Jump to content

[Film] Harry Potter e i doni della morte.


Madoka

Recommended Posts

Apro il topic perchè non l'ho trovato: se già esiste non fucilatemi  :kiss:

 

Due giorni fa ho visto questo film e l'ho trovato favoloso (ed è solo la prima parte e scommetto la seconda sarà ancora più densa di emozioni).

Premetto che non ho letto il libro, ma sono anche una di quelle persone che distingue nettamente tra libro e film. Un film cerco di giudicarlo in sé e non faccio paragoni con i libri perché sono due forme completamente diverse di arte. So che tantissimi se ne usciranno con la frase: molto meglio il libro, ma personalmente lo reputo un commento molto arido.

Questo film era pieno di azione e scene toccanti per non parlare di una fotografia ed effetti speciali che visivamente mi hanno lasciato senza fiato per questo l'ho adorato.

 

Spoiler: ho trovato la scena in cui Ermione fa l'incantesimo ai suoi genitori per far sì che si dimentichino di averla come figlia emotivamente molto forte, mentre alla fine quando Dobby è morto son quasi scoppiata a piangere.

 

Stando più sul superficiale ho notato che la maghetta è diventata davvero una bella ragazza, mentre secondo me Harry e Ron crescendo sono parecchio peggiorati, ma come personaggio preferisco di gran lunga Ron con le sue uscite stupide che non Harry che piagniucola sempre.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 128
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Madoka

    14

  • Raziel

    10

  • lollone

    9

  • Emu

    9

Top Posters In This Topic

l'ho visto pure io! è bellissimo quel film... concordo sulla scena di Ermione che fa l'incantesimo ai genitori... è decisamente forte come scena e mi ha emozionato molto.... inoltre ci sono diverse scene divertenti come quando tutti si trsformano in Harry e si vede Fleur/Harry con il reggiseno! :kiss: se poi dobbiamo fare un paragone con gli altri film, mi sembra il più riuscito e fedele al libro... ovviamente molte scene sono state eliminate (come quella dei saluti con i Dudley in cui il cugino - di cui non ricordo il nome - si rivela una persona completamente diversa) ma senza dubbio è il più fedele dei 6 :ghgh:

Link to comment
Share on other sites

Ma no! :kiss:

Non ho letto il libro, il film l'ho giudicato in sé, e visto così è proprio brutto. Sono d'accordo sulla fotografia, che era notevole. Ma per il resto ci sono tantissime cose che contestualizzate all'interno del libro probabilmente sono più che giustificate, ma che trasposte sul film appaiono ben poco logiche e realistiche. Fatto così, questo film mi pare rivolto a un pubblico di spettatori veramente piccoli.

Link to comment
Share on other sites

Davvero Lorens?

A me è sembrato molto adatto anche ad un pubblico adulto invece: anzi in alcune scene mi è sembrato anche molto poco per bambini: ci sono scene che per un bambino possono essere abbastanza spaventose.

Io le cose a cui non ho trovato spiegazione nel film ho la speranza che mi siano spiegate con la seconda parte che dovrebbe concludere il cerchio.

Link to comment
Share on other sites

Pubblico di spettatori piccoli? °_____° Ma se a momenti stavo morendo IO per alcune scene che ci sono!

Secondo me non è decisamente più un film per bambini, ma al massimo per adolescenti/adulti.

 

Mi è piaciuto molto, a parte alcune scene inutili che potevano essere tagliate o accorciate (come Harry e Hermione che se la ballano nella tenda °_° WTF?)

Mi sono piaciute le cose che hanno tenuto, anche se probabilmente avrei voluto vedere un po' più di scene a Grimmauld Place, visto che era così importante nel libro, compresa la scena con Remus che dice di voler andare con loro, e Harry che lo scaccia in malomodo perché ora ha un figlio in arrivo.

Non so come faranno ad avvisare Harry dell'arrivo di Teddy. Tipo "ah, Harry, stiamo tutti per morire, beh, ti lasciamo sul groppone nostro figlio, mi raccomando, sii un buon padrino". WTF?

 

Da quello che avevo letto pensavo l'avrebbero tagliato un po' dopo, ma sono stata contenta del taglio che hanno fatto, perché sembra dare più risalto alla morte di Dobby (anche qui avrei preferito vedere la sua lapide, perché era quella la cosa importante, secondo me. "Here lies Dobby. A free elf" ç______ç°)

 

Tutto sommato mi è piaciuto molto, ripeto. Ho amato il fatto che hanno dato risalto a cose che, se non si conosce la storia, saranno sembrate inutili, ma che invece sono di vitale importanza, come la lotta per le bacchette tra Harry e Draco e il capello di Bellatrix che cade su Hermione.

 

Mi è dispiaciuto, invece, che non ci fosse Voldemort a Godric's Hallow e che la storia di Silente sia stata un po' buttata lì.

Però vedremo poi :kiss:

 

Attendo con ansia la parte II, ora.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con te Eledh in tutti i punti. Anche io la scena di Harry ed Ermione che ballano nella tenda l'ho capita poco, forse era per smorzare la tensione. Io però in quel momento tremavo credendo che sarebbe riapparso Ron fulminandoli con la bacchetta.

Una scena che visivamente non mi è piaciuta tantissimo è stata quando a Ron è apparsa l'immagine di Harry ed Ermione che limonavano tutti avvinghiati: non so perchè mi stava per scappare un "che schifo", i due corpi argentati mi hanno fatto molto senso forse.

Link to comment
Share on other sites

Fatto così, questo film mi pare rivolto a un pubblico di spettatori veramente piccoli.

Questo spiegherebbe la schiera di marmocchi urlanti dietro di me...

Ero ad un passo dall'omicidio!  :kiss:

Link to comment
Share on other sites

lo vado a vedere la prossima settimana questa sono troppo impegnato, oggi palestra, domani teatro a vedere shakespeare, poi al cinema con la mia prof e compiti compiti compiti!

 

mi auguro che sia bello!  :roll:

Link to comment
Share on other sites

io l'ho trovato piacevole

ma alcuni retroscena non erano molto chiari

tipo il passato di silente ecc ecc

il fidanzato di mia sorella infatti che il libro non l'ha letto e' rimasto perplesso

su molte cose

aspetto con impazienza l'ultimo a questo punto

:roll:

Link to comment
Share on other sites

Questo spiegherebbe la schiera di marmocchi urlanti dietro di me...

i sono sempre quello str che inizia a dire: zitti! e fare continuamente shhh durante i film. con un marmocchio c'ho fatto pure una litigata (con la madre)

Link to comment
Share on other sites

Vado leggermente fuori OT per dire che mi sembra normale che i bambini facciano commenti ad alta voce durante i film, altrimenti non sarebbero bambini. A quel punto allora si dovrebbe vietare ai minori di 12 anni di entrare al cinema.

Io per evitare certe situazioni vado agli spettacoli serali infrasettimanali durante i quali bambini non se ne vedono. Oppure, per chi vive in una grande città c'è la possibilità di vedere anche i film originali sottotitolati e lì vi assicuro che di bambino sarà difficile vederne qualcuno.

Link to comment
Share on other sites

OT/ Madoka, non facevano commenti sul film, si ,imitavano a tirar fuori il cellulare ed ascoltare insieme musica schifosa  :awk: Uno dietro di me metteva i piedini sul poggiaschiena della sedia accanto alla mia  :roll: Un altro rideva per le battute sceme di un coetaneo...  :D \OT

Link to comment
Share on other sites

Se è così allora credo che l'omicidio l'avrei attuato davvero anche io. In questo caso più che bambini sono dei gran maleducati e non capisco che ci vada a fare la gente al cinema se non gli frega nulla del film.

 

Per ritornare in topic devo dire che il personaggio di Luna mi piace sempre molto e anche se compare in poche scene dice cose sempre molto sensate e di grande effetto.

Link to comment
Share on other sites

Fedele davvero al libro, hanno tagliato poco e in linea generale rende bene. E' evidente che non è più un film per bambini ma anche il libro è tarato per gli adolescenti quindi non serve sorprendersi. Ron su pellicola è diventato insopportabile  :roll:

Link to comment
Share on other sites

Chi non ha letto il libro (come me, che mi sono fermato al quarto) e si vede il film, trova tante scene abbastanza illogiche e non sufficientemente giustificate: ad esempio il matrimonio di Bill e Fleur quando teoricamente sono tutti in potenziale pericolo, la caratterizzazione eccessiva e quasi caricaturale dei personaggi di Ron e Ermione, il grandissimo peso che si da al funerale di un personaggio che appare totalmente secondario come Dobby... Ripeto, chi ha letto il libro probabilmente conosce il background di tutte queste scene, ma chi non l'ha letto ha qualche difficoltà ad assumerle come normali all'interno della storia, quale appare nel corso del film.  :roll: Ho avuto la sensazione di una generale incoerenza tra l'atmosfera grave e drammatica che fa da sfondo alle vicende, e la leggerezza con cui spesso agiscono i protagonisti. Gli spettatori più piccoli (mi sono espresso male prima, non intendevo necessariamente i bambini, per loro forse non è molto adatto) probabilmente non si porrebbero di questi problemi.

Link to comment
Share on other sites

Che vi serva da lezione. u.u° La prossima volta leggete i libri prima di andare a vedere i film. Ecco.  :roll:

 

No, comunque, seriamente, capisco che per chi non ha letto il libro certe cose sono assurde e magari si poteva dare disalto ad altro, per esempio a me ha dato fastidio il cambio di doppiaggio da "spegnino" del primo film a "deluminatore" del settimo, però vabbè...

E' anche vero, però, che ci sono talmente tante cose del libro che vanno lasciate nel film che non credo ci sia un modo migliore per spiegare il tutto, se non farci UN ALTRO ulteriore film, oltre a questi due.

Il matrimonio di Bill e Fleur è stato spiegato nel libro come anche nel film: sono in un periodaccio e serve per restare tutti insieme, finché possono, godendosi un po' di bella vita.

Mentre non credo che per Dobby sia stata esagerata come scena. Calcola che, mettendomi nell'ottica di chi non ha letto il libro, c'è sempre e comunque il fatto che Dobby ha salvato loro la vita, a tutti loro, lasciandoci la propria.

E Dobby aveva una paura folle di ritornare in quella casa, visto che lì è dove lo maltrattavano nel secondo film, prima che Harry lo liberasse dai Malfoy.

Il filo logico c'è sempre, la Rowling ha seguito le riprese di tutti i film proprio apposta, motivando la sua presenza lì con un "almeno così non togliete cose che saranno essenziali per la trama, dopo".

E infatti così è stato. Magari le hanno rigirate un po', magari sono confuse, magari non te le ricordi perché non riguardi i film da molto ed erano in secondo piano, però le cose sono spiegate in modo abbastanza esauriente, a parer mio :awk:

 

Madoka: per quanto riguarda la scena della limonata tra Harry ed Hermione... Anche a me ha fatto un po' schifo, ma devo ammettere che l'intento credo fosse quello. Anche perché erano "filtrati" da morire. Sembravano veramente fatti di cera. E nel libro era molto simile, quindi mi ritengo soddisfatta :D

Link to comment
Share on other sites

Su questo ti do ragione, però anche io a queste incomprensioni non ci do grande importanza. Da una parte credo che i film siano strutturati volutamente in questo modo: chi ha letto il libro capisce tutti i meccanismi e chi non lo ha letto probabilmente vogliono spingerlo a leggerlo per capire!

Link to comment
Share on other sites

Mmm..carino! Non mi sbilancio

 

In realtà l'ho trovato decisamente banale rispetto al libro, ma penso sia normale.

 

Non mi è piaciuto per niente il fatto che Harry non avesse preso la pozione polisucco durante il matrimonio di Fleurs e Bill, praticamente manda a cagare l'intera operazione per nascondere Harry dato che al matrimonio c'erano 300 persone  :)

 

Poi a quello che è successo a Malocchio non è stato dato minimamente peso  :D

 

E poi se ricordo bene a casa dei Lovegood non hanno fatto vedere la copia della tiara della fondatrice della casa dei corvonero, cosa importantissima per il finale! Spero di sbagliarmi, magari stavo solo sbadigliando e non me ne sono accorto!  :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Che vi serva da lezione. u.u° La prossima volta leggete i libri prima di andare a vedere i film. Ecco.  :)

 

Eheh, è proprio questo il punto. La mia impressione è che nella sceneggiatura si sia dato grande peso alla fedeltà alla storia originale piuttosto che ad altri aspetti... Il che è anche normale, dato che chi ha letto il libro (a quanto vedo) apprezza molto questa scelta, e la quasi totalità degli spettatori ha letto il libro, solo io e altri 4 gatti probabilmente non l'abbiamo fatto.  :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Eccomi, sono uno di quei 4 micetti  :pausa:

 

L'unica cosa che ho apprezzato del film, alcuni paesaggi che metterei volentieri come sfondo del desktop  :D

 

Quel prato verde, immenso, bellissimo  :D

 

Per il resto son d'accordo con Lorens, riguardo all' improvvisa comparsa di Dobby, letteralmente sparito da... Boh, non ricordo d' averlo visto, almeno nei precedenti due film.

 

Poi qualcuno mi spieghi che senso ha avuto sto matrimonio all'inizio. Mi sono perso qualcosa?

 

Evidentemente la schera di marmocchi alle mie spalle ha avuto successo nel distogliere la mia attenzione dal grande schermo...  :)

Link to comment
Share on other sites

Poi qualcuno mi spieghi che senso ha avuto sto matrimonio all'inizio. Mi sono perso qualcosa?

 

E vedrai nella parte 2 quando sbucherà il figlio di Remus e Tonks! xD Dal NULLA! :pausa:

Lì riderò come una pazza.

:)

Link to comment
Share on other sites

Eccomi, sono uno di quei 4 micetti  :look:

Poi qualcuno mi spieghi che senso ha avuto sto matrimonio all'inizio. Mi sono perso qualcosa?

 

Beh è servito a Harry per parlare con Elphias (il vecchio) e la zia Weasley (la vecchia), raccogliendo così preziose informazioni.. Per esempio che Silente ha vissuto a Godric's Hollow, o che Matilda Bath conosceva bene l'ex preside.

 

La storia è già intricata di per se, capisco che lo sia soprattutto per chi non ha letto i libri.

 

Ad ogni modo tra tutti e sette i film mi sembra quello meglio riuscito, sia da un punto di vista dell'attinenza al libro, che per quanto riguarda le riprese e la sceneggiatura. Inutile dire che in lingua originale rende molto di più che doppiato, la voce ti Voldemort è troppo stupida in italiano  :bua:

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho visto in originale, però ho avuto difficoltà a cogliere tutti i dettagli perchè i sottotitoli non erano in italiano bensì in una lingua a me sconosciuta.. Forse le difficoltà nascono dal fatto che l'ho sempre seguito in italiano e diversi nomi in inglese son diversi. In ogni caso voglio rivederlo anche in italiano quando si presenterà l'occasione

Link to comment
Share on other sites

è vero, i paesaggi erano mozzafiato  :D

ad un certo punto ho detto "ma non è lo sfondo di windows xp quello?"  :asd:

Era data a poco: 1.15 (quasi un 1X) !

E' stata la proposizione più quotata in sala  :ok:

 

 

Il film è una vera ç@§@?[+. V'è da dire che la insopportabile lentezza pareva quasi un pregio

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...