Jump to content

Pretendo troppo?


Rinx92

Recommended Posts

Come già vi dissi tempo fa, mi sono innamorato del mio migliore amico...che per un periodo più o meno lungo mi ha confuso con dei comportamenti piuttosto ambigui...col tempo le cose si sono chiarite, lui è etero e non è interessato a me...io però non riesco a farmene una ragione...cioè, essendo lui il mio migliore amico vorrei essere consolato da lui, vorrei affetto...mando sms ogni sera, gli chiedo di abbracciarmi, ogni tanto lo coccolo un po'...e lui però sdrammatizza sempre, ci scherza su, il che da un lato va anche bene, però ci sono dei momenti in cui vorrei che mi prendesse un po' più sul serio e mi dimostrasse un po' di affetto senza che glielo debba "estorcere"...gliene ho parlato oggi, e lui mi ha fatto notare che essendo lui etero, mi sta già permettendo di fare cose che pochi altri etero mi lascerebbero fare, che sembriamo quasi dei fidanzati, e che tutto questo dovrebbe farmi capire quanto mi vuole bene senza che ci sia il bisogno di esternarlo più apertamente, lui mi critica il fatto che io, senza neanche rendermene conto, pretenda da lui un qualcosa che lui non può darmi, che pretenda amore...secondo voi ha ragione? Scusate se sono poco chiaro ma anche io sono un pochino confuso...

Link to comment
Share on other sites

Sono stato in questa situazione anche io, e l'unica cosa che ho capito è che loro, essendo etero, non riusciranno mai ad essere un po' affettivi e "teneri". Proprio per nulla. Neanche per scherzo, ed è giusto e naturale che sia così.

Io l'ho risolto cambiando aspettative, e cambiando modo di vederlo. Migliorano i rapporti e anche l'umore, nel mio caso.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me sì; pretendi troppo.

Immagina se te lo chiedesse una ragazza.

Immaginavo una risposta del genere...è chiaro che non mi farebbe piacere, ma se fossi il suo migliore amico e sapessi che sta soffrendo per me non avrei problemi a dimostrare più esplicitamente un affetto che già provo...

La parte migliore è Sono un pochino confuso...  :rotfl::D:ok::D :D :P

Perchè in effetti neanche io so cosa voglio...cmq grazie per la risposta purospirito, sono un tuo fan! xD

Link to comment
Share on other sites

Sei sincero?

Se una ragazza fosse innamorata di te,

tu la accarezzeresti per ore e le manderesti sms;

sapendo che lei ti muore dietro?

Non diventeresti ANCORA più freddo?

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo sono nella stessa situazione anche io..l'unica differenza è che mentre io cerco di staccarmi è lui che continua a cercarmi quotidianamente, perché infondo (prima di scoprire che ero innamorato di lui) ero il suo migliore amico. Comunque la cosa difficile è accettare che questo è il massimo che loro ci possono offrire, ed effettivamente è già tanto come affetto! Oltre non sarebbe più una semplice amicizia..

Link to comment
Share on other sites

Sei sincero?

Se una ragazza fosse innamorata di te,

tu la accarezzeresti per ore e le manderesti sms;

sapendo che lei ti muore dietro?

Non diventeresti ANCORA più freddo?

Se fosse una ragazza qualunque sicuramente diventerei ancora più freddo, ma non se fosse la mia migliore amica...non se avessi con lei il rapporto che ho io con lui, che è un qualcosa di molto vicino all'amore, come tutte le vere amicizie dovrebbero essere...certo, metterei in chiaro che non posso ricambiare, ma cercherei di farla soffrire il meno possibile...non sopporterei l'idea che degli amici soffrano per me...

@Zhuang-zi: Si...è difficile, però mi rendo conto che hai ragione, se considero quello che fa per me, e se penso che cmq sia molte delle cose che vorrei facesse le fa anche se contronatura, mi rendo conto che mi vuole davvero un bene enorme...molti mi avrebbero già fanculizzato per questo...

Link to comment
Share on other sites

Appunto perché è il tuo migliore amico, non dovresti chiedere di esternare ulteriormente il bene che prova nei tuoi confronti, perché:

1. tu cerchi qualcosa che lui non ti può dare, e se continui a chiedergli affetto la cosa può solo peggiorare...

2. così facendo lo metti in difficoltà, col rischio di compromettere la vostra amicizia...

 

Ora ti chiedo...Se la tua migliore amica si innamorasse di te, ti chiedesse esternazioni d'affetto e tu ogni volta saresti sempre disponibile ad accontentarla, non credi di continuare a farle credere qualcosa che non sarà mai possibile? Perché anche se non te lo dicesse chiaramente, lei nutre qualche speranza che tu ti possa innamorare di lei. Non sarebbe meglio evitarle certe situazioni? :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Beh si...certamente sarei in difficoltà...il problema è che questo ragazzo lo Amo con la A maiuscola! Non riesco a immaginare di poter provare un sentimento simile per qualcun altro, e proprio perchè mi vuole così bene...sentirsi così vicini e al tempo stesso così lontani...non so che fare...

Link to comment
Share on other sites

Beh si...certamente sarei in difficoltà...il problema è che questo ragazzo lo Amo con la A maiuscola! Non riesco a immaginare di poter provare un sentimento simile per qualcun altro, e proprio perché mi vuole così bene...sentirsi così vicini e al tempo stesso così lontani...non so che fare...

 

Secondo me devi cercare di ridurre questi sentimenti di affetto (che vanno oltre l'amicizia) nei suoi confronti perchè se poi succede il crack (ovvero se lui ti dice che con te, pur volendoti bene, non ci si sente a suo agio) tu ci staresti troppo male...no?  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

ma essendo il tuo migliore AMICO, devi cercare di capire che il voler bene si dimostra con un dialogo aperto, con l'ascoltarti, col cercare di esserti vicino e col desiderio di sentirti vicino, con la voglia di condividere quello che gli succede e un interesse per la tua vita, con la volontà di consigliarti e di chiederti consigli....mica solo con le coccole!! Insomma, è un tuo amico o un peluche???  :rotfl:

Se gli vuoi veramente bene allora come lui cerca di venirti incontro dandoti la possibilità di fare le coccole se ne senti il bisogno (cosa non credo proprio da tutti), anche tu dovresti dargli la possibilità di non sentirsi in imbarazzo esagerando con determinati atteggiamenti......

 

Adesso tu ti senti innamorato di lui....ma avrai la possibilità di innamorarti di un ragazzo che PUO' darti ciò che vuoi.... e allora capirai anche l'importanza di fare di tutto per preservare un'amicizia con un ragazzo che non solo ti vuole bene, ma dimostra anche una maturità (purtroppo) rara nel suo approccio con te, pur sapendo che a) sei gay e :P che sei innamorato di lui!!

Link to comment
Share on other sites

Avete ragione...e cmq io qua mi sto sfogando, ma non è che nella realtà lo tratto come un peluche! xD Faccio il possibile per evitargli situazioni che lo mettono in imbarazzo, solo che ci sono dei momenti in cui mi sento molto giù e gioco forza non resisto...effettivamente più che di consigli (so già che avete ragione) ho bisogno solamente di sfogarmi un po'...grazie cmq...=)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me pretendi si troppo.

Hai al tuo fianco un grande amico e facendo così rischi solo di perderlo. Cercare di estorcergli affetto in questo modo è un atteggiamento che ti porterà solo a stare ancora più male e a farti mille illusioni.

Lui non potrà MAI darti quello che vuoi e quindi è veramente meglio che tu ti metta il cuore in pace a riguardo.

Te lo dico perchè anche io ho vissuto l'innamoramento con la A maiuscola con una mia amica e il risultato che ho ottenuto chiedendole sempre più affetto è stato quello che ha smesso di salutarmi.

Non soffocare il tuo amico e se davvero ci tieni a lui perchè lo ami fattene una ragione e posa il tuo sguardo altrove.

Link to comment
Share on other sites

innamorarsi di un amico etero è una fase che la maggior parte dei gay affronta  ;)

Questo tipo di situazioni si possono risolvere in due modi:

 

1. raro, ma ti auguro sia il tuo caso

pian piano si capisce col tempo che l'amore proprio non può sussistere e si resta buoni amici, forti del fatto che si è condivisa un'esperienza fuori dal comune..

 

2. molto frequente

ci si distacca dopo che l'etero si è sentito "attaccato" dall'amore del gay e il gay non si capacita di come abbia potuto l'etero andarsene così su due piedi..

Link to comment
Share on other sites

Ciao Rinx!

Da quello che ci hai raccontato, direi che hai già la fortuna di avere accanto un amico splendido, che continua a dimostrarti affetto in una situazione da cui molti ragazzi sarebbero fuggiti a gambe levate, e non è poco!

Ora sta a te farti passare questo innamoramento, e ovviamente non è per niente facile... ci vorrà del tempo, ma puoi star sicuro che prima o poi ti passerà e ti sentirai attratto da altre persone.  ;)

Link to comment
Share on other sites

innamorarsi di un amico etero è una fase che la maggior parte dei gay affronta  :D

Questo tipo di situazioni si possono risolvere in due modi:

 

1. raro, ma ti auguro sia il tuo caso

pian piano si capisce col tempo che l'amore proprio non può sussistere e si resta buoni amici, forti del fatto che si è condivisa un'esperienza fuori dal comune..

 

2. molto frequente

ci si distacca dopo che l'etero si è sentito "attaccato" dall'amore del gay e il gay non si capacita di come abbia potuto l'etero andarsene così su due piedi..

 

Considerando che questa cosa qui va avanti quasi da un anno (migliorando) non dovrei, almeno spero, essere nel 2° caso... io e lui abbiamo parlato cmq dopo che ho ricevuto i vostri primi consigli...effettivamente la domanda che ho fatto in questo post era più che altro una domanda retorica, sapevo già di stare pretendendo troppo...mi sono scusato con lui...lui era "contento che finalmente avessi capito come stavano le cose",cioè che mi vuole un bene davvero spropositato, ma che essendo lui etero ciò che gli chiedevo di fare lo metteva un pochino a disagio...mi ha fatto notare (ed effettivamente è vero xD) che sembriamo dei fidanzati in tutto e per tutto, mancano solo le effusioni e siamo lì...mi ha sempre lasciato fare perchè mi vuole bene e sa che sto male, vuole cercare di alleviare un po' la mia sofferenza...per quanto riguarda la paura che mi abbandoni...beh, lui ha sempre ritenuto molto offensiva questa cosa, dal momento che tenta di dimostrare continuamente che non è neanche lontanamente nelle sue intenzioni...e voglio credergli...in un certo senso è come se mi "amasse" anche lui, sebbene in modo diverso...il nostro credo che sia uno di quei casi in cui il legame di amicizia supera quello di amore...se lui è convinto che il nostro legame non si spezzerà mai, perchè non dovrei convincermene anche io?

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra bello sia il suo comportamento, sia il fatto che tu gli abbia parlato e sia pronto al compromesso. Mi sembra che ci siano tutti i presupposti perchè non sia solo una bella amicizia, ma possa essere anche duratura :D  :D

Link to comment
Share on other sites

Considerando che questa cosa qui va avanti quasi da un anno (migliorando) non dovrei, almeno spero, essere nel 2° caso... io e lui abbiamo parlato comunque dopo che ho ricevuto i vostri primi consigli...effettivamente la domanda che ho fatto in questo post era più che altro una domanda retorica, sapevo già di stare pretendendo troppo...mi sono scusato con lui...lui era "contento che finalmente avessi capito come stavano le cose",cioè che mi vuole un bene davvero spropositato, ma che essendo lui etero ciò che gli chiedevo di fare lo metteva un pochino a disagio...mi ha fatto notare (ed effettivamente è vero xD) che sembriamo dei fidanzati in tutto e per tutto, mancano solo le effusioni e siamo lì...mi ha sempre lasciato fare perché mi vuole bene e sa che sto male, vuole cercare di alleviare un po' la mia sofferenza...per quanto riguarda la paura che mi abbandoni...beh, lui ha sempre ritenuto molto offensiva questa cosa, dal momento che tenta di dimostrare continuamente che non è neanche lontanamente nelle sue intenzioni...e voglio credergli...in un certo senso è come se mi "amasse" anche lui, sebbene in modo diverso...il nostro credo che sia uno di quei casi in cui il legame di amicizia supera quello di amore...se lui è convinto che il nostro legame non si spezzerà mai, perché non dovrei convincermene anche io?

Vivendo una situazione per alcuni versi in parte analoga, devo dire che sei veramente fortunato che il tuo amico ti conceda di avvicinati a lui e che ti lasci un pò fare, senza effusioni ma pur sempre oltre ciò che è consueto vedere tra due amici comuni.

Andare oltre certi limiti credo invece che la farebbe diventare davvero una relazione amorosa.

 

Se lui è davvero sicuro di non poterti corrispondere (= sicuro sicuro di essere eterosessuale), beh allora spero per te che col tempo tu riesca a spostare verso qualcun'altro le tue attenzioni e amore e conseguentemente ristabilire con lui un pur valido rapporto d'amicizia, ma meno 'ambiguo' per così dire.

Link to comment
Share on other sites

Lui è fidanzato?

No, non lo è e non lo è mai stato, perché? Cmq non è che non stia provando a guardarmi intorno, solo che attualmente è ancora troppo prematuro, ho in testa solo lui, e qualsiasi relazione desiderassi intraprendere durerebbe molto poco...diciamo che però mi sto preparando, tenendo conto poi che fra un po' le notre strade si divideranno per l'università e ci vedremo solo d'estate...beh, le cose dovrebbero farsi più "semplici"...

Link to comment
Share on other sites

Rinx, confermo la mia idea... da quello che ci hai raccontato, hai un amico veramente meraviglioso! I primi tempi sarà difficile considerarlo solo come amico, ma pensa a quanto ti vuole bene e come continua a dimostrartelo restandoti accanto e non facendoti mancare il suo sostegno nonostante la situazione non semplice.

Su coraggio, prima o poi ti innamorerai di qualcun altro... è solo questione di tempo!  :D

Link to comment
Share on other sites

No, non lo è e non lo è mai stato, perché? comunque non è che non stia provando a guardarmi intorno, solo che attualmente è ancora troppo prematuro, ho in testa solo lui, e qualsiasi relazione desiderassi intraprendere durerebbe molto poco...diciamo che però mi sto preparando, tenendo conto poi che fra un po' le notre strade si divideranno per l'università e ci vedremo solo d'estate...beh, le cose dovrebbero farsi più "semplici"...

 

Domanda forse stupida, ma...quanti anni ha?? Te lo chiedo perchè (non si può mai dire eh, però...), non essendo mai stato con qualcun"A"...non è che magari ha "paura" di instaurare qualcosa di serio con te perchè potrebbe "diventare gay"?

La mia è pura curiosità, non lo conosco, però conosco me stesso e non ho mai avuto una ragazza...XD

Link to comment
Share on other sites

No, non è una domanda stupida...e per moltissimo tempo me lo sono chiesto anche io...anche se ormai dopo tutto questo tempo sono giunto alla conclusione che in ogni caso per me non ci sia speranza...xD Ha 18 anni eh, quindi tutto sommato è abbastanza nella norma...certo, per moltissimi aspetti sembra più gay lui di me ma ormai ci ho fatto l'abitudine...è irragiungibile, punto. Devo solo riuscire a rassegnarmi all'idea...

Link to comment
Share on other sites

Considerando cosa dice delle ragazze della sua zona non credo che accadrà prima che vada all'università fuori, e in quel caso, come si suol dire...occhio non vede, cuore non duole...xD

Link to comment
Share on other sites

No, non è una domanda stupida...e per moltissimo tempo me lo sono chiesto anche io...anche se ormai dopo tutto questo tempo sono giunto alla conclusione che in ogni caso per me non ci sia speranza...xD Ha 18 anni eh, quindi tutto sommato è abbastanza nella norma...certo, per moltissimi aspetti sembra più gay lui di me ma ormai ci ho fatto l'abitudine...è irragiungibile, punto. Devo solo riuscire a rassegnarmi all'idea...

 

Capito...secondo me, c'è sotto qualcosa, però si...non ti ci fissare, meglio  :)

Link to comment
Share on other sites

Non si tratta tanto di "pretendere troppo" quanto, secondo me, di non rendersi conto di quanto i due sentimenti stiano su piani completamente differenti.

Tu non vuoi un'amicizia da lui. Tu vuoi un affetto che somigli all'amore e lui questo non può dartelo.

E secondo me se non riesci a ridimensionare questo sentimento entro breve rischi di soffrire ancora di più.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...