Jump to content

Morto Leslie Nielsen


thomas80

Recommended Posts

fonte : AGI

 

La fortuna di due dei film comici demenziali piu' importanti della storia del cinema, 'L'aereo piu' pazzo del mondo' e 'Una pallottola spuntata', e' legata alla faccia seria e stralunata di Leslie William Nielsen, capelli bianchissimi e sguardo interrogativo.

 

VEDI MOMENTI PIU' DIVERTENTI DELLA TRILOGIA 'UNA PALLOTTOLA SPUNTATA'

 

Attore canadese nato a Regina, l'11 febbraio 1926, Nielsen e' scomparso ieri a Fort Lauderdale in Florida per le complicazioni di una polmonite. Nato da genitori danesi e gallesi, studio' alla Lorne Greene Academy of Radio Arts di Toronto prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Nielsen si era sposato quattro volte: prima con Monica Boyer (1950-1956), poi con Alisande Ullman (1958-1973) e con Oliver Brooks (1981-1983). Nel 2001 si era sposato con la sua quarta moglie, Barbaree Earl, con la quale pero' si frequentava gia' dal 1983.

  Nielsen ebbe un figlio dal suo primo matrimonio, Jack (1952), e due figlie dal secondo, Maura (1959) e Thea (1961). Aveva otto nipoti. Attore drammatico per molti anni (recito' in 'Il pianeta proibito', 'Beau Geste', 'Settimo potere', 'L'avventura del Poseidon'), Nielsen trovo' una nuova dimensione artistica ultracinquantenne quando fu il fortunatissimo protagonista de 'L'aereo piu' pazzo del mondo' che rilancio' la sua carriera e facendolo diventare interprete ideale di un genere di film che inizio' a spopolare negli anni '80. Figlio di Ingvard (1882-1964) e Maybelle Hersholt (1895-1982), Leslie Nielsen era fratello dell'uomo politico Erik Nielsen (che fu primo ministro del Canada dal 1984 al 1986) e nipote del famosissimo attore premio Oscar Jean Hersholt. All'inizio della sua carriera cinematografica, sostenne il provino per far parte del cast di 'Ben-Hur' di William Wyler, ma non venne preso. Durante gli anni sessanta e nei primi anni settanta divento' una guest star televisiva, apparendo diverse volte nel ruolo di dottore, avvocato, o ufficiale di polizia, grazie all'aspetto serioso che gli conferiva la sua chioma di capelli bianchi. Questa immagine fu capovolta a favore dei successivi film del filone comico-demenziale degli anni ottanta sotto l'egida della ditta Zucker-Abrahams-Zucker, come appunto 'L'aereo piu' pazzo del mondo' (1980) e la trilogia di 'Una pallottola spuntata' (1988, 1991, 1994), che parodiavano i film catastrofici, polizieschi ed horror in voga nella cinematografia del periodo. In Italia e' apparso in 'S.P.Q.R. 2000 e 1/2 anni fa' (1994), di Carlo Vanzina.

 

VEDI IL 'SENATORE' LESLIE NIELSEN IN 'S.P.Q.R. 2000 E 1/2 ANNI FA'

 

In anni recenti Nielsen aveva interpretato ruoli maggiormente impegnati, si era dedicato al teatro, al doppiaggio di cartoni animati, e aveva prestato la voce a spot pubblicitari e programmi per l'infanzia. Non aveva comunque rinnegato la sua verve comica, tant'e' che negli ultimi anni aveva trovato il tempo di partecipare a terzo (2003) e quarto episodio (2006) della fortunata serie comico-parodistica 'Scary Movie', diretta dall'amico David Zucker. Nielsen aveva inoltre partecipato a due episodi del telefilm Il tenente Colombo. Tra i numerosi premi, Leslie Nielsen vantava anche una Stella nella Hollywood Walk of Fame al 6541 di Hollywood Blvd., ed era stato inserito nella Canada's Walk of Fame. Nel 2002 era stato nominato Ufficiale dell'Order of Canada, sebbene sia stato naturalizzato cittadino statunitense

 

 

Dagli esordi in film cult (Forbidden Planet, - peraltro film citato anche in Science Fiction, opening del RockyHorrorPictureShow) al boom con grandi film comici come la saga della Pallottola Spuntata, sicuramente un attore che ha lasciato un segno e un'impronta ad Hollywood....

Link to comment
Share on other sites

no.. sono cresciuto con il film la pallottola spuntata... erano i primi film comici che vedevo.. era veramente un mito.. anche in Scary movie quando faceva il presidente era esilarante! :look:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...