Jump to content

IKEA , pubblicità gay anche in Italia


Akcent

Recommended Posts

Famiglia gay: l'Ikea di Catania è friendly

A Catania il nuovo centro Ikea si fa pubblicità aprendo le porte alle famiglie omosessuali. Una novità nel panorama italiano.

 

14 Marzo 2011

 

A Catania apre un nuovo centro Ikea e l'azienda decide si farsi pubblicità, distinguendosi dalla policy sempre tenuta dai vari centri in Italia: aprono le porte alle coppie gay.

 

"Da noi vi sentirete a casa. Perché quello che cerchiamo di fare è rendere più comoda la vita di ogni persona, di ogni famiglia e di ogni coppia, qualunque essa sia". Una dichiarazione forte e non fraitendibile: Ikea è gay-friendly in tutto il mondo da sempre e da oggi anche in Italia.

 

La pubblicità ovviamente non è passata inosservata e ha già avuto le prime critiche come quella di Andrea Indini de "Il Giornale" che l'ha definita, una campagna "choc".

 

La Sicilia tra le critiche e i ben pensanti, continua a navigare sotto una brezza di apertura mentale, verso lidi accoglienti per la comunità lgbt molto lontani per il resto della penisola.

 

http://www.gay.tv/articolo/1/14257/Famiglia-gay--l-Ikea-di-Catania-e-friendly

 

 

Ikea apre a "tutti i tipi di famiglie"

"Siamo aperti a tutte le famiglie". Sull'imponente cartellone pubblicitario due uomini, mano nella mano, passeggiano per il grande magazzino reggendo borse gialle e blu cariche di nuove compere.

 

Non si tratta però di sensibilizzazione dei diritti per le coppie gay, ma è una chiara strategia di marketing elaborata su uno studio. Infatti Klaus Kjoller, esperto di scienza delle comunicazioni dell’università di Copenaghen, aveva fatto notare come ogni nome nasconda un significato tutt'altro che secondario.

 

Non a caso nel quartier generale dell’Ikea, che si trova ad Almhult in Svezia, esiste una piccola divisione pagata per dare i giusti nomi agli oggetti che noi troviamo sugli scaffali.

 

La campagna in questione sarebbe in realtà portatrice di democrazia sociale: il colosso svedese si attribuisce la missione ideologica di favorire la giustizia sociale attraverso i prezzi bassi.

 

foto_ulti_13742_c.jpg

 

http://distribuzionemoderna.info/content.php?id_sezione=24&id=13742&vai=1

 

 

Lettori del Giornale contro l’Ikea: “La campagna per i gay? Che schifo, sono malati”

 

Il quotidiano di Sallusti si indigna per la pubblicità dedicata agli omosessuali. E i lettori si arrabbiano ancora di più

 

Ikea ha fatto arrabbiare il Giornale. La pubblicità che vedete qui a fianco non è piaciuta al quotidiano di Alessandro Sallusti, che sul suo sito web ha criticato pesantemente l’iniziativa catanese della catena di negozi di mobili svedese:

 

Cosa c’è dietro? Non certo la sensibilizzazione dei diritti per le coppie gay, ma una chiara strategia di marketing. L’importanza della terminologia Se l’Ikea approda a Catania pubblicizzando il proprio punto vendita con una coppia omosessuale, di certo non lo fa a casaccio. C’è dietro uno studio.

 

Insomma, il tutto farebbe parte di un’operazione commerciale:

 

Per lanciare il nuovo spazio l’Ikea ha deciso di lanciare una campagna sulle “nuove famiglie” che sarà sicuramente destinata a far discutere. “Noi di Ikea la pensiamo come – si legge nello spot – la famiglia è la cosa più importante”. Molto democratico, appunto. “Quello che cerchiamo di fare è rendere più comoda la vita di ogni persona, di ogni famiglia e di ogni coppia, qualunque essa sia”. Una provocazione. Viene infatti da chiedersi per quale ragione l’Ikea, un’azienda che punta tanto sulla comunicazione abbia optato per una campagna pubblicitaria del genera a Catania. Sicuramente perché, come già Oliviero Toscani, l’intento è quello di far parlare di sé, garantendosi in questo modo una visibilità assicurata.

 

E I LETTORI? - Ma se il Giornale l’ha presa male, i suoi lettori l’hanno presa malissimo. E nei commenti del quotidiano si sono scatenati:

 

Pensavo di fare un “salto” all’Ikea di Catania (da Messina,appena 90 chilometri).Adesso pero’ ci rinuncio : non mi fido dei prodotti di un’azineda che vuole fare passare per normale cio’che normale non e’. Nonostante la grande campagna di stampa (Cecchi Paone e’ uno dei campioni di questa ‘offensiva mediatica) tendente a “legittimarla”, l’omosessualita’,infatti,e’ un’anmalia del comportamento sessuale.E l’anomalia non puo’ essere normalita’. Pertanto non puo’ esserci famiglia composta da due persone dello stesso sesso.Altra cosa ,invece,e’ che ognuno nel suo letto possa comportarsi come crede.

 

Ci mancava l’Ikea per far felici gli “omo”. Dicono di non essere dei malati…. malati forse di una malattia inguaribile no…., ma di protagonismo tanto, se non si mettono in mostra “da dietro” come la pubblicità stanno male!

 

non poteva che succedere in sicilia , anche in svezia sanno che il 90% dei siciliani sono gay.

 

Io rispetto gli omosessuali, ma non per questo ritengo la loro inclinazione sessuale come normale: non lo e’. Una pubblicita’ di questo genere e’ creata dall’ ikea per vendere di piu’: il danaro, dio di tutti i misfatti. Ero a Londra domenica scorsa, nel bus i due figli chiedevano al loro papa’ che vuol dire “I love man” detto da un uomo di una pubblicita’ gay, il poveretto non sapeva che rispondere. Cosa devo dire ai miei di bambini? chgli omosessuali son normali? Io rispetto gli omosessuali, i mongoloidi, i malati di mente, ma non li ritengo normali, sono handicappati.

 

C’è da dire che molti sono inframmezzati da belle proteste e risposte ai commenti più acidi, però. Chissà se sono veri lettori del Giornale o gente che passava di lì per caso.

 

http://www.giornalettismo.com/archives/117313/lettori-del-giornale-contro-likea-la-campagna-per-i-gay-che-schifo-sono-malati/2/

 

 

 

 

E l'articolo de Il Giornale

http://www.ilgiornale.it/interni/aperti_tutte_famiglie_campagna_choc_dellikea_sulle_coppie_omosessuali/economia-cronaca-ikea-pubblicita-catania-omosessuali-gay/11-03-2011/articolo-id=511046-page=0-comments=1

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 117
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Casper

    9

  • DoctorNievski

    8

  • Akcent

    8

  • WistonSmith

    7

Viva l'ikea, viva il marketing :) Mi piace questa campagna! Secondo me cose come questa hanno una buona influenza sulla gente visto che quando una cosa e`in una pubblicita`diventa un po`come un fatto comune e accettato..

Link to comment
Share on other sites

Bello che finalmente anche in Italia approdino le pubblicità gay-friendly dell'IKEA!!! Sinceramente sono un po' stanco di sapere che in Italia si debba censurare rispetto al resto d'Europa per adattarlo a una mentalità più retrograda... mi fa sentire proprio piccolo piccolo!!! Quindi complimenti, IKEA (ovvio che lo fanno per marketing... bimbi?! è una pubblicità!! la cosa vi dice niente? Pubblicità...marketing...no è?! :) ) ... forumini scusate l'intermezzo in cui mi rivolgevo ovviamente al pubblico del giornale & co...

Edited by Dreamer88
Link to comment
Share on other sites

A me fa ribrezzo quel commento da me sottolineato, perchè traspare tanta naturalezza quanta convinzione in quel che si dice. :)

 

Cosa dirò mai ai miei bambini.... :kiss:

 

Che pena :cry3:

Link to comment
Share on other sites

escludendo i trogloditi fondamentalisti con i paraocchi anche nel c*** direi che questa pubblicità è un grande passo avanti sociale (anche se è nata per tutt'altro motivo)..

 

è ora di aggiornare il sistema sociale siamo nel 2011 ^^

Link to comment
Share on other sites

Shatzy Shell

Trovo la pubblicità molto bella, e finalmente di ampio respiro. Come potevano pensarla solo in un paese più civile del nostro.

L'impressione che mi ha dato vederla è stata molto positiva. Solo che non molti sono ancora pronti a capire che una famiglia è costruita sui legami sentimentali più che da legami di letto. E quando si tratta di sentimenti chi può davvero sindacare su ciò che si prova?

 

Certo l'Ikea voleva fare scalpore, farsi un bel po' di pubblicità. "Nel bene o nel male, basta che se ne parli". E sicuramente ci è riuscita. E comunque albix non ha tutti i torti, magari aiuterà qualcuno che non l'aveva a costruirsi un'opinione migliore.

 

Le reazioni di alcune persone mi hanno messo i brividi. Forse la mentalità del popolo italiano sta diventando troppo piccola per sopportare questi tremendi sconvolgimenti della loro quotidianità. Anche se non abbiamo bisogno dell'Ikea per notare questa regressione.

 

 

Interessante come segnalazione. :)

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente non ho mai visto questa pubblicità all'IKEA. Voi? :)

Credo che non ci sia a Torino ma solo a Catania (dove tra l'altro IKEA ha aperto solo il 9 marzo).

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente non ho mai visto questa pubblicità all'IKEA. Voi? :kiss:

 

La pubblicità è per l'apertura dell'Ikea di Catania, dici che sei di Torino, mi sembrebbe strano il contrario... :)

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

Se ne parla tanto... su internet.

 

Eppure, io che studio a Catania, questa pubblicità non l'ho neppure vista.

L'apertura dell'Ikea a Catania è stato un "evento", pensate che addirittura a Palermo (200 km circa di distanza) mi sono arrivati i depliant. Catania è invasa di locandine, manifesti di tutti i tipi, e perfino stand al centro della città, ma proprio questo manifesto, io non l'ho visto.

:)

Link to comment
Share on other sites

Quando la finiranno di definirci come malati o handicappati??? -.- Se uno è malato vuol dire che è limitato o incapace di fare qualcosa..noi a parte nel non poter creare la fantastica famiglia del mulino bianco non siamo limitati in nulla...

Link to comment
Share on other sites

Pubblicità bella, intelligente e umana! A scopo di marketing si, ma bella!!

 

Le reazioni di alcune persone mi hanno messo i brividi. Forse la mentalità del popolo italiano sta diventando troppo piccola per sopportare questi tremendi sconvolgimenti della loro quotidianità. Anche se non abbiamo bisogno dell'Ikea per notare questa regressione.

 

Io invece penso che la stupida gente italiana debba svegliarsi, spero verrà bombardata ancora da messaggi simili, ma soprattutto spero....che tutti i beoti che hanno lasciato questi commenti si ritrovino con i figli gay!!!!!! Vediamo poi se continueranno a considerarci in questo modo!!!!

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che se tu sei X, ci sarà sempre qualcuno che si sente in diritto di dirti che devi essere Y...

 

La cosa importante secondo me è che X e Y abbiamo eguali diritti....

 

(frase scontata...sì....ma fra di noi ed in questo contesto...magari fosse scontata sempre.)

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che se tu sei X, ci sarà sempre qualcuno che si sente in diritto di dirti che devi essere Y...

 

La cosa importante secondo me è che X e Y abbiamo eguali diritti....

 

(frase scontata...sì....ma fra di noi ed in questo contesto...magari fosse scontata sempre.)

 

E questo è verissimo, però se Y si leggesse qualche cosa sull'argomento, magari ne capirebbe un pò di più invece di sparare ca****e su ca****e XD :) :kiss:

Link to comment
Share on other sites

E questo è verissimo, però se Y si leggesse qualche cosa sull'argomento, magari ne capirebbe un pò di più invece di sparare ca****e su ca****e XD :) :kiss:

 

Certo...però sai com'è difficile cambiare un'idea...(ok non rientro nel discorso sulle idee...)

 

E in secondo luogo: certe persone in paesi civilizzati passano per idioti...qua no.

 

(Prendi ad esempio Le Pen...da chi ha trovato ospitalità?)

Link to comment
Share on other sites

Certo...però sai com'è difficile cambiare un'idea...(ok non rientro nel discorso sulle idee...)

 

E in secondo luogo: certe persone in paesi civilizzati passano per idioti...qua no.

 

(Prendi ad esempio Le Pen...da chi ha trovato ospitalità?)

 

Oddio...chiedo perdono...non sono informato :) Dimmi dimmi :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Bè ma hook, in nessun paese la situazione è sempre stata come lo è ora!! Ovunque da una situazione stantia in cui l'omosessualità era considerata come repellente si è passati poi, attraverso un'evoluzione tanto mentale quanto giuridica, a livelli di civiltà decenti!! Per esempio il Belgio era in passato un paese a tasso non basso di omofobia (è una cosa che ho letto un po' di tempo fa, ma non ricordo la fonte)... oggi le comunità LGBT non hanno problemi ed esiste il MATRIMONIO anche per persone dello stesso sesso (matrimonio non sigle astruse che quello significano ma che si nascondono dietro a nomenclature differenti..)

Link to comment
Share on other sites

Oddio...chiedo perdono...non sono informato :) Dimmi dimmi :kiss:

 

Qua trovi la notizia...notare la fonte!

 

Bè ma hook, in nessun paese la situazione è sempre stata come lo è ora!! Ovunque da una situazione stantia in cui l'omosessualità era considerata come repellente si è passati poi, attraverso un'evoluzione tanto mentale quanto giuridica, a livelli di civiltà decenti!! Per esempio il Belgio era in passato un paese a tasso non basso di omofobia (è una cosa che ho letto un po' di tempo fa, ma non ricordo la fonte)... oggi le comunità LGBT non hanno problemi ed esiste il MATRIMONIO anche per persone dello stesso sesso (matrimonio non sigle astruse che quello significano ma che si nascondono dietro a nomenclature differenti..)

 

Certo è chiaro. Ma infatti io ci credo in uno sviluppo e in una crescita, a livello nazionale e non, per ciò che riguarda le pari opportunità. (sì). E confido nel ministro Mara Carfagna. (no). :cry3:

Link to comment
Share on other sites

Un altro luminare commenta

 

ti sbagli amico gay, siamo in tanti a pensare che i gay siano deviati e che con le giuste cure possano guarire,il fatto e che molti hanno paura di dirlo e molti negano la verita chi per convenienza

 

:love: :) :kiss::cry3:

Link to comment
Share on other sites

Adesso tutto torna, il famoso cattoluminare di prima dice anche "....ma le cure esistono da tempo le do due siti NARTH.COM GROPPO-LOT.It".

 

Immaginavo che fosse uno di quei talebani cattolici che farneticano in giro su vari siti parlando di guarigioni dalla devianza omosessuale.

 

A volte sarebbe necessario il trattamento sanitario obbligatorio per certa gente.

Link to comment
Share on other sites

Mamma miaaaaa, quante ca...volateeeee XD

Grazie per il link Fly :)

 

Se solo "ci" (gli italiani) svegliassimo un pò...è veramente triste...dicono "l'Italia, uno dei paesi più belli del mondo, tutti così di casa, un posto meraviglioso..."...per carità, lo sarà pure, ma quanta ignoranza...meno male che alcuni sono più "evoluti" di altri!!

Link to comment
Share on other sites

Bello il manifesto...

Un pò meno i commenti, ma c'era da aspettarselo, d'altronde siamo o non siamo in Italia? :) I commenti dei lettori de "il giornale" fanno quasi tenerezza! Ti viene da sorridere davanti a tanta ignoranza, che quasi quasi vorresti pagare loro le cure di cui tanto si vantano :kiss:

Link to comment
Share on other sites

La pubbicità, che da un punto di vista informativo non dice niente (è ovvio che un centro commerciale è per tutti) si è rivelata una genialata grazie all'ignoranza di tanti italiani :)

Quelli dell'IKEA l'hanno capito e ne hanno approfittato per fini commerciali, riuscendo nell'intento di far parlare di se.

Il messaggio forse può avere qualche effetto positivo in generale... speriamo

 

I commenti sui giornali è inutile commentarli, si sa che c'è gente che la pensa così... (in più l'intelligenza media dei lettori di "il giornale" non dev'essere molto alta)

Link to comment
Share on other sites

Bello il manifesto...

Un pò meno i commenti, ma c'era da aspettarselo, d'altronde siamo o non siamo in Italia? :kiss: I commenti dei lettori de "il giornale" fanno quasi tenerezza! Ti viene da sorridere davanti a tanta ignoranza, che quasi quasi vorresti pagare loro le cure di cui tanto si vantano :cry3:

 

Io li manderei al manicomio!!! Perchè non li riapriamo?? Solo per la gente così XD :)

Link to comment
Share on other sites

Poi si inventano la solita storia della lobby gay, delle manifestazioni di gente che vuole far passare cose anormali per normali :) Altra tenerezza di fronte a tali affermazioni :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...