Jump to content

[Film] Rapunzel - L'intreccio della torre


DrugApple

Recommended Posts

Loc_Rapunzel_300dpi.jpg

Cosa ne pensate di questo 50° classico Disney isirato alla fiaba di Raperonzolo??

Io l'ho visto oggi e mi è piaciuto un sacco, io premetto non amo i film di animazione in CgI e infatti non sapevo se andarlo a vedere, ma alla fine mi sono convinto. Non mi ha deluso ma è un bel film e lo consiglio.

Della fiaba originale è rimasto solo il nome, che con tutta la storia in pratica non c'entra niente, Anzi in originale è intitolato anche Tangled (intrecciato). Ma gli scenari sono mozzafiato (soprattutto la scena delle lanterne, che mi ricordava un po' la Sirenetta).

Comunque la trama da Wikipedia:

 

Una goccia di sole cadde tanto tempo fa dal cielo. Da questa goccia nacque un fiore, che attraverso un canto poteva ringiovanire o curare le persone. Custodito gelosamente per anni dall'egoista Madre Gothel, il fiore verrà poi trovato dai sicari del Re, che ne ha bisogno per guarire la moglie incinta malata. La Regina guarisce e nasce una bellissima bambina dai capelli d'oro. Madre Gothel, però, una notte decide di rapire la bambina, dopo aver scoperto che i suoi capelli hanno lo stesso potere del fiore, ma verifica anche che al minimo taglio i capelli perdono quel potere. Per diciotto anni Rapunzel (così si chiama la principessa) rimane rinchiusa in una torre da Madre Gothel, che però si mostra come un'adorabile mamma alla ragazza. Un furfante di nome Flynn Rider decide di nascondersi nella torre. Dopo averlo scoperto, Rapunzel vede in lui l'unica speranza di uscire dalla torre e vedere la Notte delle Lanterne, che tanto la attirava e che ricadeva precisamente ogni suo compleanno.

width=600 height=316http://www.cinemovie.info/Blog/rapunzel-l-intreccio-della-torre-hi-res-5.jpg[/img]

Link to comment
Share on other sites

Io non vedo l'ora di andare a vederlo B)

Lo sto aspettando da circa da due anni, però sono un pò deluso, fino allo scorso anno in giro per i blog si parlava di una via di mezzo tra 3d e 2d per creare un effetto simil-olio   ;)

E mi perplime che abbiano trascurato la trama originale della fiaba, è solo una delle mie preferite SGRUNT B)

 

Nonostante ciò sono curiosissimo le avventure della principessa capellona per eccellenza :P spero di essere piacevolmente stupito ecco :P

Link to comment
Share on other sites

 

Nonostante ciò sono curiosissimo le avventure della principessa capellona per eccellenza :P spero di essere piacevolmente stupito ecco ;)

Credo che i tuoi occhi rimarranno Stupitissimi!! uno per gli scenari che  :P e poi per l'effetto in 3D che in alcune parti mi costringeva a togliermi gli occhiali. Ancora non mi sono abituato.  B)

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
NightWisher

Tiro su questo topic perché non ho più scritto come mi è sembrato il film :D

Lo vidi in 2D e ne fui felice!

 

Questo film mi è piaciuto davvero tanto, probabilmente Rapunzel è una delle principesse Disney meglio riuscite, l'elemento magico non è stato abusato (uhm... un pochino sì) e questo mi è piaciuto. Mi è piaciuta molto la trovata di imprigionare la poverina nella torre mediante le sue paure abilmente alimentate in lei da madre Gothel.

I personaggi secondari mi hanno conquistato (Pascal e Maximus sono divertentissimi! Ma anche i personaggi che appaiono poco, tipo i banditi del "bell'anatroccolo" -specialmente il vecchietto ubriaco- e le bimbette rosse sono caratterizzati bene, rimangono impressi). La storia nonostante le mie perplessità (Raperonzolo è una delle mie fiabe preferite, forse quella che preferisco in assoluto e delle fiaba originale non hanno mantenuto nulla) funziona, è abbastanza avvincente. LE canzoni invece non mi sono piaciute, a parte quella nella taverna e le due di madre Gothel le altre mi sembravano fatte a casaccio. <_<

 

Però cavolo ci sono delle cose che non vanno :hm:

 

Perché Eugene dovrebbe guarire grazie alla lacrima? Perché dopo aver scoperto di essere sempre stata ingannata da quella che credeva sua madre Rapunzel va a cercare i suoi genitori biologici? Ma è scema? Se i suoi capelli una volta tagliati non ricrescono dobbiamo dedurre che per lei anagen, telogen ecc... siano parole senza senso, quindi i suoi capelli una volta perduti sono irrecuperabili ed è ok... però lei li lancia, li struscia, li usa come lazo, ci fa di tutto, li tratta senza la minima cura come se non rischiassero di spezzarsi -se succedesse diventerebbero castani ed inutilizzabili- sono indistruttibili? E se lo sono perché possono essere tagliati con una semplice forbice? Perchè quel cretino di Eugen glieli taglia così corti? T_T

 

 

Link to comment
Share on other sites

Bè, non che Eugene fosse in condizioni tali da poter decidere che taglio fare, diciamo che ha fatto quel che ha potuto.

Causa immobilità per un certo periodo ho visto e rivisto questo cartoon che ho trovato davvero molto divertente, come spesso succede nei film di Disney sono i personaggi di contorno ad essere più interessanti di quelli principali, anche se certe trovate come l'uso della padella è decisamente spassoso. Maximus e Pascal sono due piccole perle così come il bandito mimo. Eugene è anche uno dei "principi" più sexy usciti da un cartoon, disegnato, mi pare, sui tratti di Jake Gyllenhaal.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...