Jump to content

Parigi: coniata moneta da 100.000 euro


FleurDeLys

Recommended Posts

moneta-taj-mahal-150x150.jpg

 

Raffigura il celebre Taj Mahal di Agra, pesa un chilo e, con i suoi 68 diamanti incastonati, vale ben 100mila euro. E’ la moneta coniata, in soli ventinove esemplari, dalla Zecca di Parigi in collaborazione con il noto orafo Cartier.

Dalla capitale francese spiegano che la moneta è stata coniata per rendere omaggio al tempio indiano costruito nel 1632 dall’imperatore moghul Shah Jahan in memoria della consorte Mumtaz Mahal. Il mausoleo è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1983.

La Zecca parigina, comunque, non è nuova ad imprese simili. Già lo scorso anno, infatti, era stata coniata in 20 esemplari una moneta d’oro raffigurante il Cremlino, del valore di 50mila euro.

 

Tatiana Della Carità

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma magari scrivere il titolo inerente al topic.

Che palle, cavoli!

 

Comunque bella moneta, peccato che trovo assurdo il comprare soldi con altri soldi, a meno che non sia uno scambio di valuta, quindi vabbè...

Link to comment
Share on other sites

peccato che trovo assurdo il comprare soldi con altri soldi, a meno che non sia uno scambio di valuta, quindi vabbè...

 

 

Allora trovi assurdo il capitalismo attuale, perché reinveste sui soldi...

Comunque sono d'accordo con te.

Link to comment
Share on other sites

Mah, direi che è piuttosto inutile. Non è che un oggetto da collezionisti, perché non è un'opera d'arte di cui fare arredamento né una moneta in sé come sono invece tutte le monete in circolazione adesso. Direi che è kitsch in definitiva    :asd:

Link to comment
Share on other sites

è indubbiamente Kitsch, ma oggi il pacchiano piace e poi alla fine tratta d'amore.. e quando di amore si parla tutto è concesso.. ...  :asd: :asd: :asd:

 

Nessun uomo ha mai costruito un palazzo per me, ma probabilmente perchè io sono ancora in vita...  :P

Link to comment
Share on other sites

Guest burro.e.miele

Produrre una moneta da 1 centesimo costa 3 centesimi, questa manovra la trovo intelligente quindi....  :kiss::ghgh: :ghgh:

 

Eh, dai! Non esagerare! Secondo l'attuale quotazione dell'acciaio (~0,505$/kg per stock da oltre 50000t, quello che ho consultato io, almeno), principale componente della moneta da 1 €cent, il prezzo delle sole materie prime per una moneta da 1cent (2,30g) è di 0,0008€... Aggiungendo la ramatura e i costi per la produzione e la diffusione, non penso arrivi a 0,001€ per centesimo di €uro.

Ma tieni conto che sono stime moooooolto per eccesso: l'acciaio quotato al LME, seppur in stock, non è rivenduto allo stesso prezzo a un ente governativo, quale la zecca, per non parlare di tutti gli altri costi legati alla produzione, sensibilmente ribassati, la produzione di massa... praticamente il costo unitario che ti ho presentato io è disgustosamente sbagliato ed elevatissimo... giusto per darti un'idea, però... :D

1cent vale 1cent, perché gli si attribuisce il valore di 1cent. Tutto qui.  :D

 

Esprimendo il mio parere, le trovo interessanti, ma solo per il valore. Beni-rifugio.

Esteticamente, non le approvo... Insomma, se proprio si vuole lo sfarzo, meglio un bel nocciolo di pesca square-cut o pear-shaped, no? Meno kitsch, più elegante.

Link to comment
Share on other sites

In realtà Fleur ha ragione, la produzione di monete di taglio piccolissimo 1 e 2 cent è una spesa per lo stato perché la manodopera dei tecnici, i macchinari e il metallo sono più costosi del valore della moneta. Però ci si guadagna nettamente producendo anche una sola moneta di 1 Euro e quindi la perdita è ampiamente bilanciata

Link to comment
Share on other sites

In Olanda e in Finlandia hanno già eliminato le monete da 1¢ e 2¢.

 

Comunque sarà che ho gusti kitsch, ma a me piace la moneta.  :look: Vorrei vedere circolare in giro la moneta da €5, sarebbe la piú alta moneta in circolazione al mondo.

Link to comment
Share on other sites

mah, 'sta moneta mi sembra proprio un prodotto inutile per super ricconi snobboni. Potevano rendere omaggio al taji mahal mettendolo sui due euro stile ricorrenza eccezionale (un po' come accadeva con le lire)

è proprio uno di quegli sprechi inutili che ti fanno odiare i ricconi e la loro inutile concezione del costo delle cose

Lfn :look:

Link to comment
Share on other sites

Vi lamentate per una moneta... Allora che ne dite del Vibratore più costoso al mondo?  :look::bua::lol:

 

Goût de luxe" spécial haute joaillerie  :gha::ok:;)

 

TRPar3134271.jpeg

 

Ha una forma inequivocabile ma è realizzato in oro 18 carati e tempestato di diamanti, ben 117.jsqdpVasV2QT9YhR3bYmmPaT7T53Y2a9Quicklook.jpg E' il vibratore più caro del mondo, esposto nella gioielleria "Victor" di place Vendome a Parigi, specializzata in "bijoux intimi", venduto a 40mila euro. "Abbiamo concepito questo "sex-toy" come una dichiarazione d'amore un po' particolare per gente ricca", ha spiegato Jean-Frantois Tokars, gestore della gioielleria.vibrador_actu_220310.jpg

"Abbiamo venduto già numerosi esemplari", ha aggiunto. Può essere personalizzato con oro bianco, oro nero o rosa e con pietre preziose. Il vibratore base parte da 24mila euro.

 

place-vendome1.jpg

 

http://www.lefigaro.fr/flash-actu/2010/03/19/97001-20100319FILWWW00647-le-sextoy-le-plus-cher-est-francais.php

Link to comment
Share on other sites

è proprio uno di quegli sprechi inutili che ti fanno odiare i ricconi e la loro inutile concezione del costo delle cose

Lfn :look:

a me sinceramente se uno compra questa moneta o no, non mi fa odiare una persona. di certo non vado a sindacare come i ricchi spendono i loro soldi.

Link to comment
Share on other sites

mamma mia, ma son più cafoni della collezione di tanga sbrillucicosi di Valeria Marini.......

ma più che altro quei diamanti a che servono, lampeggiano?? :look:.....

Link to comment
Share on other sites

che ne dite del Vibratore più costoso al mondo? 

 

Sembra un ibrido tra un missile uscito dalla mente di Von Braun e un trita-pepe high-design

 

P.S. nelle istruzioni c'è scritto che non va usato al contrario, 'chè i diamanti possono far male?

Link to comment
Share on other sites

è indubbiamente Kitsch, ma oggi il pacchiano piace

 

Hai proprio ragione!  :gha:

Sia per quanto riguarda la moneta che soprattutto per il "missile", ( a me comunque ha un poco ricordato lo spremiagrumi Alessi  :bua: )

Alessi-Spremiagrumi-juicy-salif-51.jpg

 

Il buon gusto sta davvero altrove  :look:.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...