Jump to content

CL: "Berlusconi ha diritto al perdono e a governare"


Daniele987

Recommended Posts

http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/02/11/foto/cl_berlusconi_ha_diritto_al_perdono_e_a_governare-12331330/1/

Ecco una bella fotografia che ho trovato nel sito della repubblica.

Purtroppo il cartello appeso proviene dalla mia università :bored: , dove CL (Comunione e Liberazione) fa da padrona (sia nella mia università che in quasi tutti gli ospedali della lombardia).

Io non ho parole anche perchè conosco i ragazzi che fanno parte di CL della mia facoltà e non credevo potessero arrivare fino a questo punto. Non pensavo fossero talmente tonti (o sottomessi ai vertici) da poter esporre cose del genere!

Vostre esperienze con CL(al centro italia e al sud credo ci siano altre associazioni molto simili con nomi differenti..però non saprei!)?

Link to comment
Share on other sites

Fortunatamente non ho mai avuto a che fare con questi individui. Con gente affine sì, ma proprio Ciellini Originali® no.

 

Ma se vogliono perdonargli tutto, pure

, allora dovrebbero sperare che il dio in cui millantano di credere non esista; conoscendo la sua permalosità, farebbero una brutta fine.
Link to comment
Share on other sites

non mi stupisce affatto... se poi consideriamo il tutto per esteso avrebbero potuto aggiungere "e vendola invece no" comunque a me preoccupa il modo in cui stanno invadendo le facoltà di medicina, a cagliari sono un gruppo consistente, ed è facile capire quali sono i due scopi che vogliono raggiungere...

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Leggo sempre una maggiore ipocrisia per certi gruppi di matrice e ispirazione cattolica e se Dio vuole (è proprio il caso di dire) gli ambienti dell'università Pisana sono piuttosto spostati da tutt'altra parte (anche se a volte diventa pesante anch'essa, anche se in altri modi).

Link to comment
Share on other sites

conosciuti da molto vicino e sperimentato, sono persone normalissime nulla di satanico :) si ritrovano, pregano,cantano, giocano, fanno vacanze, studiano, insomma condividono dei momenti insieme...poi, cosa c'é di male nel dire che berlusconi ha diritto a governare? É vero, andare a mignotte/trans/animali é moralmente deprecabile ma non illegale (credo poco al 70enne pappone di traffici minorili), non ci vuole mica CL o il papa.

 

Bé CL c'é ed é forte, almeno in lombardia, nasce da una esperienza vera e rivoluzionaria che é quella di don giussani. Ci sono gruppi consistenti anche al sud, es napoli. Ma come é evidente sono anche osteggiati e altrove non sono per nulla forti, vedi pisa e altre città-regioni tradizionalmente rosse.

 

Cosa non sopporto? Bigottismo e ipocrisia. Spesso ci sono ragazzi (non tutti) che ripetono a vanvera trascinati come pecore e poi fanno tutt'altro nella vita normale. E inoltre a volte si crea quasi una mafia in alcuni ambienti ciellini, una cosa orribile a mio parere. In questi casi don giussani si rivolta nella tomba.

Link to comment
Share on other sites

Che incoerenza.

Ma del resto, CL è un ricettacolo di casi umani abbastanza curiosi, non mi stupisce più niente quando sento quel nome.

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce
conosciuti da molto vicino e sperimentato, sono persone normalissime nulla di satanico :) si ritrovano, pregano,cantano, giocano, fanno vacanze, studiano, insomma condividono dei momenti insieme...poi, cosa c'é di male nel dire che berlusconi ha diritto a governare? É vero, andare a mignotte/trans/animali é moralmente deprecabile ma non illegale (credo poco al 70enne pappone di traffici minorili), non ci vuole mica CL o il papa.

 

Bé CL c'é ed é forte, almeno in lombardia, nasce da una esperienza vera e rivoluzionaria che é quella di don giussani. Ci sono gruppi consistenti anche al sud, es napoli. Ma come é evidente sono anche osteggiati e altrove non sono per nulla forti, vedi pisa e altre città-regioni tradizionalmente rosse.

 

Cosa non sopporto? Bigottismo e ipocrisia. Spesso ci sono ragazzi (non tutti) che ripetono a vanvera trascinati come pecore e poi fanno tutt'altro nella vita normale. E inoltre a volte si crea quasi una mafia in alcuni ambienti ciellini, una cosa orribile a mio parere. In questi casi don giussani si rivolta nella tomba.

Anche io conosco gente in seminario e preti, ma non per questo la mia idea sulla chiesa cambia.

Posto che la religione, ad oggi, non può altro operare che sul piano morale (per fortuna!) è evidente che ci sia un conflitto di interessi tra quello che scrivono di mr Berlusconi e quello che ne dovrebbero dire applicassero i propri principi indistintamente. Dunque l'ipocrisia c'è ben infiltrata.

Parlare di gruppi osteggiati lo trovo offensivo per la mia terra, tradizionalmente progressista e, in certi casi, più affine nelle idee alla dottrina del Cristo della Chiesa stessa.

Ti parrà strano, ma qui non diamo fuoco alle chiese, i gruppi scout sono strettamente legati al mondo religioso e esistono addirittura circoli d'estrema destra che fanno, udite udite, anche opere di volantinaggio sui corsi delle varie città!

Personalmente non conosco la vita di Don Giussani, ma posso valutare quello che CL e altre organizzazioni analoghe sono diventate, e non ci vedo molto di buono.

 

Per il discorso di B. e la prostituzione, minorile o meno, anche il Vanni diceva d'aver fatto delle merende col Pacciani...

Link to comment
Share on other sites

Che incoerenza.

Ma del resto, CL è un ricettacolo di casi umani abbastanza curiosi, non mi stupisce più niente quando sento quel nome.

Uno dei più celebri mi sa che è un certo Formigoni, il presunto verginello lombardo (anche se all'università un mio professore molto addentro a certi ambienti polici milanesi e lombardi....parlava di strani intrecci amorosi occulti che riguardavano il "governatore").

Link to comment
Share on other sites

Una mia compagna di classe era ciellina! Qui dalle mie parti sono un branco di bigotti che fanno del conformismo la propria bandiera e della dimensione sociale la totalità della loro stessa esistenza. Non esistono come individui ma solo come esponenti di idee cattoliche e ultraconservatrici. Li ritengo molto pericolosi perché hanno dalla loro una grandissimia abilità organizzativa e una innata tendenza alla prostituzione ideologica (in cambio di accettazione sociale all'interno della loro setta o di approvazione da parte degli ambienti cattolici).

Link to comment
Share on other sites

confermo ogni parola detta da thelema e ci aggiungo anche altro, mi è capitato di averci a che fare e sono tutti uguali davvero, si comportano allo stesso modo al punto di riconoscerli perchè in un periodo avevano tutti lo stesso maglioncino blu smorto...

nel periodo delle elezioni studentesche diventano amiconi e ti chiamano per nome (ma come fanno a saperlo?) ed evitano accuratamente di dire che fanno riferimento alla destra e alla chiesa, tra l'altro hanno una "nicchia ecologica" così espansa che i primi a farne le spese sono gli studenti di destra non cl, che essendo troppo vicini non hanno spazio rispetto a questa "macchina da guerra".

Link to comment
Share on other sites

E' vero, anche a me tutti parlano della loro "anti-propaganda"

cioè del tentativo di raccogliere voti offrendo spritz e facendo i simpatici

senza accennare al fatto che di appartenere all'ala più reazionaria della Chiesa.

Link to comment
Share on other sites

Io li conosco abbastanza bene, avendoci avuto a che fare quando in università ero rappresentante degli studenti per la lista "avversaria" a CL.

Confermo, in università non solo fanno gli amiconi (con gli studenti che non li conoscono, con i candidati avversari litigavano :D più di una volta ha rischiato di finire a botte -ma non con me-), ma offrono anche cibo in cambio di voti, accompagnano la gente direttamente al seggio dandogli bigliettini con scritto cosa votare etc... avrei 1000 aneddoti da raccontare ma vi annoierei. Ma questo è niente in confronto al resto.

 

Il movimento (come si definiscono loro) in realtà è del tutto legittimo e ha tutto il diritto di esistere. I suoi membri hanno il diritto di condividere tra loro casa, lavoro, tempo libero, funzioni religiose. Il problema è quando il movimento entra nella sfera economica e politica e agisce come una lobby: nell'economia con la compagnia delle opere (che è una rete di imprenditori che agisce da lobby per favorire i propri associati) e in politica sostenendo i propri candidati prevalentemente nel PDL ma in alcuni casi anche in altri partiti.

 

La sanità lombarda è quasi tutta monopolizzata da loro (nel senso che formigoni nomina i direttori delle asl, quelli nominano i primari e così via). Spesso si privilegia la sanità privata al posto di quella pubblica, se i privati sono loro amici. Ed essendo loro amici, il servizio è basato sulla loro mentalità, quindi pieno di obiettori di coscienza, nei consultori è difficile trovare chi dà la pillola del giorno dopo (un mio amico una volta ne ha girati 4 con la ragazza prima di trovare un non obiettore)...

 

Venendo ai manifesti esposti in cattolica, che in realtà sono stati esposti con frasi diverse anche nelle altre università milanesi, espongono un punto di vista che sarebbe legittimo se fosse espresso da Berlusconi, ma esposti da gente che due anni prima - quando c'era il caso Eluana Englaro - esponeva manifesti con scritto "Napolitano Assassino" dimostrano tutta l'incoerenza e l'asservimento che hanno verso i loro vertici politici.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Con me non fanno gli amiconi, anche perché ho minacciato di pestare e di abbandonare dentro una forra più e più volte un ciellino con cui ho avuto a che fare. Ci lavoravo insieme in un campo rilevamento geologico, esperienza orribile. Solitamente sono maleducati, ipocriti e hanno dei toni di voce riconoscibili. Odiosi, li evito.

 

Da noi appendono inutili manifesti la cui vaghezza fa schifo, per esempio durante un assemblea delle facoltà scientifiche - nelle quali non hanno potere- contro la riforma gelmini, per sembrare dalla parte del movimento studentesco hanno detto:"Noi con la rappresentanza studentesca andremo a Roma a rappresentare gli studenti". Questa dichiarazione mi ha colpito al quanto, perché loro avrebbero rappresentato la categoria degli studenti, non gli interessava affatto che dentro la categoria potevano entrarci solo determinate persone con i requisiti economici. Spero di essermi spiegato.

 

Uno dei luminari del movimento padovano, tra l'altro, è stato così cortese da dire che non vedeva tutto questo gran problema nel voler privare dell'università chi non ha i mezzi, nel senso che tutti i lavori sono dignitosi e che se lui non avesse avuto i soldi per permettersi gli studi avrebbe tranquillamente optato per l'opzione operario. Sono persone di merda. - Non perché ci siano lavori meno dignitosi rispetto ad altri, ma per l'uso improprio del condizionale, della loro arroganza e saccenza-

Link to comment
Share on other sites

Sono persone di merda. - Non perché ci siano lavori meno dignitosi rispetto ad altri, ma per l'uso improprio del condizionale, della loro arroganza e saccenza-

Mediamente è la mia stessa esperienza con i ciellini che conoscevo nella mia università, vedo che si cambia città ma lo standard è sempre quello.

Link to comment
Share on other sites

ovviamente ti sono amici solo se li devi votare (a Milano l'anno scorso offrivano anche sigarette: http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/05/05/news/elezioni_universitarie_un_voto_una_sigaretta-3840835/ NOTA: il candidato in questione è diventato presidente del consiglio nazionale degli studenti universitari...)

 

Altrimenti sono chiusi dentro il loro movimento e si considerano solo tra di loro. Credo che sia dovuto all'organizzazione di tipo settario che hanno. Frequentano tutti le stesse chiese, gli stessi spazi... In Università da me avevano (tutt'ora è così) di fatto occupato un insieme di spazi che dovrebbero essere per tutti gli studenti, tappezzandoli con immagini religiose etc... e a chiunque vada lì a studiare si avvicinano e iniziano a chiedergli se fa parte di CL, se vuole farne parte etc...

Link to comment
Share on other sites

 

Altrimenti sono chiusi dentro il loro movimento e si considerano solo tra di loro. Credo che sia dovuto all'organizzazione di tipo settario che hanno. Frequentano tutti le stesse chiese, gli stessi spazi... In Università da me avevano (tutt'ora è così) di fatto occupato un insieme di spazi che dovrebbero essere per tutti gli studenti, tappezzandoli con immagini religiose etc... e a chiunque vada lì a studiare si avvicinano e iniziano a chiedergli se fa parte di CL, se vuole farne parte etc...

Uguale identico nella mia università e per di più ogni mattina cè sempre un banchetto con torte o cose varie...per "beneficienza"

OT: scusa ma in che università vai? :cheesy:

Link to comment
Share on other sites

ovviamente ti sono amici solo se li devi votare (a Milano l'anno scorso offrivano anche sigarette: http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/05/05/news/elezioni_universitarie_un_voto_una_sigaretta-3840835/ NOTA: il candidato in questione è diventato presidente del consiglio nazionale degli studenti universitari...)

 

Altrimenti sono chiusi dentro il loro movimento e si considerano solo tra di loro. Credo che sia dovuto all'organizzazione di tipo settario che hanno. Frequentano tutti le stesse chiese, gli stessi spazi... In Università da me avevano (tutt'ora è così) di fatto occupato un insieme di spazi che dovrebbero essere per tutti gli studenti, tappezzandoli con immagini religiose etc... e a chiunque vada lì a studiare si avvicinano e iniziano a chiedergli se fa parte di CL, se vuole farne parte etc...

Politecnico Leonardo - Milano era e credo sia ancora così.

Link to comment
Share on other sites

esatto, ho studiato al PoliMi sede Leonardo...

 

Adesso tra l'altro ci sono le elezioni studentesche e iniziano a scannarsi tra liste :D a proposito se studiate lì ricordatevi di votare! :)

 

già che ci siamo specifichiamo che i ciellini gestiscono anche la CUSL, che è una cooperativa che fa fotocopie e vende libri, che di per sè persegue nobili obiettivi (cioè dare lavoro agli studenti dentro l'università) peccato sia gestita da loro...

Link to comment
Share on other sites

esatto, ho studiato al PoliMi sede Leonardo...

 

Adesso tra l'altro ci sono le elezioni studentesche e iniziano a scannarsi tra liste :D a proposito se studiate lì ricordatevi di votare! :)

 

già che ci siamo specifichiamo che i ciellini gestiscono anche la CUSL, che è una cooperativa che fa fotocopie e vende libri, che di per sè persegue nobili obiettivi (cioè dare lavoro agli studenti dentro l'università) peccato sia gestita da loro...

Piccola parentesi.

La Cusl sotto alle S (edifici Sud) era gestita alla caxxo.

Non sai quante volte gente entrava faceva fotocopie e usciva senza pagare senza che se ne accorgessero. XD

Link to comment
Share on other sites

Andando un po' off topic dalla schifosamente ipocrita vicenda berluschina, consiglio di leggere (soprattutto a chi, come me, vive in Lombardia) questo articolo, uscito sull'Espresso del 3 Marzo, che tratta in dettaglio della strettissima connessione tra i vertici politici regionali della Lombardia (controllati da CL) e la 'ndrangheta, tirando fuori nomi e cognomi di persone che ancora mantengono il loro posto.

 

http://espresso.repu...angheta/2145642

 

 

CL e Mafia, ottima combinazione 100% italiana.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ahah.. io sono stato in GS, che è CL per le superiori.. Mi sono trovato veramente male. Almeno, io ho notato che i preti e i ragazzi più grandi, o convinti di quello che pensano, fanno largo uso del senso di colpa per far fare ai ragazzi almeno un'"opera di carità" alla settimana (mi ricordo che ne parlavano di continuo).. inoltre, loro non parlano molto volentieri di Cristo, che è esattamente quello di cui dovrebbero parlare in quanto cristiani, ma leggono tutto dal punto di vista espresso dal loro amato Don Luigi Giussani, assumendo poi modi veramente pedanti nel cercare di controllare le persone, chiudendosi nei loro gruppi, anteponendo il Movimento a tutti i loro impegni. Ed hanno il coraggio di affermare di vivere pienamente la loro vita.. Io mi sentivo legato, costretto, tutto meno che libero in quell'ambiente. E me ne sono andato. Che poi CL abbia tutta questa influenza in giro, proprio non capisco come possa essere giusto, considerato che si autoproclamano religiosi, quando effettivamente la loro dimensione religiosa non è altro che filosofia (vi consiglio di leggere un libro qualunque di don Giussani, ad esempio "il senso religioso", per vedere la sua terminologia, la sua dialettica e le sue argomentazioni). Quella non è esegesi, non è teologia, è effettivamente un lavoro sull'uomo, e per carità, non è neanche una brutta cosa in sé, solo che la loro "pretesa" (vocabolo ciellese - si, hanno anche delle espressioni ricorrenti tratte direttamente dagli scritti di Don Giussani XD ) è quella, in fin dei conti, di dire l'ultima parola su tutto, e di non permettere a nessuno, men che meno dal loro interno, di alzare la voce quando ha qualcosa da ribattere (oppure lo lasciano anche fare, ma lo isolano piano piano, coalizzandosi tutti contro di lui: conosco almeno tre persone che sono state trattate così, una ragazza e due adulti, per cui la differenza non è certo nell'età delle persone).

Link to comment
Share on other sites

Altrimenti sono chiusi dentro il loro movimento e si considerano solo tra di loro. Credo che sia dovuto all'organizzazione di tipo settario che hanno. Frequentano tutti le stesse chiese, gli stessi spazi... In Università da me avevano (tutt'ora è così) di fatto occupato un insieme di spazi che dovrebbero essere per tutti gli studenti, tappezzandoli con immagini religiose etc... e a chiunque vada lì a studiare si avvicinano e iniziano a chiedergli se fa parte di CL, se vuole farne parte etc...

 

Ahahah, esatto! Che di per sé non sarebbe così fastidioso se non lo facessero con un'insistenza ai limiti dello stalking XD E poi, il fatto che siano così chiusi tra di loro è estremamente contraddittorio per quanto riguarda il loro spirito.. Se veramente avessero a cuore ideali cristiani, non dovrebbero chiedere alla gente se vuole fare parte di CL e poi farli venire ai loro incontri, alle loro messe, nei loro posti, a intraprendere le loro iniziative.. Almeno, dove vivo io, CL è in pratica totalmente slegata dal resto del mondo cattolico! Hanno i loro incontri, le loro parrocchie dove ci sono i loro preti (tra l'altro, neanche parrocchiette, ma centri veramente strapieni di giovani! Povere menti che rischiano veramente di crescere occluse..), le loro vacanzine, e spesso non rispettano neanche gli impegni che la diocesi riserverebbe a tutti i suoi fedeli!! Questi hanno veramente solo loro stessi e i loro affari per la testa!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...