Jump to content

Aprirsi con il partner


Shane4ever

Recommended Posts

Ultimamente ho un dubbio..Ma nelle vostre storie d'amore dopo quanto riuscite ad aprirvi con l'altra persona? A dirle tutto o quasi, i vostri segreti o quello che vi preoccupa, questo genere di cose insomma..

 

Sono un po preoccupata..Ho una relazione stabile da quasi 4 mesi e lei è fantastica, la prima persona "normale" che mi dimostra amore e mi fa sentire coccolata...ma non riesco ancora a dirle tutto ciò che mi succede...vorrei farlo, ma mi chiudo a riccio..

 

Raccontatemi le vostre esperienze! :love:

Link to comment
Share on other sites

Io non riesco sempre: in parte cerco di essere protettivo ma soprattutto provo fastidio nel caricare una persona di problemi non suoi. Magari il mio rapporto non è completamente aperto ma ho paura che aprirsi troppo aumenti lo stress e l'instabilità; a me piace discutere e spesso sono il primo a "provocare" per avere la possibiità di discutere con il mio ragazzo della nostra relazione, di problemi di comprensione ecc.. basta che sia relativo alla coppia.

 

Quando un mio ex ragazzo mi parlava dei suoi problemi nell'esame di maturità e della relazione difficile con alcuni suoi amici sono stato sempre disponibile e affettuoso ma mi rendevo conto che i suoi problemi iniziavano a sovrastare i miei e pur essendo tendenzialmente altruista tentavo di mantenere integra la mia individualità che rischiava di essere fagocitata dal comportamento del mio ragazzo.

Link to comment
Share on other sites

Io credo che sia uno dei tanti passi (o traguardi), di una relazione, è molto complicato aprirsi completamente con una persona, soprattutto se vi sono in ballo sentimenti forti e quella continua sensazione di instabilità che ci dà l'amore.

 

Credo dipenda soprattutto dal tempo ed ovviamente alla naturale predisposizione che le due persone hanno verso tutto ciò.

 

Per quanto riguarda la mia esperienza personale ho un esempio molto positivo ed uno abbastanza negativo, con il primo ragazzo che ho avuto sono sempre riuscito ad aprirmi completamente, fino ad un certo punto, quando la storia stava iniziando a volgere al termine...ora come ora siamo amici (ci siamo lasciati da più di 4 anni) e ci son poche persone che sanno ascoltarmi come lui, credo dunque sia stato un caso di "affinità"...

Link to comment
Share on other sites

pierceyourbody

È uno dei miei principali problemi...a volte non ce la faccio proprio ad aprirmi con la persona che mi sta affianco, anche se è la più meritevole di questa terra...sono diffidente, non ci posso far nulla :ok:

Link to comment
Share on other sites

La prima cosa che mi viene da dire è: senti che lei sia abbastanza aperta con te?

Credo che a volte, specialmente quando si ha un carattere introverso, per aprirsi serva aver di fronte una persona predisposta, in grado di mettersi in gioco con le proprie debolezze.

Inoltre, credo che la capacità di aprirsi sia anche condizionata dai propri scheletri, ovvero da quando c'è da mettere in gioco, da quali siano le cose che ci preoccupano, più generalmente i nostri segreti.

Anch'io provo spesso la sensazione di bloccarmi, anche quando sento di potermi fidare di chi ho di fronte.

Negli anni ho imparato a convivere con questo mio limite, cercando di smussare la diffidenza che mi caratterizza da quando ho avuto delle forti delusioni da persone che godevano di piena ed incondizionata fiducia.

Link to comment
Share on other sites

secondo me se non ci si riesce ad aprire ci sono varie cause:

 

1) timore e diffidenza x esperienze negative passate  :ok:

 

2) una parte di te non si fida ciecamente della persona (temi che lei non possa capire)

 

3) temi che lei non sappia ascoltare

 

in cosa ti ritrovi?

Link to comment
Share on other sites

Paura di soffrire? Paura di aprirsi troppo mettendo in gioco i propri sentimenti per poi vederli calpestati dal proprio partner che andava sbandierando un amore che in realtà non c'era?

Link to comment
Share on other sites

E' difficile poter essere precisi, se non si chiarisce COSA viene detto

e COSA viene taciuto.

 

I segreti e le preoccupazioni non sono tutte uguali.

 

Se io tengo segrete una serie di mie "debolezze", è perchè voglio

trasmettere una immagine di "forza" non del tutto corrispondente

alla verità, funzionale però a darmi sicurezza rispetto al mio desiderio

di piacere al partner.

 

Questo tipo di segreto cadrà, in modo naturale, col tempo quando

si creerà la stabilità emotiva necessaria a stabilire una confidenza.

Link to comment
Share on other sites

4 anni e fischia di relazione e ancora oggi su particolari questioni non riesco ad aprirmi del tutto.

In realtà è questione di abitudine,nel senso che sono molto abituato a tenermi le cose dentro,quindi è stato un lavoro doppio imparare ad esternarle.

Ad ogni modo,4 mesi per aprirsi è un pochino poco come tempo,ed è normale,per quanto si sia follemente innamorati,che ci sia la paura di essere feriti se ci si mette completamente a nudo.

Link to comment
Share on other sites

La prima cosa che mi viene da dire è: senti che lei sia abbastanza aperta con te?

Credo che a volte, specialmente quando si ha un carattere introverso, per aprirsi serva aver di fronte una persona predisposta, in grado di mettersi in gioco con le proprie debolezze.

 

Lei cerca di aprirsi con me, ma fondamentalmente siamo piuttosto simili...si potrebbe dire che siamo come due ricci per le cose che riguardano la nostra persona, al contrario per quanto riguarda la relazione..

 

secondo me se non ci si riesce ad aprire ci sono varie cause:

 

1) timore e diffidenza x esperienze negative passate  :ok:

 

2) una parte di te non si fida ciecamente della persona (temi che lei non possa capire)

 

3) temi che lei non sappia ascoltare

 

in cosa ti ritrovi?

 

Direi proprio nella prima!Le mie ex hanno sempre parlato con amici o terze persone di me, anche se non so bene quali aspetti abbiano raccontato in giro...

Link to comment
Share on other sites

io in generale sono molto riservato con tutti, anche con la mia famiglia. non faccio mai trapelare niente di quello che penso, tanto son fatti miei.

 

io e il mio ragazzo invece ci diamo manforte vicendevolmente. Esponiamo i nostri problemi tranquillamente e ci parliamo: la base di ogni rapporto immagino

Link to comment
Share on other sites

Io subito, il prima possibile, deve conoscere la mia storia prima di scappare senza motivo, almeno se scappa comprendo il perché lo fa.

Sembra esagerato il mio modo di agire ma non chiedo alla mia partner la stessa cosa cone le medesime modalità, ma per quanto attiene me sono estrema e quindi mi rivelo subito, da quello parte un dialogo costruttivo o la rottura.

Link to comment
Share on other sites

Non dipende solo dalla paura o dall'altro. Molto dipende anche da quanto profondi siano i nostri segreti, da quanto siamo stati messi in difficoltà nel rimettere questi all'oscuro dalla vita di ogni giorno. Non tutti sono in grado di comprendere certe difficoltà. Non tutti sono in grado di gestire certe ferite. E spesso la paura di dirlo all'altro sta nella paura di scoprire che questo non sia quello che speravamo che fosse.

Link to comment
Share on other sites

Non tutti sono in grado di comprendere certe difficoltà. Non tutti sono in grado di gestire certe ferite. E spesso la paura di dirlo all'altro sta nella paura di scoprire che questo non sia quello che speravamo che fosse.

 

Concordo con te, ho avuto personalmente molte volte quella paura che descrivi, ma appunto poi ho dialogato, alcune non hanno capito quei dolori profondi che hanno (e che ancora oggi) condizionano la mia vita, altre hanno capito.

Però comprendo perfettamente chi non ci riesce.

Link to comment
Share on other sites

Mi ritrovo a quotare Hinzelmann, dipende cos'è che nascondiamo.

A me capita di aver difficoltà a esprimermi sui problemi di coppia, magari perché tuttosommato non ho voglia di affrontarli.

Per le cose mie personali penso di essere un libro aperto... Anche perché lei capisce anche se non parlo.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo manifesto presto le mie debolezze

non appena l'altro mi dà una conferma, anche piccola, mi lascio andare...

...e questo ha creato dei problemi ai miei -brevi- rapporti di coppia.

 

Con conseguente frana dell'autostima,

perché si ha l'impressione che quando l'altro ti conosce per come sei davvero

allora non gli piaci più.

 

E' tremendamente frustrante,

si crede sempre meno in sé stessi,

ci si disillude...

forse proprio il fatto che nessuno si sia mai innamorato di me

è la punizione peggiore per la persona orgogliosa che sono.

Link to comment
Share on other sites

pierceyourbody

Stavolta ci sto provando con tutta me stessa a espormi anche nelle mie debolezze...ieri notte l'ho fatto in un modo che ha reso contente entrambe. Però cavolo se è difficile...sto migliorando questo lato del mio carattere, anche se come dicevo nell'altro post la diffidenza è una cosa naturale e non ci puoi nemmeno far granché.

 

Però lei mi capisce se non altro, dato che ci somigliamo molto sotto quest'aspetto :D

Link to comment
Share on other sites

Non dipende dal tempo ma dal livello di empatia che c'è con questa persona.

Mi è capitato di avere relazioni che durassero degli anni senza mai aprirmi del tutto,

come mi è capitato di parlare di cose molto intime appena dopo poche settimane.

Link to comment
Share on other sites

La storia d'amore che sto avendo con il mio ragazzo è anche la mia prima storia d'amore, quindi non si può dire che io sia un esperto...

Comunque, ci ho messo un po' per aprirmi "completamente". Mesi, direi. Anche perché tendenzialmente, tra i due, non sono mai stato il primo ad avviare i consulti di coppia, o quasi mai. Devo dire che in questo il mio ragazzo è più bravo di me...

Link to comment
Share on other sites

Svelare tutti i segreti è come arrivare all'ultima pagina di un libro...

 

Inevitabilmente il libro si chiude e si passa a quello successivo!  :P

Link to comment
Share on other sites

Questo per chi nella coppia cercha di esaudire le proprie curiosità.. Fortunatamente ci sono molte altre cose che rinnovano un rapporto ogni giorno..

Link to comment
Share on other sites

Io caratterialmente tendo a parlare facilmente di qualsiasi cosa con le persone a cui voglio bene, ma questo con il mio ragazzo è successo molto più profondamente. Lui è stato il primo a cui ho detto cose che mi hanno sempre tormentato, la persona con cui più mi sono sentito in grado di aprirmi in vita mia, e questo è stato importantissimo per me ma anche per il nostro rapporto. Importante è la massima fiducia in una storia.

Link to comment
Share on other sites

E se il non riuscire ad aprirsi o non farlo completamente fosse solo non voler far pesare le cose sull'altra persona?Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

E se il non riuscire ad aprirsi o non farlo completamente fosse solo non voler far pesare le cose sull'altra persona?Che ne pensate?

 

A me e al mio ragazzo capita ancora ogni tanto di esitare a parlare di qualcosa che ci turba per non dare preoccupazioni all'altro. Sappiamo entrambi però che ognuno di noi due è sempre felice di poter essere di sostegno all'altro, che vuole avere la possibilità di preoccuparsi se ce ne sta il motivo. Per cui alla fine ci confidiamo senza timori, ed è bello poter contare in questo modo su una persona sapendo che quella persona non desidera altro che esserti vicina.

Come ha detto Lum, in un rapporto stabile e duraturo non esiste l'essere un peso per l'altro.

Link to comment
Share on other sites

Sherlock e Lum avete entrambi ragione.

Però non lo so, almeno vi parlo per esperienza personale, non penso di risucire ad aprirmi con la persona con cui sto..anche se è dolce, comprensiva e tutto il resto da potersi definire fantastica,ma penso che siamo su due livelli di pensiero diversi...e non mi capirebbe..anche per cose stupide.

 

Il non capire non è nel vero senso della parola, solo non mi sento in sintonia completa con lei..è strano...e vorrei cercare di capire se è normale, perchè stiamo da poco assime o altro..

Link to comment
Share on other sites

Sherlock e Lum avete entrambi ragione.

Però non lo so, almeno vi parlo per esperienza personale, non penso di risucire ad aprirmi con la persona con cui sto..anche se è dolce, comprensiva e tutto il resto da potersi definire fantastica,ma penso che siamo su due livelli di pensiero diversi...e non mi capirebbe..anche per cose stupide.

 

Il non capire non è nel vero senso della parola, solo non mi sento in sintonia completa con lei..è strano...e vorrei cercare di capire se è normale, perché stiamo da poco assime o altro..

 

Bè, la sintonia è difficile da trovare, ci vuole pazienza e tempo...poi si sviluppa e ogni tanto va ricercata di nuovo a seconda dei cambiamenti che avvengono. Ma non temere, è normale!

Link to comment
Share on other sites

Anche secondo me è normale, dato che non state insieme da tanto e non è una questione "d'amore" e nemmeno del tutto di fiducia.... è semplicemente che ci sono sempre dei lati della persona che prima di venir fuori hanno bisogno che l'altra persona sia effettivamente diventata "parte della quotidianità". Quindi da tempo al tempo e penso che pian piano le cose cambieranno. Considera anche che come ti è stato detto in una relazione non esiste l'essere un peso per l'altra/o e anzi pian piano sono proprio le preoccupazioni e le difficoltà che si hanno che permettono poi di arrivare a un livello di comprensione veramente elevato... della serie capirsi su tutto con una semplice occhiata. Detto questo dipende anche ovviamente del carattere e dall'empatia che ci può essere tra le due persone. Però anche se non sei portata per natura ad aprirti...considera che le relazioni sono anche momenti di crescita ed è normale in una relazione cercare il compromesso, anche con se stessi!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...