Jump to content

Marco Paolini omofobo su la7?


calvin

Recommended Posts

Da "Il Foglio":

 

Marco Paolini porta in scena, nella tv laica e di sinistra, l’orrore dell’eugenetica e dell’eutanasia. Racconta quel che fecero i nazisti, ma il suo sguardo è tutto rivolto all’oggi

 

“Gli adulti abiurano perché vogliono essere giovani. Questo ci chiedono il mercato e i modelli dominanti: tenerci giovani. E in questo c’è la complicità degli adulti, che rifiutano di farsi sorpassare, non mollano la sedia. Fare coming out, oggi, significa dichiararsi adulti”. Insiste Paolini, con sottinteso politicamente scorrettissimo. Dichiararsi adulti è ciò che richiede vero coraggio sociale, altro che dichiararsi gay.
Link to comment
Share on other sites

Non ho visto Paolini, ma della citazioni che riporta Calvin mi pare di capire che

Fare coming out, oggi, significa dichiararsi adulti

sia la frase di Paolini; e che

Insiste Paolini, con sottinteso politicamente scorrettissimo. Dichiararsi adulti è ciò che richiede vero coraggio sociale, altro che dichiararsi gay.

sia il commento del Foglio.

 

Cioè, è Il Foglio che ci ha messo in mezzo. Paolini parlava in generale di fare una "dichiarazione" (non abbiamo i diritti d'autore sulla locuzione "coming out", no?), Il Foglio ci ha voluto per forza mettere un "altro che dichiararsi gay" che ad occhio e croce, perlomeno dalle citazioni che leggo, non mi pareva affatto sottinteso né voluto.

Vabbè, ma d'altronde, di che giornale stiamo parlando?

Link to comment
Share on other sites

Non ho visto Paolini, ma della citazioni che riporta Calvin mi pare di capire chesia la frase di Paolini; e chesia il commento del Foglio.

 

Cioè, è Il Foglio che ci ha messo in mezzo. Paolini parlava in generale di fare una "dichiarazione" (non abbiamo i diritti d'autore sulla locuzione "coming out", no?), Il Foglio ci ha voluto per forza mettere un "altro che dichiararsi gay" che ad occhio e croce, perlomeno dalle citazioni che leggo, non mi pareva affatto sottinteso né voluto.

Vabbè, ma d'altronde, di che giornale stiamo parlando?

 

Ah, bene...adesso ho capito:)

Non capisco perchè i giornali di destra in Italia debbano fare così-.-

Link to comment
Share on other sites

Cioè, è Il Foglio che ci ha messo in mezzo. Paolini parlava in generale di fare una "dichiarazione" (non abbiamo i diritti d'autore sulla locuzione "coming out", no?), Il Foglio ci ha voluto per forza mettere un "altro che dichiararsi gay" che ad occhio e croce, perlomeno dalle citazioni che leggo, non mi pareva affatto sottinteso né voluto.

Vabbè, ma d'altronde, di che giornale stiamo parlando?

 

Va bene, ma quando mai in Italia l'espressione "coming out" per indicare qualcosa di

diverso dal dichiararsi gay? Seconda me l'interpretazione del Foglio è giusta. Poi

Paolini di battute vagamente omofobe nei suoi spettacoli ne ha fatte diverse.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Io non ci leggo nulla di omofobo, anzi, l'espressione coming-out viene presa a prestito per indicare un analogo atto di coraggio, di dignità, di indipendenza.

 

"Dichiararsi adulti è ciò che richiede vero coraggio sociale, altro che dichiararsi gay."

 

Questa pare invece una forzatura in mala fede de Il Foglio.

Link to comment
Share on other sites

Va bene, ma quando mai in Italia l'espressione "coming out" per indicare qualcosa di

diverso dal dichiararsi gay? Seconda me l'interpretazione del Foglio è giusta. Poi

Paolini di battute vagamente omofobe nei suoi spettacoli ne ha fatte diverse.

 

L'espressione "coming out" nasce sì per indicare il dichiararsi gay, ma di certo nulla proibisce di poter estendere il concetto di "dichiarazione pubblica" (e atto di coraggio, come dice orodeglistupidi) anche ad altri ambiti.

Dalle frasi che tu hai riportato non c'è NIENTE che possa far pensare alle conclusioni che ha tratto il Foglio.

Poi, se sei a conoscenza di altre uscite omofobe del Paolini, è un alto conto, e alla luce di queste posso capire la facilità a interpretare certe frasi in un certo modo... anche se francamente credo che non riuscirei a pensarla come il Foglio nemmeno se Paolini fosse iscritto a Forza Nuova.

Comunque, se hai esempi di altre ("altre" ammesso che lo sia questa) uscite omofobiche di Paolini, magari riportale qui; io non conosco bene il soggetto in questione, e più che fare ipotesi e ragionare coi "se", non posso fare.

Link to comment
Share on other sites

"Il Foglio" preferisce la certezza dell'omofobia,

come nel caso di Langone che su "Il Foglio" scrive:

 

Per lo sconforto delle mie amiche da marito residenti a Firenze, apre oggi Pitti Buco. La manifestazione si chiama ufficialmente Pitti Immagine Uomo ma il nome escogitato dalle ragazze rende meglio la marea di omosessuali sgargianti che invade per giorni le vie della città. Che poi non credo siano tutti di quella sponda: molti saranno semplicemente narcisi, contemplatori di se stessi. Capisco e condivido sia la vanità maschile sia una certa insofferenza verso la sciatteria femminile, prego soltanto che si torni a osservare la natura: il magnifico pavone si pavoneggia, certo, ma la cosa non si esaurisce lì e alla fine della fiera sale sopra alla pavona, seppur grigiastra.
Link to comment
Share on other sites

Ho citato il Foglio solo perchè lì era riportata la notizia.

Comunque la frase  "Fare coming out, oggi, significa dichiararsi adulti."

Mi sembra nella stessa categoria di "i veri discriminati ormai sono gli etero" o

"oggi la vera trasgressione è la famiglia normale".

Link to comment
Share on other sites

Beh, le parole "etero" e "famiglia normale"

rendono chiaro il senso dell'omofobia.

 

Quando Dawkins scrive "Oggi gli atei devono fare coming out"

nessuno pensa che intenda gli atei sì e i gay no.

 

Cosa può risultare allora ambiguo delle parole di Paolini?

 

Se io nella frase precedente avessi scritto:

"Sono gli atei virgola oggi virgola che devono fare coming out"

allora può crearsi l'idea che intenda gli atei sì e i gay no

 

Scopriamo che sono il contesto, le virgole e la costruzione della frase

a darci una possibilità rispetto all'altra.

 

L'oggi di cui parla Paolini è un riferimento diretto

alla società contemporanea quindi ha senso nella frase;

mentre le virgole - che aggiungono ambiguità -

maliziosamente le ha messe "Il Foglio" trascrivendo il pezzo.

 

OT: Sono d'accordo con Paolini.

- Fare coming out significa "dichiararsi adulti" -

Distorsione di Sinistra per far dire qualcosa di gay-friendly a Paolini,

con la stessa manipolazione formale de "Il Foglio" :roll:

 

Ragionando in termini realistici:

perché un giornale dichiaratamente omofobo come "Il Foglio"

- e per dimostrare che lo sia ho citato Langone -

attacca un avversario politico che parla dell'Olocausto

accusandolo di essere omofobo e politicamente scorretto?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...