Jump to content

Il furetto


cambiapelle

Recommended Posts

Il futetto e' un mustelide, quindi niente a che vedere con i roditori e simili.

In natura non esiste , esistono se mai colonie nate  da furetti scappati di casa e che si sono saputi arrangiare. Sono l incrocio tra una puzzola ed una donnola ( almeno così si pensa) e sono stati creati per dare la caccia ai conigli. Il furetto infatti e' un carnivoro puro nonché predatore.

Questi piccoli animaletti in Italia stanno avendo solo ora il successo che meritano e molte famiglie hanno preferito loro invece che i classici cani e gatti.

 

Simpatici, affettuosissimi, intelligenti, i furetti stanno conquistando i cuori di sempre più persone che, come me, non ne possono più fare a meno della loro compagnia.

 

I furetti NON sono animali da gabbia ! Devono essere liberi di scorrazzare per casa! Ed e' per questo che questi animaletti sono un impegno non indifferente !. Come il cane e' molto intelligente e si può abituarlo alla pettorina, come il gatto invece impara presto l uso della lettiera e sono molto coccoloni.

 

Ecco perché avere un furetto:

- e' vispo e sempre giocherellone

- riconosce il suo nome

- vedere due furetti che giocano assieme e' esilarante.

- se abituati bene non mordono

- non bisogna portarlo fuori a fare pipi come i cani .

- riconoscono il padrone e saranno dipendenti a lui per il resto della vita

 

Ecco perché evitare un furetto:

 

-Ha bisogno di presenza umana ! Essere coccolato ed amato !

- la casa DEVE essere a prova di furetto perché sono bravissimi a fare disastri.

- DEVONO essere vaccinati e le femmine sterilizzate se no muoiono di anemia visto che il calore cessa solo col coito. E questo richiede soldi.

- la loro pelle emette un leggero odore muschiato, mentre invece se si sentono minacciati( non succede mai in famiglia) emettono un odore pungente

 

 

Avere un furetto e' un esperienza che auguro a tutti !

Qualcuno ne ha o ha intenzione di  prenderne uno?

Link to comment
Share on other sites

io volevo adottarne un paio perchè adoro i mustelidi però avendo bisogno di molto spazio ed essendo predatori dovrei suddividere ulteriormente la mia casa tenedoli separati dai gatti,dai ratti e dal mio topo che a quel punto richierebbero troppo ;)

comunque in futuro vorrei assolutamente prenderli!

Link to comment
Share on other sites

io volevo adottarne un paio perché adoro i mustelidi però avendo bisogno di molto spazio ed essendo predatori dovrei suddividere ulteriormente la mia casa tenedoli separati dai gatti,dai ratti e dal mio topo che a quel punto richierebbero troppo ;)

comunque in futuro vorrei assolutamente prenderli!

 

Si .. Diciamo che quando ho preso lupin e bernadette i miei tre gatti erano Gia adulti ma dopo 3 giorni si sono abituati e vanno daccordissimo !

Ogni tanto berny la ritrovo a spulciarli ;)))

Mentre con i topi proprio non c e' storia . Per loro sono cibo.

Link to comment
Share on other sites

Ricordiamo che con la pelle dei furetti si fanno anche delle belle pelliccie  ;) ;)

 

Io vorrei morisse chiunque si compra una pelliccia

Link to comment
Share on other sites

In effetti le femmine hanno un musetto più appuntito rispetto ai maschi che risulta molto più simile ad un orsacchiotto perché e' molto tondeggiante .

La confusione con i roditori pero' e' frequente per i meno informati. Ma il furetto e' un CARNIVORO puro ! E non rosicchia:)

Link to comment
Share on other sites

Li adoro! Se avessi una casa adatta ne prenderei uno!  ;)

 

 

Non e' necessaria una casa adatta! Basta rendere una stanza a prova di furetto e cioè

Senza piante, oggetti fragili, buchi di vario genere ...

Durante la notte e' meglio metterli in una gabbia grande che fungerà come cuccia. Infatti se lasciati liberi per casa rischiano di essere schiacciati!  Io i miei due lu ho abituati a stare in sala e stanno liberi con i miei 3 gatti dalle 8 alle 21

Ogni tanto combinano qualche disastro ma quando ti guardano con quel musetto come non perdonarli??

 

 

OPS ... Post doppio...

Link to comment
Share on other sites

Io non ho nessun animale domestico, anche se mi ricordo quando avevo circa 15 anni, un mio conoscente coetaneo ne aveva uno (proprio un furetto, sì)

Mi intrigava vederlo, simpatico, giocoso, etc... anche se mi sembrava strano vederlo come animale domestico, in quanto molto insolito.

 

Quello che mi ricordo meglio è una scena simpatica quando una volta, al guinzaglio per strada, il furetto non voleva saperne di andare nella direzione in cui andava il padrone e tirava esattamente dalla parte opposta: il ragazzino così lo trascinava con noncuranza di peso dalla sua parte facendolo strisciare un po' dritto e un po' di schiena... Povero furetto, direi adesso, anche se sul momento la situazione aveva generato qualche risata tra me e un mio amico  :salut:

 

ok, non ho dato un grande contributo alla conversazione...

Link to comment
Share on other sites

Hhahaha e invece si ! Il guinzaglio infatti e' un argomento dolente:)

E' difficile abituare un furetto a seguirti perché sono cocciuti come pochi e sono super curiosi!

La mia berni per esempio si e' abituata bene a pettorina e guinzaglio, mentre lupen proprio non vuole saperne:)

Link to comment
Share on other sites

Mi piacciono molto, una persona che conosco ne ha una, tra l'altro con i miei stavamo parlando di questo splendido mustelide dopo aver visto Twin Peaks era la puntata sulla Mustela Nigripes :pausa:, soltanto che non credo un furetto si abituerebbe a tutti gli animali che abbiamo, viviamo in campagna abbiamo oche, una volpe che viene nella terra di tanto in tanto, un cinghiale che mangia le mele con la sua "nidiata" di tanto in tanto, 4 cani e svariate/i gatte/i... :salut:

Link to comment
Share on other sites

Il furetto e' un animale sociale pero' attenzione appunto a non mettere insieme prede e predatori . In linea teorica il furetto può andare d accordo con gatti e cani ma questo non va bene per tutti . Diciamo che un cucciolo di cane e un cucciolo di furetto finiranno per amarsi e giocare tutto il tempo !

Link to comment
Share on other sites

Devo dire che i furetti sono molto carini, e ora che la mia vecchia cagnona sta per andarsene (D-:salut: potrei farci in pensierino.

 

Come autonomia, come sono messi? Necessitano di tante cure?

Link to comment
Share on other sites

I furetti NON sghiandolati ( pratica insana , inutile e dannosa) vivono mediamente 8-10 anni , se sono operati vivono in media 5 - 6 anni. In ogni caso un furetto al di sotto Dell anno e' un cucciolo , da uno a due in pubertà e dopo il sesto anno e' vecchio.

Per quanto riguarda le cure non sono molto impegnativi. Sono animali molto puliti e il bagno va fatto solo con speciali schiume a secco . Per il resto hanno bisogno di amore e compagnia.. E di stare LIBERI!!

 

Infine ti ricordo la sterilizzazione obbligatoria per le femmine e il vaccino contro il

Cimurro

Link to comment
Share on other sites

Il furetto soffre in gabbia, DEVE ESSERE LIBERO DI SCORAZZARE PER CASA ! Se lo si tiene sempre in gabbia muore di depressione.

Se mai la gabbia deve essere la sua cuccia per dormire tranquillo . Comunque i furetti sono dei dormiglioni quindi bastano dalle 5-6 ore di libertà al giorno visto che il

Resto della giornata dormono

Link to comment
Share on other sites

ieri ho venduto il furetto che avevo in negozio.

e' la sorella del marito della mia bernadette , l avevo presa assieme al fratello solo perche era tenuta in condizioni pietose.

ero andato ad slessandria per cercare un maschio alla mia ma alla fine ho preso anche sua sorella.

in casa pero' non avevo posto per lei ( ho gia' tre gatti e due furetti)

quindi non mi restava che venderla nel mio negozio. e' sempre stata semilibera e i clienti le etrano affezionati. in molti la volevano comprare ma dimostravano di non saperne abbastanza cosi ho sempre rifiutato...

ora la mia piccola margot ha trovato una famiglia che le vuole bene e assolutamente competente ( li ho messi alla prova)

appena l hanno portata via nella gabbietta ho pianto come uno scemo...

mi manchera' la mia piccola margot... ladra ma molto affettuosa.

ciao margot! mi manchi piccina.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

quella stronza della mia bernadette ne ha combinate di tutti i colori!!! l altro ieri sera di e' ingoiata un preservativo trovato sotto il letto e la notte e' uscita dslla gabbia ( con una serratura comicata tra l altro) e si e' pappata le mie due cavie ! non credevo proprio avessero conservato ancora questo vecchio istinto!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

zampette scheletriche ? vieni a vedere il mio lupin che pesa due kl e mezzo !

ha delle zampogne hehehe

per quanto riguarda simpatia ed intelligenza credo chene abbiano da vendere e non abbiano nulla ad invidiare a cani e gatti . forse il fatto della indipendenza e della sopravvivenza allo stato selvatico perdono punti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...