Jump to content

rimanere amico del proprio ex (pur essendo ancora un po cotto)


dedalo

Recommended Posts

ho da poco rotto con il mio ex (decisione consesuale, per motivi complessi legati alla mia incapacità fisica di vivere con tranquillità una relazione) poi lui nel frattempo mi ha detto che sta gia conoscendo uno (dopo una settimana , ma lasciamo stare)... ho deciso di essergli amico (migliore amico) e di fargli anche da confidente, quindi di parlare anche della sua nuova conoscenza... io nel frattempo so di essere ancora cotto di lui (mentre lui ha candidamente ammesso di non provare piu nulla per me se non affetto) un po ci soffro per questa cosa, ma conoscendo lui se non mi forzo a essergli amico sara la fine anche di un'amicizia a cui tengo molto. ma molte persone me la sconsigliano e dicono di chiudere i ponti, voi che ne pensate???

Link to comment
Share on other sites

Lascia perdere.

 

Da un'amicizia può nascere un amore, sono dubbioso invece sul contrario. Non che sia impossibile, ma se uno dei due è ancora preso lo vedrei come un gratuito farsi del male.

Link to comment
Share on other sites

In questo caso devi mettere sulla bilancia i pro e i contro di questo rapporto tornato all'origine.

Essergli amico ti fa stare bene? Tanto da mettere in ombra quello che realmente provi per lui?

Lui, per te, cosa prova?

 

PS: Non vuole essere un interrogatorio, cerco solo di capire. :gha:

Link to comment
Share on other sites

  • per motivi complessi legati alla mia incapacità fisica di vivere con tranquillità una relazione
  • lui nel frattempo mi ha detto che sta gia conoscendo uno
  • ho deciso di essergli amico e di fargli anche da confidente
  • io nel frattempo so di essere ancora cotto di lui

 

non credevo ci potessero essere tanti errori in una manciata scarsa di frasi

devi seriamente lavorare su questa persona, nel senso che la devi defenestrare

Link to comment
Share on other sites

Io stavo nella tua stessa situazione; migliore amico che è diventato fidanzato; quando è finita io sono stato male perchè ero innamorato di lui, mentre lui era il totale contrario, ho provato ad essergli amico ma mi sono fatto solo ancora più male e ho passato momenti ancora piu dolorosi rispetto a quando è finita. Finchè gli sei amico non ti passerà mai la "cotta" nei suoi confronti, forse più in là potrete ritornare ad essere amici (anche perchè vi siete lasciati col consenso di entrambi) ma per adesso allontanati il più possibile :gha:

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

secondo me otterrai solo sofferenza da lui, almeno per come stanno le cose attualmente. tienilo a distanza. fargli da confidente, visto quello che dici di provare è solo controproducente a mio avviso.

Link to comment
Share on other sites

dalla mia ho la lontananza (distanze abissali tipo bari-milano)

 

e una serie di errori miei e una voglia di ricominciare una nuova relazione, non lo voglio crocifiggerlo perche ha smesso di amarmi (poi cred che in realtà non sia mai stato innamorato) anche perche io stesso ne ho combinate di cotte e di crude con lui (lasciato tipo 4 volte).

 

poi sono pronto ad andare oltre!!!

Link to comment
Share on other sites

Essere migliore amico del tuo ex non la vedo come una gran bella situazione. Corri il rischio di dar vita ad un rapplorto univoco bilaterale. Lui vede te vome amico, tu ancora come tuo fidnazato. Meglio veramente se non troncare, almeno staccare un attimo la spina e riordinare le idee :gha:

Link to comment
Share on other sites

Già essere amico ora che sei cotto mi sembra impossibile.. poi migliore amico... ancora peggio.

 

Un'altra cosa.. non è che due persone diventano migliori amici dal giorno alla notte o dal fidanzamento alla rottura.

Deve essere un'amicizia stretta reciproca

Link to comment
Share on other sites

Assurdo! ci sono passato anche io. quando mi sono reso conto che l'amicizia che IO tenevo in piedi era fondata su mezze verità o complete bugie, allora non c'ho visto più... ho troncato i contatti.

E' impossibile l'amicizia dopo l'amore. Se tu ci stai vicino è solo per sentirtelo accanto e sperare che si "riaccorga" di te. Alimenterai questa speranza per molto tempo, e anche se sei consapevole che stai cestinando tempo e opportunità, tu continuerai a vagare per un labirinto di confusione e amore platonico.

 

Tronca! se un giorno capirai che la cotta è passata e se il tuo amico avrà ancora la voglia di vederti tale, bè allora si può pensare di ricostruire un amicizia ex novo. Mappoi che sarà perdere un amico? certo... tanta delusione, ma morto un papa se ne fa un altro!

Link to comment
Share on other sites

no guarda anche se mi chiedesse di tornare in sieme gli direi di no.... ho problemi psicologici particolarei e stare con qualcuno mi è impossibile....quindi anche per me pietra sopra tanto sopra che anche io sono tornato alla "caccia"

 

per quanto riguarda il resto forse mi allontanero un po ma giusto il tempo per eliminare la tensioen che c'è tra noi poi torneremo a essere qeullo che eravamo

Link to comment
Share on other sites

Ma dedilario che sei sociopatico? che malattia psicologica avrai di così grave che non ti permette di stare con la persona che ami?

Quoto R.POST; che senso ha avere altre relazione se già in partenza sai che non reggeranno?

Link to comment
Share on other sites

Sei nella mia stessa situazione solo che è stato lui a lasciarmi, ti dico di lasciar pedere staresti con il desiderio di poter tornare con lui, e visto che ti porgi pure come amico confidente allora significa che stai cercando nuovamente un rapporto di complicità che ti farebbe solo star male!!!

Link to comment
Share on other sites

è diffcile da spiegare i motiv per cui non posso avere relazioni adesso, e per quanto intendo "caccia" intendo alla ricera di persone nuove con cui uscire (in amicizia). per il resto nono sono una persona che si apre facilemente con le persone (come non lo è lui) per questo vorrei continuare l'amicizia, è l'unica persona a prescindere da tutto che riesce a capirmi. l'amore è andato, pero proprio perche ho fatto una faticaccia ad aprirmi con lui, sarebbe molto dolorosa la separazione netta

Link to comment
Share on other sites

Secondo me corri il rischio di crearti una sorta di dipendenza psicologica da lui in questo modo, che non farà che alimentare i tuoi dubbi sul fatto di esserne ancora innamorato. Capisco che ora lo strappo ti sembra una cosa troppo dolorosa da poter affrontare, ma per esperienza(e parla uno che è stato dall'altra parte della barricata) ti dico che è molto più probabile che questo rapporto si logori piuttosto che trasformarsi in qualcosa di nuovamente bello.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con AgentX, anche perchè al momento vedi la chiusura della storia come legata alla tua impossibilità di avere una relazione. Nel caso dovessi continuare a sentirlo e mantenere una "dipendenza"....bè se poi risolvi il tuo problema ma lui nel frattempo è passato avanti del tutto come la metti?

Link to comment
Share on other sites

la storia è finità perche non c'è piu amore che sta provando per qualcun altro. per il resto credo che me ne allontanero un po da lui senza pero atturare lo strappo

Link to comment
Share on other sites

io ti sconsiglio vivamente di continuare con l'amicizia. Chgiudi i ponti e lascia perdere. Però devi arrivarci da solo.

 

ti racconto la mia esperienza: verso i 19 anni ho consicuto un ragazzo, siamo stati si e no cinque mesi insieme. la nostra situazione era molto ma molto complicata tant'è che suo padre dava a me la colpa dell' omosessualità del figlio. i suoi genitori l' hanno fatto reprimere per tre anni. Beh...la situazione stava diventando anche abbastanza pericolosa perchè io a casa non ero ancora dichiarato e i miei non sospettavano nulla. Un giorno decidiamo di lasciarci o meglio.... non ci siamo lasciati... tutto finì senza che ce ne accorgessimo. Lui in quei tre anni a casa pensava solo a  dedicarsi allo studio all'università, alle sue lezioni di canto e clarinetto, senza frequentare amici gay o locali. Niente.

Intanto io in quei tre anni, sono stato ad aspettarlo... sperando che cambiasse idea, che si facesse coraggio con i suoi genitori... stavo cadendo in depressione. C'è mancato pochissimo.

Con l'inizio dell'università, ha cominciato a cambiare amicizia, e ha conosciuto un ragazzetto gay che lo ha spinto a fare coming in famiglia... Io ho mandato a puttane diverse storie per lui sempre con la speranza che noi due tornassimo insieme... mi ero anche deciso ad accettarlo come amico... ma ogni volta che mi parlava di questo o di quello, o delle sue serate in disco dove c'era quello che gli diceva così quello che gli faceva colà.... ero arrivato al punto che stavo ancora peggio perchè per me non era solo un amico era qualcosa di molto molto molto più profondo... qualcosa a cui avrei dato la mia vita. Quindi una sera mi metto a scrivere due righe e gli spedisco una mail di addio. Mi è sempre sembrato impossibile che potessi arrivare a quel punto ma stavo veramente peggio. Ho ricominciato la mia vita tranquillo pensando solo a me stesso e a costruirmi qualcosa con qualcuno. Oggi sto molto meglio. Di lui ho solo il ricordo del nostro bel periodo vissuto insieme e devo dire che non sono pentito perchè preferisco ricordarlo come l'ho consociuto io quando eravamo io e lui... piuttosto che ricordarmi di lui vicino a qualcuno e sapere che quel qualcuno non sono potuto essere io.

Link to comment
Share on other sites

Christopher

ma ogni volta che mi parlava di questo o di quello, o delle sue serate in disco dove c'era quello che gli diceva così quello che gli faceva colà.... ero arrivato al punto che stavo ancora peggio perché per me non era solo un amico era qualcosa di molto molto molto più profondo... qualcosa a cui avrei dato la mia vita.

 

piuttosto che ricordarmi di lui vicino a qualcuno e sapere che quel qualcuno non sono potuto essere io.

 

Parole sante. La cosa che più mi ha fatto soffrire quando ho provato a rimanere amico del mio ex era il suo continuo parlare del suo nuovo ragazzo o delle sue nuove conquiste. Metti la sua insensibilità nel toccare questi argomenti metti la mia debolezza nei suoi confronti sta di fatto che ero a pezzi. Credo che anche con il passare del tempo ci sarà sempre una lieve gelosia.

Link to comment
Share on other sites

Parole sante. La cosa che più mi ha fatto soffrire quando ho provato a rimanere amico del mio ex era il suo continuo parlare del suo nuovo ragazzo o delle sue nuove conquiste. Metti la sua insensibilità nel toccare questi argomenti metti la mia debolezza nei suoi confronti sta di fatto che ero a pezzi. Credo che anche con il passare del tempo ci sarà sempre una lieve gelosia.

 

esattamente!... bisogna solo trovare il coraggio di voltare pagina e cominciare un nuovo capitolo.

Link to comment
Share on other sites

Christopher

Già e finalmente credo e spero di aver superato tutto e mandato a ******* definitivamente.

L'ultima volta che ci siamo visti è stato quasi tutto il tempo al telefono con il suo nuovo ragazzo e io sono stato male per giorni.

Come si dice?per risalire bisogna solo che toccare il fondo.

Link to comment
Share on other sites

jokerthewarrior

Io sono in una situazione simile.... cioè vorrei riaprire i rapporti con il mio ex.. costruire una buona amicizia

 

La domanda che vi pongo è questa: si può provare qualcosa di forte per una persona e poi buttarla fuori dalla propria vita quando la storia finisce? Se quella persona ha tanto da darti, e se anche tu hai molto da dargli si può veramente passare dall'amore al non vedersi più? Molti lo fanno perché è la strada che fa soffrire di meno ma è più importante avere una relazione o far restare nella propria vita le persone davvero importanti?

Link to comment
Share on other sites

christopher lo spero davvero per te e per tutit quelli/e che stanno vivendo una situazione simile alla tua. In questi casi è la cosa migliore per tutti e due... non è facile però quando si è stanchi di soffrire... si trova il coraggio per comicniare un nuovo "percorso".

 

@ joker: qui non si tratta di cosa è più importante o meno. Beh se entrambi avete ancora da dare l'uno all'altro ok le cose sono diverse....! Ma quando due persone che si sono amate si ritrovano a provare due sentimenti completamente diversi... è meglio lasciar stare. E' come parlare due lingue diverse! ;-)

 

Cmq in bocca al lupo!  :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...