Jump to content

USA_Elezioni di medio termine


manuel 0

Recommended Posts

Anche se la maggior parte dei nomi non mi dice nulla,e anche se la "cronaca politica" non è certo il mio forte mi è venuta voglia di raccontare sinteticamente le elezioni di medio termine negli Stati Uniti,dal punto di vista della comunità glbt americana.

Analisi spicciola:mi sembra che negli Stati Uniti ci siano,per quanto riguarda i diritti gay,dei picchi notevoli in un senso e nell'altro.Grandi aperture e grandi conquiste,ma anche un'opposizione netta e feroce spesso ai limiti,se non oltre,del delirio nei confronti degli omosessuali.

 

Illinois (gov.)  vince Pat Quinn,sostenitore dei diritti gay,sullo sfidante rep. Bill Brady.

 

Stato di New York (gov.) vince Andrew Cuomo,il quale non è semplicemente a favore dei matrimoni gay ma ha anche in programma di presentare un progetto di legge per realizzarlo.

Sconfitto nettamente Carl Paladino(alcune perle di saggezza di quest'ultimo "non bisogna far passare il messaggio che l'omosessualità sia normale" e poi riferendosi al gay pride " non c'è nulla di cui essere orgogliosi nell'essere degli omosessuali disfunzionali.Dio non c'ha creato in questo modo e questo non è un esempio da mostrare ai nostri bambini,ne tantomeno nelle scuole."

A seguito delle critiche piovutegli addosso ha parzialmente ritrattato,scusandosi,ed ottenendo due risultati: le scuse non sono state accettate e il rabbino ultraortodosso,suo main sponsor,lo ha abbandonato a seguito di questa ritrattazione.Paladino ha perso con quasi 30 punti di svantaggio da Cuomo.

 

California (gov.)lascia la poltrona Swarzy,al termine del mandato,gli succede il dem. Brown.Sconfitta la Withman che aveva votato a favore della prop. 8,per rendere costituzionale in California solo il matrimonio tradizionale.

 

Hawaii (gov.) ,vince Abercrombie dem. e gay friendly(a favore di patti civili tra persone dello stesso sesso,più che di un vero e proprio matrimonio).

 

Assemblea dello Stato della California.Andy Pugno fortemente sostenuto(con un bel pò di milioni di $) dal gruppo omofobo NOM(National Organization for Marriage,o se volete "no omo marriage") ha perso, vince Richard Pan che invece supporta i diritti gay.

 

Florida (gov.) vince Rick Scott del tea party,il quale si è sempre opposto ad ogni legge possibile ed immaginabile che promuovesse i diritti gay.

 

Colorado ,senato federale.Ken Buck ,tea party,noto per l'esternazione "l'omosessualità è una scelta come l'alcolismo" perde la corsa al senato a favore del candidato dem. Bennet.

 

Illinois,senato federale,vince Mark Kirk rep. "ambiguo",ha infatti votato contro l'emendamento federale del 2004,amministrazione Bush,che limitava il matrimonio a quello tradizionale,ma ha anche votato contro l'abrogazione del dadt (don't ask don't tell).

 

Rhode Island (gov.),vince l'indipendente Chafee,favorevole ai matrimoni gay.

 

Nevada,senato federale.Vince Harry Read battendo Sharron Angle,tea party.

Questa simpatica signora merita forse qualche riga in più per rendere note le sue idee : 1) "preferisco non vivere in un mondo dove i gay possono adottare" 2)"l'aborto deve essere bandito universalmente anche in caso di stupro o incesto.Una giovane ragazza stuprata dal padre,e che decidesse di abortire,dovrebbe sapere che due torti,non fanno una ragione.la gravidanza anche in caso di stupro o incesto rientra nei piani di dio".Pensa anche che la separazione chiesa stato sia incostituzionale.

 

Pennsylvania ,senato federale. Toomey,nemico dei gay vince su Sestak.

 

Colorado (gov.) ,Tom Tancredo ,nemico giurato dei gay e di Obama,che ha invitato a tornarsene in Kenia(è anche convinto che il presidente meriti l'impeachment)ha perso.Vince Hiknlooper,sindaco di Denver che si è espresso a favore dei matrimoni gay.

 

California ,senato federale,vince Barbara Boxer,molto vicina alla comunità gay.Battuta la miliardaria Carly Fiorina acerrima nemica del matrimonio gay,sostenutissima dal NOM,che si è fatta in lungo e in largo la California con un enorme pullman,promuovendo i "valori" tradizionali e cercando di intercettare l'elettorato ispanico.

 

Pennsylvania,Camera dei Rapresentanti. Il rep. Murphy autore di una proposta di legge per abrogare il dadt (don't ask don't tell) perde da Fitzpatrick.Peccato un rep. non omofobo sconfitto da un rappresentante del tea party.

 

Maryland (gov.),viene rieletto governatore Marty O'Malley,favorevole ai matromoni gay.

 

Massachusetts (gov.), vince Barney Frank.Sconfitto l'esponente del tea party Sean Bielat,poco "amichevole" coi gay,"la biologia esclude le persone di bassa statura dall'esercito.Avete mai visto qualcuno protestare?Non esiste un diritto di servire nell'esercito" ha detto riguardo all'abrogazione del dadt.

 

Delaware senato federale, una delle sconfitte più applaudite dalla comunità gay è stata quella di Christine O'Donnel,pupilla di Sarah Palin,leader del tea party.

Christine O'Donnel è la fondatrice dell'organizzazione evangelica " The Savior's Alliance for Lifting the Truth".  :salut:

O'Donnel pensiero: "è stato dio a volere che corressi per un seggio al senato",questo durante la campagna elettorale.

Le sue idee sull' AIDS,risalenti agli anni '90 "Lo stato spende troppo per la ricerca e la prevenzione dell' aids,la nostra proposta è reindirizzare parte di questi investimenti sulla ricerca sulle malattie cardiache, le quali uccidono più persone dell'aids.Anche perchè lo stato spende questi soldi non per la ricerca ma per distribuire profilattici nelle scuole,che non aiutano a prevenire ma anzi a diffonderlo, e materiale che spesso può essere considerato un pò pornografico.Indirizzare invece più soldi verso la cura e la prevenzione delle malattie cardiache,sarebbe vantaggioso anche perchè le persone che soffrono di queste patologie modificano il loro stile di vita,facendo più movimento mangiando in modo più sano e smettendo di fumare a differenza dei malati di aids,che continuano a mantenere il loro stile di vita.C'è bisogno di più responsabilità"

tra le altre sue attività: battaglia per contrastare la masturbazione,e dulcis in fundo è anche promotrice di cure per l'omosessualità.

christineodonnell.jpg

 

New Hampshire (gov.) vince il gov. in carica John Lynch,pro matrimonio gay

 

Florida senato federale ,vince Marco Rubio,anti gay figlio di esuli cubani forte sostenitore della famiglia tradizionale.

marcorubio.jpg

(non dico nulla se non ,peccato!)

 

Kentucky senato federale,vince Rand Paul area tea party.

 

Louisiana, senato federale,rieletto David Vitter,omofobo.

 

In Lexington, Kentucky, eletto sindaco il candidato gay Jim Gray

 

Rhode Island, il sindaco gay di Providence,David Cicilline,eletto alla camera.In tutto sono 4 gli eletti apertamente gay.

 

Per finire, le polemiche di una parte della comunità gay verso GOProud  (gay conservatori che appoggiano i rep.)

"Gli esponenti di GOProud stanno commettendo lo sbaglio di considerarsi prima rep. e poi gay, e con il loro appoggio danno una copertura a molti rep.,anche a quelli dichiaratamente antigay.

Il messaggio che passa è che anche le posizioni omofobe di molti candidati rep. possono essere accettate.In conseguenza di questo atteggiamento ci si chiede perchè i candidati rep. dovrebbero cambiare posizione sui gay se ottengono comunque parte dei loro voti grazie a GOProud?"

Link to comment
Share on other sites

E il Texas non aveva elezioni di medio termine? Lo chiedo per curiosità verso il risultato, visto che era la realtà statunitense a me più vicina quando vivevo lì, e visto che è noto per essere abbastanza conservatore (meno dell'Italia, in ogni caso).

Link to comment
Share on other sites

E il Texas non aveva elezioni di medio termine? Lo chiedo per curiosità verso il risultato, visto che era la realtà statunitense a me più vicina quando vivevo lì, e visto che è noto per essere abbastanza conservatore (meno dell'Italia, in ogni caso).

 

i risultati stavano,almeno quando ho guardato,ancora arrivando.però non ricordo di aver letto di nessun candidato eletto in quello stato a qualche carica federale o locale.

............ed invece riguardando,adesso le elezioni ci sono state anche in texas.

avendo letto principalmente siti e blog gay prob.il texas non suscitava particolare interesse visto l'esito scontato dell'elezione.

comunque si riconferma alla carica di governatore il rep. Perry.(che è uno che,se non ricordo male,ne ha dette di ogni,sui gay)

poi sono stati eletti alla camera federale 23 rep. e 9 dem.

non si è votato per il senato.

il texas sembra sia rep.  :salut:

Link to comment
Share on other sites

Anche in italia si stà sviluppando un movimento gay di destra, Stesse critiche vengono mosse da sinistra e dal movimento GLBT sull'appoggiare persone che palesemente ci discriminano, e che non fanno nulla per noi, ma Pasolini soleva dire che le persone peggiori sono quelle che non accettano la loro diversità e tentano di conformarsi, ma abbiamo imparato poco dalla nostra storia 8anche di movimento LGBT)

Link to comment
Share on other sites

e cosa consiglia il movimento gay di destra, di sco..... chiuso nell'84esimo sotterraneo in massima libertà lontano dagli occhi del mondo?  :muro: :muro: :muro:

 

 

Si c'è anche questo approccio, ma come hai fatto ad indovinare??? :) :)

Link to comment
Share on other sites

aggiungo solo un paio di cose:

 

In New Hampshire Dove NOM ha investito un mare di soldi è sì stato

eletto un governatore democratico, ma i repubblicani hanno nel parlamento

locale una larghissima maggioranza che li rende in grado di superare un

eventuale veto del governatore. Ora è molto probabile che i repubblicani

cercheranno di eliminare il matrimonio gay approvato l'anno scorso.

Resta da vedere se tutti i repubblicani voteranno a favore.

 

In Iowa, altro stato dove la corte suprema ha introdotto il matrimonio gay,

NOM si è impegnata moltissimo per far licenziare dagli elettori tre dei sette giudici

della corte suprema dello stato che avevano emesso la sentenza. Una cosa del

genere non succedeva da quaranta anni. Sempre in quello stato i repubblicani

che controllano la camera e hanno il governatore, hanno promesso di cancellare

il matrimonio gay. I democratici però controllano il senato è molto coraggiosamente

hanno promesso di difendere i diritti LGBT.

Link to comment
Share on other sites

quelli di goproud sono molto attivi nello sponsorizzare ed appoggiare alcuni candidati rep.

ed anche con un certo successo,visto che secondo un'indagine cnn,ripresa poi da alcuni blog,una percentuale intorno al 31% di elettori che si definiscono gay ha votato per i candidati rep. alla camera dei rappresentanti.

una percentuale molto alta,che sembra ancora più alta se si pensa che nel 2008 questa percentuale era del 19%.

sarà la disillusione di parte dell'elettorato gay?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...