Jump to content

[Film] Il Codice Da Vinci


falcon82

Recommended Posts

Ieri sera sono andato a vederlo e dato che non ho visto discussioni aperte sul film...ci ho pensato io.Premesso che:1 - non ho letto il libro (vabbè ho letto 3/4 del riassunto lolloso che ho linkato nell'altra sezione giusto per non spoilerarmi il finale) 2 - l'ho preso come un film tratto da un romanzo, quindi non mi frega nulla della presunta verità o meno che ci possa essere alla base di tutto:Detto questo...io ci ho speso 5 euro, sono stato in compagnia dei miei amici e ne è valsa la pena.Non lo consiglio caldamente però non lo sconsiglio neanche :Dda qui in poi ci sono degli spoiler...quindi se non lo avete ancora visto...sti cazzi :DLa cosa che mi ha colpito positivamente è stata sicuramente la fotografia :DLa regia di Ron Howard non mi è dispiaciuta, e scommetto che sucrà un dvd con la "extended version" perchè mi è parso che alcune scene fossero tagliate.Tom Hanks credibile come pochi in quel ruolo...nel senso che non mi è piaciuto :DAudrey Tatou davvero era lei??? siamo sicuri??? wow è irriconoscibile :P ed è brava.Trama un pochino scontata....se dopo un'ora scarsa di film dici che il graal è la discendenza femminile di Cristo e Maddalena forse ti viene il dubbio che l'unica donna in 3 ore di film c'entra qualcosa in tutto ciò!E soprattutto...se dopo 10 minuti di film fai notare quel dettaglio non richiesto e completamente fuori luogo sui triangoli all'ingresso del Louvre magari ci si arriva che la Maddalena è ficcata là sotto (per lo meno...guarderò troppa veronica Mars ma l'avevo capito)Detto questo voglio muovere la critica maggiore:CHI CA..O ha pensato che fosse una cosa carina dare le intonazioni francesi ai personaggi del film anche quando parlano in italiano???Sono orrendi e fastidiosissimi!Poi solo ai francesi... Ci sono uno spagnolo e un inglese (vabbè niente battute) e parlano come se fossero usciti dalla scuola di dizione di Fioretta Mari! Fate parlare anche questi con i loro accenti!

Link to comment
Share on other sites

Anche a me non è piaciuto Tom Hanks...

Potevano scegliere un attore leggermente più mistico...

Concordo anche sul fatto che da quando ci rivelano di Maddalena si collega subito l'unica donna con la discendente (e di certo non è alla fine del film)...Si può pensare fin da subito ad un significato particolare delle 2 piramidi che si sfiorano, le riprendono spesso con aria curiosa e quindi appena si capisce di Maddalena colleghi i vari fatti. Come film però è intrigante e secondo me vale davvero la pena di andarlo a vedere...Quindi Ve lo consiglio!!!

P.S.: L'accento francese è ORGASMATICO!!!

Link to comment
Share on other sites

Anche a me non è dispiaciuto. Certo non è il film che non ti fa dormire la notte da quanto è bello, ma non si può nemmeno definire brutto. Ha un buon cast, che però non esprime assolutamente al massimo le proprie possibilità, una discreta colonna sonora e nel complesso funziona, nonostante il doppiaggio orrendo (ma si sà). Discorso che vale per il libro: interessante ma niente più. Come film tratto dal libro invece si riscatta. Non penso Howard potesse metterci qualcosa in più, o che gli attori avrebbero potuto mettere più phatos nell'interpretare personaggi non tra i più spessi della letteratura.

Link to comment
Share on other sites

Visto, bellissimo. Tutto sommato non ci sono state troppe differenze nella trama rispetto al libro, un paio rilevanti.

La prima parte un po' noiosa (un pochettino solo), il resto stupendo *_*

Link to comment
Share on other sites

Daniele987

Non mi è piaciuto, scontatitissimo, a volte noioso..

Io non ho letto il libro, e avevo subito capito che..

* SPOILER *

 

 

 

 

il vecchietto li avrebbe traditi e che la discendente di Gesù era la protagonista.

Link to comment
Share on other sites

Non penso Howard potesse metterci qualcosa in più' date=' o che gli attori avrebbero potuto mettere più phatos nell'interpretare personaggi non tra i più spessi della letteratura.[/quote']

Secondo me infatti era un libro che si prestava benissimo a essere migliorato per trama e personaggi da un bravo regista.

Ci saran stati di mezzo contratti vari ecc ecc o forse mr howard non c'aveva voglia o non l'han pagato a sufficienza ^^

Link to comment
Share on other sites

All_by_myself90

A me è piaciuto molto, avevo già letto il libro, e nn posso che dire che il libro è molto meglio,come quasi sempre del resto. Nel libro vengono dette molte + cose, in alcuni punti è diverso, ma sopratutto Langond nl libro spiega ogni cosa, ogni simbolo, come i simboli che per noi oggi sono cristiani e un tempo erano legati al culto di satana, spiega molto meglio la storia della Mona Lisa e dell'ultima cena..etc etc..

Ovviamente queste cose nn potevano essere tutte messe in un film..

Ma cmq mi è piaciuto molto, e non importa se la storia sia vera o no, ma è una storia che mi ha affascinato, intrigato e preso molto..

 

Dagli attori e dal regista mi aspettavo peggio, invece Tom Hanks, non è stato brillante come in altri ruoli, ma passabile (io avrei preferito Ralph Fiennes), e Audrey invece (che nn mi è mai piaciuta) qui è stata incantevole..

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

riprendiamo questo topic  :D

 

il film l'ho visto ancora a maggio... il giorno dopo che è uscito mi pare... mi è piaciuto tantissimo adoro il film e il libro, non sono molto diversi fra loro... è stato fatto bene direi,  anche se le critiche gli davano addosso, io l'ho trovato molto piacevole  :)

il cast è abbastanza convincente tranne che per tom hanks e per la tipa francese (che non mi ricordo come si chiama  :D)

 

va bè per la trama.. troppo scontata  :)

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

Andai a vedere la prima alle 10.30 con due amici durò fino all' una,però l' ho trovato fatto abbastanza bene,fedele al libro,anche se quest' ultimo è più entusiasmante.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Mercante di Luce

Buon film ma niente di che, non mi ha entusiasmato nè il film nè il libro...La storia di per sè non mi ha attratto molto...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
ombra della notte

io ho letto il libro e ho visto il film...la trama è molto bella secondo me ,soprattutto è avvincente e riesce a tenerti incollata al libro finchè non lo finisci...tratta di cose che hanno sempre destato la mia curiosità e credo che almeno un pò anche la vostra fosse destata...in ogni caso secondo me è più una questione di film che ha rovinato il magnifico svolgimento del libro...insomma se un libro ha un tempo di narrazione che dura 10 ore non si può farlo diventare talmente piccolo da farlo entrare in 2 o 3 ore di film!!!io sono contenta di averlo letto e visto (anche se il film non mi ha lasciato granchè)ciò che mi lascia perplessa è che alle volte i libri e i film vengono visti e letti per una questione di moda cioè ci sono libri e film che diventano dei cult ed ecco che tutti si precipitano a vederli...secondo me dovrebbe venire la passione a dirci di vedere quel film,nel senso che io ho visto il film perchè mi avevano detto che era meglio del libro!! :cry: ovviamnete solo perchè tutti parlavano bene del film...in realtà non so a quante delle persone che dicono di esserne rimaste colpite sia davvero piaciuto..io dal mio canto dico che sono sempre meglio i libri... :gha: :gha:

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

Io l'ho amato. Lasciando perdere la veridicità di talune affermazioni che possono essere vere o meno, anche se purtroppo l'evidenza dei messaggi subliminali è lampante, però comunque mi piace il messaggio che lascia. E' un buon esempio per i giovani, mostrando la sete di conoscenza e verità che l'uomo dovrebbe avere, ponendo tutto a dubbio ed analizzando ogni cosa.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...