Jump to content

Cassazione: si alle adozioni per i single


Amaranto

Recommended Posts

“Nessuna apertura invece per le coppie omosessuali”.

Alessandra Mussolini, presidente della Commissione per l’Infanzia, accoglie con favore il parere della Cassazione di concedere l’adozione anche ai single.

http://gaynews24.com/?p=19036

 

Semplicemente vergognoso negare alle coppie gay l'adozione di bambini bisognosi d'amore.

Vorrei ricordare alla signora Mussolini che i gay sono capaci di dare amore!

Link to comment
Share on other sites

Più che altro, appoggiando la sentenza ammette chiaramente che il problema dell'adozione agli omosessuali non è la fandonia della mancanza di entrambe le figure materna e paterna, ma l'omosessualità della persona in sé. Insomma, permettere le adozioni ai single e non alle coppie gay è discriminazione vera e chiara, priva di qualsiasi giustificazione pseudo-psicologica (o pseudo-giustificazione psicologica).

Link to comment
Share on other sites

Ma non ci hanno tartassato le palle per anni con la storia che per la crescita di una bambino è necessaria la presenza di una figura paterna e una materna? :aiuto:

 

EDIT: Ho letto ora la risposta di Ithiliond. Inutile dire che quoto tutto. :)

Link to comment
Share on other sites

Massì infatti, cosa hanno intenzione di fare per evitare che siano coppie gay ad adottare? Mandare qualcuno dell'FBI a controllare ogni spostamento? A me sembra una scelta un pò "ipocrita". Oddio sono felice dell'apertura alle coppie single, è sicuramente un passo molto importante verso l'apertura mentale del Paese, decisamente retrograda in confronto al resto dell'Europa, ma allo stesso tempo come al solito ci distinguiamo in stupidità.

 

Più che altro, appoggiando la sentenza ammette chiaramente che il problema dell'adozione agli omosessuali non è la fandonia della mancanza di entrambe le figure materna e paterna, ma l'omosessualità della persona in sé.

 

Infatti, questo mi sembra un punto molto importante della questione. Adesso potranno solamente attaccarsi alla cavolata "se un bambino viene cresciuto da una coppia omosessuale poi diventa anche lui tale", perché la scusa che il bambino ha bisogno di entrambe le figure non regge più.

 

Ma scusate se sono un pò tardiva, la legge è già attiva oppure devono ancora accettarla?

Link to comment
Share on other sites

Io invece penso sia proprio positivo!! Insomma i cambiamenti difficilmente avvengono dall'oggi al domani.... se comincia a diventare accettabile/accettato che i single adottino, fra qualche anno si spera che l'evoluzione intellettuale porti a fare altrettanto anche per le coppie omosessuali!!!  :) Certo,  bisognerebbe anche accettare il matrimonio gay..........si matrimonio, non PACS o altre sigle stronzate. Il matrimonio non è esclusiva della chiesa cristiano-cattolica...mi spiace episcopi  :).. di conseguenza non sono accettabili sigle per fingere di mantenere una distinzione da un 'matrimonio vero'!  :aiuto:

Link to comment
Share on other sites

io penso che l'adozione ai single sia un possibile passo per l'adozione alle coppie omosessuali, per il semplice fatto che se un single è in grado di accudire un figlio tanto più lo sono due.

Link to comment
Share on other sites

E' evidente che se venisse concessa l'adozione ai single sarebbe impossibile negarla agli omosessuali. Di fatto in tutti i paesi in cui i single adottano, adottano anche i gay. Quello che forse la mussolini intendeva ribadire è il no ad una legge che liberalizzi l'adozione di coppia per gli omosessuali: ossia i diritti di paternità vengono riconosciuti ad uno solo dei due.

E' impossibile negare per legge l'adozione ad un soggetto perchè omosessuale, infrangerbbe praticamente tutti i diritti esistenti, interverrebbero in ordine: Capo dello stato, corte costituzionale, la corte di giustizia dell'unione europea, la corte europea dei diritti dell'uomo, l' ONU.

Link to comment
Share on other sites

oldboy, non credo proprio che l'ONU interverrebbe... se hai seguito le ultime vicende riguardo alle posizioni UN verso l'omosessualità....  :pausa::rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

E' chiaro che l'adozione da parte dei single significa anche adozione di fatto da parte delle coppie gay, di cui solo un componente sarebbe il genitore legale. L'altra metà della coppia sarebbe legalmente un estraneo, ma nei fatti sarebbe l'altro genitore.

Tra l'altro è chiaro che se si ammettesse l'adozione da parte dei single crollerebbe l'argomento che i bambini devono per forza avere un padre e una madre, o almeno si rivelerebbe, come diceva Ithiliond, la vera motivazione sottostante, cioè la discriminazione degli omosessuali in quanto persone, e non perchè nella loro coppia manca la figura paterna o materna.

Link to comment
Share on other sites

il problema resta cmq il fatto che per adottare bisogna avere redditi altissimi

una determinata età e altri vari targhet

in italia è difficilissimo riuscire ad adottare un bambino

secondo me al di la della coppia gay o o dei single o degli etero

prima di fare cose nuove dovrebbero semplificare un pò tutte le procedure

visto che cmq ci sono un sacco di bambini negli istituti

ma per i troppi limiti della legge non si riescono a far adottare

e dovrebbero semplificare anche la questione dell'affido

Link to comment
Share on other sites

sarò ignorante sull'argomento adozione..

ma mi domando.. perché ci vuole così tanto per adottare un bambino?

 

cmq l'adozione da parte dei single è buona cosa. La chiesa però si è già espressa contro perché vuole sempre entrambe le figure...

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente troveranno una qualche teoria pseudo-psicologica di un qualche sconosciuto e non chiarito esperto... oppure potrebbero sempre spulciare un qualche testo religioso....adattando eventualmente la traduzione  :) :D della serie tragicomico?

No scherzo... anche io penso almeno da un punto di vista culturale possa comportare un'evoluzione!  :D

Link to comment
Share on other sites

sarò ignorante sull'argomento adozione..

ma mi domando.. perché ci vuole così tanto per adottare un bambino?

 

Non lo so perchè ci vuole così tanto. E' vero che come prima reazione viene sempre da dire che l'adozione dei bambini dovrebbe essere più semplice e veloce e qui sono d'accordo, però ci vogliono anche gli adeguati controlli sulle famiglie per evitare sfruttamento di bambini nei più svariati campi oppure abusi. Nel senso, come bisognerebbe rendere la questione più semplice così non si può affidare un bambino al primo che passa e lo vuole senza gli adeguati controlli.

Ovviamente il problema per una coppia gay è che se potranno adottare i single non potrà adottare la coppia in quanto tale. Ma questo avverrebbe anche in una coppia etero non sposata. Quindi ad oggi l'unica soluzione sarebbero le unioni civili o matrimonio tra gli omosessuali.

Link to comment
Share on other sites

[quote author=Madoka link=topic=23118.msg477269#msg477269 date=1297970716

Ovviamente il problema per una coppia gay è che se potranno adottare i single non potrà adottare la coppia in quanto tale. Ma questo avverrebbe anche in una coppia etero non sposata. Quindi ad oggi l'unica soluzione sarebbero le unioni civili o matrimonio tra gli omosessuali.

 

No, non dovrebbe funzionare così. Perché gli omosessuali, che siano fidanzati o single, agli occhi della legge sono sempre e comunque single. Quindi non ci sarebbe nessuna motivazione legale per negare l'adozione ad una coppia omosessuale (ovvio che solo uno dei due risulterebbe il genitore), o anche ad una coppia eterosessuale non sposata. Anche perché l'orientamento sessuale non dovrebbe essere minimamente in discussione.

Link to comment
Share on other sites

L'importante è che le coppie conviventi omosessuali non si adagino su questa cosa ma continuino a pretendere il riconoscimento dello stato come coppia e dunque il matrimonio e l'adozione.

Link to comment
Share on other sites

Dubito ci sia il rischio che si adagino.

Le coppie che dovessero adottare usando uno dei partner come "single" si troverebbero nella stessa situazione delle attuali famiglie arcobaleno, dove com'è noto uno dei genitori è legalmente inesistente.

Non cambia nulla nemmeno nel caso di morte del "genitore vero" (intendo: quello riconosciuto dalla legge, biologico o "single" adottivo che sia), dato che la possibilità di concedere l'adozione a un singolo esiste già, a discrezione del giudice, ma senza la matematica certezza che il "genitore inesistente" possa avere la meglio su altri soggetti.

Link to comment
Share on other sites

La M. ha il QI di una gallina

cioè, lo Stato non ci riconosce come coppie

e lei parla di adozioni ai single ma non alle coppie omosessuali

 

cos'ha intenzione di fare? uno schedario di tutti i gay italiani? ci costringerà a portare il triangolo rosa per riconoscerci? accetterà di farci sposare solo per non farci avere entrambe le cose?? oppure doterà di gaydar tutti gli addetti alle adozioni?

 

cioè, ma seriamente: nessuno le ha riso in faccia quando ha fatto queste affermazioni??

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...