Jump to content

I finiani lasciano il governo.


Akira86

Recommended Posts

http://www.pupia.tv/politica/8793/finiani-lasciano-governo-napolitano-convoca-fini-schifani.html

 

I finiani, a quanto pare, hanno definitivamente lasciato il governo per fondare un nuovo partito di centrodestra: Futuro e Libertà per l'Italia, l'UDC, l'Api ed Mpa.

Sono contento che ormai Berlusconi sia in procinto di andarsene ma il punto è un altro: dopo? La coalizione di centrodestra che si sta formando non mi piace per niente e ho paura che alle elezioni possano vincere. Staremo a vedere cosa accadrà. Bah...  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

I finiani ritirati appena in tempo ,prima che Silvio venga travolto dai processi, non potevano aspettare la fine della legislatura. Berlusconi non tornerà più...  :rotfl:

 

ps: Intanto nell'altra mia patria Sarkozy ha messo su una destra di ferro con il suo rimpasto...  :rotfl: :rotfl: :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Non possono vincere.

L'Udc fa il 6% circa.

L'Mpa fa 1% circa.

L'Api anche fa attorno all'1%.

Fli non si è mai presentata ma i sondaggi la danno dal 5% all'8%.

 

Per cui tutti assieme faranno un qualcosa che va dal 12% al 20% massimo.

 

Sono gli altri 2 schieramenti a giocarsela perché hanno percentuali attorno al 40%.

Pd+Idv+Sel+Verdi+Radicali+Psi hanno secondo i sondaggi più o meno percentuali simili a Pdl+Lega+La Destra.

 

Anzi semmai potrebbe essere la coalizione di centrosinistra ad essere avvantaggiata perché questo Terzo Polo va a pescare voti più nel bacino elettorale di centro/centrodestra/destra che non in quello di centrosinistra/sinistra.

Link to comment
Share on other sites

Nella tua analisi ci metterei i risultati delle primarie milanesi.

Il candidato vincente è risultato quello sponsorizzato da Sinistra e Libertà. Il che spero che faccia finalmente capire al PD che è all'elettorato di sinistra che devono guardare, non certo a quello di centro.

Link to comment
Share on other sites

Sì infatti ogni volta che si fanno le primarie e che Sinistra Ecologia e Libertà mette un suo candidato in campo questo vince.

 

In Puglia alle primarie Vendola ha vinto con il 73% dei voti alle primarie e poi ha anche vinto contro il candidato del centrodestra.

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=88707&sez=HOME_INITALIA

 

A Lamezia Terme(il terzo comune più popoloso della Calabria) alle primarie ha vinto Giovanni Speranza(candidato di Sel) con il 75% dei voti e ha poi anche vinto contro il candidato di centrodestra.

http://www.sinistraeliberta.eu/vetrina/primarie-dopo-nichi-gianni-speranza

 

Ora a Milano alle primarie Pisapia sostenuto da Sel vince con il 45%.

http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/11/15/news/primarie_a_milano_pisapia_batte_boeri_ho_fatto_un_miracolo_adesso_un_altro-9116540/?ref=HRER1-1

Link to comment
Share on other sites

Difficile capire cosa succederà politicamente.. nel caso di caduta di berlusconi, non darei per scontate le percentuali del partito della libertà.

 

E nello stesso tempo non sono certo che la lega abbia mantenuto intatto il suo bottino di voti...

 

Purtroppo temo che ci sarà nel breve periodo un consolidamento su forze di centro...

 

Non nascondo la mia preoccupazione per una coalizione Fini/Casini/Bersani

Link to comment
Share on other sites

Guest burro.e.miele

Mah.... Pisapia è un ex-PRC che ha vinto con uno scarto del ~5% sull'altro candidato più quotato, Boeri. L'endorsement di Vendola a Pisapia è stato scontato e non penso che la vittoria di quest'ultimo sia dovuta all'intercessione divina del governatore pugliese. Non penso che la benedizione vendoliana abbia più di tanto influito sulla determinazione dei risultati delle primarie in Milano, considerata anche l'affluenza (appena 67mila persone, di cui sarebbe interessante sapere chi ha realmente diritto di voto alle amministrative, quindi scartando immigrati e sedicenni)...

Tornando IT, penso che stia facendo bene Fini & co. a mollare il governo, in qualunque modo possa evolversi la prossima crisi di governo: instabilità e ingovernabilità non fanno bene al Paese. Inutile dire che questi suoi tentennamenti e questi suoi proclami meravigliosi di affrancamento da Berlusconi, mi suonano ridicoli: invece di far conventions e comizi, perché non lo molli subito il caro amico Silvio? Inoltre non apprezzo l'incoerenza di fondo di Fini: non tolleri più il Governo, ma continui a ricoprire il ruolo istituzionale, di fatto concessoti dal governo stesso... mah... qui mi sembra che l'amico Fini stia aspettando il margine, per decidere dove buttarsi... Inoltre, questo suo tira-e-molla, bene non fa al Paese... se vuole proporsi come cambiamento, questi giochetti di potere di certo non vanno a suo favore...

Se devo essere sincero, poco m'interessa chi sale al Governo, dovesse essere riconfermata l'attuale coalizione di centro-destra o dovesse vincere quella di centro-sinistra (il Terzo Polo Fini-Casini-Lombardo giocherà da discriminante, ma mi par difficile farli cozzare insieme in un'unica coalizione  :afraid:, specie Fini e Casini... quindi temo possano essere solo ragione d'instabilità).

Non ho fiducia in nessuna delle parti, perché, scusate in anticipo la volgarità, se la merda la spezzetto e la mischio, dandogli una forma diversa, sempre merda rimane  :salut:... tanto per evitarci patetiche e inutili perifrasi... la soluzione migliore, e qui concordo con Renzi di Firenze, sarebbe tirare lo sciacquone, tanto per rimanere in tema...

Link to comment
Share on other sites

http://metilparaben.blogspot.com/2010/11/il-campione-della-destra-liberale.html

 

E comunque piantatela di dire che Pisapia era il candidato di Vendola, come se fosse sua esclusiva

Sebbene Repubblica censuri le voci veramente alternative alla solita retorica personalistica o socialdemocratica, Pisapia è stato sostenuto fortemente anche dalla Federazione della Sinistra

Link to comment
Share on other sites

Anch'io fin che non vedo berlusconi cadere, non ci credo. Ho sentito tante volte dire che era finito (la prima 16 anni fa, ero in quarta elementare) e questa non è che l'ennesima. Non so come andrà a finire, questo non lo sa nessuno. Credo che berlusconi non si dimetterà nonostante il ritiro del ministro di FLI, ma aspetterà la eventuale sfiducia parlamentare. La trovo comunque un'operazione di coerenza e trasparenza, pur non essendo un suo fan.

 

Per il resto se si andasse a elezioni (non ne sono ancora convinto, dato che non conviene quasi a nessuno), gli schieramenti probabilmente sarebbero i tre già citati. Do per scontata l'impossibilità di un'alleanza tra PD e UDC-FLI (lo spero almeno) anche perché chiunque capirebbe che non porterebbe da nessuna parte, perché Fini perderebbe metà del suo elettorato, il PD anche, quindi vantaggio mooolto ridotto.

 

Il centrodestra è diviso, ma la sinistra anche. O meglio apparentemente è unita, nel senso che ci sarà la coalizione, ma è un disastro all'interno. Il PD è abbastanza allo sbando (Milano lo dimostra, e non solo perché ha vinto Pisapia) ed essendo il partito principale, di riflesso lo è tutto lo schieramento. Berlusconi perde voti e il PD non li guadagna! (e vendola li pesca dal PD). Con le stesse cifre di due anni fa (elezioni 2008) adesso il Centosinistra avrebbe buone possibilità di giocarsela con Berlusconi. Adesso invece la vedo difficile, poi non si sa mai...

Link to comment
Share on other sites

Sì infatti ogni volta che si fanno le primarie e che Sinistra Ecologia e Libertà mette un suo candidato in campo questo vince.

 

In Puglia alle primarie Vendola ha vinto con il 73% dei voti alle primarie e poi ha anche vinto contro il candidato del centrodestra.

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=88707&sez=HOME_INITALIA

 

A Lamezia Terme(il terzo comune più popoloso della Calabria) alle primarie ha vinto Giovanni Speranza(candidato di Sel) con il 75% dei voti e ha poi anche vinto contro il candidato di centrodestra.

http://www.sinistraeliberta.eu/vetrina/primarie-dopo-nichi-gianni-speranza

 

Ora a Milano alle primarie Pisapia sostenuto da Sel vince con il 45%.

http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/11/15/news/primarie_a_milano_pisapia_batte_boeri_ho_fatto_un_miracolo_adesso_un_altro-9116540/?ref=HRER1-1

 

 

Infatti, concordo con te e Frattaglia, pensa che proprio oggi un eletto nel mio comune del pd per l'ennesima volta ha sostenuto che solo andando al centro la sinistra vince, io gli ho risposto che in Puglia non è andata così, e lui ha detto perderemo milano a causa di Pisapia perchè quelli di centro non ci voteranno, ma quelli di centro comunque non ci voterebbero.

Speriamo una volta per tutte che le sinistre si riorganizzino e facciano loro (noi) il terzo polo.

Vedrei bene:

UDC+PD+MPA+FLI

poi:

PDL+LEGA+STARACE ops storace volevo dire...

poi:

SEL+FED.DELLA.SINISTRA+DIPIETRO

E non sarebbe così strano se ciò avvenisse proprio oggi la Bindi ha proposto a FLI di fare un alleanza anche per le elezioni, almeno si buttano a destra una volta per tutte e noi possiamo costruire una Sinistra con la S maiuscola.

Link to comment
Share on other sites

http://metilparaben.blogspot.com/2010/11/il-campione-della-destra-liberale.html

 

E comunque piantatela di dire che Pisapia era il candidato di Vendola, come se fosse sua esclusiva

Sebbene Repubblica censuri le voci veramente alternative alla solita retorica personalistica o socialdemocratica, Pisapia è stato sostenuto fortemente anche dalla Federazione della Sinistra

 

Vero, oh! finalmente qualcuno che lo dice.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...