Jump to content

Amélie Nothomb


GlassOnion

Recommended Posts

Innamorarsi d'inverno non è una buona idea. I sintomi sono più sublimi e più dolorosi. La luce perfetta del freddo incoraggia il il cupo diletto dell'attesa. Il brivido esalta lo stato febbrile. Chi si invaghisce a Santa Lucia incorre in tre mesi di tremori patologici. Le altre stagioni hanno le loro piacevolezze, germogli, grappoli e foglie su cui riversare i propri stati d'animo. La nudità invernale non offre alcun rifugio.

 

(Amélie Nothomb ~ Il viaggio d'inverno)

 

Io la amo alla follia. E' come una droga per me, non riesco a non prendere un suo libro ogni volta che entro in libreria.

Geniale, caustica, cinica, folle, colta, raffinata nel raccontare anche la più banale delle banalità, surreale, spietata e corrosiva.

Come si fa a non amarla? :afraid:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mi ispira molto, proverò a leggere qualcosa di suo  :ok:

 

(concodo sull'innamorarsiin inverno, fa abbastanza schifo perché piove sempre e fa freddo  :D)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mi piacerebbe leggere i suoi libri ma sono a digiuno, da quale cominciare secondo voi? Mi aveva colpito uno dei suoi libri che parlava di amicizia "vampiresca" (quando una copia in tutto e per tutto l'altra) ma non so il titolo, HELP!!!

Grazie  :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ho letto la cosmetica del nemico e igiene dell'assassino.. debbo dire che non mi è piaciuta molto...

del primo avevo già capito la storia dalle prime pagine, e l'altro è davvero troppo "pesante" per i miei gusti :)

Lfn  :aiuto:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Qualcuno legge questa fantastica scrittrice belga?

Io la trovo geniale!

Ha una prosa irriverente e divertente, mai banale e piena di spunti interessanti!

Se non avete ancora letto nulla di lei, ve la consiglio davvero col cuore!

Se invece ne avete letto.. Gioia divina devo parlarne con qualcunooo xD

Link to comment
Share on other sites

Per ora ho letto solo un titolo: Acido Solforico.

Mi è piaciuta molto l'idea, così come il resto, ma quando l'ho finito mi ha lasciato un senso di "manca qualcosa".

Per questa ragione non ho ancora un'opinione certa sull'autrice, spero di rimediare con il prossimo acquisto. :)

Link to comment
Share on other sites

io ho letto elettra da poco (che è un raccontino corto che trovi in regalo su non ricordo che sito di ebook, casomai interessasse) ... bello... eccessivamente inquietante forse, però bello.

 

Lessi tempo fa (pareccho tempo fa) stupori e tremori e mi piacque anche quello... anche se forse alcune cose risultavano un po' forzate.

Ho ancora da leggere un altro paio di suoi libri in casa, ma non essendo tra le mie scrittrici preferite né per genere né per tipo di prosa (ma forse questo è dovuto alla traduzione dal francese... mi è capitato con altri scrittori francofoni), la lascio attendere senza sensi di colpa XD

 

Elettra comunque se lo trovi recuperalo è brevissimo, ma gratuito, quindi se ti piace la Nothomb è tutto di guadagnato.

 

Comunque entrambe le cose che ho letto scritte da lei lasciano con la sensazione di 'manca qualcosa' (soprattutto elettra)... credo sia una sua prerogativa XD

 

 

(io adoro i suoi cappelli ... soprattutto quelli che cambiano forma XD)

Link to comment
Share on other sites

Ok... spammo per riuppare il topic che, dopo l'unione, non viene reindicizzato nel modo giusto (pare)

 

Comunque sia h unito il nuovo topic di Lilith a quello già esistente (per quanto scarno) sulla Nothomb... prego tutti di controllare che non esista già un topic su un determinato autore o libro prima di aprirne uno nuovo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie @@SaintJust per l'unione! Staró piú attenta, giuro! :D

Comunque devo trovare Elettra!! Ora procedo con le ricerche!!

A me piace moltissimo Nè di Eva nè di Adamo! (lo consiglio assolutamente!), Viaggio di Inverno, Cosmetica del nemico.. Oki mi piacciono tutti -.-

Comunque riguardo al sentore che manchi qualcosa io credo che sia proprio una caratteristica affascinante sua! Una cosa effettiva è che lei ti fa scorgere una parte delle cose, da quella parte può nascere tutto! Poi la trovo proprio affascinante come persona, il fatto che scriva a mano, che lo faccia dalle quattro alle otto del mattino, ogni mattina.. E poi si, ha dei cappelli bellissimi! :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...