Jump to content

11 Marzo 2011 - Terremoto in Giappone


Daniele94

Recommended Posts

  • Replies 78
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ICanFly

    6

  • AndrejMolov89

    6

  • lollone

    6

  • Freddie85

    5

e si... è terribile!

e poi guardare quelle immagini è un po' come tornare al grande tsunami di qualche anno fa.

spero solo che i giapponesi riescano a risolvere la situazione ...

Link to comment
Share on other sites

Questa catastrofe deve farci riflettere:

Se in Giappone, dove sono super attrezzati per i terremoti (edifici antisismici, ecc...), hanno avuto tutti questi danni (nonostante i danni maggiori siano stati provocati dallo tsunami), figuriamoci se fosse avvenuta in Italia una cosa del genere :sbav:

 

EDIT: http://www.bitcity.it/news/20910/terremoto-giappone-l-asse-terrestre-spostato-di-10-cm.html

O_O

Edited by Daniele94
Link to comment
Share on other sites

Beh in Italia per un terremoto di entità molto minore è successa una catastrofe quantitativamente assai più ampia. Questo fa riflettere molto.

 

Solidarietà ai cugini dagli occhi a mandorla.

Edited by Dexter
Link to comment
Share on other sites

si, se fosse venuta in italia (cosa impossibile ma vabbè) sarebbe successa una vera catastrofe.

 

fino ad adesso io ho sentito 30 vittime e tanti feriti.

 

l'importante è che non muoiano tante persone,... i palazzi si ricostruiscono.

Link to comment
Share on other sites

Questa catastrofe deve farci riflettere:

Se in Giappone, dove sono super attrezzati per i terremoti (edifici antisismici, ecc...)

Dalle mie parti (Bergamo) le case vengono costruite con alcuni criteri antisismici, ovviamente non con gli stessi usati in Giappone, avrebbe poco senso (per la differenza di intensità dei terremoti)

 

nonostante i danni maggiori siano stati provocati dallo tsunami

Ja Ja, ed è anche normale; i media (italiani) si sono scordati di dire che l'epicentro è stato nell'oceano a 400km dal Giappone, ma a noi italiani piace spacciare le fuffanews

 

figuriamoci se fosse avvenuta in Italia una cosa del genere :sbav:

Avrebbe fatto fuori Rimini ed altri luoghi osceni.. (un po' di ironia, sù)

 

Beh in Italia per un terremoto di entità molto minore è successa una catastrofe quantitativamente assai più ampia. Questo fa riflettere molto.

Si, a non costruire le case in pietra-cemento e a non farle alle pendici dei vulcani

 

Solidarietà ai cugini dagli occhi a mandorla.

quoto :sbav:

 

l'importante è che non muoiano tante persone,... i palazzi si ricostruiscono.

Quoto²

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

E' stato un sisma molto forte, sto costatando che il giappone ha vissuto ogni genere di catastrofi naturali. In italia credo che saremmo stipati in un unica stanza a contare i superstiti per far prima xD

In italia abbiamo un supervulcano - i campli flegrei - quindi non si può mai dire xD

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente i danni sono stati tanti e il numero delle vittime è tragico, però una cosa è da dire:ho guardato il video girato in un grattacielo che ha preso a oscillare, e la gente dentro sembrava sola vagamente preoccupata. Insomma, riprendendo quanto detto sopra, in Giappone un terremoto come quello dell'Aquila sarebbe quasi passato inosservato, qui in Italia alla minima scossa crolla tutto e ci sono centinaia di vittime.

Link to comment
Share on other sites

ah regà il giappone é avanti anni con la tecnologia, hanno fior fiore di ingegneri, non ci mettiamo a paragonarci con loro, nonostante ci piacerebbe essere allo stesso livello. Da noi molte case sono vecchie e parlare poi di sistemi antisismici é ridicolo. Però ci sono stati dei buoni passi avanti, ora nelle zone sismiche c'é mooolta più attenzione a dove come cosa si costruisce. Dispiace sempre vedere una strage, ma siamo e saremo sempre impotenti davanti a questi fenomeni

Link to comment
Share on other sites

Shok: infatti il ''paragone'' nasceva proprio da quello.

Nessuno vuole confrontare nulla, altrimenti dovremmmo salire su una rupe e suicidarci prima che la scossa ci colga. :sbav:

Link to comment
Share on other sites

sicuramente noi avremmo perso tutto il patrimonio culturale e storico..

colosseo bucherellato e torre pisa già mezza pendente non reggono molto :sbav:

 

penso che i maya abbiano ragione:

maremoto haiti

terremoto chile

terremoto/maremoto giappone

terremoto l'aquila

vulcano Islanda

diluvio Australia

 

sono cose che sono già successe sulla terra.. ma vedo che sono molto più frequenti adesso

Link to comment
Share on other sites

Ci sono state ancora scosse di assestamente... E un reattore ha alte probabilita di essere in fusione :sbav:

 

Non se la passano proprio bene

Link to comment
Share on other sites

Chiedo il ban di chiunque nomini i Maya in questo topic.

 

L'anno scorso stavo leggendo (cioè, il mio ragazzo mi stava leggendo) ComeVa?, il mensile per i giapponesi in Italia; quella cinquantina di utenti del forum che fanno Lingue Orientali sicuramente lo conoscono.

Su questo giornale c'era un lungo articolo in cui i giapponesi si chiedevano com'era possibile che all'Aquila, con una scossa COSI' LIEVE, fosse crollato tutto.

 

Ora che ho visto le immagini di questo terremoto, capisco molte cose. I danni sono stati veramente limitati, considerata la potenza della scossa principale e il fatto che tuttora hanno scosse di assestamento più intense di quella che devastò l'Abruzzo l'anno scorso. Mi è parso di capire che la vera calamità sia stata lo tsunami seguente; i palazzi in città mi sembravano un po' tutti in piedi.

 

È anche da sottolineare l'assoluta calma dei giapponesi durante le scosse, intenti a rimanere fermi al loro posto (per lo più attaccati ai muri portanti) o a reggere i computer (!). Credo che l'unica spiegazione logica, oltre a una certa forma mentis che probabilmente impedisce loro di farsi prendere dal panico, sia il fatto che loro hanno la certezza che, qualsiasi sia l'entità della scossa, l'edificio in cui si trovano non crollerà.

Ho visto immagini di persone che rialzavano i mobili caduti 5 secondi dopo la scossa.

E anche l'assalto ai supermercati era composto e ordinato.

Proprio come sarebbe in Italia.

 

Vi informo inoltre che parte della centrale di Fukushima è esplosa poco fa, anche se per ora, dicono, non ci sono fughe all'esterno. Lo spero bene, o rischiano di fare più danni con una centrale di quanti ne abbia fatti lo tsunami.

 

[No, ma ve la immagine una centrale nucleare in Italia, dove siamo lontani anni luce dagli standard di sicurezza antisismici giapponesi e non c'è un solo punto che non sia a rischio geologico?]

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

Quoto totalmente quint: in Giappone non si fanno prendere assolutamente dal panico, non sono casinisti come saremmo noi. Appunto perché col terremoto ci devono convivere.

Noi invece....

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Infatti non me la immagino, una delle ragioni per cui sono contro al nucleare è legato al fatto che in italia non c'è una cultura a favore di una gestione ragionevole del territorio. Anche se fosse il luogo più sicuro al mondo, non farei costruire una centrale nucleare in italia. E' osceno come gestiamo il territorio, ed è osceno che alluvioni di scarsa importanza causino danni così gravi da paralizzare l'economia di intere regioni.

 

D'altro canto sono convinto che il rischio sismico, almeno in linea teorica, sia arginabile e ovviabile. Altrimenti non so come mai il giappone - una delle aree più pericolose al mondo- abbia obtato per il nucleare. In italia una simile comprensione dei rischi e della conseguente prevenzione non ce la sognamo neppure la notte.

Edited by Greed89
Link to comment
Share on other sites

Ovvio che il rischio sismico è arginabile.

 

Ti faccio notare che stiamo parando di una scossa di magnitudo quasi 9 della Richter, eppure UNA SOLA delle molte centrali nucleari colpite dal terremoto è stata danneggiata (e peraltro non c'è stata ancora una sola perdita di materiale radioattivo all'esterno, anche se il fatto che stiano crllando i muri non da molto ottimismo).

 

In Italia quasi crollano i balconi al secondo grado della Mercalli.

Link to comment
Share on other sites

Si infatti bisognerebbe vedere che percentuale di rischio c'era xD

Magari a conti fatti le probabilità che una centrale cada per un terremoto è uguale a quella che venga colpita da una meteorite...

Link to comment
Share on other sites

per chi dice che si avvicina il 2012, c'è anche chi dice che sono normali cicli climatici della terra e che l'uomo con il suo riscaldamento globale c'entra poco :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ho sentito che a Fukushima hanno fatto fuoriuscire del gas, per scongiurare il pericolo di esplosione del reattore. Bisogna vedere cosa succederà ora. A Tokyo ci sono stati relativamente pochi danni, ma Fukushima è lontana meno di 200km. Se la gente si fa prendere dal panico è la fine.

 

(ma perché 6 marzo? il terremoto è stato ieri)

Link to comment
Share on other sites

che belle (si fa per dire) le immagini che hanno fatto al telegiornale.

in un periodo come quello erano tutti in fila composti senza sbraitare ed urlare ad aspettare il loro turno per ricevere l'acqua.

nessuno che desse di matto... quello si che è un popolo civile!

 

se volete fare un gesto carino: GaGa Giappone

il ricavato andrà in beneficenza!

Link to comment
Share on other sites

Sembra che le radiazioni siano relativamente poche, nonostante l'esplosione. Però aspettiamo di vedere come si evolve la situazione :asd:

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Purtroppo quando c'è di mezzo l'atomo non si è mai troppo prudenti e le "radiazioni basse" sono comunque più del naturale.

Mi fa schifo chi minimalizza la situazione, soprattutto perché una cosa del genere avrà sicuramente degli effetti sul referendum che s'avrà a breve, per via dei tornaconti personali.

E sono profondamente disturbato da chi ai TG da notizie senza nemmeno sapere di cosa si sta parlando.

Link to comment
Share on other sites

Quanto successo in Giappone dimostra che è un paese veramente pronto ad affrontare certi tipi di calamità... insomma se pensiamo che hanno subito un terremoto di forza allucinante + uno tsunami..... !!

 

Per quanto riguarda la centrale nucleare, spero davvero non ci siano fughe di materiale radioattivo perchè a quel punto i danni aumenterebbero esponenzialmente!! Però bisogna considerare anche quello che è successo alla diga...insomma, quando accadono calamità naturali del genere direi che ogni costruzione umana diventa fragile come un origami...

 

Spero solo che adesso riescano ad affrontare bene la fase post-terremoto e che la comunità internazionale riesca ad aiutare in tal senso... soprattutto per le famiglie che hanno perso cari e averi....

Link to comment
Share on other sites

Il giappone è in una delle aree più a rischio sismico del pianeta, per cui è chiaro che sono più attrezzati di noi! Poi probabilmente il patrimonio edilizio giapponese ha un'età media minore del nostro per cui gli edifici sono chiaramente più stabili. Certo non possiamo metterci ad abbattere i nostri centri storici per sostituirli con moderni edifici antisismici. Il problema è che in italia in ogni caso non siamo preparati adeguatamente anche con le nuove costruzioni, senza contare che continuiamo a lasciar costruire edifici abusivamente in aree a rischio (sismico, vulcanico, idrogeologico...) sorprendendoci poi se succede qualcosa...

 

Invece con tutto il nostro stupore nel vederli, in giappone hanno avuto un'organizzazione eccellente che qui ci sognamo...

 

comunque ho appreso del terremoto dallo stato su facebook di un mio ex compagno di università che vive a tokio (è giapponese), che dice che è ancora vivo e che a tokio la situazione non è così drastica, anche se le scosse sono state forti...

Link to comment
Share on other sites

Ho visto il video di una telecamera di un supermercato e i commessi durante la scossa erano preoccuopati di non far cadere la merce dagli scaffali e subito dopo giu a pulire a terra :asd:

E' ovvvia la mia vicinanza al popolo giapponese, ma siate sicuri che nel giro di pochi anni (penso meno di 10) non noterete nessun segno dell'avvenuta tragedia. Simbolo della reazione di questo popolo è la città di Hiroshima che dopo la completa distruzione dovuta alla bomba atomica è risorta più moderna ed efficente di prima ed oggi ha uasi 1.200.000 abitanti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...