Jump to content

Capodanno Cinese


FireSpirit

Recommended Posts

La Festa di Primavera o capodanno lunare, in Occidente generalmente noto come capodanno cinese, è una delle più importanti e maggiormente sentite festività tradizionali cinesi, e celebra per l'appunto l'inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese.

Essendo quello tradizionale cinese un calendario lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio; di conseguenza la data d'inizio del primo mese, e dunque del capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno, evento che può avvenire fra il 21 gennaio ed il 19 febbraio del calendario gregoriano. A partire da questa data, le festività durano per quindici giorni, concludendosi con la tradizionale festa delle lanterne.

In ossequio con i dettami dell'astrologia cinese, ogni anno è contrassegnato da un "segno" animale e da un ramo terrestre, che vanno a costituire un ciclo di 12 elementi; il capodanno cinese determina il passaggio da uno all'altro di questi elementi.

Stando alla mitologia cinese, l'origine della Festa di Primavera viene fatta risalire ad una antica leggenda, secondo la quale nei tempi antichi vivesse in Cina un mostro chiamato Nian (年). Sempre secondo la leggenda, il Nian sarebbe stato solito uscire dalla sua tana una volta ogni 12 mesi per predare esseri umani; l'unico modo per sfuggire a questo tributo di sangue era spaventare il Nian, sensibile ai rumori forti e terrorizzato dal colore rosso. Per questo motivo, sempre secondo la leggenda, ogni 12 mesi si è soliti festeggiare l'anno nuovo con canti, strepitii, fuochi d'artificio e con l'uso massiccio del colore rosso. Un'eco di questa leggenda potrebbe essere rimasto nella rituale danza del leone, una tradizione praticata durante le feste nella quale si sfila per le strade inseguendo una maschera da leone, che rappresenterebbe il Nian.

 

 

Ormai il capodanno cinese si avvicina, quest'anno cade infatti il 3 febbraio. Ormai anche in alcune città italiane si svolgono i tradizionali festeggiamenti, non sfarzosi come in Cina, ma allo stesso modo divertenti. Voi che ne pensate? Nella vostra città si festeggia? Vi piace? ;)

 

A Roma ormai è tradizione! Ecco alcuni video:

 

L'anno scorso me lo sono perso, ma quest'anno ho intenzione di esserci! *_*

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho festeggiato quest'anno mischiato col carnevale! È una scusa come un'altra per fare festa, non che avessi particolari interessi a festeggiare il capodanno cinese.

Link to comment
Share on other sites

E' da sottolineare come il Capodanno cinese segni l'inizio del vero e quasi unico periodo festivo in Cina, ovvero la Festa della Primavera, che è un periodo di chiusura delle scuole e di parziale interruzione del lavoro per circa un mese. E' quindi l'equivalente della nostra vacanza estiva.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...