Jump to content

Francia prima potenza turistica . Cina terza!


cambiapelle

Recommended Posts

si riconferma la Francia ( neanche a dirlo ) il paese piu visitato del 2010 grazie soprattutto a Parigi ( la citta ' piu visitata al mondo) la bretagna e il sud con la costa azzurra .

quello che mi ha sorpreso di piu invece e' la Cina che scavalca la Spagna ( era terza ) posizionandosi tra francia e stati uniti .

oltre ad essere divenuta una potenza economica ora la Cina si appresta a diventare la prima potenza turistica ( forse nel 2020)

... sta Cina fa paura !

ecco nel dettaglio la notizia :

 

I dati diffusi dall’Unwto riferiscono che la Cina nel 2010 ha superato la Spagna, piazzandosi al terzo posto tra le destinazioni turistiche mondiali, con 56 milioni di visitatori dall'estero, in crescita del 10% sull'anno precedente.

Prima si conferma la Francia, con 79 milioni, il 2,8% in più che nel 2009, seguita dagli Stati Uniti, con 60,8 milioni e un aumento del 10,9%. Secondo l'Organizzazione mondiale del turismo la Cina diventerà entro il 2020 la principale destinazione mondiale del turismo. Nel 2010 i turisti a livello globale sono stati 935 milioni, con un +6,7%, superando anche il livello del 2008. A trainare la crescita le destinazioni dell'Asia-Pacifico con un aumento del 12,6% e buon incremento anche in Sud America con un +10,4% sostenuto soprattutto dal Brasile che ha registrato un aumento dei flussi del 52%. Per l'Italia l'anno scorso una modesta crescita del 2%, come per la Germania, mentre la Gran Bretagna ha registrato una flessione del 4%.

Link to comment
Share on other sites

cavolo la Cina... ma penso sia dovuto soprattutto all'Expo. e a tutto il progresso (e i soldi) che stanno girando attorno a questo paese.

per la Francia... beh era ovvio!

 

 

mentre io non sono mai andato neanche a parigi.  :)

Link to comment
Share on other sites

invece la cina non mi attira piu' di tanto.

per carità , magari mi sbaglio , pero' non so se potrebbe affascinarmi come ha fatto la Francia o la Spagna .

Link to comment
Share on other sites

invece a me affascina moltissimo...

ti dirò... la Spagna non mi è piaciuta tantissimo... l'ho trovata molto sporca, e comunque secondo me hanno un pregiudizio verso gli italiani.

Link to comment
Share on other sites

l Italia ha perso molto dal punto di vista turistico . per esempio una volta il ponente ligure era frequentatissimo da inglesi e tedeschi ... oggi sono tutti in costa azzurra . perche ?

semplice . le spiagge e gli alberghi con prezzi alle stelle e i servizi scarsi .

 

io in spagna ho passato dei momenti splendidi ma la conosco molto meno della Francia ( per ovvi motivi ) .

mi e' piaciuta Barcellona e lorret de mar per la vita notturna mentre detesto Ibiza .

 

la Cina non so .... boh forse ho stupidi preconcetti sui cinesi.

Link to comment
Share on other sites

beh decisamente piu' sporca rispetto alla Francia ( che in alcuni casi e' maniacale) ma non ricordo episodi cosi' spiacevoli . tieni conto pero' che a Barcellona dono stato solo 3 giorni e per di piu la giravo di notte ubriaco con i miei amici hahahaha ... bei tempi...

Link to comment
Share on other sites

no, beh dipende dai posti!

le ramblas hanno fatto schifo.

 

mentre invece il resto della città... la via delle grandi firme diciamo, louis vuitton e company era veramente bella!

 

la Cina mio padre dice che è bellissima, ma ci va soprattutto per delle fiere... e non so quanto sia affidabile il suo giudizio.

Link to comment
Share on other sites

si ma non e' solo quello...

io posso parlare per quello che vedo nella citta' dove vivo .. certo, le citta' di confine sono sempre un Po svantaggiate perche sempre in competizione ed oggetto di confronto da parte dei cittadini e turisti, ma e' innegabile che per esempio , le spiagge a menton , roquebrune - CAP martin e nice le spiagge erano pronte Gia da aprile, mentre a Bordighera a giugno c' erano ancora le ruspe e molti stabilimenti erano ancora da completare .

altro esempio : poco prima Dell ' estate tutto l estremo ponente ligure e costa azzurra e' stata flagellata da un grossa mareggiata che ha distrutto gli stabilimenti balneari.... secondo voi in Liguria quanto ci hanno messo a mettere tutto a posto per l arrivo dei turisti? .... ad agosto.

mentre a nice due settimane dopo era Gia ' tutto ( o quasi ) come prima.

sono solo stupidi esempi di come l Italia spesso faccia una bruttissima figura agli occhi dei turisti.

chi ha voglia di andare in spiaggia a Sanremo che presenta spiagge piccolissime e puzzolenti ? ( il porto adiacente)

perche' un turista dovrebbe spendere almeno 90 euro ( in bassa stagione ) per visitare Bordighera quando in costa azzurra esistono intere catene a 20 euro a notte per i giovani ? e i servizi dove sono ? perche a Nizza in spiaggia ogni 50 mt ci sono i bagni mobili mentre a bordighera o Sanremo te la fai addosso o pisci in mare ?

e poi la figura che ha fatto Napoli.... chi e' quel pazzo che andrebbe a visitarla col rischio di prendersi il colera ?

 

ci sorprende davvero che l Italia abbia perso turisti ?

Link to comment
Share on other sites

Credo che il nostro problema siano soprattutto i prezzi.

Senza scherzi, se ti costano meno 10 giorni alle Canarie

con volo low-cost in villaggio turistico

rispetto a una settimana a Rimini;

francamente chi te lo fa fare?

 

Mi stupisce che qui a Jesolo ci siano così tanti Tedeschi,

quando - alla stessa distanza da Monaco - c'è la Croazia.

 

Capisco le città d'arte, ma fanno davvero turismo di massa?

Al mare ci si va tutti gli anni; mentre Roma, Venezia e Firenze

in genere di visitano solo una volta nella vita.

Link to comment
Share on other sites

Per quello che riguarda l'Italia è innegabile che il Bel Paese è dannatamente trascurato sotto molteplici punti di vista. Diamo per scontato che siamo un paese unico e pretendiamo di campare suglli allori senza fare niente di realmen efficace per migliorare la situazione.

 

A Parigi ci sono stato solo una volta con la gita dl quinto e non me la sonop goduta a dovere. Meriterbbe una seria ripassata. A sttembre vorrei andare in Spagna. In questo dò raguione ad Almadel in questo senso: da Ancona ci sono voli per Madrid a 80 euro A/R. Un biglietto del treno per milano mi ci vogliono 60 euro.

 

Io ci sono stato in Cina e devo dire che è stato un viaggio stupendo. Ci sono località e monumenti fantstici. Vi assicuro che vedere la grande muraglia dal vero non è come vederla in foto, come anche i grattacieli di Shanghai e via dicndo. Solo che non sopporto i cinesi, questo sì. Sputano da tutte le parti e sono formiche mnolto più indsciplinate degli italiani. I quartieri poveri sono veramente poveri e le guide sono istruite dal regime. Poi non ci sono le attenzioni dei paesi europei per la natura. A Gulin, paesaggio naturle magnifico, il letto del fiume era quasi completamente occupato da un serpente contiuno di battelli a gasolio per le crociere di vistia, una grotta era completamente aperta e il suo microclima interno è andato a farsi benedire arrestando la crescita delle stalagtiti e stalagmiti e provocando la rovina di quelle che rimanevano.

Link to comment
Share on other sites

Ha ragione pure Almadel quando parla di costi.

Siamo arrivati al punto che per noi italiani è più economico andare fuori che restare qui.  :D

Senza contare le rapine che fanno nelle città d'arte ai poveri turisti.

Che vergogna.

Link to comment
Share on other sites

infatti la liguria ha perso gran parte del turismo proprio per il pessimo rapporto qualità prezzo.

le citta' poi sono tenute uno schifo! avete mai visitato l ' entroterra di Bordighera o la citta vecchia di Ventimiglia ? se poi passate la frontiera e' tutto un altro mondo. e i paesini non sono vecchi ma antichi e ben tenuti con i terrazzi in fiore ... e non con i panni stesi in mura cadenti ....

mi vergogno della mia liguria

Link to comment
Share on other sites

da notare che l'Italia ha il 60% (vi giuro che è vero) delle opere d'arte e d'antichità del mondo....

 

il 60% vi rendete conto? noi dovremmo vivere SOLO staccando biglietti dei musei!

Giusto perchè con la cultura non si mangia

 

Vicino alla costa bretone hanno rinvenuto un'anforetta del c***o e i francesi ci hanno fatto sopra un museo. UN intero museo per un anfora.

Noi tiriamo un sasso e se scaviamo sotto troviamo rovine romane, etrusche, longobarde, greche, arabe,.... e non riusciamo a mantenere in piedi nemmeno il colosseo.

Durante la guerra ci venne depredata una venere romana che fu portata, dopo diversi passaggi di mano, in un museo americano, ricevendo un milione di visitatori l'anno. Rutelli, durante il governo prodi, riuscì a farcela restituire... da allora questa venere è parcheggiata in vari capannoni in sicilia, nessuno sa bene dove, ricoperta da qualche nylon.

Siamo arrivati al punto che è meglio mandare le nostre proprietà all'estero, almeno lì sono apprezzate e tutelate.

Link to comment
Share on other sites

infatti e' completamente inutile avere opere d arte , siti UNESCO e via dicendo se poi i sevizi non ci sono e le opere non vengono valorizzate!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...