Jump to content

Hack contro il bullismo omofobico


FleurDeLys

Recommended Posts

jpg_2152648.jpg

 

L'astrofisica: «C'è ancora ignoranza in giro». I presidenti delle

Province: «Così si promuove l'omosessualità come valore»

 

UDINE (15 dicembre) - «C'è ancora molta ignoranza in giro»: lo ha affermato l'astrofisica Margherita Hack, in un messaggio di solidarietà inviato oggi all'Arcigay e Arcilesbica di Trieste, Udine e Pordenone, in occasione della presentazione a Udine di un progetto delle associazioni per la prevenzione del bullismo omofobico nelle scuole. «Come ci sono destrorsi e mancini - scrive Hack - così ci sono eterosessuali e omosessuali: tutti dobbiamo avere gli stessi diritti e rispettarci reciprocamente, dunque apprezzo molto questa importante iniziativa».

 

Il messaggio è stato letto dai promotori in risposta alle dichiarazioni dei presidenti della Province di Udine e di Pordenone, Pietro Fontanini e Alessandro Ciriani, che hanno definito «subdolo» il progetto, sospettando «che si utilizzi questa iniziativa per promuovere l'omosessualità come valore sociale». In risposta sono intervenuti con due distinte note anche il preside della Facoltà di Psicologia dell'Università di Trieste, Walter Gerbino, e il direttore generale del Dipartimento di Salute mentale di Trieste, Peppe Dell'Acqua.

 

http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=130879

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 104
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Andrej-Bolkonskij-95

    27

  • Almadel

    14

  • Bry.kyn91

    14

  • AndrejMolov89

    12

Beh ma la Hack è una compagna non stupisce che la pensi così.

Non voglio semplificare ma solo dire che conoscevo il suo pensiero sul tema.

Grazie per averlo postato Fleur.

Link to comment
Share on other sites

Di nulla Ecate, per te farei motlo di più..  :P

La signora astrofisica Hack è stata fortemente discriminata da piccola a scuola per essere stata mancina, quindi certe situazioni le conosce molto bene, anche se la vita di omosessuale è ben altra cosa rispetto a quella del mancino.

Link to comment
Share on other sites

Che donna geniale! E comunque il friuli è molto più omofobico di quanto non ci aspetterebbe da un territorio che è una terra di confine e multiculturale. E in gran parte è appunto basato sull'ignoranza; un esempio: in seconda liceo scientifico i ragazzi della mia classe erano convinti nel dubbio che si sia omosessuali per scelta  :P   

Link to comment
Share on other sites

A me non piace molto come persona, però ha detto una cosa giusta. Peccato che in certi contesti il messaggio non sia stato recepito, ma anzi letto in chiave ideologizzata.

Link to comment
Share on other sites

Sta forse insinuando che tutti i mancini siano omosessuali? :D

 

Soccia

quindi gli ambidestri bisessuali  :D ?

Questo sarebbe un parametro molto utile, altro che gay radar  :D

 

P.S. Grazie alla Hack anche per non avere paura -come sempre- di esprimere in maniera forte e chiara la propria opinione; è una delle poche/pochi rappresentanti del mondo scientifico che faccia pesare il proprio pensiero anche al di fuori del semplice ambito di appartenenza

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho sempre detto: questa donna è più santa di madre Teresa!!!!  :D Ho avuto la fortuna di poter assistere ad una lectio magistralis e via assicuro che è di un'intelligenza disarmante. Alla sua età poi avere idee così aperte ed ecumeniche non è da tutti. Lunga vita a Margherita!

Link to comment
Share on other sites

Andrej-Bolkonskij-95

Soccia

quindi gli ambidestri bisessuali  :D ?

Questo sarebbe un parametro molto utile, altro che gay radar  :D

 

Bolognese? :D

 

Approvo l'idea di un'eugenetica volta a creare omosessuali mancini.  :D Firmate la mia petizione!

Link to comment
Share on other sites

Guest burro.e.miele

Che donna! L'ho sempre ammirata.

Speriamo che sempre più esponenti della Scienza decidano di scendere in campo direttamente come lei, per sanare questo mondo, questo Paese, dall'ignoranza e della deficienza diffusa. L'apprezzo soprattutto per il suo sostegno all'UAAR e per la sua lotta a favore della laicità piena ed effettiva dello Stato.

Link to comment
Share on other sites

Io mi ricordo di lei perche`una volta ero andato a un certo progetto "100 parole sulla scienza" e lei doveva venire a parlarci e invece l'abbiamo vista via collegamento video perche`era in ospedale dopo che le avevano fatto due bypass :D (mi ricordo cosi`, se cio`e`umanamente impossibile scusate :D)..

Comunque ottimo!! Viva la Margherita Hack! :D Poi lei e` piuttosto conosciuta per cui spero influenzera`positivamente chi la segue! :D

Link to comment
Share on other sites

Andrej-Bolkonskij-95

Va bene tutto, ma non gonfiamoci d'ammirazione, eh! Ha detto una cosa ragionevole, nulla di più, nulla di rivoluzionario, nulla di sensazionale. L'unico pregio è che lei ha un'autorevolezza, ma non mi pare che la storia abbia avuto una grande risonanza. Ora è di moda tra gli intellettuali proclamarsi a favore dell'omosessualità per pura gratificazione personale: non vedo perché il suo esempio sia tanto eccezionale.  :D

Link to comment
Share on other sites

Andrej-Bolkonskij-95

Triangolo delle Bermuda.

 

(Lo dice Pasolini, mica io, che gli intellettuali, d'élite, s'intende, si proclamano favorevoli all'omosessualità per gratificazione personale: e di riscontri ne ho abbastanza per credere che sia vero)

Link to comment
Share on other sites

Beh io sinceramente credo che l'abbia fatto con spassionata sincerita`.. Comunque qualsiasi segnale anti-omofobia e`piu`che accetto.. Non avra`detto una cosa rivoluzionaria, ma almeno l'ha detta :D

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che la posizione della Hack è già stranota, quella dei due presidenti idem, e a quest'ultimi esternazioni del genere rimbalzano addosso.

Se per loro è "subdolo" un progetto contro l'omofobia nelle scuole, per me lo è ben di più l'insegnamento della religione...

 

Spero che nessuno si sia messo a leggere i commenti sotto all'articolo, demoralizzanti è dir poco :D

Link to comment
Share on other sites

 

e di riscontri ne ho abbastanza per credere che sia vero

 

Potrei sapere quali sono questi intellettuali italiani che prendono le parti della dei gay, non per convinzione personale, ma perchè mossi da smania narcisistica?

Link to comment
Share on other sites

Andrej-Bolkonskij-95

No, mi sono spiegato male ( :D): magari ci credono veramente, ma l'idea gli provoca anche una certa gratificazione intellettuale. Se ritrovo il pezzo di Pasolini lo cito, è negli scritti corsari, forse l'articolo sull'aborto e il coito.

Link to comment
Share on other sites

grandissima donna,sempre in prima linea per combattere soprusi di ogni tipo(non solo umani).La stimo molto,sia per il suo lavoro che per il modo in cui lo ha eseguito e per le idee che porta avanti.

Link to comment
Share on other sites

W la Hack ora e sempre ma c'è da chiedersi perchè sia l'unica, o comunque una dei pochi, che fa sentire la propria voce...

sarà vero che viviamo nel paese dei culi, della monnezza e delle belle arti, il tutto sotto il controllo del papocchio, ma di scienziati autorevoli per quanto bistrattati ne abbiamo parecchi, mi chiedo perchè tutti se ne sbattano, perchè una volta usciti dal laboratorio spengano il cervello. Lo stesso vale per i politici, tutti a far spallucce (se non ti danno del frocio di merda).

Ma la discriminazione dovrebbe essere condannata da TUTTI, in qualunque sua forma, quantomeno per l'egoistico principio per il quale "oggi discriminano te per un motivo, domani potrebbe succedere a me per un altro", invece no... abbiamo meno diritti dei cani randagi  ;)

Link to comment
Share on other sites

W la Hack ora e sempre ma c'è da chiedersi perché sia l'unica, o comunque una dei pochi, che fa sentire la propria voce...

sarà vero che viviamo nel paese dei culi, della monnezza e delle belle arti, il tutto sotto il controllo del papocchio, ma di scienziati autorevoli per quanto bistrattati ne abbiamo parecchi, mi chiedo perché tutti se ne sbattano, perché una volta usciti dal laboratorio spengano il cervello. Lo stesso vale per i politici, tutti a far spallucce (se non ti danno del frocio di merda).

Ma la discriminazione dovrebbe essere condannata da TUTTI, in qualunque sua forma, quantomeno per l'egoistico principio per il quale "oggi discriminano te per un motivo, domani potrebbe succedere a me per un altro", invece no... abbiamo meno diritti dei cani randagi  ;)

 

Vabbè su, non è così nera...

Link to comment
Share on other sites

No, mi sono spiegato male ( :salut:): magari ci credono veramente, ma l'idea gli provoca anche una certa gratificazione intellettuale. Se ritrovo il pezzo di Pasolini lo cito, è negli scritti corsari, forse l'articolo sull'aborto e il coito.

 

Pasolini si sarà riferito agli intellettuali del suo tempo

(presumibilmente a Sartre o a Moravia...).

Link to comment
Share on other sites

Non nutro moltissima simpatia per la Hack, perché, da astrofisica che è, spesso pretende di ergersi a portatrice morale di valori molto alti. Quando si schiera a spada tratta contro il Cristianesimo osannando l'ateismo, si comporta esattamente come i cattolici fanatici. Quindi, da quando ha assunto un simile atteggiamento, la considero un po' meno di quanto non lo facessi precedentemente. Di conseguenza, concordo con chi, prima di me, ha scritto che alla fin fine la Hack ha detto solamente una cosa giusta, nulla di più.

Link to comment
Share on other sites

Quoto Gi@como. Hai perfettamente ragione, è lo stesso motivo per cui non è molto simpatica neppure a me. Diffido delle persone di scienza che sfruttano le proprie competenze e la propria "autorità" in altri campi, come la politica.

Link to comment
Share on other sites

Andrej-Bolkonskij-95

Diffido delle persone di scienza che sfruttano le proprie competenze e la propria "autorità" in altri campi, come la politica.

 

Il problema principale non è il fatto che lei sia una scienziata quanto il fatto che è largamente sopravvalutata.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...