Jump to content

[Serie TV] Boardwalk Empire


Sbuffo

Recommended Posts

Boardwalk_Empire_Titoli.JPG

 

Boardwalk Empire è una serie tv ambientata nella città statunitense di Atlantic City negli anni del proibizionismo cioè negli anni 20.

http://it.wikipedia.org/wiki/Boardwalk_Empire_-_L%27impero_del_crimine

 

Il protagonista della storia è Enoch "Nucky" Thompson interpretato da Steve Buscemi un mezzo boss mafioso e mezzo politico corrotto.

Una serie di stampo mafioso che vede inseriti nella trama diversi personaggi mafiosi veramente esistiti come Arnold Rothstein, Al Capone, Lucky Luciano, ed anche lo stesso protagonista Nucky Thompson è ispirato ad un personaggio realmente esistito anche se ovviamente romanzato per venire incontro ad esigenze televisive.

 

I personaggi comunque sono molti e piuttosto diversi perché oltre ai personaggi mafiosi c'è anche ad esempio un interessante agente federale di religione puritana veramente ben caratterizzato oppure delle altrettanto interessanti figure femminili come la coprotagonista Margaret Schroeder.

 

La prima puntata cioè la puntata pilota è stata diretta da Martin Scorsese che è anche produttore esecutivo della serie.

 

Notevole la ricostruzione scenografica e dei costumi, tanto per dire hanno completamente ricostruito il boardwalk di Atlantic City con tutti i suoi edifici basandosi sulla documentazione fotografica dell'epoca.

 

La prima stagione della serie è composta di 12 episodi ed è stata trasmessa da settembre 2010 negli Stati Uniti, da noi invece la prima stagione deve ancora essere trasmessa e inizierà il 14 di gennaio su Sky Cinema 1.

Hanno anche già confermato una seconda stagione visti gli ottimi risultati in termini di ascolti(4,8 milioni di telespettatori per la prima puntata + 2,3 milioni che l'hanno vista in replica per un totale quindi di 7 milioni di telespettatori).

http://www.televisionando.it/articolo/boardwalk-empire-debutto-record-e-rinnovo-per-la-seconda-stagione/32597/

 

A qualcuno è capitato di vederlo? personalmente lo consiglio in particolare a quelli a cui piacciono le serie con ambientazione mafiosa.

 

Qui la recensione di Repubblica e del Corriere:

http://www.repubblica.it/speciali/cinema/roma/2010/11/03/news/quei_bravi_ragazzi_del_proibizionismo-8708065/

http://cinema-tv.corriere.it/cinema/speciali/2010/roma-film-festival/notizie/ulivi-Scorsese_3987ec00-e770-11df-a903-00144f02aabc.shtml

Qui il video di presentazione di Sky:

http://www.youtube.com/watch?v=5ij1Jf6bq2A

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Vorrei vederlo eh, visto che c'è Steve Buscemi e nel cast c'è anche la moglie di uno dei componenti della mia band preferita, ma boh... Mi blocca il fatto che sia un'ambientazione "vecchia". Senza contare poi che se gira intorno alla mafia il maschilismo e la misoginia si sprecheranno e queste sono due delle cose che mi fanno incazzare a bestia e smettere di guardare un telefilm...

Quindi non saprei :P Intanto agli Emmy di quest'anno ha vinto altri premi. ♥

Link to comment
Share on other sites

Nel caso ti potesse interessare cmq in questo telefilm c'è anche un amore lesbico, un amore lesbico logicamente nascosto visto il tipo di società poco aperta dell'America del 1920, però non rivelo di più nel caso qualcuno volesse guardarlo, anche perchè non è palesato dalla prima puntata ma si scopre solo più avanti.

Link to comment
Share on other sites

Solitamente non è quello che mi spinge a guardare telefilm o film, visto che ne vedo così tanti che prima o poi una coppia gay o lesbica ci capita in mezzo. Solitamente sono la storia, la regia, la sceneggiatura o gli attori a convincermi a guardare qualcosa :P

Sicuramente non nei prossimi giorni e probabilmente nemmeno nei prossimi mesi, ma prima o poi almeno un'occasione a questo telefilm la darò :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho visto i primi due episodi e non mi ha entusiasmata (nonostante mi interessi il contesto storico/sociale preso in considerazione), anche se probabilmente ciò è derivato dall'averli visti con meno attenzione di quella prevista.

In ogni caso sembra ben fatto e sì, un po' confermo l'impressione di Eledh in merito a certi aspetti, anche se a mio avviso fanno parte dell'ambito e come tali vanno digeriti. :)

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Domenica scorsa è ricominciata la terza stagione di Boardwalk Empire, questa sera verrà trasmessa il secondo episodio.

 

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Sigh sigh si è già arrivati all'ultima puntata della terza stagione di Boardwalk Empire che sarà trasmessa questa domenica.

 

Fortunatamente hanno però confermato una quarta (anche se ultima) stagione per il prossimo anno.

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

la quarta ed ultima stagione

Dove lo hai letto che è l'ultima? Ogni tanto seguo le notizie su questa serie, dato che non la vedo ma è una di quelle che vorrei recuperare... e la news della chiusura proprio non mi è giunta. °°

Link to comment
Share on other sites

Mh sinceramente non lo ricordo più dove l'ho letto, io ricordavo così ma può essere che mi sia sbagliato, nel qual caso ne sarei anche contento visto che la serie è molto bella.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...