i Vangeli inoltre c'è la scena dell'adozione di Giovanni da parte di Maria;

una sorta di escamotage sulle "coppie di fatto" attuato da Gesù sulla croce.

 

Negli Atti Apocrifi di Giovanni, la questione è più esplicita.

Per tre volte GIovanni tenta di sposarsi, ma l'amore per Gesù

che "lo vuole per lui solo" glielo impedisce.

 

La stessa parte in cui - secondo la Chiesa - si istituisce il celibato dei preti

è piuttosto in ambigua riguardo gli "eunuchi" (io conosco la versione di Matteo)

 

Quindi direi che non siamo affato di fronte a una novità.

 

gesw.jpg

Link to comment
Share on other sites

almadel, ovviamente non è una novità, ma le "prove" finora a me sono sembrate un po' labili...

 

stavo pensando che "discepolo di gesù" adesso lo vedrò come un doppio senso :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Credo che qualsiasi Cattolico di fatto non segua gli insegnamenti di una figura come Cristo trasmessi nei Vangeli (amore? tolleranza? fratellanza? :rotfl:). Di conseguenza una rivelazione come questa risulterà ancora meno ''sconvolgente'' dell' ''inapsettatissimo'' coming out di Tiziano Ferro. :cool:

Link to comment
Share on other sites

Seguendo un paio di link, ho trovato un commento stupendo alla notizia. :rotfl:

 

Why are academics always trying to prove that fictional characters are gay?

Link to comment
Share on other sites

fictional mica tanto...

 

Ben venga un gesù gay, anche se non é minimamente importante come cosa. E poi mica i gay sono tutti pacifici e sensibili ecc...E nemmeno gesù, ha buttato all'aria le bancarelle nel tempio di gerusalemme, altroché. Certo disse anche amatevi gli uni gli altri, e una serie di altre cose che sono alla base delle democrazie di oggi.

Sulle prove, bé finché non sono i filologi di tutto il mondo a parlarne in modo serio, rimangono testi fantasiosi e di dubbia provenienza. Le prove che gesù sia storicamente esistito invece sono comunemente state ritenute valide. Questa é la differenza. Per il resto il codice da vinci é un bel film

Link to comment
Share on other sites

Temevo fosse la nuova canzone di Povia :D

 

ammetto di non essere informato. Così a prima vista può apparire una forzatura, quasi come se per rispettare l'omosessualità oggi sia necessario trovare riferimenti importanti nel passato...

comunque è completamente verosimile e se esistono prove, non c'è motivo di pensare il contrario.

 

Bene, o meglio, non cambia niente, non discriminiamo per l'orientamento sessuale :)

Link to comment
Share on other sites

Credo che qualsiasi Cattolico di fatto non segua gli insegnamenti di una figura come Cristo trasmessi nei Vangeli (amore? tolleranza? fratellanza? :rotfl:). Di conseguenza una rivelazione come questa risulterà ancora meno ''sconvolgente'' dell' ''inapsettatissimo'' coming out di Tiziano Ferro. :cool:

 

Mi dispiace contraddirti Dexter, ma credi male :)

Il mondo cattolico è talmente vasto e ce ne sta di gente che sa pensare con il proprio cervello (ahimè, uno scarso 5%, ma ci sta).

 

Il fatto che Gesù fosse gay o meno è un argomento che ha dell'interessante e se ne può discutere ampiamente. Ma è davvero così importante?

Link to comment
Share on other sites

Ma credevo fosse chiaro, altrimenti perché si sarebbe circondato di così tanti "ragazzi" che lo seguivano ovunque? :asd:

Comunque, seriamente, non mi è nuova la cosa.

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace contraddirti Dexter, ma credi male :)

Il mondo cattolico è talmente vasto e ce ne sta di gente che sa pensare con il proprio cervello (ahimè, uno scarso 5%, ma ci sta).

 

Il fatto che Gesù fosse gay o meno è un argomento che ha dell'interessante e se ne può discutere ampiamente. Ma è davvero così importante?

 

La seconda frase era chiaramente ironica e provocatoria.

Il mio pensiero, più semplicemente, è questo: nella religione Cattolica ho notato che l'immagine di Gesù è spessissimo "strumentalizzata" per giustificare le proprie posizioni, frequentemente antitetiche agli insegnamenti scritti nei Vangeli. Il bigottismo, l'intolleranza, il razzismo ideologico sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano il Cattolico medio, aspetti del tutto estranei a quello che oggi definiremmo un ''uomo avanti''. ;)

Che il vero personaggio fosse gay ''non interesserebbe a nessuno'' (nota le virgolette) perchè il Gesù in cui credono è solo un prototipo creato dalla Chiesa prima, dalle coscienze poi.

Link to comment
Share on other sites

La seconda frase era chiaramente ironica e provocatoria.

Il mio pensiero, più semplicemente, è questo: nella religione Cattolica ho notato che l'immagine di Gesù è spessissimo "strumentalizzata" per giustificare le proprie posizioni, frequentemente antitetiche agli insegnamenti scritti nei Vangeli. Il bigottismo, l'intolleranza, il razzismo ideologico sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano il Cattolico medio, aspetti del tutto estranei a quello che oggi definiremmo un ''uomo avanti''. ;)

Che il vero personaggio fosse gay ''non interesserebbe a nessuno'' (nota le virgolette) perchè il Gesù in cui credono è solo un prototipo creato dalla Chiesa prima, dalle coscienze poi.

 

La mia preoccupazione è proprio questa: non è che è il mondo gay adesso a voler strumentalizzare la figura di Gesù? Proprio come fa la chiesa cattolica, esclusivamente per portare acqua al proprio mulino.

Link to comment
Share on other sites

Ma che significa: "Non è importante?"

 

Non stiamo mica parlando di Tiziano Ferro!

E non mi risulta che i fan di Tiziano

perseguitino gli omosessuali da duemila anni!

Più che "importante" definirei questa scoperta "fondamentale".

(Anche tralasciando l'antichità del testo e la sua stesura in Ebraico)

 

almadel, ovviamente non è una novità, ma le "prove" finora a me sono sembrate un po' labili...

 

stavo pensando che "discepolo di gesù" adesso lo vedrò come un doppio senso :rotfl:

 

Le prove ti sembravano "un po' labili"

semplicemente perché le tue conoscenze di esegesi e filologia

sono paragonabili alle mie in biologia molecolare, no?

Link to comment
Share on other sites

Alma il mio non è importante è volutamente tra virgolette (non so se ti riferisci a me con il tuo post).

E' importante si, a livello assoluto, sociale e banalmente di pensiero comune, ma, per assurdo, credo che per un cattolico sia irrilevante. Voglio dire, di Gesù non sanno nulla, non seguono nulla, è solo un fantoccio su una croce, fine e contenitore di una serie di precetti che non gli appartengono. Che il reale personaggio storico (sempre sia esistito) fosse gay sono pronto a scommettere che a loro non interessi minimamente.

Cominciando dalla Chiesa stessa.

Link to comment
Share on other sites

Adesso si capisce perchè gli ebrei avessero ucciso Gesù!!! Perchè fu il primo gay della storia!!!! questa è una notizia sconvolgente e a tratti sconcertante!!! adesso non potranno dire più che i preti perseguitano i gay perchè è la religione stessa a essere gay!!!!! questa è la notizia del millennio!!!!:banana:

Link to comment
Share on other sites

E'interessante notare come la parola"pais"venga tradotta dal greco nell'episodio di Gesù ed il Centurione...controllerò sul mio Vangelo in slavo ecclesiastico :cheesy:

Link to comment
Share on other sites

La mia preoccupazione è proprio questa: non è che è il mondo gay adesso a voler strumentalizzare la figura di Gesù? Proprio come fa la chiesa cattolica, esclusivamente per portare acqua al proprio mulino.

 

ma mi auguro proprio che lo facciano, è una bella stilettata.

 

Le prove ti sembravano "un po' labili"

semplicemente perché le tue conoscenze di esegesi e filologia

sono paragonabili alle mie in biologia molecolare, no?

 

ahah questo è vero, ma -secondo il mio modesto parere personale- mi sembra poco e interpretabile in altro modo, comunque spero che se ne riparli.

Link to comment
Share on other sites

Io continuo a ribadire, senza virgolette, che i gusti sessali di Gesù importano relativamente. Chi accoglie gli insegnamenti dei vangeli, senza dedurne verità palesemente contrastanti con la morale principale, non ha bisogno di sapere se Gesù era gay o meno. Gesù insegnava ad amare. Questo non basta?

Link to comment
Share on other sites

Io continuo a ribadire, senza virgolette, che i gusti sessali di Gesù importano relativamente. Chi accoglie gli insegnamenti dei vangeli, senza dedurne verità palesemente contrastanti con la morale principale, non ha bisogno di sapere se Gesù era gay o meno. Gesù insegnava ad amare. Questo non basta?

e

 

infatti è questa la verA indicazione evangelicA tuttA..bisogna amare poi se una c'ha il pisello o la pisella 0 non ce l'ha è secondaria, perché non fa parte dell'identità di genera, ma dell'orientamenta sessuala che è sempre una A (grande, a triangolo, come il glande perfetto se lo riduciamo alle due dimensioni)

 

ma noi LGBTQ non siamo tutte vittime della triangolazione edipica!!!! noi siamo quelle persone che non si riescono a triangolare edipicamente

per questo prevalgoni sempre le e e le a sempre femminili, donne comunque perchè solo questa forma ci permette di combattere il patriarcato che ci mortifica

o al massimo una y,e ritornando in me senza colore se possibile, vorrei parlare del fantasma della vagina...ma in un altra thread

 

Link to comment
Share on other sites

Io continuo a ribadire, senza virgolette, che i gusti sessali di Gesù importano relativamente. Chi accoglie gli insegnamenti dei vangeli, senza dedurne verità palesemente contrastanti con la morale principale, non ha bisogno di sapere se Gesù era gay o meno. Gesù insegnava ad amare. Questo non basta?

 

Allora ti invito a fare la prova.

Prendi dieci persone eterosessuali e cattoliche di tua conoscenza

(genitori, amici, prete della parrocchia, insegnanti)

e domanda loro se credono che la cosa sia più o meno importante.

Poi annotati le loro reazioni e tienici informati.

 

Tutti i Cristiani (Cattolici, Protestanti e Ortodossi)

fatte salve alcune recentissime eccezioni

hanno fatto dell'odio per i gay in nome di Cristo

uno dei principali temi della loro predicazione,

a partire dalle lettere di San Paolo - autoproclamatosi apostolo

senza aver mai conosciuto Gesù -

 

Sarei felice di conoscere un cristiano etero

disposto ad accettare l'omosessualità di Gesù

(che è diverso dal dire che "non gliene importa")

Link to comment
Share on other sites

Allora ti invito a fare la prova.

Prendi dieci persone eterosessuali e cattoliche di tua conoscenza

(genitori, amici, prete della parrocchia, insegnanti)

e domanda loro se credono che la cosa sia più o meno importante.

Poi annotati le loro reazioni e tienici informati.

 

Io parlavo esclusivamente per mio conto, non per conto del popolo cattolico. Quello che ho espresso è esclusivamente il mio punto di vista e ciò che credo dovrebbe essere il sentore di ogni persona cristiana non-ipocrita e non-contraddittoria.

Link to comment
Share on other sites

D'accordo, parla pure per tuo conto.

Davvero quando avevi 14 anni - se sei cresciuto con un'educazione cattolica -

sarebbe stato uguale:

1) se il tuo prete di avesse parlato dell'omosessualità di Gesù

2) se semplicemente non ti avesse detto nulla in proposito

3) o ti avesse detto che l'unica coppia che piace a Dio è quella etero?

 

Io credo invece che anche per te

anzi soprattutto per te

avrebbe fatto un'enorme differenza.

Link to comment
Share on other sites

però certo non si può definire Gesù gay come lo intendiamo noi!!!! queste scritte che hanno scoperto forse dimostrano che il rapporto tra Gesù e i discepoli non era di amore tutto platonico e che sessualizzavano un po il discepolato...vabbè fatti loro ... primA il rapporto tra maestro e discepola era cosi anche i greci e altri popoli facevano queste usanze.....poi venne Platone e inventò l'amore platonico e ognuno doveva tenere le mani al posto suo nel simposio ma prima il maestro si poteva predere piu libertà......vabbè non tracimiamo focalizziamo la cosa importante: è il messaggio che ha lasciato quindi condivido con chi sopra ha scritto che questo guardare nelle mutande di questa figura è un po volgare anche perchè poi stiamo parlando di un dio (per chi ci crede), mica di un essere qualunque ....poi per sapere come sono andate veramente le cose bisognerebbe leggere quei manoscritti in originale e avere tutta una cultura biblicista teologica metafisica che sinceramente nessuna di noi ha qui a meno che non ci sia qualche pretessa o qualche vescovessa in incognita.... quindi...:sisi:

Link to comment
Share on other sites

D'accordo, parla pure per tuo conto.

Davvero quando avevi 14 anni - se sei cresciuto con un'educazione cattolica -

sarebbe stato uguale:

1) se il tuo prete di avesse parlato dell'omosessualità di Gesù

2) se semplicemente non ti avesse detto nulla in proposito

3) o ti avesse detto che l'unica coppia che piace a Dio è quella etero?

 

Io credo invece che anche per te

anzi soprattutto per te

avrebbe fatto un'enorme differenza.

 

Sono cresciuto in un ambiente cattolico e, per quanto non condivida parte della dottrina oggi insegnata, ne faccio ancora parte. Qui mi sembra che si stia cercando di utilizzare la figura di Gesù omosessuale unicamente per scagionare i gay da quello che i piani alti della Chiesa definiscono come "peccato". La realtà è diversa. Se Dio è amore non conta che ad amare sia uomo o donna, come non conta se ad essere amato sia un uomo o una donna.

 

Poi di cosa vogliamo discutere? Di cosa insegnava Gesù? O di chi fosse realmente nel corso della storia? Se è il suo insegnamento di cui stiamo tenendo conto, ribadisco: gay o etero non cambia nulla.

Link to comment
Share on other sites

:mellow: se poi devo dirla tutta io sono stata sempre convinta che Evo era un maschio ed è diventata EvA perchè ha mangiato tutto il frutto proibito, che metaforicamente non era una mela ma sappiamo tutte cosa era questo frutto e che non l'ha preso dall'albero della conoscenza del pene e del male o da quello della vita ma direttamente dalle cosce di Adama, e quindi Dio che all'inizio quando era diciamo più "ebraico" era molto vendicativo e le tagliò la pisella quindi? ognunA può interpetrare le leggende ebraiche a modo suo quindi secondo me che Gesù era gaio non cambia niente!!!! cioè voglio dire è irrivelante!!! poi tutti i piu grandi personaggi della storia erano gay tipo Alessandro, Costantino, Davide, Gionatan, Marco, Cesare, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Buonarroti, quello che ha inventato la Eppol e il linguaggio dei binari e tra i personaggi piu moderni Marlon Brandon, Mongomery Cliff, la divina Marylyn, Gilda, Barbara Streisand insomma se non erano gay di nascita sono diventate icone gay quindi???? :banana:

 

conta il messaggio che è passato: Gesù ha fatto passare u n messaggio di amore di tutta l'umanità: ha detto porgi l'altra guancia.

Io anche se non mi posso definire cristiana in senso chiesistico mi porgo sempre tutta quindi? Quindi voglio dire è irrivelante parlare dell'orientamento sessuale di Gesù e di quello di Adamo ed E va non ci cambia la vita :4:-_-

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...