Jump to content

[Serie Tv] Sherlock


Sbuffo

Recommended Posts

Sherlock_BBC.JPG

 

Segnalo questa serie Tv della BBC di genere giallo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sherlock_%28serie_televisiva%29

 

Come si può facilmente immaginare si ispira al personaggio di Arthur Conan Doyle cioè Sherlock Holmes.

 

La cosa diversa di questa serie rispetto ai soliti film/telefilm su Sherlock Holmes è che invece di essere ambientata nel 1800 è ambientata ai giorni nostri.

Devo dire che anche io subito avevo i miei dubbi su questa scelta perché l'Inghilterra vittoriana dava quel fascino particolare al personaggio di Holmes però mi sono poi ricreduto e ho comunque apprezzato la serie e trovo ben interpretati i personaggi di Holmes e Watson.

Trovo anche le musiche azzeccate.

 

Questa prima serie può essere definita una serie pilota infatti è composta da solo 3 episodi(anche se piuttosto corposi visto che durano 90 minuti l'uno).

 

Nel Regno Unito è stata trasmessa l'anno scorso ad agosto.

Hanno già confermato una seconda stagione.

 

In Italia sarà trasmessa dal 18 febbraio su Joi.

Link to comment
Share on other sites

Vista!

Miniserie eccezionale.

Ne avevo fatto anche una recensione su Facebook, dove la confrontavo con lo Sherlock Holmes di Guy Ritchie. Il film non mi era dispiaciuto, ma molti si erano lamentati di un'immagine di Holmes e Watson troppo moderna, con troppa azione e troppa poca atmosfera vittoriana.

In questa miniserie ritroviamo le stesse caratteristiche, ma l'essere ambientata ai giorni nostri (in un universo parallelo dove non esiste Conan Doyle, a quanto pare) rende il tutto molto ma molto più digeribile.

 

Sembra ormai impossibile fare un adattamento delle vicende dell'investigatore più famoso d'Inghilterra senza che egli e Watson sembrino l'esatta copia del dr. House e il dr. Wilson: a quanto pare il cinico diagnosta ormai è diventato il modello del suo stesso modello (lo zoppicare di Watson nel primo episodio a cosa alluderà?. :gha:

 

Attenzione: piacevolmente presenti ammiccamenti gay qua e la fra i due protagonisti (anche questi già presenti nel film di Ritchie e anche in House).

 

Attori straordinari, sui quali non riesco davvero a spendere parole degne: Benedict Cumberbatch (Holmes) è stato uno Stephen Hawking che devo assolutamente vedere prima o poi; Martin Freeman (Watson) era l'Arthur Dent della Guida Galattica per gli Autostoppisti, cheinvece ho visto un migliaio di volte.

 

Buone musiche, benché scopiazzate dal film di Ritchie (e tre).

 

Fantastica anche l'idea di inserire scritte in sovraimpressione, di cui mi riesce difficile spiegare ruolo e utilità se non le vedete. XD

 

Insomma, la consiglio a tutti. Intanto potreste procurarvela in lingua originale coi sottotitoli, visto che non si sa mai come il doppiaggio possa ridurre la parlantina di Holmes.

Senn, attendete il 18 febbraio. :gha:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Benché la quarta stagione di Sherlock non abbia ancora una data e con ogni probabilità non si farà vedere prima del prossimo anno, il co-ideatore Steven Moffat ha voluto condividere piccole ma stuzzicanti (e preoccupanti) anticipazioni in occasione di un'intervista conEntertainment Weekly.


"Ci saranno alcune risposte a domande che nessuno si è posto. Siamo particolarmente entusiasti di una piccola cosa che abbiamo creato di cui nessuno sta parlando", ha detto Moffat. Osservazioni che seguono una sua precedente dichiarazione, nel backstage degli ultimi Emmy, quando rivolgendosi ai giornalisti aveva detto: "Abbiamo un piano che supera la scorsa stagione, e penso sia devastante. Praticamente abbiamo ridotto il cast in lacrime quando gliene abbiamo parlato". Lo showrunner ha aggiunto che i fan saranno "disperati per la quinta stagione" dopo che avranno finito di vedere la quarta. "Sicuramente li metteremo in difficoltà. Sarà più di uno sconvolgimento emotivo".


Moffat ha parlato anche di come il prossimo ciclo sarà diverso dai precedenti. Dopo aver sottolineato come ogni stagione di Sherlock abbia un tema diverso - "La prima era sull'inizio della loro amicizia. La seconda sulle tappe formative, l'amore, la paura, la perdita e tutto il resto. La terza sui bei tempi: lui, il suo amico e la moglie del suo amico" - parlando della quarta ha detto: "Sarà... suppongo si possa dire... sulle conseguenze. I nodi vengono al pettine. È cupa, in qualche modo - ovviamente, è molto divertente e Sherlock Holmes fa il discolo e tutto quello che potete aspettarvi - ma c'è una sensazione di... cose... tornate per colpirvi".


non vedo l'ora  :party: 


Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...