Jump to content

un ottima notizia per la lotta HIV ed epatiti


cambiapelle

Recommended Posts

riporto interamente la notizia di oggi su sieropositivo . it.

 

la vittoria si avvicina !

 

 

Un ormone che potenzia in maniera decisiva il sistema immunitario: è la scoperta degli scienziati del Walter and Elizabeth Hall Institute of Medical Research di Melburne. La scoperta, secondo gli scienziati australiani, potrebbe portare ad una cura per le infezioni croniche come l’HIV, l’epatite B e C e la tubercolosi.

E’ un approccio diverso al problema ad aver portato a questo risultato. Se la maggior parte delle attuali ricerche si concentrano sulla creazione di una risposta immunitaria di lunga durata per queste specifiche malattie, il team di scienziati capitanato dal dott. Marc Pellegrini si è invece dedicato a tentare di potenziare la risposta immunitaria nell’organismo ammalato. “Virus come l’HIV o l’epatite B e C distruggono i nostri sistemi di difesa, portando all’instaurarsi in modo definitivo di queste malattie, che sono incurabili” afferma Pellegrini, che prosegue dichiarando che “la risposta immunitaria di lunga durata per alcuni di questi virus è inefficace, perché il corpo è talmente invaso dal virus che le nostre difese praticamente rinunciano a combatterlo”. Proprio per tentare di capire meglio questo “esaurimento immunitario”, come è stato definito da alcuni studiosi, le ricerche di Pellegrini si sono focalizzati sull’IL-7, un ormone naturalmente presente nel nostro sistema di difesa.

Gli studi hanno dimostrato che, grazie all’ormone, la risposta al virus è stata modificata in modo profondo, tanto che, negli esperimenti prodotti, si è assistito ad una sua graduale eliminazione.

La ricerca, secondo Pellegrini, può portare alla nascita di terapie efficaci per sconfiggere malattie come l’HIV e l’epatite B e C, che hanno un grande numero di infetti anche in Italia. Dal 1982, data di inizio dell’epidemia ad oggi, secondo i dati divulgati lo scorso dicembre dall’Istituto Superiore di Sanità, sono stati segnalati circa 63.000 casi di AIDS, di cui quasi 40.000 mortali. Per quanto riguarda l’epatite C, i casi registrati sono pari a circa 1 milione e 700mila.

Lo studio, che è stato sostenuto dal Australian National Health and Medical Research Council, dall’Istituto canadese per la salute e dal Cancer Research Institute,  è stato pubblicato in settimana sulla rivista Cell.

Link to comment
Share on other sites

...beh è semplicemente fantastico....

 

quà non si parla di vaccini.... ma di cura DEFINITIVA per la sierposività per uno che ha già contratto il virus!

 

...roba che si stà per scrivere una pagina importantissima della storia della nostra medicina!  :pausa:

 

...speriamo veramente che tra 3/5 anni al massimo si possa dire: MEDICINA batte per K.O. HIV, Epatite B e C e Turbercolosi!!!!

Link to comment
Share on other sites

ormai HIV ed epatiti sono passate di moda e non se ne parla piu. ci si dimentica purtroppo delle tragedie di persone affette che non c'e la fanno piu per le troppe medicine e ci si dimentica altresì che la stragrande maggioranza delle persone affette da queste patologie si rivolgono ai medici in uno stadio avanzato della malattia. purtroppo epatiti ed HIV non fanno piu paura e la guardia si e' abbassata.

per fortuna pero la medicina sta compiendo veramente passi di gigante!

Link to comment
Share on other sites

solo perche' i tempi della sperimentazione sono molto lunghi. ci sono parecchi farmaci e strategie in sperimentazione quindi c e' da essere ottimisti.

Link to comment
Share on other sites

Già qualche mese fa avevano dato una notizia positiva sulla scoperta di un possibile vaccino. Oggi la prevenzione rimane ancora l'arma più potente, ma fra qualche anno, non molti oserei dire, il virus dell'HIV verrà totalmente debellato.

Link to comment
Share on other sites

magari fra 20 anni, parleremo dell'HIV come oggi parliamo del raffreddore... tempo addietro la gente moriva per una semplice influenza :pausa:

 

Beh oddio, anche oggi muoiono dalle 8.000 alle 10.000 persone l'anno per una banale influenza. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...