Jump to content

Decreto Gelmini: la presidente vota da sola


WYWH

Recommended Posts

"Bagarre in aula con il presidente di turno Rosi Mauro (Lega) che va avanti nella votazione nonostante le proteste dei senatori dell'opposizione, che avevano chiesto di fermare i lavori sulla riforma Gelmini in attesa del pronunciamento del presidente Schifani su una questione procedurale.

Dopo alcuni minuti di 'votazione in corsa' sotto un diluvio di proteste la Mauro grida 'vergogna' e sospende la seduta. La sospensione dura molto più dei dieci minuti previsti e il presidente Schifani è costretto a convocare i capigruppo perché a questo punto non è più chiaro quali emendamenti siano stati approvati e quali no"

http://tv.repubblica.it/copertina/decreto-gelmini-la-presidente-vota-da-sola/58729?video&ref=HREA-1

A me ha fatto una pena incredibile. Che ci fa gente simile in Parlamento?

Link to comment
Share on other sites

E che le costava aspettare che si pronunciasse Schifani? Che poi tralaltro da quello che ho capito votando emendamenti a cazzo come ha fatto lei rischiano di dover fermare i lavori in aula visto che non sanno neanche quello che ha fatto passare, dal loro punto di vista non mi sembra una mossa intelligente visto che contano di andare a votare al Senato in tempi brevi (per domani in pratica).......

Link to comment
Share on other sites

Che indecenza, e pensare che costoro detengono il potere legislativo.  :P

Mi chiedo se in tutto ciò non abbiamo pure noi un minimo di responsabilità.

Link to comment
Share on other sites

Che indecenza, e pensare che costoro detengono il potere legislativo.  :P

Mi chiedo se in tutto ciò non abbiamo pure noi un minimo di responsabilità.

Relativamente, con la legge elettorale che c'è. Certo che però quando voti lega sai cosa aspettarti.

Link to comment
Share on other sites

Ma è grandiosa! È già il mio mito.

Dunque si può fare così? Uno si mette su quella sedia, comincia a fare "Approvato! Approvato!" e si cambiano la nostra vita?

Che fico, voglio fare anche io il politico.

Link to comment
Share on other sites

Relativamente, con la legge elettorale che c'è. Certo che però quando voti lega sai cosa aspettarti.

 

Io mi riferivo più in generale. Se non è la lega è un altro partitaccio, poco cambia. Non c'è serietà, non c'è austerità, non c'è niente di vagamente rispettabile. Hanno in mano un potere troppo importante ed in questo noi, in quanto popolo, abbiamo serie responsabilità.  :P

Link to comment
Share on other sites

Ma stiamo scherzando?! E' assolutamente inaccettabile approvare o rifiutare degli emendamenti con questa leggerezza, che se ne vada a casa, e di corsa!!  :P

Link to comment
Share on other sites

Hanno in mano un potere troppo importante ed in questo noi, in quanto popolo, abbiamo serie responsabilità.  :P

Vero, tristemente vero.

Ma è grandiosa! È già il mio mito.

Dunque si può fare così? Uno si mette su quella sedia, comincia a fare "Approvato! Approvato!" e si cambiano la nostra vita?

Che fico, voglio fare anche io il politico.

Eheheh, mi sa che lei non ha chiaro come funziona il Parlamento. Oppure stanno facendo le prove per la dittatura.

Comunque dovranno ripetere le votazioni perchè lei ha fatto così. Insomma, senza volere (forse non si rende conto) ha fatto ostruzionismo alla riforma della sua stessa maggioranza.  :)

Link to comment
Share on other sites

Non è una semplice senatrice, è Rosy Mauro una dei 4 vicepresidente del Senato(Rosy Mauro, Domenico Nania, Emma Bonino,Vannino Chiti) e in quel momento stava facendo le veci del presidente.

Per cui questo suo comportamente è ancora più vergognoso.

 

Ma questo è quello che accade mettendo gente del genere a ricoprire cariche istituzionali, per di più una leghista.

Link to comment
Share on other sites

scena allucinante. c'è chi dice che ancora non abbiamo toccato il fondo per poter risalire.

ma più di questo che deve succedere? devono riaprire i campi di concentramento?

ma tanto non importa a nessuno.

tra un po anche io non ce la farò più a indignarmi.

a proposito... avete visto l'ultima intervista di lady gaga? noooo

ma dove vivete... Ops.., ma guarda... le doppie punte... e ora come faccio??

Link to comment
Share on other sites

Beh, c'è da dire che il senato in questi giorni doveva votare su qualche centinaio di emendamenti al decreto legge gelmini, centinaia di emendamenti proposti dall'opposizione (pd e idv) proprio per rallentarne l'iter in senato e/o rimandarla di nuovo alla camera.

Quindi capisco il fatto che avresse fretta nel fare le votazioni.

Però ciò non toglie che... bah!  :P

Link to comment
Share on other sites

Comunque son state scene spettacolari

 

ancora più spettacolare il commento di Schifani, che ha disposto che la votazione venga ripetuta, perché i "senatori non capivano cosa stavano votando".

Sulla base di un concetto del genere, temo che bisognerebbe ricominciare dalle votazioni del dopoguerra  :D

Link to comment
Share on other sites

Comunque son state scene spettacolari

 

ancora più spettacolare il commento di Schifani, che ha disposto che la votazione venga ripetuta, perché i "senatori non capivano cosa stavano votando".

Sulla base di un concetto del genere, temo che bisognerebbe ricominciare dalle votazioni del dopoguerra  :D

 

:D

Io comincerei dal referendum istituzionale...  :D

Link to comment
Share on other sites

Che tristezza di governo, il rispetto istituzionale (e pure quello in generale) non sanno proprio dove siano.

VERGOGNA! dovrebbero studiare loro altro che dirlo alle/agli studentesse/studenti.

Link to comment
Share on other sites

chi ha scritto prima di me ha praticamente già detto tutto...

 

faccio notare che non è solo mancanza assoluta di professionalità (sembrava una contadina... senza offesa per la categoria suddetta, di cui ho grande rispetto), ma anche stupidità, perchè - come è già stato fatto notare - nella foga ha fatto anche approvare alcuni emendamenti del PD, che avrebbero causato un ulteriore quarto passaggio della legge alla camera, con tutti i problemi conseguenti.

 

Figuraccia per la presidenza del Senato, ma io ho riso per 2 ore quando ho visto il video :D. C'è da dire che c'è molto folklore nel nostro parlamento :D

Link to comment
Share on other sites

tra tv e internet non so quante volte lo avrò rivisto, la prima volta sono arrivato quasi a pensare che la sua fosse la procedura ordinaria per mettere al voto gli emendamenti talmente era convinta nel svolgere il suo "lavoro"  :D.....

Ma alla fine come hanno risolto? Pare volessero andare avanti nelle votazioni pur essendoci delle questioni tecniche che la maggioranza voleva risolvere attraverso l'intervento del governo anziché del  Senato (se agisse quest'ultimo il testo dovrebbe tornare nuovamente alla Camera per essere rivotato)......

Link to comment
Share on other sites

Pare volessero andare avanti nelle votazioni pur essendoci delle questioni tecniche che la maggioranza voleva risolvere attraverso l'intervento del governo anziché del  Senato (se agisse quest'ultimo il testo dovrebbe tornare nuovamente alla Camera per essere rivotato)......

 

Ma credo che il problema sia stato risolto rivotando... l'intervento del governo in che misura? L'iter è questo, non possono cambiarlo (?).

Link to comment
Share on other sites

Nel dibattito in Senato era sorto il problema di due articoli in contrasto tra di loro presenti nel disegno di legge che erano stati comunque mantenuti durante i lavori alla Camera dei Deputati. Il governo per risolvere il problema si era proposto di inserire un emendamento nel decreto milleproroghe per poterli abrogare, dall'opposizione però sono insorti (giustamente) per l'intromissione dell'esecutivo in una questione che teoricamente non gli dovrebbe competere, il problema è che se il Senato modificasse il disegno di legge a seguito delle votazioni dovrebbe comunque ripassare alla Camera dei Deputati per essere rivotato, in quanto diverso da come era uscito da quest'ultima.....

Link to comment
Share on other sites

Nel dibattito in Senato era sorto il problema di due articoli in contrasto tra di loro presenti nel disegno di legge che erano stati comunque mantenuti durante i lavori alla Camera dei Deputati. Il governo per risolvere il problema si era proposto di inserire un emendamento nel decreto milleproroghe per poterli abrogare, dall'opposizione però sono insorti (giustamente) per l'intromissione dell'esecutivo in una questione che teoricamente non gli dovrebbe competere, il problema è che se il Senato modificasse il disegno di legge a seguito delle votazioni dovrebbe comunque ripassare alla Camera dei Deputati per essere rivotato, in quanto diverso da come era uscito da quest'ultima.....

 

Vabbè, però in qualche modo è una questione diversa, perchè il decreto milleproroghe è un dl che non "c'entra" con questo disegno di legge... quindi di fatto non sarebbe un'ingerenza in senso stretto dell'esecutivo (ma una garanzia della maggioranza?).

Link to comment
Share on other sites

Be è anche vero che con questo attegiamento si potrebbe però creare un precedente che potrebbe essere magari sfruttato in qualche modo in futuro, e poi basterebbe lasciar seguire al Senato il percorso che avrebbe dovuto in teoria seguire, anche se capisco che si tratta di una mossa che andrebbe contro il loro intento, cioè quello di portare a casa l'approvazione del disegno di legge nei tempi previsti......

Link to comment
Share on other sites

Be è anche vero che con questo attegiamento si potrebbe però creare un precedente che potrebbe essere magari sfruttato in qualche modo in futuro, e poi basterebbe lasciar seguire al Senato il percorso che avrebbe dovuto in teoria seguire, anche se capisco che si tratta di una mossa che andrebbe contro il loro intento, cioè quello di portare a casa l'approvazione del disegno di legge nei tempi previsti......

 

Più che altro bisognerebbe vedere che tipo di garanzie venivano poste dal Governo nel caso in cui avessero messo mano al decreto milleproroghe. Comunque sia la vedo una cosa pericolosa e fatta male.  :D

Link to comment
Share on other sites

C'è da dire che c'è molto folklore nel nostro parlamento :D

 

Ah bè, dal punto di vista del folklore ci sarebbe spunto per numerose puntate di Quark, altro che le usanze tribali delle popolazioni centrafricane

Link to comment
Share on other sites

Ma che bel giochino... lo voglio fare anche io.... è molto più bello di strega comanda colori!!!!  :D

hahha mi sembra che hai colto nel segno.

L'idea che mi da è  quella di una bambina arrogante e viziata che tiene il giocattolo tutto per se,

e non  vuole farci giocare gli altri bambini. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...