Jump to content

Incubi & Allucinazioni Notturne


BruisePristine

Recommended Posts

BruisePristine

Nell' ultimo anno sto iniziando ad avere molte allucinazioni e incubi, pure molto spesso, anche varie in una settimana.

così ho fatto delle ricerche:

 

"ALLUCINAZIONI IPNOPOMPICHE

(avvengono durante il risveglio)

si tratta

di intrusioni di sonno a rapidi movimenti oculari (REM), nel

momento

in cui ci si addormenta o ci si sveglia, e provocano allucinazioni

molto vivide simili a sogni.

Possono essere visive, auditive e

provocare strane sensazioni, come sentire

alterato il senso di

posizione nello spazio, levitazione ecc...

Contemporaneamente a queste

allucinazioni, puo' esservi "paralisi del

sonno”, percui la persona si

sente sveglia, capisce cosa succede, ma non e'

in grado di parlare o

muoversi.

Sono frequenti i casi in cui il soggetto, non ancora

addormentato, e' preda

di allucinazioni angoscianti, e nello stesso

tempo ha paralisi del sonno,

quindi non puo' muovere i muscoli

volontari.

Essendo comunque parzialmente sveglio, e' cosciente di cio'

che avviene

senza tuttavia riuscire a svegliarsi completamente ed

uscire dalla

situazione angosciosa.

A volte la persona puo' anche

sentire di non riuscire a respirare nonostante

il respiro continui

normalmente.

Sia le allucinazioni che la paralisi del sonno, durano da

pochi secondi a

pochi minuti e solitamente terminano da sole>> ------------------------------------------------

La fase di passaggio

tra la veglia e il sonno (stato ipnagogico) e viceversa

(stato

ipnopompico) possono essere teatro di singolari esperienze

percettive.

In questi stati il cervello può elaborare moltissime immagini

che

appaiono assolutamente reali al soggetto che le percepisce. In certi

casi possono apparire non solo immagini visive, ma anche sensazioni

uditive

e talvolta olfattive. Un'altra sensazione che può essere

sperimentata è di

tipo cinetico. In pratica tutto il corpo ha

l'impressione di muoversi

(camminando, guidando, volando, ecc.). In

taluni casi si può provare la

sensazione opposta, ovvero sentire il

proprio corpo paralizzato non

riuscendo assolutamente a muoversi. La

paralisi notturna si verifica

solitamente durante la fase del sonno

chiamata REM (Rapid Eye Movements).

Durante questa momentanea

paralisi, il cervello può dare libero sfogo alla

creazione di

immagini

ipnopompiche."

 

• il primo è databile all'anno scorso verso febbraio, mi sveglio nel cuore della notte, sono paralizzato, non riesco a muovermi, sento qualcosa che si sdraia vicino a me, ccerco di girarmi e vedo una donna con i capelli di serpenti (Medusa per interderci) e gli occhi luminosi.

questa figura mi trascina verso di se e io non riesco a parlare, voglio chiamare mia madre ma non riesco e fatico a respirare.

in poco tempo tutto svanisce e mi trovo con gli occhi sbarrati.

 

•un altra allucinazione che mi ricordo risale a un pomeriggio di non molto tempo fa, mi sveglio e vedo come il pavimento che si muove, la mia stanza in discesa e io che misento cadere. dura poco, non mi crea ansia.

 

• settimana scorsa, mi ricapita, mi sveglio verso le 2 di notte vedo la finestra aperta, cerco di muovermi e vedo che c'è una navicella verde. da lì mi risveglio poco dopo in preda al panico, che tremo e sudo freddo.

 

• l'ultimo risale a questa notte, non riuscivo a prendere sonno, e di colpo inizia l'allucinazione.

sono distrubato quindi mi sveglio, sento un rumore di tacchi, da prima fuori dalla porta, poi in casa in corridoio e arriva in camera mia.

sono come sempre paralizzato, sembra che c'è un terremoto assurdo in casa, intravedo una ragazza (così pare) incappucciata che gira.

cerco di gridare ma non riesco, la voce non esce.

poi prima di finire l'allucinazione sogno come se vado al pc e vedo lo sfondo cambiato e c'è una tomba al posto del mio solito sfondo del desktop.

al risveglio sono tremo e sono angosciato.

mio padre mi dice sempre che durante questa fase, è come se parlo nel soonno ma non si capisce nulla.

tra l'altro è interessante che faccio sia la voce da uomo che da donna.

 

 

 

sono l'unico che fa queste esperienze? vi prego ditemi di no!  :D

Link to comment
Share on other sites

no non sei l'unico :D

anche io sono "vittima" di paralisi nel sonno...mi capita quando sono molto nervoso/stanco...

i due episodi clou sono stati:

1. mi sveglio completamente irrigidito, non riesco a muovere un dito e vedo un cane che mi morde la gamba...mi sveglio di colpo con un crampo fortissimo al polpaccio

2. risale a quest'estate (dopo un periodo veramente negativo): mi sento completamente bloccato e mi sembra di non riuscire a respirare, sento il respire di un essere sopra la testa, alzo gli occhi e mi sembra di intravedere una specie di demone che mi sussurra qualcosa, il tutto credo (perchè non so quantificarlo) 20 secondi

 

A differenza tua quando al mattino mi sveglio ho il ricordo di questo sogno/allucinazione ma non provo angoscia/ansia...è come se il mio cervello immagazzinasse questa informazione come "è solo un brutto sogno".

 

QUando abitavo con i miei genitori a volte mi capitava anche di parlare nel sonno o avere episodi di sonnambulismo...del tipo mi alzavo dal letto, giravo per la casa accendendo tutte le luci , aprendo frigorifero e quando mi madre o mio padre si svegliavano per vedere cosa succedeva mi trovavano in piedi in cucina a fare discorsi senza senso!!!!

Fortunatamente tutto ciò non accade più da un po' di anni!!!

Link to comment
Share on other sites

Dovete considerare queste esperienze come esperienze di risveglio

anticipato.

 

Bisogna preoccuparsi invece del sonnambulismo ( non fosse altro

che per il pericolo di farsi del male ) che è il fenomeno contrario.

 

In pratica sono esperienze interpretabili come sogni, caratterizzate

da una fisicità di emozioni e sensazioni dilatate dal senso di paralisi

che vi deriva dal fatto che il vostro cervello è rimasto sintonizzato sulla

fase REM del sogno, nonostante il risveglio.

 

Un classico per un giovane gay non del tutto accettato può essere

un sogno sessuale. Il senso di paralisi, la fisicità di sensazioni spesso si

associano a paura e a fantasie di violenza sessuale ( ed è intuibile in

questo caso il perchè : violenza=paralisi )

 

Il diavolo ovviamente rappresenta aspetti rinnegati, delle tentazioni

( sussurra ) mal giudicate dalla propria psiche.

 

La medusa pietrifica con lo sguardo, non stupisce quindi che possa

indurre una sensazione fisica di paralisi, inoltre è un femminino fallico

( i capelli serpente ) ci mostra il senso di inadeguatezza rispetto

al giudizio di chi potrebbe vedere la nostra omosessualità

Link to comment
Share on other sites

 

Il diavolo ovviamente rappresenta aspetti rinnegati, delle tentazioni

( sussurra ) mal giudicate dalla propria psiche.

 

 

Grazie Hinzelman! Sinceramente non ci avevo pensato...anche perchè nel periodo in cui mi è successo mi sentivo abbastanza bene con me stesso...nel senso che il peridoo negativo non aveva a che fare con la mia omosessualità

:asd:

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

 

La medusa pietrifica con lo sguardo, non stupisce quindi che possa

indurre una sensazione fisica di paralisi, inoltre è un femminino fallico

( i capelli serpente ) ci mostra il senso di inadeguatezza rispetto

al giudizio di chi potrebbe vedere la nostra omosessualità

 

non saprei, diciamo che il problema di essere gay non mi tocca più, nemmeno a casa.

Link to comment
Share on other sites

Accettare l'omosessualità comunque non significa solo dirlo ai genitori

e fare CO. Significa accettare i nostri desideri sessuali, valorizzare la propria

gayezza di fronte ad un giudizio compassionevole della società o di chi ci sta

vicino, giudizio che noi razionalmente accogliamo ma ci svuota in parte di autostima

e così via.

 

Cioè gli incubi servono anche ad andare più in profondità, rispetto ad una realtà che

in superficie ci appare funzionante, in parte perchè lo è, ma in parte anche perchè

siamo noi a tranquillizzarci.

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

Accettare l'omosessualità comunque non significa solo dirlo ai genitori

e fare CO. Significa accettare i nostri desideri sessuali, valorizzare la propria

gayezza di fronte ad un giudizio compassionevole della società o di chi ci sta

vicino, giudizio che noi razionalmente accogliamo ma ci svuota in parte di autostima

e così via.

 

Cioè gli incubi servono anche ad andare più in profondità, rispetto ad una realtà che

in superficie ci appare funzionante, in parte perché lo è, ma in parte anche perché

siamo noi a tranquillizzarci.

quindi da questi sogni e allucinazioni devo capire che la mia in realtà è tutta una maschera che mi sono creato per vivere meglio..

 

idee su come placare il tutto?

Link to comment
Share on other sites

Quel che ti posso dire è che la bara rappresenta qualcosa che c’è stato ma da cui devi separarti per poter rinascere.

E cosa può rappresentare una navicella verde se non qualcosa di alieno, che quindi rappresenta la paura del diverso,

o meglio e associandosi allo specchio di Medusa la paura di assomigliare a ciò che è diverso e brutto nell’omosessualità?

 

A volte capita che noi ci accettiamo perché ci diciamo normali.

 

I ragionamenti normalizzanti che possiamo dispiegare sono infiniti, sono tutti quei ragionamenti con cui ci diciamo diversi

dagli altri diversi. Facciamo CO senza aver fatto prima il Coming In, cioè aver acquisito una identità gay positiva.

 

Ma l’omosessualità è anche una caratteristica che può esprimere una diversità da valorizzare. 

 

Rifletti quindi su tutto ciò che nell’omosessualità ti sembra diverso, senti estraneo e  ti infastidisce.

Qualcosa evidentemente non è così estraneo da te e deve essere riconosciuto per poter andare

avanti nel viaggio della vita. Beninteso, sei in compagnia di un buon numero di utenti di questo

forum. Anzi il fatto che tu faccia questi sogni testimonia l’esigenza di andare oltre, di non fermarti

a questo primo livello di accettazione. :kiss:

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

Quel che ti posso dire è che la bara rappresenta qualcosa che c’è stato ma da cui devi separarti per poter rinascere.

E cosa può rappresentare una navicella verde se non qualcosa di alieno, che quindi rappresenta la paura del diverso,

o meglio e associandosi allo specchio di Medusa la paura di assomigliare a ciò che è diverso e brutto nell’omosessualità?

Hinzelmann, hai fatto centro.

ora che ci penso è un periodo un po travagliato, cioè, non mi trovo bene ecco. nel senso mi vedo troppo appariscente, se prima mi andava bene ora no, vorrei semplicemente essere anonimo e confondermi tra la gente.

forse è legato alla crescita, non lo so.

 

per la tomba può essere rivolta a un tipo di cui mi innamorai tempo fa, cioè l'unica persona che si può dire abbia amato, che anche se ormai sono passati quasi 3 anni e nn lo rivorrei nemmeno (l'ho incontrato ieri per caso giusto per dire e non mi ha fatto nessun effetto, anzi mi stava un po' sul cazzo a dirla tutta) lo trovo spesso nei miei pensieri.

esempio: sai quando, si è nei propri pensieri e si immagina un momento dove si sta mediamente bene, ecco metto la sua figura. (che iimplica tutto, compresa l'ampia sfera riferita al sesso.)

però io sono sicuro al 100% che per lui nn ho più interesse, c'è fisicamente nn è mai stato il mio tipo, non mi piace, ne tanto meno di carattere.

ti prego nn dirmi qualcosa del genere "sei ancora infatuato di lui". ahahaha

Link to comment
Share on other sites

Mi aggiungo alla lista dei paralizzati  :ghgh:

 

Mi è capitato tantissime volta, anche da piccolissimo  :kiss:

 

Adesso quando capita mi rilasso e torna tutto normale  :ghgh:

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

Mi aggiungo alla lista dei paralizzati  :ghgh:

 

Mi è capitato tantissime volta, anche da piccolissimo  :kiss:

 

Adesso quando capita mi rilasso e torna tutto normale  :ghgh:

beh, io ora riconosco subito quando ho un allucinazione, quindi in parte mi crea meno angoscia.

però è ovvio che si resta sempre un po' scossi...

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente non mi lascia per niente scosso.

 

All'inizio si, avevo una paura tremenda, puro terrore.

 

Non riuscire a muovere altro che gli occhi, senza poter urlare per chiamare aiuto è orribile.

Link to comment
Share on other sites

Anche a me ogni tanto succede, è una sensazione molto sgradevole e inquietante :kiss: Specialmente quando la mia mente costruisce situazioni di pericolo, che con la paralisi diventano piu' intense.

Link to comment
Share on other sites

Evvai! Stanotte son tornate le paralisi, magari proprio grazie a questo topic che me le ha fatte ricordare  :kiss:

 

Ne ho avuto più di una e non sono mancate quelle sensazioni sgradevoli, ma, come detto prima, mi è bastato rilassarmi per fare sparire il tutto.

 

In una di queste, l'ultima se non sbaglio, avevo l'impressione che qualcuno mi osservasse da dietro (io ero voltato su un fianco, quello sinistro).  :ghgh:

Link to comment
Share on other sites

ahahaha....wow....siamo dei grandi!!!!! io ho fatto una settimana a vedere insetti e vespe in particolare divorare mio fratello e me...e il bello è che una sera mi sono alzato ho preso l'insetticida e ho cominciato a spruzzarlo sul letto di mio fratello mentre dormiva!!! tutto questo in mutande e basta perchè era estate...dovevate sentire mio fratello!!!!ohohohoh...

 

beh....io ci scherzo, ma sono anche andato a sbattere contro il vetro dello specchio per scappare a questi insetti "immaginari" e mi sono tagliato tutta la faccia....

spero di non sognare di essere in grado di volare, altrimenti mi ritrovate spiaccicato giù dal balcone...

Link to comment
Share on other sites

La cosa strana, che ho sperimentato in queste ultime paralisi ipnagogiche, è che più mi concentro su di esse, più aumenta l'intensità del formicolio in tutto il corpo, arrivando, ad un certo punto, a fischiarmi l'orecchio  :ghgh:

 

A volte sento pure strani rumori, dei passi che si avvicinano o qualcuno che corre in corridoio.

 

Oppure, come nel caso di stanotte, qualcuno che mi sale i gradini del letto e si piazza dietro di me  :D

 

O ancora, sentire le voci di qualcuno che conversa in stanze vicine, pur essendo le 4.00 del mattino  :ghgh:

 

Ricordo che una volta vidi addirittura una figura nera uscire da un quadro dipinto da me quand'ero piccolo, posizionato nel muro alla sinistra del mio letto.

 

Ne fui letteralmente terrorizzato! Ricordo che non riuscii più a voltarmi da quel lato per paura che tornasse  :kiss:

Link to comment
Share on other sites

il problema è che mentre succede non riesco a realizzare che è frutto della mia "fantasia" e quindi me la faccio addosso (allegoricamente parlando)...

oppure è tristissimo mettersi a suonare le pentole in piena notte coi cucchiai, o ritrovarsi nudi sotto la doccia a cantare con una spazzola...potrei elencare di quelle scene a dir poco horror!!!

Link to comment
Share on other sites

Mi aggiungo anche io alla lista dei paralizzati, solo che non ho mai avuto allucinazioni visive... solo che ho come la sensazione che ci sia qualcuno in casa, proprio perchè sei paralizzato e credo che questo comporti uno stato alterato della coscienza che mette maggiormente allerta.

 

La cosa strana, che ho sperimentato in queste ultime paralisi ipnagogiche, è che più mi concentro su di esse, più aumenta l'intensità del formicolio in tutto il corpo, arrivando, ad un certo punto, a fischiarmi l'orecchio  :ghgh:

 

A volte sento pure strani rumori, dei passi che si avvicinano o qualcuno che corre in corridoio.

 

Oppure, come nel caso di stanotte, qualcuno che mi sale i gradini del letto e si piazza dietro di me  :D

 

O ancora, sentire le voci di qualcuno che conversa in stanze vicine, pur essendo le 4.00 del mattino  :ghgh:

 

Ricordo che una volta vidi addirittura una figura nera uscire da un quadro dipinto da me quand'ero piccolo, posizionato nel muro alla sinistra del mio letto.

 

Ne fui letteralmente terrorizzato! Ricordo che non riuscii più a voltarmi da quel lato per paura che tornasse  :kiss:

 

Questo tipo di esperienza molti la usano per fare i cosiddetti "viaggi astrali" ovvero, secondo queste persone che dicono di averli fatti, esperienze extracorporee molto vivide  al pari di un sogno lucido ma dove hai completamente il controllo e dove puoi fare cose carine come viaggiare alla velocità della luce. Per far ciò dicono di rilassarsi durante queste paralisi fino a sentire il formicolio e i fischi che dicevi tu giobbe. Ad un certo punto si riesce a staccarsi dal corpo. So che è strana da concepire come cosa, però anche io sono riuscito ad arrivare al formicolio e ad un certo punto ho avuto come la sensazione di avere 2 gambe destre, una delle quali era come se non avesse massa, una cosa difficile da spiegare... però alla fine la paura è molta e quindi il tutto risulta difficile. Ora è da un po' di tempo che non mi ricapitano più.

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

Questo tipo di esperienza molti la usano per fare i cosiddetti "viaggi astrali" ovvero, secondo queste persone che dicono di averli fatti, esperienze extracorporee molto vivide  al pari di un sogno lucido ma dove hai completamente il controllo e dove puoi fare cose carine come viaggiare alla velocità della luce. Per far ciò dicono di rilassarsi durante queste paralisi fino a sentire il formicolio e i fischi che dicevi tu giobbe. Ad un certo punto si riesce a staccarsi dal corpo. So che è strana da concepire come cosa, però anche io sono riuscito ad arrivare al formicolio e ad un certo punto ho avuto come la sensazione di avere 2 gambe destre, una delle quali era come se non avesse massa, una cosa difficile da spiegare... però alla fine la paura è molta e quindi il tutto risulta difficile. Ora è da un po' di tempo che non mi ricapitano più.

ma i viaggia astrali sono voluti, le allcunazioni no.. o così almeno avevo letto..

inoltre chi pratica la Wicca si esercita a fare sti viaggi.

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

I viaggi astrali volontari sono rarissimi, quelli involontari. che io sappia, sono molto più frequenti  :roll:

forse allora ho letto male.. umh..

Link to comment
Share on other sites

A me una volta (un anno fa circa, credo) è capitato di vedere, dopo essermi svegliato, diversi grossi ragni sul letto di mio fratello, così sono saltato giù dal letto, l'ho svegliato e sono corso ad accendere la luce  :) . Solo qualche istante dopo ho realizzato che non era vero  :D .

 

La lettura di questo topic mi ha inquietato non poco  :D , spero di poter dormire tranquillamente ora  :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Il mio ragazzo spalanca gli occhi, si mette seduto,

mi sveglia, mi dice qualcosa di incomprensibile

e poi si rimette a dormire.

Ovviamente poi non ricorda nulla

(a volte mi picchia pure...)

Link to comment
Share on other sites

(a volte mi picchia pure...)

 

Io lo denuncerei per omofobia  :pausa:

 

Comunque anche la ragazza di mio fratello si "sveglia" nel cuore della  notte e dice di vedere cose che ovviamente non ci sono, poi mio fratello la manda a cagare perchè ormai sa di questo disturbo e si rimette a dormire... la mattina dopo non si ricorda nulla. Questi disturbi però sono più attinenti al sonnanbulismo, mentre durante le paralisi si è coscienti proprio perchè la mente si è svegliata (ma a volte non del tutto e quindi si hanno allucinazioni) mentre il corpo è ancora bloccato dalla fase rem (cosa che invece nei sonnambuli non avviene, essendo proprio la non paralisi in fase rem uno dei disturbi del sonnambulismo).

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ho avuto un sogno da sveglio nel periodo in cui mi interessavo di ufologia. Ho paura degli alieni e quando leggevo cose a riguardo mi spaventavo molto. Una notte mi sono svegliato ed avevo la sensazione di averne uno vicino al letto. Non riuscivo a trovare il coraggio di guardarlo direttamente così ho steso un braccio per toccarlo. Il bello è che ho anche sentito la sua pelle sotto la mano ma poi è sparito. Come se nulla fosse mi sono riaddormentato! :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...