Jump to content

Altra perla SPOT dagli USA (Anti-SIDA o Anti-GAY?)


FleurDeLys

Recommended Posts

A me sembra mirata ai gay, ma non mi sembra minimamente anti gay.

 

p.s. il termine italiano e inglese/americano per l'aids è appunto aids, non sida.

p.p.s. il secondo link non me lo apre... è un problema solo mio e quindi del mio proxy, o capita anche a altri?

Link to comment
Share on other sites

Non sarà antigay,ma è platealmente indirizzato solo ad omosessuali.

E' inutile girarci attorno,nonostante le ultime rilevazioni dimostrino come negli ultimi periodi i contagi sono aumentati fra donne eterosessuali,quindi nell'ambito di una sfera sessuale etero appunto,il binomio gay=siero positivo non morirà mai.

Link to comment
Share on other sites

p.s. il termine italiano e inglese/americano per l'aids è appunto aids, non sida.

 

Il termine italiano è S.I.D.A. (acronimo: Sindrome di Immunodeficienza Acquisita) come nel mondo ispanofono, francofono (e non solo), puoi continuare ad usare i termini stranieri nessuno te lo vieta , ma non puoi dirmi di usare AIDS , a parte il fatto che il virus V.I.H. è stato scoperto da un virologo francese Luc Montagnier (presidente della fondazione mondiale di ricerca e prevenzione SIDA).

Non me ne frega nulla che gli Americani ed Inglesi usino quel termine , mi sorprende solo che con tutte le parole straniere che circolano (pure qui nelle conversazioni) si faccia processo ad un termine che io ho usato nel pieno rispetto della lingua italiana , cosa che dovrebbero avere per primi gli stessi italiani.  :look:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/AIDS

Link to comment
Share on other sites

 

In italiano mi risulta che si dica computer, mouse e aids, come commenta chiaramente il link della wikipedia.

Che poi l'abbia scoperto un virologo francese sinceramente non me ne frega un granchè e non mi cambia nulla nella vita.

Se la tua fosse una campagna per l'italianizzazione delle parole inglesi non avrei il minimo alcunchè da ridire e sarei anche favorevole: mi dà invece enormemente fastidio tutto questo esasperato sciovinismo francese. Ma direi che stiamo andando pienamente OT.

 

 

Tornando al topic, il fatto che lo spot sia indirizzato specificatamente per i gay non è detto che sia una cosa negativa: bisogna vedere su che media è trasmesso. Se questo venisse trasmesso su una internet tv dedicata magari ai gay sarebbe pienamente centrato; discorso diverso sarebbe se fosse trasmesso su una rete generalista e fosse trasmesso senza uno spot equivalente in chiave etero, a quel punto sarei d'accordo con voi che sarebbe discriminatorio.

Ma data la maniera in cui è realizzato lo spot mi sembra fatto per essere indirizzato esclusivamente a un pubblico gay, quindi propendo per la prima ipotesi.

Link to comment
Share on other sites

Come già detto da altri: indirizzato ai gay sì, e forse lì posso non essere molto d'accordo, ma anti-gay no, dai...

Il problema è che ora qualcuno, se ci sono state lamentele, si giustificherà dicendo che è indirizzato di più agli uomini, perché sono loro a dover usate il preservativo. Sia che siano gay, sia che siano etero.

Boh :look:

Link to comment
Share on other sites

non c'è nessun intento offensivo nei confronti dei gay, anzi sono gli etero che non vengono proprio considerati e che avrebbero motivo di lamentarsi, il fatto è che ci sono molti attivisti che vedono offese ovunque anche quando non ci sono.

Link to comment
Share on other sites

In italiano mi risulta che si dica computer, mouse e aids, come commenta chiaramente il link della wikipedia.

Che poi l'abbia scoperto un virologo francese sinceramente non me ne frega un granchè e non mi cambia nulla nella vita.

Se la tua fosse una campagna per l'italianizzazione delle parole inglesi non avrei il minimo alcunchè da ridire e sarei anche favorevole: mi dà invece enormemente fastidio tutto questo esasperato sciovinismo francese. Ma direi che stiamo andando pienamente OT.

 

 

Tornando al topic, il fatto che lo spot sia indirizzato specificatamente per i gay non è detto che sia una cosa negativa: bisogna vedere su che media è trasmesso. Se questo venisse trasmesso su una internet tv dedicata magari ai gay sarebbe pienamente centrato; discorso diverso sarebbe se fosse trasmesso su una rete generalista e fosse trasmesso senza uno spot equivalente in chiave etero, a quel punto sarei d'accordo con voi che sarebbe discriminatorio.

Ma data la maniera in cui è realizzato lo spot mi sembra fatto per essere indirizzato esclusivamente a un pubblico gay, quindi propendo per la prima ipotesi.

 

 

 

Quoto entrambi i passaggi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...