Jump to content

Il solito prete di campagna Don Buttiglione : "Omosessualità moralmente sbagliata, la vivrei castamente"


Akcent

Recommended Posts

Buttiglione: sì alle adozioni gay, ma dopo quelle etero

 

Ai microfoni di Radio2 il presidente dell'UDC Rocco Buttiglione dice la sua a proposito di adozioni gay ("sì, ma dopo quelle etero") e omosessualità ("è moralmente sbagliata ma la vivrei castamente").

 

Rocco scatenato. L'onorevole Rocco Buttiglione ha dato il meglio di sé ai microfoni di Radio2 durante il programma "Un giorno da pecora", in un curioso mix fra apertura verso le adizoni gay e l'omosessualità e una mal celata omofobia. Dopo il grande classico "essere gay è sbagliato come non pagare le tasse" arrivano altre due dichiarazioni che si candidano a diventare cavalli di battaglia dell'ignoranza politico-cristiana.

 

Le adozioni gay? D'accordo, ma prima diamo in adozione un bambino a tutte le coppie eterosessuali che fanno domanda. Come spiega Rocco, è solo una questione di precedenza, una precedenza ovviamente qualitativa: "Diamo prima i bambini in adozione a tutte le coppie composte da un uomo e una donna che le richiedono, in un ambiente dove il bambino cresce sicuramente meglio, e quando avremo esaurito tutte queste coppie passaremo ai gay".

 

Niente di nuovo: i genitori eterosessuali sarebbe meglio di quelli omosessuali. Ma la Rocco Gay Convention non finisce qui. Che cosa farebbe il presidente dell'UDC se fosse gay? "Essere gay è una condizione umana. La mia coscienza morale mi dice che gli atti omosessuali sono sbagliati, ma avere una condizione omosessuale non è sbagliato, non c'è nulla di male". E quindi? Come conciliare la "condizione moralmente sbagliata" omosessuale con la propria esistenza? Semplice: "Vivere serenamente e castamente".

 

http://www.gay.tv/articolo/1/14355/Buttiglione--si-alle-adozioni-gay--ma-dopo-quelle-etero

Link to comment
Share on other sites

DoctorNievski

Che bravino Buttiglione, ha studiato bene bene il catechismo..

 

Il solito bigotto che ha l'idea dell'omosessuale come un pervertito arrapato..

 

Come si sentirebbe lui se qualcuno gli impedisse di AMARE la sua dolce meta' ANCHE fisicamente, solo perché la societa' (una buona parte per lo meno), gli dice che e' sbagliato??..cose dei pazzi..

Ma cosa ci dovevamo aspettare da un Papa-boys e presidente dell'UDC??.....

Link to comment
Share on other sites

certo che la vivrebbe castamente, ma più che altro per scelta altrui... beh mi stupisce comunque che non abbia detto un "assolutamente no" alle adozioni per coppie gay.

Link to comment
Share on other sites

certo che la vivrebbe castamente, ma più che altro per scelta altrui...

 

vabbè dai a qualcuno può piacere... :D

 

però è una buona posizione quella sulle adozioni, tutto sommato, vediamola positivamente. Solo gli stupidi non cambiano opinione disse qualcuno non so quando

Link to comment
Share on other sites

Ho iniziato a leggere la prima riga ed ho pensato che è davvero strano leggere di qualche politico italiano a favore delle adozioni gay. Dopo aver letto il resto dell'articolo mi si è formata l'immagine di un grande magazzino con tanti scatoloni pieni di bambini incelofanati e dei corrieri che, frettolosamente, prendevano i cartoni per consegnarli alle famiglie etero.

Vabbhè è già qualcosa considerando che il tutto viene da un amico della chiesa.

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere interpretata come un'apertura alle adozioni da parte di omosessuali (anche perché non è del tutto negativa, come posizione), ma è assurdo che si ritenga ancora che due genitori etero siano a prescindere migliori di due genitori gay. Non sarebbe meglio valutare le condizioni economiche, sociali e affettive in cui crescerebbe il bambino, piuttosto che limitarsi all'orientamento sessuale (che, anzi, dovrebbe essere escluso dalla valutazione)? In questo modo si garantirebbe il futuro del bambino, nel modo proposto da Buttiglione invece no.

E la seconda affermazione è inaccettabile. Primo, quello che farebbe lui se fosse omosessuale dovrebbe tenerlo per sé, perché è una cosa che non potrà mai capire, nei suoi pregiudizi e nella sua chiusura mentale, e anche per mancanza di esperienza. Secondo, dubito che una vita casta possa essere del tutto serena, e del resto la repressione non conduce certamente all'armonia mentale.

Link to comment
Share on other sites

Risposta tipica della marionetta vaticana: non ti diamo fuoco, ma devi passare la vita a reprimerti pregando.

Gente povera di spirito, cibo per vermi comr tutti, un giorno o l'altro.

Link to comment
Share on other sites

Come altri hanno detto, mi aspettavo di peggio, specie sulla questione adozioni. In linea di principio la sua posizione è migliore di quella di tanti del suo partito e non solo: le coppie omosessuali non sono inadatte in assoluto alla crescita di bambini, ma solo meno adatte delle coppie eterosessuali. Di tutte le coppie eterosessuali. Compresi eventuali ubriaconi, violenti, drogati... Insomma, è una fesseria comunque, e all'atto pratico una soluzione di questo tipo finirebbe col proibire agli omosessuali l'accesso alle adozioni. Ma in linea di principio non è così male.

Link to comment
Share on other sites

attenzione: l'idea di buttiglione può rispecchiare la mentalità di molti italiani, non politici. tanti deputati fanno quel che fanno (ridicolaggini razziste della lega, per esempio) unicamente per fomentare l'elettorato, non per credo personale

Link to comment
Share on other sites

Una cosa è certa, è vero: i politici vogliono essere eletti, quindi parlano per essere apprezzati dagli elettori italiani. A volte fanno battaglie solo per accaparrarsi i voti di qualcuno.

Su Buttiglione comunque io non dubiterei che queste cose le creda realmente. Ma in ogni caso fa parte dell'area più conservatrice riguardo questa materia, quindi non preoccupa chissà quanto perchè se anche ci dovessero essere aperture sull'argomento, comunque non verrebbero da lì.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ancora zio Butti. Un giorno che non parla Giovanardi di omosessuali arriva Buttiglione.

 

 

Buttiglione: "I gay? Uomini che fingono di essere donne"

 

Il vicepresidente della Camera e presidente dell'Udc Rocco Buttiglione ribadisce di non aver cambviato idea sui gay. E spiega: "Se Dio ti ha dato un corpo da maschio non potrai mai essere donna"

 

Il vicepresidente della Camera e presidente dell'Udc Rocco Buttiglione, in una intervista al settimanale "A" in edicola domani, ribadisce che "Sui gay non ho cambiato parere". "Sul piano politico e giuridico - ha detto Buttiglione - sono per la non discriminazione" nei confronti degli omossessuali. "Ma su quello morale penso quello che pensa la Chiesa cattolica: l'omosessualità è un disordine morale". E spiega: "Se Dio ti ha dato un corpo da maschio non potrai mai essere donna. Non potrai mai avere una gravidanza. E fare finta di essere quello che non sei non ti fa stare bene, perdi una vita in cambio di una finzione".

 

Gay.it - Buttiglione: La confusione tra orientamento sessuale e identità di genere che emerge dalle parole di Buttiglione viene messa in rilievo dall'on.Paola Concia, che stamani è intervenuta alla cerimonia della bandiera rainbow a Pisa. "L'esponente dell'UDC - ha detto la deputata del PD - è motivato da rancore personale, perché proprio a causa delle sue opinioni discriminatorie nei confronti della comunità LGBT il Parlamento Europeo, e non la lobby omosessuale, ha bocciato la sua nomina a Commissario Europeo". Esprimendo il concetto per cui i gay sarebbero "uomini che vogliono diventare donne e viceversa", dimostra che Buttiglione non ha "compreso o di non voler comprendere il significato di orientamento sessuale, che non ha nulla a che fare con l'identità di genere".

 

Per Franco Grillini, presidente di Gaynet, "Buttiglione non ha ancora superato il trauma della sua bocciatura in Europa e continua nella sua poco onorevole militanza omofoba sparando stupidaggini come fossero verità scientifiche".

 

Era ottobre quando Buttiglione affermò che "Essere gay è moralmente sbagliato, come lo è l'adulterio, il non pagare le tasse o il non donare soldi ai poveri". Oggi la conferma: "l'omosessualità è un disordine morale"

 

http://www.gay.it/channel/attualita/32034/Buttiglione-I-gay-Uomini-che-fingono-di-essere-donne.html

 

 

 

Commenti?

Link to comment
Share on other sites

Io quoto Shok!

Ormai qualunque cosa faccia il buon Buttiglione, tutti a dargli addosso! Non si incoraggiano così le timide aperture di un politico cattolico integralista!

E' un grande passo avanti accettare le adozioni da parte dei gay!

In ogni caso almeno non è un ateo devoto e ha rinunciato, coerenetemente, al parlamento europeo per le sue posizioni omofobe.

 

Ci sono invece politici a parole tutti pro gay, ma che al momento di fare le leggi pro gay

subito dimenticano i voti con i quali sono stati eletti. Basta un consiglio curiale. E magari si professano pure atei, però Dio quanto sono devoti alla porpora cardinalizia!:)

Link to comment
Share on other sites

Io mi ricordo che fosse stato mandato via

quando Berlusconi lo propose come Commissario...

 

Ovvio che gli diamo addosso: è un idiota.

Link to comment
Share on other sites

Ma poi cosa c'entra l'essere gay con il voler un corpo da donna, una gravidanza? Qualcuno lo informa che sono due cose un tantinello scollegate? :rolleyes:

Ma cosa fumano negli ambienti vicini al Vaticano?

 

O è talmente poco informato da credere ancora agli stereotipi che un gay si senta donna e ambisca ad avere un corpo da Pamela Anderson?

Sono allibito dall'ignoranza della classe politica italiana, oltre al solito bigottismo nostrano.

Link to comment
Share on other sites

Riguardo alle "timide aperture sulle adozioni"

vale quello che si dice per la Sinistra:

ormai le chiacchiere stanno a zero,

se uno è favorevole che voti una proposta di legge.

Link to comment
Share on other sites

Buttiglione, invece, è un buffone che finge (senza successo) di essere un politico. E' anche, e in primo luogo, un ignorante.

 

 

In ogni caso almeno non è un ateo devoto e ha rinunciato, coerenetemente, al parlamento europeo per le sue posizioni omofobe.

 

No. Non è che ha rinunciato. E' che non lo hanno voluto. Dire che Butiiglione ha rinunciato alla carica è come dire che Berlusconi ha rinunciato al legittimo impedimento: semplicemente, non è la verità. E' la maggioranza degli aventi diritto che ha costretto Berlusconi a rinunciare al legittimo impedimento, proprio come è il Parlamento Europeo ad aver rifiutato Buttiglione. Non lo hanno voluto, per le sue dichiarazioni omofobe, bigotte ed ignoranti e per il suo atteggiamento verso una delle parlamentari.

Diciamo le cose come stanno.

Link to comment
Share on other sites

Premesso che Buttiglione è lontano anni luce dal mio modo di intendere la politica e il cattolicesimo in rapporto alla politica.

Gli va dato atto però che non ha rinunciato alle sue idee in cambio di un seggio!

E' stato coerente con il suo pensiero, che non condividiamo, sicuramente, ma diamine, è stato coerente!

Non si è messo a fare il gay friendly per basso opportunismo.

Quanti altri politici conoscete che si sarebbero comportati in questo modo, in circostanze simili?

Quanti hanno fatto i gay friendly solo per essere eletti e poi sono andati a baciare l'an...ello al vescovo di turno?

Quanti sono atei devoti, non credono affatto in Dio però seguono ciecamente le direttive vaticane perché

senza i voti delle parrocchie non sarebbero mai stati eletti?

Link to comment
Share on other sites

Quando uno è idiota, preferirei che non fosse coerente con la sua idiozia.

Avrei preferito che dicesse: "E' vero, sono stato un babbeo.

Grazie del posto di Commissario;

da oggi mi impegnerò anche per le coppie gay e lesbiche d'Europa".

Link to comment
Share on other sites

Se avesse ragionato in questo modo, si sarebbe meritato tutto il mio disprezzo,

E credo non solo il mio. Perché avrebbe rigettato tutto quello che ha pensato ed affermato per decenni.

E sarebbe stato difficile credere alla sua onestà intellettuale.

Molto più facile credere, invece, che si atteggiasse a gay friendly

solo per poggiare i suoi lombi sull'alta poltrona.

Al primo, affettuoso consiglio delle gerarchie vaticane

si sarebbe comportato, mutatis mutandis, come la Binetti, rinnegando tutto.

Link to comment
Share on other sites

al di là delle affermazioni di "questo", volevo sapere se qualcuno di voi adotterebbe un bambino. io ai bambini non ci penso minimamente, anzi! vorrei capire cosa spinge una coppia omosessuale all'adozione di un bambino.

Link to comment
Share on other sites

E fare finta di essere quello che non sei non ti fa stare bene, perdi una vita in cambio di una finzione

 

appunto!!! è riuscito a dire una cosa giusta pur non rendendosene conto! :rotfl:

credo che comunque si dovrebbe chiarire un po' le idee perchè è mooooooolto più confuso di me!

Io non voglio affatto una gravidanza, non ho mai avuto l'idea di vestirmi da donna e tremo al pensiero di dovermi preoccupare di trucco, parrucco, depilazioni varie etc etc :D No grazie. Se rinasco, rinasco molto volentieri uomo e omosessuale.

 

Solo sul fatto delle adozioni mi trovo in parte d'accordo e in parte no. Non sono d'accordo perchè sono certo che lo abbia detto per rimarcare la superiorità degli etero :gha:; però credo che in una società come la nostra, ancora così omofoba, una coppia etero sia da preferire per evitare inutili sofferenze al bambino.

Link to comment
Share on other sites

al di là delle affermazioni di "questo", volevo sapere se qualcuno di voi adotterebbe un bambino. io ai bambini non ci penso minimamente, anzi! vorrei capire cosa spinge una coppia omosessuale all'adozione di un bambino.

 

non ci pensi minimamente??? io pensa che qualche mese fa ho avuto un accenno (a dire la verità un po' più di un accenno) di istinto paterno :awk: ...come se non bastasse adoro i bambini soprattutto quando hanno 1-2 anni e parlano poco e ridono molto..fantastici!!! credo che l'unica cosa che mi spaventi dell'omosessualità sia questa, l'idea che non avrò figli miei e che molto probabilmente non ne potrò nemmeno adottare. Temo che in futuro soffrirò molto per questo, ma l'alternativa è vivere una vita che non è la mia e soffrirei molto di più.

Link to comment
Share on other sites

non ci pensi minimamente??? io pensa che qualche mese fa ho avuto un accenno (a dire la verità un po' più di un accenno) di istinto paterno :awk: ...come se non bastasse adoro i bambini soprattutto quando hanno 1-2 anni e parlano poco e ridono molto..fantastici!!! credo che l'unica cosa che mi spaventi dell'omosessualità sia questa, l'idea che non avrò figli miei e che molto probabilmente non ne potrò nemmeno adottare. Temo che in futuro soffrirò molto per questo, ma l'alternativa è vivere una vita che non è la mia e soffrirei molto di più.

 

no anzi. anche a me piaciono i bambini certo, ma non potrei mai averne uno mio, forse neanche adottarlo. credo che crescere ed educare un figlio sia la cosa più difficile al mondo, e io so di non essere in grado di farlo, indipendentemente dal mio orientamento sessuale.

Link to comment
Share on other sites

Se vogliamo l'omogenitorialità dobbiamo dimostrare che siamo in grado di costituire

coppie endogamiche chiuse di lunga durata.

Essere cattolici può aiutare in questo senso.

Non tutti gli omosessuali vogliono l'omogenitorialità. Una posizione da rispettare.

Ma chi ha voglia di omogenitorialità deve dimostrare d aver costruito un rapporto di coppia affidabile.

Già una coppia etero ha difficoltà ad adottare un bambino.

Figuratevi noi qlgbt! Per noi attualmente è impossibile.

Probabilmente non riusciremo mai a coronare questo sogno in Italia, nell'arco della nostra esistenza.

Ma dobbiamo combattere perché questo sia un diritto per le coppie endogamiche omo del futuro!

E allo stesso tempo dobbiamo dimostrare con il nostro esempio

che siamo in grado di costituire coppie omo di lunga durata (= almeno due decenni).

Io non so se riuscirò in questo intento.

Però posso dire che anche se ho visto al gay pride quello che forse potrebbe essere l'uomo della mia vita

dato che ho già un rapporto di coppia che dura da quarro anni, fra alti e bassi

non rinuncio al mio rapporto per quella che probabilmente sarebbe solo una "scappatella".

Preferisco soffrire e portare avanti il mio rapporto.

Link to comment
Share on other sites

Se soffri con il tuo ragazzo allora il rapporto dovresti terminarlo. Ne va della tua felicità.

Se le coppie etero possono portare esempi di relazioni di lunghissima durata è semplicemente perchè una volta non si poteva nemmeno divorziare e anche quando il divorzio è stato approvato per anni ha prevalso comunque una certa mentalità per cui l'uomo poteva tranquillamente tradire e la donna se ne doveva fare una ragione. Sarebbe stata una cattiva madre se avesse lasciato il marito. Al giorno d'oggi i matrimoni sono diminuiti e sono in aumento le convivenze ed in più fioccano i divorzi!

 

Per una coppia etero che sta insieme già da diversi anni è inevitabile pensare al matrimonio perchè è quello che ti richiedono e che si aspettano da te la società e la famiglia. Se negli omosessuali questo senso di obbligo non c'è è perchè nessuno di certo ci spinge a pensare che sia il caso di sposarci dopo un tot di anni insieme.

E inoltre non è che la dimostrazione che possiamo creare coppie stabili e durature possa arrivare prima di una legge che permetta di sposarci. Prima deve arrivare la legge e quando ci sarà allora si renderanno conto che gli omosessuali da quel punto di vista non sono tanto diversi dagli etero: una coppia omo che si vuole sposare credo prenderà sul serio la cosa, mentre chi vuole avere una vita più dissoluta e promiscua non si sposerà e nessuno lo obbligherà a farlo.

Link to comment
Share on other sites

No. La presunta felicità non equivale a seguire l'istinto del momento.

Il mio compagno mi rende felice, ma anche no. Non posso distruggere una storia su questo " ma anche no".

 

Non è che arriva la legge e tu la segui, in un paese democratico.

In un paese democratico si prende atto di un cambiamento sociale e la legge si adegua ad esso.

Se tu credi che in Italia facciano prima la legge, e poi spetta ai gay dimostrare, temo che tu t'illuda.

E presumo che tu ignori come si sia ottenuto il divorzio, per esempio.

Non è stato dato in default.

Una classe politica laica (una delle pocchissime volte che lo è stata nella sua storia, peraltro anche disgustosa, non si può negare)

ha preso atto che le coppie etero erano scoppiate. E ha approvato il divorzio. Nonostante la Chiesa fosse contraria.

Funziona così.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...