Jump to content

Le cose che restano, RAI 1 13-14dicembre


Wakkis82

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo segnalarvi la fiction in 4 puntate LE COSE CHE RESTANO,  che andrà in onda su RAI 1 ore 20.30 il 13, 14 e 20, 21 dicembre.

E' la prima volta che in prima serata viene proposto un film che ha per protagonisti positivi due ragazzi gay.

Il numero n.48 de l'Espresso ha dedicato un articolo dai toni molto costruttivi sul film, a pag. 78: "La meglio gioventù gay. Sulla rete ammiraglia una nuova epopea firmata da Rulli e Petraglia. Con due omosessuali come eroi positivi. Così la TV completa un lungo sdoganamento".

La giornalista dell'articolo, Alessandra Mammì, usa toni molto positivi sui due protagonisti gay e conclude con una considerazione: in un Paese dove domina un senso di perdita, il vuoto e la disgregazione della società civile, la speranza di rinascita è affidata nelle mani di una coppia di bravi ragazzi.

Credo quindi che valga la pena di guardarlo e per questo volevo suggerirlo.

Link to comment
Share on other sites

Mah, non direi proprio che ci sia stato uno sdoganamento dei personaggi LGBT

sulla televisione italia e se mai ci sarà non sarà merito della rai di sicuro.

ricordo le critiche positive per "Mio Figlio" con Buzzanca, che si è poi dimostrata pura

spazzatura, non solo per la qualità generale (è ovvio trattandosi di una cosa made in Italy)

ma anche per come trattava il tema dell'omosessualità.

La guarderò per pura curiosità.

Mi piacerebbe fare una scommessa: scommettiamo che si vedranno un mucchio di baci e

approcci etero e invece soltanto qualche bacetto sulla guancia gay?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho visto le prime due puntate in streaming e lo trovo mooooooolto lento. Francamente non so che giudizio dare, effettivamente non c'è nessuno sdoganamento dei personaggi Ltgb in televisione, io l'ho trovato molto sullo stile Brothers and Sisters con sempre più problemi.

Vorrei continuare a vederlo solo per Paola Cortellesi (anche se in questo ruolo non mi piaccia tanto) e per Claudio Santamaria.

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho visto le prime due puntate, però direi che con Brothers And Sisters non

non ha proprio niente a che fare. La trama è completamente insulsa e gli attori (escluso

Santamaria) sono cani. I personaggi gay sono in secondo piano, e certamente non sono

"rivoluzionari": Santamaria sulla soglia dei 40 anni non è ancora dichiarato, è non sembra

avere intenzione di farlo.

 

PS Fino a ora scommessa vinta. Le coppie etero stanno sempre li a strusciarsi, mentre

la coppia gay la cosa più intima che abbia fatto è stringersi la mano.

Link to comment
Share on other sites

Ho dato un occhiata alle varie puntate, mercoledì prossimo ci dovrebbe essere l'ultima , non è male come trama e anche diversi attori non mi sono dispiaciuti affatto (sopratutto la Cortellesi e Santamaria), il problema è che come già detto dalle anticipazioni sembrava davvero che si sarebbe giunti allo sdoganamento dei personaggi gay, e invece pur non essendo i classici gay stereotipati che propongono in televisioni sono comunque abbastanza piatti e anonimi....

 

PS Fino a ora scommessa vinta. Le coppie etero stanno sempre li a strusciarsi, mentre

la coppia gay la cosa più intima che abbia fatto è stringersi la mano.

 

Ieri c'è stato un passo avanti ,prima di salutarsi si sono addiritura dati un bacio a stampo (neanche un cm di lingua)  :D, io che mi aspettavo un qualcosa di più appassionato sono rimasto shoccato, sembravano due conoscenti non fidanzati.....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Concordo. A dispetto del promettente articolo sulla stampa, le attese non sono state premiate.

I personaggi gay sono in secondo piano, e certamente non sono "rivoluzionari": sembra un film etero-centrico, poco audace a dispetto delle premesse.

Link to comment
Share on other sites

Concordo. A dispetto del promettente articolo sulla stampa, le attese non sono state premiate.

I personaggi gay sono in secondo piano, e certamente non sono "rivoluzionari": sembra un film etero-centrico, poco audace a dispetto delle premesse.

 

Effettivamente le scene d'amore eterosessuale erano abbastanza esplicite, mentre mi pare di non aver vsito nemmeno un bacio( forse uno a stampo). Però devo dire che mi ha commosso abbastanza...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...